Scienze della Terra e del Mare

Indagini geofisiche al Parco Archeologico di Segesta

11-ott-2022

martorana

Sono iniziati gli studi multidisciplinari finalizzati alla valorizzazione e al monitoraggio dell’area archeologica di Segesta, grazie ad un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM), Università di Palermo, il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse (DICAR), Università di Napoli "Federico II" e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). La prima fase prevede indagini geofisiche per il calcolo della risposta sismica locale dei siti e dei monumenti dalla zona archeologica Ecco alcuni momenti dell'esecuzione delle misure sismiche con tecniche MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) e HVSR (Horizontal-to-Vertical Spectral Ratio).