Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2350 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Presentazione

Obiettivi Formativi

Obiettivi specifici: Obiettivi formativi specifici del Corso Il corso si pone l'obiettivo di formare un professionista delle scienze psicologiche che puU' svolgere attivita' di natura tecnico-operativa in campo psicologico nei riguardi di persone, gruppi, organismi sociali e comunita. Obiettivo del corso di studi e' quello di fornire la preparazione di base per agire professionalmente, con compiti di natura tecnico-operativa, all'interno di attivita' coordinate e sotto la supervisione di un laureato magistrale in Psicologia assolvendo funzioni di prevenzione, assistenza, sostegno, promozione, valutazione e sviluppo in varie aree. Tra cui, ad esempio, quella della salute, dei servizi alla coppia e alla famiglia, della gestione e sviluppo delle risorse umane, del lavoro nelle istituzioni ed in contesti sociali e di comunita. Il corso fornisce una solida ed aggiornata formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche (con particolare riguardo alla psicologia generale, sociale e dello sviluppo, ai meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento, alla comprensione delle dinamiche delle relazioni umane, nella dimensione individuale, familiare, dei gruppi e delle istituzioni, alla psicologia clinica e alla metodologia della ricerca psicologica) e comprende inoltre una formazione interdisciplinare di rilevante importanza per la comprensione della psicologia nei campi delle discipline demo-etnoantropologiche, della filosofia e della statistica sociale. Sono altresi' presenti delle attivita' volte a fornire competenze di base nel campo dell'informatica e dell'inglese. La formazione teorico metodologica e' sempre affiancata da attivita' esperienziali e laboratoriali. Il percorso, ai sensi del Decreto (attuativo) Interministeriale n. 654 del 05/07/2022 della Legge n. 163, prevede che 10 CFU siano acquisiti con lo svolgimento di un tirocinio pratico-valutativo (TPV). Questo si sostanzia in attivita' pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l'osservazione diretta e l'esecuzione di attivita' finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilita' procedurali e relazionali fondamentali per l'esercizio dell'attivita' professionale. Previo completamento di un semestre di tirocinio professionalizzante post-lauream, il CdL in 'Scienze e Tecniche Psicologiche' consente di accedere all'Esame di Stato per la sezione B dell'Albo degli Psicologi e di svolgere attivita' professionali a livello tecnico-operativo. Per l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo e l'iscrizione alla Sezione A dell'Albo, il laureato dovra' compiere un percorso di studi quinquennale. La laurea magistrale nella classe LM51 e' abilitante all'esercizio della professione di psicologo (Decreto (attuativo) Interministeriale n. 654 del 05/07/2022). L'obiettivo formativo del corso di studi si realizza attraverso un percorso volto all'acquisizione degli strumenti teorici e metodologici atti ad operare efficacemente in: - attivita' orientate alla diagnosi, alla comprensione e al sostegno della persona, della famiglia e dei gruppi, al fine di promuoverne sviluppo e benessere e limitarne il disagio; - analisi e sviluppo dei processi di comunicazione; - prevenzione, valutazione e interventi di sostegno e supporto nel disagio psicologico connesso a problematiche di disadattamento e devianza sociale, traumi psicologici, malattia fisica e mentale, comportamenti a rischio; - interventi rivolti al sostegno, con particolare riferimento alle strutture residenziali e semi-residenziali per minori, famiglie, anziani, tossicodipendenti, pazienti psichiatrici; - attivita' in servizi pubblici e privati (servizi materno-infantili, servizi formativi ed educativi, istituzioni socio-educative e scolastiche, comunita' alloggio e servizi sociali per il disagio giovanile), finalizzati alla promozione dello sviluppo, della conoscenza e della salute; - valutazione del bambino e delle figure genitoriali, sia nell'ambito dell'intervento psicologico a sostegno della relazione madre-bambino e padre-bambino, sia nelle situazioni di disagio sociale e relazionale (es. maternita' a rischio ecc.), sia nel sostegno della genitorialita' nei momenti critici del ciclo di vita; - programmi e interventi di empowerment dell'individuo e delle comunita' locali; - attivita' in servizi pubblici e privati finalizzate ad un impiego ottimale delle risorse umane nei contesti lavorativi ed organizzativi, tramite l'individuazione e la comprensione dei processi psicologico-sociali che sottendono alle prestazioni, alle relazioni interpersonali ed agli obiettivi professionali perseguiti; - progettazione di interventi con amministrazioni ed enti pubblici e privati per la promozione del benessere, lo sviluppo organizzativo e delle risorse umane e professionali; - valutazione dei profili di comunita' locali per la definizione della qualita' della vita di quartieri, paesi, servizi e organizzazione e sviluppo di reti associative spontanee, informali e formali nel territorio; - programmi di promozione della convivenza, anche con riferimento ai processi multiculturali e multietnici, interventi di sostegno nell'ambito dei servizi di accoglienza, nelle emergenze critiche e nella mediazione culturale. Descrizione del Percorso Formativo Il primo anno del percorso formativo e' finalizzato a fornire una solida conoscenza di base dei principali fondamenti della psicologia, negli ambiti della psicologia generale, della psicobiologia e della psicologia fisiologica, della psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Inoltre, vengono trattati insegnamenti interdisciplinari nei campi delle scienze demo-etnoantropologiche e della storia della filosofia. Sono previsti corsi per consolidare e aggiornare le competenze degli studenti nel campo dell'informatica, dell'analisi quantitativa e linguistico (inglese). Tutti gli insegnamenti integrano una componente teorico-metodologica di base con un approccio pratico. Il secondo anno e' caratterizzato da un taglio piu' operativo. Oltre alle attivita' formative obbligatorie che riguardano l'area della psicologia dinamica e clinica, l'area sociale e dello sviluppo, nonchE' quella della psicometria e della statistica sociale, sono incluse attivita' di laboratorio correlate al tirocinio pratico valutativo interno focalizzate su le competenze relazionali dello psicologo e sull'utilizzo dei test per l'assessment psicologico. Nella stessa direzione si articola il terzo ed ultimo anno in cui si inseriscono gli insegnamenti relativi all'area della psicologia del lavoro e delle organizzazioni e le attivita' pratiche relative sia al tirocinio pratico valutativo (interno ed esterno) sia ai laboratori di pratica della ricerca qualitativa e quantitativa. Inoltre, gli insegnamenti a scelta completano queste attivita, guidando gli studenti verso percorsi formativi mirati e specifici per le lauree magistrali. Tutti gli insegnamenti prevedono esercitazioni e attivita' di laboratorio per favorire l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. Le attivita' di TPV non solo si inquadrano nella stessa cornice ma favoriscono anche lo sviluppo di competenze trasversali. Al termine del percorso gli studenti avranno acquisito competenze di base nei diversi ambiti della psicologia, nonchE' alla ricerca e all'analisi dei dati in psicologia.

