Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2159 - CHIMICA

2159 - CHIMICA


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II
Classe: LM-54

COORDINATORE: ANDREA PACE

Benvenuti nel sito della Laurea Magistrale in Chimica

RICEVIMENTO SEGRETERIA (Lucia Giambelluca):

Lunedì-Mercoledì ore 9-13

Martedì-Giovedì ore 15-16.30

Via Archirafi 38

ORARIO DI RICEVIMENTO ESTIVO:

Lunedì, Mercoledì 09:00 - 13:00 nel mese di luglio

La segreteria è chiusa nel mese di agosto


Dematerializzazione dei documenti

Si informano tutti gli studenti che, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 179/2016 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, ciascuna istanza da presentare alla Segreteria Didattica (Via Archirafi, 38) dovrà essere inoltrata, debitamente compilata e firmata, esclusivamente per posta elettronica dal proprio indirizzo di posta “@community.unipa.it” all’indirizzo istituzionale del Corso di Laurea cccs_chimica@unipa.it.
La Segreteria provvederà a dare riscontro di avvenuta accettazione  o di rigetto per eventuale difetto di completezza.


Career Day “AL Lavoro Sicilia 2020 - Digital Edition”

E’ in programma la prossima edizione, interamente on-line, del Career Day “AL Lavoro Sicilia2020- Digital Edition” organizzato da AlmaLaurea con il coordinamento e il supporto della Rete del Placement degli Atenei Siciliani (Palermo, Catania, Enna e Messina). L’evento durerà un’intera settimana, dal 29 Giugno al 3 Luglio 2020, durante la quale i laureandi e i laureati registrati avranno l’occasione di conoscere le opportunità di inserimento e di carriera che propongono le imprese, dalle più piccole fino alle più grandi, nazionali ed internazionali. Durante la settimana troverà posto anche un ricco palinsesto di workshop online, sia di orientamento sia di presentazione delle imprese, mentre nei due giorni finali i partecipanti pre-selezionati dalle imprese avranno la possibilità di incontrare i recruiter, in sede di colloquio, in modalità digitale.

 

Perché partecipare:
- per conoscere le opportunità che il mondo del lavoro riserva anche in questo particolare momento storico, in un evento dedicato a tutti i neolaureati siciliani;
- per prendere parte a numerosi workshop aziendali online, realizzati a target, perché ogni profilo possa trarre da essi un bagaglio di conoscenze personalizzato ed efficace;
- per avere a disposizione un programma di webinar sull’orientamento post-laurea, realizzati in digitale in collaborazione con la Rete del Placement siciliana;
- per avere l’occasione di essere contattati dalle aziende partecipanti, anche attraverso colloqui one-to-one con i recruiter, in modalità digitale.


Per conoscere tutti i dettagli dell’evento, le aziende partecipanti e per iscriversi:
->
https://aziende.almalaurea.it/lau/eventi/dettaglioevento.aspx?idevento=474&lang=it


Se, invece, si ha bisogno di informazioni o di assistenza scrivere a:
->
supporto.laureati@almalaurea.itoppure chiamare il numero 800.720772


Locandina CareerDay AL Lavorso Sicilia 2020 - Digital Edition



 

PROROGA TERMINI DI SCADENZA PER LA SELEZIONE DI TUTOR PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI PER L’ANNO ACCADEMICO 2019/2020

AVVISO - Esami di profitto 14-24 aprile 2020

Con la presente, nel riscontrare le numerose richieste pervenute dalle associazioni studentesche e da alcuni docenti, si comunica che, al fine di garantire l’efficiente calendarizzazione degli esami e consentire agli studenti di conoscere in tempi congrui il calendario stabilito, per la sessione degli esami di profitto 14 – 24 aprile, la prenotazione dell’esame da parte dello studente potrà essere effettuata non oltre 4 giorni prima della data di programmazione dell’esame medesimo.

Informazioni utili per studenti con disabilità o DSA

Referente: Prof. Tiziana Di Salvo
Delegato del Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) - Emilio Segrè
per le Disabilità e per i Disturbi specifici dell'apprendimento
email: tiziana.disalvo@unipa.it

Tutti gli studenti in possesso di un'attestazione di invalidità pari o maggiore del 66% o con certificazione L.104, e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (legge 8 ottobre 2010, n.170) con certificazione rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o da enti accreditati, sono pregati di contattare il referente, Prof. Tiziana Di Salvo, in modo da avviare un percorso universitario personalizzato per quanto riguarda la frequenza degli insegnamenti, l'orientamento e lo svolgimento delle prove di esame. 

