Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2263 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (AG)

Stakeholders

Ascolta

Gli stakeholders del corso di laurea magistrale in formazione primaria sono le parti interessate coinvolte nel processo educativo e formativo degli studenti.

1. Studenti: Sono gli attori principali, ricevono l'istruzione e cercano di acquisire competenze nel campo della formazione primaria.

2. Dirigenti e Insegnanti: Sono responsabili di fornire l'istruzione, guidare gli studenti e influenzare il processo di apprendimento.

3. Datori di Lavoro: Aziende, scuole o istituzioni educative che potrebbero assumere laureati del corso di formazione primaria.

4. Famiglie degli Studenti: Le famiglie giocano un ruolo importante, specialmente in un campo come la formazione primaria, dove la collaborazione con le famiglie è spesso essenziale.

5. Comunità Locale: La comunità locale può essere coinvolta, ad esempio, attraverso progetti collaborativi, stage nelle scuole locali o iniziative di volontariato.

6. Enti di Certificazione e Accreditamento: Organizzazioni che valutano e certificano la qualità del corso di laurea, garantendo che rispetti gli standard accademici.

Considerando questi stakeholders, il CdS sviluppa programmi di studio più efficaci per rispondere alle esigenze delle diverse parti coinvolte nel processo educativo.

Come si evince dal quadro A1.a. e A1.b della scheda SUA, in questi anni, è costante il dialogo con l'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia sui temi inerenti la formazione iniziale degli insegnanti.
Nello specifico i Dirigenti tecnici dell’USR si esprimono favorevolmente sui buoni risultati che ha dato finora la formazione erogata e sulla produttiva sinergia con il mondo della scuola, anche grazie alla collaborazione con i Dirigenti scolastici e al lavoro degli insegnanti tutor coordinatori e organizzatori del tirocinio in esonero totale e parziale) e sul fatto che il CdS, per anni, abbia permesso agli studenti che lo hanno frequentato, una opportunità di lavoro, sia in altre regioni d'Italia, sia nelle province della Sicilia.
Ogni anno accademico alla presenza degli studenti, viene discussa la coerenza delle attività formative del corso di studi con le aspettative dei dirigenti delle scuole primarie e dell'infanzia della provincia di Palermo (sono sempre presenti i dirigenti o loro delegati, delle 40 scuole dove gli studenti svolgono il tirocinio) e un rappresentante dell'ufficio scolastico regionale.
In occasione dei frequenti contatti con le scuole convenzionate per il tirocinio, il coordinatore del corso di studi ha sempre modo di conoscere dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti quali sono le aspettative circa le competenze dei futuri insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. Ogni anno viene anche inviato un questionario al Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale e ai dirigenti delle scuole sede di tirocinio che è valutativo del tirocinio svolto e nello stesso tempo rileva le esigenze di formazione professionale dei futuri insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia.
Le esigenze di professionalità docente rilevate dal questionario vengono illustrate dal coordinatore e discusse nei consigli dedicati alla programmazione didattica.
Durante convegni e seminari organizzati dal Corso di Studi, a cui partecipano dirigenti e docenti delle scuole sede di tirocinio, si organizzano dei focus group che permettono di recepire adeguatamente le esigenze delle scuole.