2255 - MANAGEMENT ENGINEERING

LIMA Corporate and Additive Manufacturing

4-mar-2024

Vivere Ingegneria è lieta di presentare, in ambito Meccanico, il Seminario “Lima Corp. and additive manufacturing”, ideato da Marco La Duca e Alessandro Vaccarino, due studenti di Ingegneria Meccanica in collaborazione con l’azienda Lima Corporate S.p.A. e Vivere Ingegneria.

La durata complessiva del seminario è di 6 giornate distribuite nelle date:         5 marzo 2024, 8 marzo 2024, 14 marzo 2024, 15 marzo 2024, 21 marzo 2024, 22 marzo 2024.

OBBIETTIVI:

Fornire agli studenti le nozioni prioritarie sull’applicazione e l’utilizzo del programma PTC Creo Parametric

Promuovere la conoscenza di possibilità lavorative presenti e future;

Illustrare il funzionamento di un’azienda di produzione di apparati medicali realizzati tramite l’utilizzo della stampa 3D.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ:

L’attività seminariale che si vuole proporre prevede la partecipazione degli studenti in due giornate, durante le quali i Professori coadiuvati dagli ingegneri della Lima Corporate S.p.A presenteranno l’applicazione pratica degli studi svolti a lezione, in ambito aziendale.

Durante le giornate, in aula saranno messe a disposizione i risultati di analisi e lavorazioni meccaniche svolte dalla Lima Corporate S.p.A. e informazioni relative allo sviluppo e la verifica di un pezzo.

L’attività seminariale verrà svolta in presenza e gli studenti saranno invitati a recarsi nelle due giornate in aula Aula Margerita De Simone (Aula Magna Architettura Ed.14),per la quale è prevista una capienza massima di 360 persone.

Luoghi e date possono variare in base all’esigenze dei docenti e delle necessità.

Quando:

5  marzo 2024

8 marzo 2024

14 marzo 2024

15 marzo 2024

21 marzo 2024

22 marzo 2024

PROGRAMMA PER LE GIORNATE:

5 marzo 2024: dalle 14:00 alle 19:00

• Prof. Giuseppe Vicenzo Marannano: Introduzione ai modelli CAD.

8 marzo 2024: dalle 14:00 alle 19:00

• Prof. Giuseppe Vicenzo Marannano:

Modelli CAD.

14 marzo 2024: dalle 14:00 alle 19:00

• Prof. Gianluca Buffa:

Additive Manufacturing e stampa SLM ed EBM;

• Alessio Barone LimaCorporate: _______.

15 marzo 2024: dalle 14:00 alle 19:00

• Marco Maglienti LimaCorporate: _______;
  • Prof. Salvatore Russotto:

Progetto pedana anti-vibrante e stampa FDM.

21 marzo 2024: dalle 14:00 alle 19:00

• Pre-test.
    • Work-shop:

Modellazione 3D a scelta libera.

22 marzo 2024: dalle 14:00 alle 20:00

• Work-shop:

Modellazione 3D a scelta libera.

• Stampa del progetto migliore.

Moderatori previsti: Marco La Duca, Alessandro Vaccarino.

Relatori: Prof. Giuseppe Vincenzo Marannano, Prof. Salvatore Russotto, Prof. Gianluca Buffa, LimaCorporate Ing. Alessio Barone, LimaCorporate Ing. Marco Maglienti.

Responsabile scientifico: Prof. Giuseppe Vincenzo Marannano

Si richiede l’attribuzione di 3 CFU per l’attività

OBBIETTIVI FORMATIVI:

L’attività seminariale che si vuole proporre prevede la partecipazione degli studenti in sei giornate, durante le quali i Professori coadiuvati dagli Ingegneri della LimaCorporate S.p.A. presenteranno tecniche avanzate di progettazione in ambito di additive manufacturing.

L’obiettivo dell’attività seminariale è quello di fornire una preparazione iniziale all’utilizzo delle principali funzionalità del software di modellazione tridimensionale PTC Creo Parametric, uno dei software di modellazione CAD 3D più potente e conosciuto, che permette di realizzare modelli tridimensionali di oggetti reali mediante operazioni che simulano le lavorazioni meccaniche. L’utilizzo di CAD 3D consente una progettazione completa con cui è possibile interagire in modo dinamico; offre l’opportunità e gli strumenti per verificare l’idoneità e il funzionamento dell’assieme ideato e creare in modo semplice e rapido tutta la documentazione tecnica di progetto e successiva produzione.