Per maggiori informazioni, al seguente link si puo' consultare il recente regolamento emanato dall'Università degli Studi di Palermo e rivolto a tutelare il diritto allo studio dei soggeti interessati:


https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/prevenzionedellacorruzione/u.o.normativaeregolamentidiateneoeprivacy/.content/documenti/regolamenti_per_aree_tematiche_di_interesse/regolamenti_attivita_didattiche_e_studenti/Regolamento-per-le-attivit-in-favore-degli-studenti-diversamente-abili_DR_562_2020.pdf
 

Procedure seduta di Laurea on-line (emergenza corona-virus)

Si informano i laureandi che, facendo seguito al Decreto del Rettore prot. 21823 del 06/03/2020 avente per oggetto “Procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19” e alle indicazioni operative recentemente fornite, abbiamo provveduto a creare in ambiente “Microsoft Teams”i Teams denominati come nelle tabelle di seguito a cui siete già stati aggiunti.

Se non avete ancora installato Microsoft Teams, trovate la guida all'installazione e all'utilizzo a questo link:

https://www.unipa.it/target/studenti/servizi-online/lezioni-a-distanza/

Qualora qualcuno di voi non si trovasse all'interno del suddetto team, è pregato di comunicarlo immediatamente al

Prof. Andrea Pace (andrea.pace@community.unipa.it)

Amici e parenti  potranno seguire online la seduta di laurea utilizzando link nome utente e password (utilizzabili contemporaneamente da più persone) indicati nelle tabelle di seguito per ciascuna sessione di Laurea.

Ogni laureando avrà la possibilità di precaricare le presentazioni (esclusivamente in formato .ppt o .pptx) relative alla seduta di Discussione ed alla seduta di Proclamazione nella corrispondente stanza virtuale (TEAM) nella sezione “Files”.

SEDUTE DI LAUREA - DISCUSSIONE

Il giorno della seduta di laurea prevista per la Discussionedella Tesi si dovranno seguire le seguenti indicazioni:

1) Gli studenti entrano nella stanza virtuale (TEAM) appositamente creata per la sessione di Laurea;

2) Eventuali amici e parenti entrano nella stanza virtuale mediante il link pubblico riportato in tabella per ciascuna sessione e differenziato fra Discussione e Proclamazione (vedere tabella in fondo) utilizzando, se richiesto dalla piattaforma, nome utente e password indicati in tabella;

3) Il Presidente della Commissione avvisa i partecipanti che la seduta sarà registrata, dichiara l’inizio della registrazione e spiega le modalità di svolgimento della seduta a distanza secondo quanto previsto dal D.R. Rep. N. 773/2020- Prot. 21823 del 06/03/2020, dando lettura dei relativi allegati.

4) Si procede al riconoscimento dei laureandi che vengono invitati a mostrare un documento in corso di validità accanto al proprio viso;

5) Il laureando legge la dichiarazione di accettazione di svolgimento della seduta di laurea (Allegato 1);

6) Si procede alla esposizione e discussione della tesi (durante questa fase devono rimanere attivi solo i microfoni di laureando e commissione); al termine della seduta ciascun laureando trasmette la dichiarazione di cui all’Allegato 1, debitamente sottoscritta agli indirizzi: andrea.pace@community.unipa.it

 

SEDUTE DI LAUREA - PROCLAMAZIONE

Il giorno della seduta di laurea prevista per la Proclamazionesi dovranno seguire le seguenti indicazioni:

Ripetere i passaggi 1-5 riportati sopra.

6) Si procede alla esposizione della tesi da parte di ciascun candidato.

7) La Commissione si ritira per la valutazione. In questa fase i laureandi non devono scollegarsi e rimangono in attesa che la Commissione si ricolleghi alla stanza virtuale (TEAM).

8) Il Presidente della Commissione convoca ciascun laureando al quale comunica l’esito della valutazione enunciando la formula di proclamazione. A valle della proclamazione, ciascun laureando legge la dichiarazione di partecipazione (Allegato 2) alla seduta di laurea e la trasmette, debitamente sottoscritta, in allegato, unitamente alla dichiarazione (Allegato 1) e ad un documento di identità, in corso di validità, tramite mail istituzionale (o PEC) all’indirizzo di posta elettronica del Coordinatore del Corso di studi (andrea.pace@community.unipa.it)

 

 

 Consultate, infine, la Guida operativa per la partecipazione alla seduta di laurea a distanza - Studenti(->)

 

 

 

AVVISO LAUREA MAGISTRALE CHIMICA 2159

CODICI E CREDENZIALI CHIMICA

Convocazione Commissione esami di laurea magistrale Chimica_s. s. 2018_2019_19.03.2020 ore 15.00_proclamazione 20.03.2020

AVVISO - METODOLOGIE E STRUMENTI IN DIDATTICA DELLA CHIMICA (A.A. 2019-2020)

Al fine di programmare le attività didattiche, si invitano gli studenti interessati a frequentare il corso a iscriversi al corso stesso e, comunque, di inviare una e-mail a michele.floriano@unipa.it specificando il proprio nome e cognome.


