Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2059 - SCIENZE DELLE PRODUZIONI E DELLE TECNOLOGIE AGRARIE

2059 - SCIENZE DELLE PRODUZIONI E DELLE TECNOLOGIE AGRARIE


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II
Classe: LM-69

COORDINATORE: EMANUELE SCHIMMENTI

IL CORSO IN BREVE

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Produzione e delle Tecnologie Agrarie (SPTA), istituito nell'A.A. 2003/2004, è stato modificato nell'A.A. 2009/2010 con l'ordinamento D.M. 270/04, nella classe LM-69 (Scienze e tecnologie agrarie).

Per valorizzare il territorio siciliano, particolarmente ricco di risorse economiche e naturali, il Corso di Studio in SPTA si propone di formare figure professionali nel settore agricolo ed è finalizzato: al perfezionamento e consolidamento delle competenze tecniche e scientifiche per la progettazione, la gestione e il controllo di sistemi agricoli produttivi con connotazioni di sostenibilità e multifunzionalità; all'acquisizione di competenze nella gestione agroecologica e valorizzazione del verde multifunzionale (tecnico, ornamentale, storico, sportivo e ricreazionale) urbano ed extraurbano; all’applicazione delle politiche comunitarie e di mercato e alla valutazione degli investimenti.

Al fine di consentire una idonea e accurata preparazione in campi che richiedono competenze professionali specifiche, il Corso di Laurea Magistrale è articolato in due curricula:

- Produzioni vegetali

- Agroecologia e gestione del verde multifunzionale.

I laureati in SPTA, oltre all’autoimprenditorialità, possono trovare lavoro in: Imprese agricole singole o associate, Organizzazioni di produttori (OP) e di categoria; Grande distribuzione organizzata (GDO); Enti pubblici e privati di Ricerca e Consulenza nazionali ed internazionali (FAO, Commissione Europea, etc.); Istituzioni governative, nonché intraprendere, dopo l’iscrizione all'ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Sez. A), la libera professione.

Locandina dei corsi di Laurea e laurea Magistrale afferenti al Consiglio Interclasse “Produzioni e Tecnologie Agrarie"

News dal dipartimento

News

Bacheca