Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Dottorato Scienze della Terra e del Mare

Presentazione

 

 

Per le informazioni sul bando 2020-2021 si prega di prendere visione la pagina Bando, Modulistica, Graduatoria/To gather information about the next step of the call 2020-2021, please go to the page Bando, Modulistica, Graduatoria of this site


Il Corso di dottorato in Scienze della Terra e del Mare ha come obiettivo di offrire ai dottori di ricerca una robusta base conoscitiva nelle scienze fisiche e naturali con una minuziosa conoscenza degli aspetti applicativi più innovativi nei settori delle Risorse, Ambiente, Ecologia e Territorio. Il dottorato si propone attività formative miranti allo sviluppo di capacità di fare ricerca con creatività e rigore scientifico, di comunicare in lingua inglese, d'interagire positivamente in ambienti di ricerca e lavoro diversi dalla sede e di livello internazionale; di acquisire la capacità di presentare i risultati della ricerca in forma sintetica ed efficace in lingua inglese, nella forma richiesta dai migliori standard delle riviste internazionali specializzate nel settore. In particolare il dottorato mira a formare ricercatori nell’ambito della gestione delle risorse, dell’ambiente e del territorio, e personale con capacità dirigenziali e quadri tecnico-scientifici destinati ad enti pubblici e privati (settori collegati alla Protezione Civile; esplorazione, valutazione e gestione delle risorse geotermiche e minerarie, incluse quelle dei fondi marini; gestione risorse idriche; Agenzie per controlli ambientali), oltre che personale con orientamento imprenditoriale. La formazione dei dottori di ricerca in Scienze della Terra e del Mare avrà importanti implicazioni per il Programma Horizon 2020 e sarà cruciale per affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali poste con il futuro programma Horizon Europe (2021-2027).

 

Tematiche di Ricerca del nostro Dottorato

Geologia di base (Paleontologia, Paleoceanografia e Paleoclimatologia; Neotettonica e rischio sismico; Stratigrafia e Analisi di facies; Geologia marina) Geologia applicata e geofisica (Valutazione dei rischi geomorfologici, idrogeologici e sismici); Ecologia Marina (Biologia Marina, Conservazione della Natura, Risorse Biologiche Marine e Acquacoltura, Alterazioni ambientali e Cambiamenti climatici); Geochimica/Petrografia/Mineralogia/Vulcanologia (Geochimica ambientale e isotopica; Rischio e monitoraggio dell’attività vulcanica; Petrologia del vulcanico; Processi di degrado di monumenti, affreschi ed opere pittoriche; indagini mineralogiche, petrografiche e geochimiche). Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi.

 

Research topics of the Earth and Marine Science PhD Course

The PhD course covers all research topics in Earth Science and Marine Biology/Ecology. Specific fields of research include:Geology, Paleontology, Structural Geology, Applied Geology and Geophysics, Tectonics, Seismology and seismic risk Geomorphology, Geochemistry, Mineralogy, Petrology, Geo-resources, Volcanology and volcanic risk and monitoring, Marine Ecology, Conservation Biology, Aquaculture, Climate change effects, Applied Ecology, Marine Geology,Agricultural, forestry and biosystem engineering

Il ciclo avrà durata triennale e per ciascuno studente di dottorato è obbligatorio un periodo di soggiorno all’estero di almeno sei mesi nei tre anni.

Coloro che verranno selezionati e formati per il corso di dottorato potranno trarre forte vantaggio dalle collaborazioni internazionali dei componenti del collegio dei docenti del DDR e dalla corretta implementazione dei progetti di ricerca, dando origine a nuove opportunità di finanziamento per la propria crescita scientifica (ad es., progetti ERC e borse Marie Curie).

 

TITOLI DI ACCESSO

 (Per gli studenti in possesso di titolo di studio conseguito all’estero la commissione giudicatrice si pronuncerà sull'idoneità del titolo per l'accesso al corso di dottorato)

Classi di Laurea Specialistica o Magistrale:

LM-6 Biologia

LM-17 Fisica

LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio

LM-54 Scienze chimiche

LM-60 Scienze della natura

LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali

LM-74 Scienze e tecnologie geologiche

LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio

LM-79 Scienze geofisiche

LMR/02 Conservazione e restauro dei beni culturali

6/S (specialistiche in biologia)

12/S (specialistiche in conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico)

20/S (specialistiche in fisica)

62/S (specialistiche in scienze chimiche)

68/S (specialistiche in scienze della natura)

82/S (specialistiche in scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio)

85/S (specialistiche in scienze geofisiche)

86/S (specialistiche in scienze geologiche)

Lauree v.o:  Tutti il Diplomi di Laurea (V.O.) equiparati ai titoli di accesso di cui al punto precedente, giusto il Decreto Interministeriale n. 233 del 9 luglio 2009

PhD Course web page: http://www.unipa.it/dipartimenti/distem/dottorati/scienzeterramare/attivitaformative.html