Il docente del corso
Prof. Michele A. Floriano

Bando di selezione per la Mobilità Erasmus+ per Traineeship a.a.2019/2020

http://www.unipa.it/Bando-di-selezione-per-la-Mobilit-Erasmus-per-Traineeship-/

Rilevazione opinione degli studenti

Si comunica l’avvenuta apertura della rilevazione dell’Opinione degli Studenti sulla Didattica per l’A.A. 2019/2020, per gli insegnamenti del I° semestre.

 

http://www.unipa.it/Rilevazione-dellopinione-degli-studenti-00001/

Premio Tesi di Laurea

Si  segnala l’apertura del Premio Tesi di laurea Si può fare di più. Per un’economia circolare  promosso da Fondazione Cogeme Onlus e dalle società del gruppo.

Si allega la locandina ed il  testo integrale del bando in oggetto.

Si ricorda che le candidature possono essere inviate alla segreteria organizzativa (segreteria.fondazione@cogeme.net) sino alla scadenza prevista del 15 ottobre 2019. A tal proposito si invia

il modulo apposito di iscrizione.

Maggiori informazioni sono consultabili sul link http://fondazione.cogeme.net/index.php/i-nostri-progetti/premio-tesi-di-laurea-si-puo-fare-di-piu  e/o presso  la segreteria della Fondazione  

030/7714643 - E-mail: segreteria.fondazione@cogeme.net


locandina_Si_puo_fare_di_piu_2019

Si_puo_fare_di_piu_2019

Modulo_partecipazione_Edizione_2019 - PREMIO TESI LAUREA

Career Day

Si comunica che il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Career Day,che si terrà il 22 Maggio p.v., presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze. 

Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

L’evento prevede la presenza di circa 70 aziende così suddivise:
sessione mattina (dalle ore 10:00 alle ore 14:00) per l’ambito “Ingegneria, Informatica & ICT
sessione pomeriggio (dalle ore 15:00 alle ore 19:00) per l’ambito “Economico-giuridico e socio-umanistico”.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

Si prega di voler comunicare al corpo docente quanto citato in premessa ed attivare i canali in uso per comunicare agli studenti che è già possibile prendere visione e candidarsi alle opportunità di lavoro che alcune aziende partecipanti stanno pubblicando. Il portale Almalaurea è in costante aggiornamento quindi consigliamo di consultarlo di frequente al seguente link:
https://almalaurea.unipa.it/lau/annunci/cercaposizioni

E’ possibile trovare il dettaglio delle aziende partecipanti sulla pagina web:
http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialepostlauream/u.o.placement/

Per qualsiasi esigenza di chiarimento e supporto lo Staff dell’U.O. Placement è a Vs. disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.
Telefono: 091.23865533 - 091.23865528
Emailplacement.cot@unipa.it (con oggetto: “Info - Career Day 2019”)

Responsabile U.O. Placement:
dott.ssa Barbara Corleo (
barbara.corleo@unipa.it)

Staff U.O. Placement:
dott. Angelo Lupo (
angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (
rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (
corrado.tiralongo@unipa.it)

 

Selezione per viaggi e soggiorni di studio

http://www.unipa.it/Selezione-per-viaggi-e-soggiorni-di-studio-degli-studenti-/

Borsa di mobilità Erasmus

CONSORZIO SEND Bando di mobilità Erasmus+ studenti, docenti e staff "Universities for EU projects" 2018

 

Il Servizio Speciale Internazionalizzazione dell'Ateneo rende noto che ai links sottostanti è stato pubblicato il bando di mobilità Erasmus+ "Universities for EU projects" 2018.

Tale bando, la cui gestione è affidata all'ente capofila del Consorzio, la SEND di Palermo, offre la possibilità di svolgere un periodo di mobilità all'estero sia a studenti per motivi di tirocinio, che ai docenti e al personale tecnico amministrativo degli Atenei partecipanti.

http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.politichediinternazionalizzazione/erasmus-per-tirocinio/bando-erasmus-mobilit-per-tirocinio/

http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.politichediinternazionalizzazione/erasmus-staff-mobility/bandi/


La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per giorno 10 febbraio 2019 ore 24.00.

Per maggiori informazioni e quesiti sul presente bando è possibile contattare Sara Paolazzo della SEND al seguente indirizzo e.mail: mobility@sendsicilia.it con oggetto: “Universities for EU projects” e/o telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 al numero 091-6172420.
Per ulteriori informazioni sul presente avviso di selezione si prega di consultare le FAQ (Frequently Asked Questions)
e la pagina web del progetto.
E' possibile inoltre consultare la  pagina Facebook di SEND per accedere tempestivamente a tutte le news di
progetto.
Gli Atenei coinvolti non forniscono informazioni in merito alla gestione del presente bando.

AVVISO - Aspetti Microscopici della Materia

Agli studenti del II Anno - LM Chimica

Corso di "Aspetti microscopici della materia":

si invitano gli studenti interessati alla frequenza del corso in oggetto a contattare il prof. Michele A. Floriano

Bando Erasmus

D.R. n. 570/2018 - Bando Erasmus+ Azione Chiave 1 - Mobilità per studio A.A. 2018/2019

 

Si rende noto che è disponibile presso l’Albo Ufficiale di Ateneo, con pubblicazione n. 387 del 06/03/2018,

il D.R. n. 570/2018 (prot. n. 18497 del 06/03/2018), relativo all'emanazione del

Bando Erasmus+ Azione Chiave 1 - Mobilità per studio A.A. 2018/2019.

La domanda,  deve essere compilata e trasmessa esclusivamente on-line, tramite il portale studenti UNIPA,

entro le ore 23.59 di lunedì 26/03/2018.

E' possibile scaricare tutta la documentazione necessaria collegandosi al seguente link:

http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.politichediinternazionalizzazione/erasmus/bando-erasmus-mobilit-per-studio/

Tutor alla pari per studenti diversamente abili

Bando relativo alla selezione di tutor alla pari per studenti diversamente abili, A.A. 2017/2018.

La scadenza dell'avviso è stata fissata per il 14.3.2018

Bando Disabili

Orientamento al lavoro

Si comunica che la Scuola di Scienze di Base ed Applicate dell’Università degli Studi di Palermo e il Servizio Placement d’Ateneo stanno organizzando degli eventi di orientamento al lavoro (seminario) e di supporto all’inserimento professionale (workshop) rivolti ai laureandi e laureati triennali e magistrali della Scuola di Scienze di Base ed Applicate.

- Il Seminario, dal titolo “Il Placement d’Ateneo: iniziative ed attività”, si terrà giorno 12 ottobre 2017 (dalle ore 14.30  alle ore 16.30) presso l’aula C1 in via Archirafi, 20 (Palermo). Durante il seminario saranno presentati i servizi di orientamento al lavoro (supporto alla compilazione del curriculum vitae, career counseling, portale di incontro domanda-offerta di lavoro AlmaLaurea, recruiting e career day, workshop sulla selezione del personale dal punto di vista del candidato). Per partecipare non è necessaria la prenotazione, per ricevere ulteriori informazioni inviare una mail a placement.cot@unipa.it

- Il Workshop "La Selezione del Personale: dal curriculum vitae ai colloqui di lavoro" (aperto a max 25 partecipanti) sarà articolato in due incontri (della durata di 2,5 ore ciascuno). Argomenti dei due incontri saranno: dove e come cercare opportunità di lavoro, come scrivere un curriculum vitae efficace, tecniche di comunicazione e gestione dei colloqui di lavoro (individuali e di gruppo). Sarà possibile iscriversi all’iniziativa entro il 6 novembre 2017. Al raggiungimento del numero saranno comunicate le date e la sede degli incontri. Per iscriversi e per informazioni occorre inviare una mail a placement.cot@unipa.it, specificando nome e cognome, corso di laurea e recapito telefonico e indicando in oggetto “Iscrizione workshop Scienze di Base e Applicate”.

COLLOQUIO PER L’ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CHIMICA A.A. 2017/18

Il colloquio per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Chimica, I appello, si svolgerà lunedì 18 settembre 2017, alle ore 09:30, presso la sala riunioni Ed.17 - primo piano.

