Convegno "La psiche mafiosa: aggiornamenti e processi trasformativi"
Aggiornamenti e processi trasformativi
Ascolta
Venerdì 23 maggio, dalle 9.00 alle 18.30, presso la Sala Magna di Palazzo Chiaramonte Steri si terrà il Convegno dal titolo "La psiche mafiosa: aggiornamenti e processi trasformativi" organizzato dal Dipartimento SPPEFF con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi – CNOP e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana - OPRS.
Con il contributo di diversi studiosi del fenomeno, il convegno si focalizzerà sui cambiamenti antropo-psicologici in corso nell’organizzazione criminale Cosa Nostra, sui processi di cambiamento avvenuti negli ultimi decenni nel sociale grazie al lavoro promosso da molte agenzie educative e del terzo settore e sul delicato compito svolto dagli psicologi nei penitenziari di valutazione del cambiamento in detenuti in carcere per reati ostativi che seguono percorsi trattamentali coerenti con quanto previsto dall’art. 4 bis o.p.
Il convegno verrà introdotto da una sessione dedicata a Giovanni Falcone che vedrà le testimonianze di persone che sono state a stretto contatto con lui.
La partecipazione al seminario prevede l'attribuzione di n. 1 CFU agli studenti interessati
Maggiori informazioni e/o dettagli a seguire in locandina e programma