Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2021 - INGEGNERIA GESTIONALE E INFORMATICA

Tirocini

Il tirocinio formativo è uno strumento in grado di integrare la formazione teorico-pratica degli studenti e di avviarli verso il mondo del lavoro.
Offre non soltanto l’opportunità di ottenere crediti formativi utili al conseguimento del titolo di studio, ma anche la possibilità di acquisire competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro e di farsi conoscere da potenziali datori di lavoro tramite un contatto diretto.

Gli obiettivi del tirocinio sono:

  1. integrare opportunamente i curricula universitari sul piano dei contenuti, delle abilità e dei comportamenti, consentendo esperienze dirette in contesti professionali e di lavoro;
  2. agevolare le scelte professionali degli studenti consentendo loro, mediante contatto diretto col mondo del lavoro, l'autovalutazione di attitudini e competenze, nonché l'acquisizione di conoscenze precise dei requisiti richiesti e delle opportunità offerte dal mercato;
  3. facilitare l'ingresso di giovani laureati nelle imprese, consentendo ai potenziali datori di lavoro di valutare le ricadute positive dell'inserimento nell'organico di risorse umane qualificate.


Gli studenti sono invitati a svolgere tirocini aziendali. Il Corso di Laurea ritiene fondamentale questa attività formativa e, a tal fine, ha un proprio delegato per i tirocini. I tirocini possono essere effettuati o in risposta ad un bando della Scuola Politecnica o possono essere “free mover”, cioè fuori bando.

La Scuola Politecnica promuove tirocini di formazione e di orientamento rivolti ai propri studenti e ai laureati da non più di 18 mesi, volti a favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Le informazioni utili per svolgere un'attività di tirocinio o di stage e l’elenco delle aziende accreditate si trovano sul sito dell’Industrial Liaison Office (ILO), ufficio costituito dall’Ateneo di Palermo per favorire la collaborazione e lo scambio tra Università e imprese. Per maggiori informazioni consultare il website http://aziende.unipa.it

Per iniziare un tirocinio lo studente deve, innanzitutto, individuare l’azienda o struttura ospitante, e successivamente redigere il progetto formativo, in collaborazione con il tutor universitario e il tutor aziendale, da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Corso di Studi. Il progetto formativo contiene una descrizione del contenuto del tirocinio in termini di apprendimento, con riferimento soprattutto alle attività da svolgere, oltre ai dati identificativi dell’azienda e del tirocinante e al periodo di tirocinio.

Delegati ai tirocini per il Corso:
I docenti Daniele Peri (daniele.peri@unipa.it) per il curriculun informatico e Antonella Certa (antonella.certa@unipa.it) per il curriculum gestionale sono delegati dal CCL all'assistenza degli studenti nella pianificazione dei periodi di tirocinio e stage aziendali.

Modulistica e informazioni utili: