Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D097 - TRANSIZIONE ECOLOGICA

Panoramica

Ascolta

Il Dottorato in Transizione Ecologica è incentrato su tematiche inerenti ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDG) fissati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, strategici per affrontare le sfide globali del cambiamento climatico, della perdita di biodiversitaÌ€, dell’incremento demografico, di un adeguato accesso al cibo, all’istruzione e alle pari opportunitaÌ€.

Il Dottorato in Transizione Ecologica offre, pertanto, un programma di formazione, strutturato anche attraverso la ricerca e lo sviluppo sperimentale, mirato ad accrescere ed attuare la cultura della sostenibilità ambientale, economica e sociale in modo interdisciplinare e trasversale, per puntare alla salvaguardia del pianeta e al benessere dei suoi abitanti.

I Dottori di Ricerca saranno formati attraverso un approccio composito su aspetti trasversali legati ai principi teorici della sperimentazione e dell’analisi di problemi ambientali che saranno integrati con fondamenti e metodologie proprie di specifici settori strategici (es. ingegneria, economia, medicina, agricoltura, ecologia, matematica, diritto, pedagogia e scienze dell’educazione, progettazione urbanistica) e saranno, pertanto, addestrati a esaminare i problemi legati alla transizione ecologica dal punto di vista interdisciplinare, integrando orizzontalmente la sostenibilitaÌ€ e la transizione ecologica nello sviluppo, nell'attuazione e nelle valutazioni delle soluzioni ai problemi ambientali.

Obiettivi

Ascolta

Il percorso formativo mira a sviluppare conoscenze, competenze e capacità per affrontare le molteplici sfide con cui si sta confrontando la società attuale, quali lotta al cambiamento climatico, sviluppo sostenibile e transizione ecologica, contribuendo allo sviluppo di

nuovi modelli (sociali, economici ed ecologici) associati alla transizione ecologica.

Ha tra i suoi obiettivi: attuazione di soluzioni e strategie partecipate e condivise mirate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale; attivazione di percorsi di transizione ecologica; identificazione di azioni che contribuiscano al raggiungimento dei Sustainable Development Goals previsti dall’Agenda 2030; creazione di un approccio integrato, equo e sostenibile alla didattica e alla ricerca.

In quest’ottica, il Dottorato in Transizione Ecologica avrà tra gli obiettivi formativi anche il raggiungimento delle competenze individuabili nella prospettiva dei quattro pilastri individuati dall’UNESCO a partire, almeno dagli anni ’90 del secolo scorso:

  • Learning to know: imparare a comprendere e a usare la conoscenza, cioè ad utilizzare abilità di pensiero critico, problem solving, decision-making in azioni informate;
  • Learning to do: imparare a gestire gli strumenti culturali per agire, cioè ad applicare ciò che si è appreso alle necessità della vita;
  • Learning to be: imparare l’agency, cioè apprendere abilità di autoconsapevolezza, autostima, fiducia in sè stesse e in sè stessi, nell’ottica della costruzione dell’identità, della valorizzazione di sè stessi e di sè stesse, della definizione dei propri obiettivi;
  • Learning to live together: apprendere abilità personali che includono la comunicazione, la negoziazione e tutte quelle abilità che definiscono una persona come un essere sociale;
  • Learning to transform oneself and society: comprendere la complessità della dimensione globale come parte della vita quotidiana nelle dimensioni locali, cioè comprendere la relazione di ciascuno con l’ambiente e con le persone con cui si condivide il pianeta. Si tratta quindi di educare alla cittadinanza globale con la consapevolezza del proprio ambiente, con la volontà di agire valorizzando le diversità

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Ascolta

Il Dottore di Ricerca in Transizione Ecologica potrà svolgere il ruolo di manager della sostenibilità e transizione ecologica in quanto avrà acquisito le capacità e competenze tecniche, economiche, gestionali che gli consentiranno sia di promuovere che di gestire processi e attività ad elevato grado di complessità ed articolazione finalizzati alla progettazione e all’implementazione di strategie sostenibili per la trasformazione ecologica, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Il Dottore di Ricerca in Transizione Ecologica avrà un profilo professionale fortemente innovativo e multidisciplinare, che gli permetterà di esercitare “leadership” di tipo“interdisciplinare” fondamentale per la realizzazione di “learning forums” tra diversi stakeholders su politiche ambientali condivise e su sistemi reticolari di tipo “multi-livello”, che progressivamente vengono posizionati su apposite “piattaforme collaborative”.
Numerosi sono i potenziali sbocchi professionali ai quali l’acquisizione di queste competenze e capacità consentiranno di accedere. In particolare si ricordano: istituzioni di ricerca e di formazione; “Think tanks”; amministrazioni pubbliche a tutti i livelli; aziende dei settori commerciale, agricolo, industriale e dei servizi; organizzazioni non governative e non-profit; “Community-based” e “Backbone” Organizations; società di consulenza direzionale e di consulenza su programmi comunitari; organismi internazionali.