2270 - DATA, ALGORITHMS, AND MACHINE INTELLIGENCE

Tirocini

I tre CFU di "Tirocini formativi e di orientamento " possono essere acquisiti:

• Partecipando ai seminari offerti dal Corso di Laurea e attestando la propria partecipazione mediante firma del registro.
  • Partecipando a convegni o attività seminariali aventi ad oggetto le professioni informatiche o lo sviluppo di competenze professionalizzanti e presentando un attestato di partecipazione.

Si ricorda che 1 CFU corrisponde a 25 ore di impegno per lo studente. Per attività di tipo seminariale si stima che ciò corrisponda ad un impegno frontale di circa 6 ore, seguito dalla preparazione di relazioni di illustrazione dei contenuti appresi. I tre CFU equivalgono quindi a un totale di almeno 18 ore di impegno frontale.

Il Consiglio di Corso di Laurea si riserva di valutare l’appropriatezza e l’entità delle attività svolte nonché la congruità delle relazioni presentate.

In tutti i casi è necessario compilare uno o più moduli di richiesta, e organizzarli in un unico file nominato come

“Tirocini_formativi_e_di_orientamento_richieste_nome_cognome_matricola_xxxx.pdf”

Ad esempio:

“Tirocini_formativi_e_di_orientamento_richieste_Mario_Rossi_matricola_1234.pdf”

Le relazioni sugli eventi devono essere contenute in un unico file così denominato:

“Tirocini_formativi_e_di_orientamento_relazioni_nome_cognome_matricola_xxxx.pdf”

Gli attestati vanno nominati nel seguente modo

“Tirocini_formativi_e_di_orientamento_attestati_nome_cognome_matricola_xxxx.pdf”

I file prodotti vanno inviati via e-mail come allegati all’indirizzo cicsi@unipa.it

L’email deve contenere un appropriato cappello introduttivo, e deve avere come oggetto “richiesta convalida 3CFU Tirocini formativi e di orientamento”.

Solo dopo questa fase lo studente potrà prenotarsi all’esame di profitto corrispondente alla tipologia dei CFU richiesti. Non è necessario presentarsi all’esame. La commissione verificherà la documentazione e le ore di svolgimento di ogni evento, e in caso di soddisfacimento dei requisiti provvederà a convalidare l’esame. Alla scadenza dell’appello, lo studente si troverà direttamente in carriera i CFU maturati.

Si precisa che le comunicazioni agli studenti da parte degli uffici, avverranno a mezzo e-mail solo verso indirizzi e-mail community, pertanto si esortano gli studenti a controllare con continuità la propria casella e-mail.