Evento "Intrecci geografidi: dalla ricerca alla didattica - Cerimonia di conferimento del titolo di socio onorario A.I.I.G. Sezione Sicilia a Girolamo Cusimano"
Ascolta

Venerdì 12 dicembre, a partire dalle ore 9,45, presso l'aula 9 dell'Edificio 19 avrà luogo l'evento "Intrecci geografidi: dalla ricerca alla didattica - Cerimonia di conferimento del titolo di socio onorario A.I.I.G. Sezione Sicilia a Girolamo Cusimano", organizzato in collaborazione con AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) Sezione Sicilia in collaborazione con AIIG Sezione Palermo, il Dipartimento SPPEFF e il CdS in Scienze della Formazione Primaria. Si tratta di una tavola rotonda sul tema del rapporto fra ricerca e didattica in geografia, con particolare riferimento ad alcuni temi di ricerca frequentati assiduamente dal prof. Girolamo Cusimano. Nel corso dell'evento conferiremo ufficialmente il titolo di socio onorario di AIIG Sezione Sicilia a Cusimano, già professore ordinario di Geografia, Presidente della Scuola delle Scienze Umane e del patrimonio culturale nel nostro ateneo e docente, fra gli altri corsi di laurea, nel CdL in Scienze dell'Educazione.
L'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (https://www.aiig.it/) è stata fondata nel 1954 ed è uno dei più importanti sodalizi geografici attivi nel nostro paese. Uno dei punti salienti della sua mission è il rafforzamento tra ricerca/didattica universitaria della geografia e l'insegnamento della disciplina nell'ambito scolastico. Infatti, i suoi soci sono prevalentemente sia docenti universitari che docenti della scuola.
La manifestazione di venerdì 12 inizierà alle 9,45 e si articolerà in più momenti: dopo i saluti istituzionali, si aprirà una tavola rotonda che vedrà alternarsi come relatori diverse/i studiose/i, Claudio Gambino (presidente AIIG Sezione Sicilia e docente dell'Università "Kore" di Enna), Emanuela Casti (Università di Bergamo), Leonardo Mercatanti (Università di Palermo e vicepresidente di AIIG sezione Palermo), Giovanni Messina (Università di Messina), Maurizio Giannone (già Università di Palermo e Confesercenti), Giuseppa Cappuccio (Università di Palermo, coordinatrice del CdS in Scienze della Formazione Primaria), Paola Pepe (vicepresidente AIIG comparto Scuola).
Chiuderà la tavola rotonda un intervento dello stesso Cusimano e, infine, avrà luogo la cerimonia di conferimento del titolo di socio onorario.
L'evento si svolgerà all'interno della lezione di Geografia per la Scuola primaria e dell'infanzia del prof. Gaetano Sabato (presidente della Sezione Palermo di AIIG Sicilia), in modo da coinvolgere direttamente le studentesse e gli studenti di Scienze della Formazione primaria che tra qualche anno saranno a loro volta docenti abilitate/i di geografia presso la scuola primaria e la scuola dell'infanzia.
Saranno presenti all'evento il Direttivo regionale di AIIG Sezione Sicilia e le delegazioni provinciali, oltre a diverse/i geografe/i siciliane/i docenti nelle varie università siciliane (Università di Catania, Università di Messina e Università "Kore" di Enna).

