Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Didattica

Servizi agli studenti con Abilità diverse del SAAF

Referente del Dipartimento SAAF per i servizi agli Studenti con Abilità diverse:
Prof.ssa Maria Teresa Sardina

I servizi per la disabilità offerti dal Dipartimento SAAF sono disciplinati dal regolamento dell’Unità Operativa Abilità Diverse (U.O.A.D.) (ex Centro Universitario per le Disabilità) che è la struttura di Ateneo che coordina, monitora e supporta tutte le attività in favore dell’inclusione degli studenti con disabilità.

 

Tutor dell'Apprendimento per Studenti con disabilità, DSA ed altre neurodiversità
Dott. Antonino Luca Canduci (antoninoluca.canduci@community.unipa.it)

Avviso Tutor dell'Apprendimento sulla pagina Facebook del COT-UNIPA

Il Dipartimento SAAF in collaborazione con il COT (Centro di Orientamento e Tutorato) mette a disposizione degli studenti e dei Tutor della didattica ed alla pari, un servizio specialistico di tutorato utile a favorire l’inclusione di tutti gli studenti con disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed altre neurodiversità.

Tra le funzioni del Tutor dell’Apprendimento vi sono:

  • il supporto ai Tutor della didattica ed alla pari che seguono studenti con disabilità, DSA ed altre neurodiversità (anche senza certificazione);
  • il supporto nella metodologia dello studio e nell’individuazione di specifiche strategie di apprendimento che tengano conto delle peculiarità degli studenti con disabilità, DSA ed altre neurodiversità;
  • le attività di coordinamento tra studenti, tutor didattici, tutor alla pari e docenti volte a potenziare i percorsi individuali degli studenti con disabilità, DSA e altre neurodiversità.

Il Dott. Antonino Luca Canduci riceverà gli studenti presso il Dipartimento SAAF, secondo disponibilità, previo appuntamento concordato a mezzo e-mail.

A breve saranno resi noti orari e luoghi di ricevimento, nonché maggiori informazioni sul servizio.

News Abilità diverse