Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2226 - INGEGNERIA EDILE, INNOVAZIONE E RECUPERO DEL COSTRUITO

Orientamento

Procedure per l’orientamento


Ogni anno, il Corso di Laurea in Ingegneria Edile Innovazione e Recupero del Costruito e il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi partecipano agli eventi rivolti all’orientamento degli studenti, organizzati dal Dipartimento di Ingegneria o dall’Ateneo. Si tratta di eventi rivolti a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere il percorso formativo triennale e/o Magistrale nell’Ingegneria Edile.

I momenti principali dell’attività di orientamento sono:

la Welcome Week, organizzata dal COT di Ateneo, che si svolge ogni anno nel mese di febbraio e che si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori (https://www.unipa.it/Welcome-Week---edizione-2020/);

- gli Open Days del Dipartimento di Ingegneria, che consentono agli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola superiore di visitare i locali del Dipartimento ed assistere a presentazioni o piccole dimostrazioni di laboratorio (https://www.unipa.it/Open-Days-di-Ingegneria-2020/);

- il Welcome Day delle Lauree Magistrali, che permette agli studenti laureandi di primo livello di conoscere l’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria in termini di Lauree Magistrali (https://www.unipa.it/UniPa-Orienta-online--Welcome-Day-2020---Lauree-Magistrali/);

- conferenze presso gli Istituti Secondari di Istruzione, partecipazione a fiere dell’orientamento, presentazioni organizzate in accordo con scuole ed enti pubblici o privati.

In tutte le occasioni, vengono illustrate le finalità del Corso di Laurea, sia triennale in Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito che Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi.

La Commissione Orientamento si occupa delle attività di informazione e divulgazione, predisponendo le presentazioni e il materiale informativo.Vengono sinteticamente descritte le competenze che gli studenti acquisiranno alla fine del corso, gli ambiti formativi e gli sbocchi occupazionali. Particolare spazio viene rivolto all’aspetto internazionale del corso, illustrando la possibilità di intraprendere il percorso per il doppio titolo presso l’Università Politecnica di Madrid o le possibilità di periodi di studio Erasmus all’estero.

Attraverso la distribuzione di una brochure informativa, si forniscono agli studenti tutte le informazioni utili per una scelta consapevole e le tempistiche per l’iscrizione.

In basso, si possono scaricare, oltre alla brochure, alcune presentazioni sintetiche su entrambi i Corsi di Laurea ed i contatti del Referente alle attività di orientamento.

Brochure

Presentazione Ing Sistemi Edilizi - Welcome Day 2020

 

 

Referente Commissione per l'Orientamento

Prof. Giovanni Minafò (PhD)

 



 Sistemi Edilizi Banner Inferiore