Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Didattica

Nel Dipartimento di Matematica e Informatica sono incardinati:

due Corsi di Laurea triennale:  

  1. Informatica (L-31)
  2. Matematica (L-35)

e due Corsi di Laurea Magistrale:

  1. Informatica (LM-18)
  2. Matematica (LM-40)

I Corsi di Laurea sono accorpati nei seguenti Consigli Interclasse:

C.I.C.S.I. – Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica, che comprende il Corso di Laurea in Informatica e il Corso di Laurea Magistrale in Informatica.

Il Coordinatore è il Prof. Davide Rocchesso.

CIM – Consiglio Interclasse in Matematica, che comprende il Corso di Laurea in Matematica e il Corso di Laurea Magistrale in Matematica.

 La Coordinatrice è la Prof.ssa Daniela La Mattina.

Collegandoti all'indirizzo https://offweb.unipa.it/offweb/public/corso/ricercaSemplice.seam puoi visualizzare i piani di studio, completi di insegnamenti e relativi codici, e tutte le informazioni a corredo di ciascun corso di laurea, laurea magistrale e specialistica facenti parte dell'offerta formativa relativa all’anno accademico corrente e precedenti.

Puoi trovare, inoltre informazioni sul codice del corso, il Dipartimento o la Scuola di afferenza, la classe di appartenenza, gli sbocchi occupazionali, gli obiettivi formativi, le caratteristiche della prova finale, gli eventuali curricula (indirizzi) disponibili, il numero totale di crediti e la distribuzione dei crediti per insegnamento nel piano di studi.

Si può consultare il sito del Corso di Studio alla voce orario delle lezioni

Sui siti dei Corsi di Laurea sono pubblicati i calendari didattici che riportano tutte le informazioni richieste.

-          Collegandosi a https://offweb.unipa.it/offweb/public/corso/ricercaSemplice.seame selezionando l'anno di immatricolazione, accanto ad ogni insegnamento si trova la scheda di trasparenza che contiene tutte le informazioni utili relative alla disciplina e riporta, in dettaglio, il numero di ore di lezione, il tipo di valutazione, gli argomenti che verranno trattati durante il corso ed i testi consigliati.

-          andando sul sito del corso di studio  cliccando su Didattica Erogata e poi sull’insegnamento.

Il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo - COT (https://www.unipa.it/strutture/cot/) organizza attività di orientamento in ingresso finalizzate a supportare lo studente durante tutta la fase di accesso ai percorsi universitari. Esse consistono in attività informative e di consulenza individuale. Sono programmate attività con gli studenti delle scuole superiori, iniziative con le scuole ed è attivo uno sportello accoglienza per i genitori. Sono inoltre presenti uno sportello di orientamento e accoglienza per studenti stranieri ed un servizio di counselling psicologico destinato a studenti che richiedono un sostegno psicologico per problemi di adattamento alla vita universitaria (ansia da esame, problemi relazionali, disagi personali).

Da diversi anni, presso il DMI sono attivi i PLS (Piano Nazionale Lauree Scientifiche), che svolgono attività di orientamento nelle scuole secondarie del territorio di potenziale utenza dell'Ateneo. 

Il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) svolge, inoltre, attività riconosciute nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento) per gli studenti delle scuole secondarie. Inoltre, ogni anno il DMI organizza l'Open Day e partecipa alla Welcome week, dove viene presentata l'offerta formativa dei Corso di Studi afferenti al DMI agli studenti delle scuole superiori.

In queste occasioni vengono anche illustrati gli sbocchi occupazionali dei laureati e dei laureati magistrali.

La Commissione Orientamento del Dipartimento è costituita da: Prof.ssa Sabrina Mantaci (coordinatrice), Prof.ssa Cinzia Cerroni, Prof.ssa Elena Toscano, Prof.ssa Giuseppa Castiglione.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.unipa.it/dipartimenti/matematicaeinformatica/didattica/orientamento/

Tutte le informazioni e le news sui programmi di mobilità internazionale (Erasmus, Visiting, Doppio Titolo, PIS) sono disponibili al seguente link: https://www.unipa.it/mobilita/

Lo studente ha l’obbligo di scegliere una delle materie opzionali previste nel suo piano di studi fino al completamento dei cfu indicati nell’offerta formativa.