Sbocchi Occupazionali

Profilo: Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunita Funzioni: Tecnico dei servizi sociali Competenze: Il dottore in Scienze e tecniche psicologiche puU' svolgere attivita' di natura tecnico-operativa in campo psicologico nei riguardi di persone, gruppi, organismi sociali e comunita. In particolare, le funzioni in un contesto di lavoro possono riguardare: - partecipazione alla programmazione e alla verifica di interventi psicologici e psico-sociali, - realizzazione interventi psico-educativi, - utilizzazione del colloquio, delle interviste, delliosservazione, dei test psicologici e di altri strumenti di analisi a soli fini di valutazione del comportamento, della personalita, dei processi cognitivi, degli atteggiamenti, - la raccolta e lielaborazione statistica di dati psicologici a fini di ricerca - lo svolgimento di attivita' orientate alla diagnosi, alla comprensione e al sostegno della persona, della famiglia e dei gruppi, al fine di promuoverne sviluppo e benessere e limitarne il disagio; - lo svolgimento di attivita' di analisi e sviluppo di processi di comunicazione - la promozione di programmi e interventi di empowerment dell'individuo e delle comunita' locali; - la progettazione di interventi per la promozione del benessere, lo sviluppo organizzativo e delle risorse umane e professionali; - la valutazione dei profili di comunita' locali per la definizione della qualita' della vita di quartieri, paesi, servizi e organizzazione e sviluppo di reti associative spontanee, informali e formali nel territorio; - la realizzazione di programmi di promozione della convivenza, anche con riferimento ai processi multiculturali e multietnici, interventi di sostegno nell'ambito dei servizi di accoglienza, nelle emergenze critiche e nella mediazione culturale. Sbocchi: Il laureato triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche puU' lavorare presso enti pubblici e privati svolgendo le funzioni sopra descritte. In particolare presso: -strutture residenziali e semi-residenziali per minori, famiglie, anziani, tossicodipendenti, pazienti psichiatrici, - strutture educative, scolastiche ed extra-scolastiche; - istituzioni sanitarie, pubbliche e private (come ospedali, cliniche, ecc.); - in comunita' socioeducative, terapeutiche, di accoglienza, di recupero e di riabilitazione; - in istituti o enti di ricerca, pubblici e privati; - in organizzazioni, pubbliche e private (incluso privato sociale) che erogano servizi alle persone, ai gruppi e alla comunita' (ASL, Enti Locali, enti di formazione, cooperative di servizi educativi, cooperative di servizi sociali, ONG nazionali ed internazionali); - in centri di orientamento scolastico e professionale; - nelle pubbliche amministrazioni; - nella libera professione.

Caratteristiche della Prova Finale

Per conseguire la laurea lo/a studente/ssa deve avere acquisito 180 crediti formativi compresi quelli relativi alla prova finale. La prova finale ha l'obiettivo di verificare il livello di maturita' e la capacita' critica del laureando rispetto a quanto appreso ed alle conoscenze acquisite a completamento delle attivita' previste dall'ordinamento didattico. La prova finale consistera' in un colloquio orale, su uno dei temi oggetto del percorso formativo del Corso di Laurea o su una tematica scelta da una lista di argomenti predisposta dal Corso di Studi con propria delibera e pubblicata annualmente sul sito web del corso stesso. Nel corso del colloquio, lo studente dovra' dimostrare di essere in grado di analizzare, approfondire e rielaborare in modo critico l'argomento proposto. Saranno valutati anche l'impatto comunicativo, l'originalita' e la creativita' del lavoro di presentazione.