La commissione è quella di seguito riportata:

Prof. Michele Floriano (CHIM/02) - Presidente
Prof. Dario Duca (CHIM/03) - Componente
Prof. Paolo Maria Giuseppe Lo Meo (CHIM/06) – Componente
Dr. Alberto Pettignano (CHIM/01) - Componente
Prof. Antonino Martorana (CHIM/03) – Supplente.

Il secondo appello si svolgerà successivamente alla seduta di laurea del 20 ottobre 2017 e verrà fissato in data da determinare

Esposizione tematiche di ricerca

martedì 6 giugno, con inizio alle ore 10, in aula C, avrà luogo l'incontro con gli studenti dei corsi di laurea in chimica per l'esposizione delle linee di ricerca perseguite nei dipartimenti chimici.

L'ordine delle esposizioni sarà il seguente:

 
Lazzara
Chillura
D’Anna
Duca
Giacalone
Lo Celso
Lo Meo
 
Barone
Maggio
Martorana
Pettignano
Pibiri
Riela
Zingales
Ferrante
 

Gli interventi avranno la durata di 10 minuti

Viaggi e soggiorni di studio

Per informazioni visitare la seguente pagina web

 

http://www.unipa.it/Viaggi-e-soggiorni-di-studio-degli-studenti-A.A.-2016-2017/

Avvisi


Avviso

Si comunica che mercoledì 5 Aprile, alle ore 14.00, si terrà presso l'Aula Magna “Li Donni”, edificio13 di Viale delle Scienze, un incontro informativo sul nuovo bando Erasmus promosso dall'associazione UDU Palermo - Unione degli Universitari.

All’evento parteciperanno  i responsabili Erasmus d'Ateneo, prof. Ada Maria Florena e dott. Richard Otherford.


Selezione tutor per studenti diversamente abili

BANDO 2016_2017

Avviso selezione tutor diversamente abili 16_17


Premio di Laurea AIFOS

Con lo scopo di stimolare la cultura della sicurezza tra i giovani e per creare un ponte tra l’elaborazione teorica universitaria e l’applicazione pratica nel mondo del lavoro, l’AiFOS, in collaborazione con Fondazione AiFOS, ha indetto un bando di concorso riservato ai laureandi di tutte le Università italiane, per tesi discusse o che verranno discusse nelle sessioni di laurea dell’anno solare 2017.

Al premio “Tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro” 2017 possono partecipare gli autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale o di dottorati di ricerca, senza vincoli di appartenenza ad una specifica facoltà o corso di laurea. Agli studenti meritevoli verrà assegnato un riconoscimento economico del valore di 500,00 € per ognuna delle sette migliori tesi di laurea.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare le tesi in formato digitale (pdf) alla mail info@fondazioneaifos.org entro la data del 31 ottobre 2017.

In allegato comunicato stampa e regolamento del bando.

Comunicato_Stampa_AiFOS_premio_laurea_sicurezza_24feb17

Bando Tesi laurea 2017


Corso di Formazione " Scena del Crimine: multidisciplinarietà dell'approccio forense"

Il Corso è rivolto non solo a laureati o laureandi in biologia, medicina, in professioni sanitarie, giurisprudenza, chimica e tecnologie farmaceutiche, chimica e farmacologia, ma anche all’Autorità giudiziaria nazionale in formazione, ad avvocati e operatori del diritto in genere, agli operatori delle Forze dell’Ordine, a psicologi e giornalisti che vogliano ampliare le conoscenze nel settore criminologico-forense giudiziario.

Si ricorda la scadenza del bando del 5 aprile 2017.

Per maggiori informazioni: http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp03/uob03bis

Nota Ateneo news

Locandina: Scena del crimine


Survey online

Si informano gli studenti e i laureati che il Public Policy and Management Institute (PPMI), su incarico della Commissione Europea, sta conducento uno studio per la revisione del Diploma Supplement (DS) e l'analisi della fattibilità di una digitalizzazione a livello europeo.

Il survey onlinepotrà essere compilato in 10 minuti, in forma anonima, in inglese, francese, tedesco o russo, al segunte link:

http://www.surveygizmo.eu/s3/90023683/Diploma-Supplement-graduates-survey


Obiettivo dell'indagine è comprendere meglio le necessità e i comportamenti dei neolaureati al momento della ricerca di impiego o di ulteriore istruzione.


Opportunità per i laureati

Programma opportunità per laureati

Programma FIxO


AVVISO

Il 22 marzo 2017 AL Lavoro Sicilia, Career Day ufficiale di AlmaLaurea e di tutti gli Atenei siciliani, prima tappa del Tour AL Lavoro 2017. 
L'evento è dedicato all'incontro tra studenti e laureati ed i referenti HR di aziende leader a livello nazionale ed internazionale.