Le prove in itinere sono prove che i Docenti sottopongono agli studenti durante il semestre di lezioni per verificare il livello di apprendimento sull’attività svolta fino a quel momento. Lo studente, comunque, è libero di scegliere se sostenere o meno le prove in itinere.

Il piano di studi va completato con l’inserimento di insegnamenti a scelta, in sovrannumero e opzionali obbligatorie:

  • dal 1 settembre al 4 novembre per il I semestre,
  • dal 1 gennaio al 7 aprile per il II semestre.

Sono obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che vengono attribuiti agli studenti immatricolati che non hanno superato il test di verifica delle conoscenze di base, oppure vengono assegnati d’ufficio a coloro i quali non si sono sottoposti al test.

Gli OFA dovranno essere assolti entro la conclusione del primo anno.

Maggiori informazioni vengono pubblicate sulla pagina della U.O. Didattica del Dipartimento.

Lo studente che dovesse avere avuto attribuito l’OFA potrà partecipare al corso di recupero in modalità e-learning, collegandosi alla specifica sezione del portale www.unipa.it attraverso le sue credenziali di accesso.

Per alcune discipline verrà fornito agli studenti con OFA materiale didattico per l’autoapprendimento, che sarà reso disponibile sulla sezione e-learning del portale unipa.it.

Lo studente successivamente sarà invitato a presentarsi alla somministrazione del test di assolvimento OFA (online da remoto sia per i corsi ad accesso libero che per i corsi ad accesso programmato, svolti di norma nei mesi di novembre, gennaio e giugno).

Se non assolverà l’OFA attraverso tali test, dovrà sostenere l’esame corrispondente al primo anno (o parte di esso, o una prova in itinere).

Sarà cura del docente dell’insegnamento all’esito dell’esame o parte di esso o prova in itinere eliminare l’OFA (anche nel caso di mancato superamento dell’esame, se il docente ritiene le conoscenze dimostrate sufficienti all’assolvimento degli OFA, potrà eliminare l’OFA verbalizzando il non superamento dell’esame).

La segreteria didattica supporta e fornisce allo studente tutte le informazioni relative all’attività didattica (orari delle lezioni, ricevimento dei docenti, piani di studio, passaggi di corso di studi, ecc). E’ l'interfaccia tra gli studenti, i docenti e la segreteria generale degli studenti; è inoltre, di supporto ai Coordinatori ed al Consiglio di Corso di Studio.

La segreteria studenti (Viale delle Scienze – Edificio 3) gestisce tutta la carriera dello studente dal punto di vista amministrativo: dalla pre-iscrizione al post laurea.

  • Segreteria didattica C.I.C.S.I.: per il Corso di Laurea in Informatica (L-31) ed il Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Sig. Giuseppe Bongiovì – Via Archirafi, 36.
  • Segreteria Didattica CIM: per il Corso di Laurea in Matematica (L-35) ed il Corso di Laurea Magistrale in Matematica e corsi di laurea ad esaurimento, Sig. Gaspare Agiato – Via Archirafi 28.
  • Recandosi (nel momento in cui riprenderà il ricevimento in presenza) presso le rispettive segreterie didattiche nei giorni e negli orari di ricevimento previsti (riportati sui siti dei corsi di laurea)
  • Contattando le rispettive segretarie:

- C.I.C.S.I.: Sig. Giuseppe Bongiovì: 091/23891706, giuseppe.bongiovi@unipa.it

- CIM: Sig. Gaspare Agiato: 091/23862418, gaspare.agiato@unipa.it

  • consultando il sito del Corso di Studio
  • contattando l'U.O. Didattica - Dott.ssa Silvana Bartolodidattica.dmi@unipa.it

N.B.: qualsiasi richiesta deve pervenire dall’indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@community.unipa.it)

  • È possibile iscriversi a Corsi singoli durante l’intero Anno Accademico.
  • Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata  e consulta le Linee Guida che disciplinano, sulla base dell'art. 21, comma 2 del Regolamento Didattico di Ateneo, l'iscrizione ai “singoli corsi di insegnamento" e ai "corsi liberi".

