Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2153 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Referente per la Internazionalizzazione

Ascolta

Delegato all'internazionalizzazione: prof. Mario Giuffrè

 

 

Per studenti e neolaureati (a condizione che siano selezionati attraverso il bando prima del conseguimento del titolo) è previsto il programma Erasmus+ ai fini di Traineeship  che consente lo svolgimento di tirocini curriculari, volontari e post-lauream presso aziende, enti pubblici, istituti di ricerca, fondazioni, ONG, scuole e università situati in un Paese europeo aderente al Programma. Il tirocinio può anche essere utilizzato per scrivere la tesi di laurea.

L’individuazione dell’ente ospitante può avvenire, oltre che dietro suggerimento di un docente, tramite:

-registrazione presso la piattaforma gratuita www.erasmusintern.org , sponsorizzata dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire

-registrazione presso la piattaforma comunitaria Drop’pin@EURES https://ec.europa.eu/eures/public/it/help-and-support/opportunities.

Gli studenti di primo anno interessati a svolgere la tesi di laurea in un Paese europeo aderente al Programma sono invitati a documentarsi e prendere eventuali contatti in tempo utile alla partecipazione al bando, generalmente pubblicato tra settembre e novembre, per mobilità da svolgersi tra marzo e settembre dell’a.a. successivo.

 

Erasmus e Internazionalizzazione

Per la partecipazione al programma di mobilità internazionale si rinvia al sito Web dell'Area ricerca e sviluppo – UOA Politiche di internazionalizzazione per la mobilità, dove è possibile consultare le informazioni di carattere generale, il Regolamento e il Bando.

 

Corsi di lingua straniera per studenti universitari

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) organizza attività volte all’apprendimento e al consolidamento della conoscenza delle lingue straniere (arabo, francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco) e dell'italiano per stranieri a livello universitario.

Per reperire informazioni e aderire alle iniziative del CLA (Gruppi di conversazione, Open Badge, Open Badge Erasmus, Test abilità Linguistica Tal e Rosetta Stone) consultare il sito del CLA

 

Borse di studio ed incentivi (ERSU)

L'Università degli Studi di Palermo conduce azioni mirate ad assicurare agli studenti meritevoli la possibilità di accedere ai livelli più alti dell'istruzione superiore e universitaria.

In particolare, l’Ente regionale per il diritto allo Studio universitario (ERSU) eroga borse di studio che hanno lo scopo di fornire agli studenti un beneficio monetario, sia a titolo di contributo alle spese legate all'attività di studente, sia a titolo di premio per l'impegno dimostrato durante la carriera universitaria. I servizi che l'ERSU eroga sono attribuiti attraverso un concorso pubblico; è così possibile ottenere Borse di Studio, Alloggi presso le residenze universitarie, Contributi per viaggi all'estero, integrazioni per programmi dell'Unione Europea e ancora altri servizi.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative dell’ERSU, consulta il sito www.ersupalermo.it

Per informazioni su bandi Part-time e borse di studio, consultare il sito del Settore Promozione.