AVVISO: summer school X-ray and Neutron Science

PosterSummerSchool2017


AVVISO: Commissione Esami di Laurea Magistrale - Sessione Straordinaria

- Seduta del 7 marzo 2017: Convocazione Commissione Esami di laurea magistrale in Chimica_S.S. 2015_2016


MODALITÀ E SCADENZE SESSIONE STRAORDINARIA DI LAUREA A.A. 2015/2016

SEDUTA DI LAUREA 10 MARZO 2017

I laureandi per essere ammessi alla Prova Finale devono avere acquisito, alla data del 17 febbraio 2017, tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del Corso di Studio (cfr. Regolamento Prova Finale).
Pertanto i laureandi della sessione straordinaria devono rispettare le scadenze, sotto indicate:

  • 2-20 gennaio 2017 - Redazione online della domanda di laurea e pagamento del relativo MAV.  Non è più necessario presentare presso la Segreterie Studenti, la domanda cartacea ed il libretto universitario (da custodire ed esibire, su eventuale richiesta del personale delle Segreterie.

  • 23 febbraio 2017 - Termine per sostenere l’ultimo esame di profitto

  • 23 febbraio 2017 - Termine ultimo per l’inserimento, dal portale studenti, della tesi in formato elettronico, mediante l’accesso con le credenziali di Ateneo. Entro la stessa data, il relatore deve “validare” la tesi di laurea.

  • 24 febbraio 2017- Invio della tesi, in formato pdf, alla segreteria didattica all’indirizzo di posta elettronica cccs_chimica@unipa.it.


AVVISO: Inserimento materie a scelta

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/AVVISO-INSERIMENTO-INSEGNAMENTI-A-SCELTA/

Per i laureandi della sessione straordinaria 2015/2016:

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/Decreto-laureandi-per-inserimento-materie-a-scelta/


Avviso - bando

Affidamento di n. 2 incarichi (di natura occasionale) per lo svolgimento delle attività di supporto tecnico e tutorato per il Laboratorio di Chimica nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche

bando


Avviso

Si comunica che la distribuzione delle UniPa Card agli studenti dei corsi di laurea afferenti alla Scuola delle Scienze di Base e applicate viene effettuata in diversi luoghi:

1) Gli studenti del primo anno dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico dell’anno accademico 2015/16 possono ritirare le card presso la Scuola delle Scienze di Base e Applicate secondo l’avviso pubblicato nel sito www.unipa.it/scuole/s.b.a./

2) Tutti gli altri possono ritirare le card presso il polo bibliotecario secondo l’avviso pubblicato nel sito del sistema bibliotecario all’indirizzo
http://www.unipa.it/biblioteche/Studenti---Distribuzione-UniPa-Card-presso-le-Biblioteche/

http://www.unipa.it/biblioteche/


Test d'ingresso alla Laurea Magistrale in Chimica

Nomina Commissione verifica preparazione iniziale LM in Chimica e date colloquio -A.A. 2016.2017


AVVISO

INIZIO LEZIONI I Anno: lunedì 3 ottobre 2016


INIZIO LEZIONI II Anno: lunedì 26 settembre 2016

 

Regolamentazione accesso alla Laura Magistrale 2016/2017

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/.content/pdf_2016/Decreto-Rettorale-3091-2016-Accesso-alle-magistrali-per-laureandi.pdf

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/.content/pdf_2016/Decreto-Rettorale-3092-2016-Accesso-alle-magistrali-per-laureati.pdf

 

Presentazione tematiche di ricerca CdS in Chimica


I seguenti docenti esporranno lunedì 9 maggio ore 15:00 AULA C
Barone
Chillura
D’Anna
Duca
Ferrante
Lazzara
Lo Celso
Maggio


I seguenti docenti esporranno lunedì 16 maggio ore 15:00 AULA C
Zingales
Giacalone
Lo Meo
Martorana
Orecchio
Pace
Pettignano
Pibiri
Riela

Le presentazioni saranno max. di 5 minuti. Dopo ogni presentazione il docente risponderà ad eventuali domande/chiarimenti (max altri 5 minuti).

 

Posizione di Ph. D. in Svizzera

Job offer Nanochemistry-Basel

 

OPINIONE DEGLI STUDENTI SULLA DIDATTICA

Opinione studenti LM54


 

 

 

 

News

Bacheca