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) è l’organismo che si occupa delle attività relative all’Assicurazione di Qualità nei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento ed è composta pariteticamente da un docente e uno studente per ciascuno dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento. La Commissione elegge al suo interno un Coordinatore ed un Segretario. Gli studenti nella Commissione sono eletti tra tutti gli studenti iscritti al CdS, non oltre il primo anno fuori corso.

La Commissione è incaricata di monitorare l'offerta formativa, la qualità della didattica e l’attività di professori e ricercatori al servizio degli studenti, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, indicando eventuali problemi specifici ai singoli Corsi di Studio.

Per favorire la partecipazione degli studenti alla gestione delle attività didattiche e dei servizi è possibile comunicare suggerimenti, segnalazioni, irregolarità o reclami, anche in forma anonima.

Le segnalazioni devono riguardare fatti circostanziati e inerenti questioni relative alla didattica di pertinenza della Commissione e possono essere trasmesse attraverso il seguente modulo on-line (https://www.unipa.it/dipartimenti/matematicaeinformatica/qualita/segnalazioni-cpds.html)

La procedura è riportata sui siti dei Corsi di Laurea alla voce “didattica - tirocini”

C.I.C.S.I: aver acquisito almeno 39 CFU per la laurea triennale; aver acquisito almeno 18 CFU per la laurea magistrale

CIM: la commissione valuterà la sufficienza dei CFU caso per caso.

Il numero di CFU previsto per il tirocinio è riportato nel piano di studio.

Ogni corso di laurea stabilisce la corrispondenza CFU/ORE di attività.

Le aule del Dipartimento sono così distribuite:   

  • Via Archirafi, 34

Aula 1

Aula 2

Aula 3

Aula 4

Aula 5

Aula 6

Aula 7

DMI - Sala riunioni

I laboratori del Dipartimento sono così distribuiti:

  • Via Archirafi, 34 

Lab. 1

Lab. 2

Lab. 3

Lab. Bibl.

   Via Archirafi, 28 - ammezzato

Aula informatica B3

Aula informatica B4

La biblioteca è ubicata in Via Archirafi, 34 (secondo piano), ha una capienza di circa 25 posti a sedere e 3 postazioni informatiche; è possibile consultare e/o prendere in prestito i libri di testo adottati dai docenti.

 

Collegandosi al link sotto riportato, si accede al Portale delle Biblioteche che consente di chiedere, in tempo reale, informazioni on line ai bibliotecari collegati.

https://www.unipa.it/biblioteche/frequenta-biblioteca/Polo-di-scienze-di-base-e-applicate/Biblioteca-di-Matematica-e-Informatica/

 

In tutte le pagine del Portale delle Biblioteche (in basso a destra) è sempre disponibile "Chiedi al bibliotecario", il servizio di reference via chat per ottenere informazioni, orientamento e consulenze sui servizi e le risorse bibliografiche, e per richiedere il document delivery (https://www.unipa.it/biblioteche/scopri-i-servizi/chiedi-al-bibliotecario/).

 

Ulteriori informazioni sulle Biblioteche di Ateneo sono riportate al link:

 https://www.unipa.it/biblioteche/corona-virus-e-biblioteche/index.html

 

Per consultare il materiale bibliografico disponibile in Ateneo, consultare la seguente pagina:

http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,guest&custid=ns012912&groupid=main&profile=eds

Il DMI prevede uno spazio destinato ad aula studio al piano terra (nel momento in cui si uscirà dallo stato pandemico).