PRESENTAZIONE
Ascolta
All’interno del Dipartimento, la figura in oggetto garantisce un supporto giuridico e tecnico per il corretto svolgimento delle attività degli organi collegiali. In particolare:
- Supporto agli Organi Collegiali Assicura il coordinamento amministrativo e organizzativo delle sedute del Consiglio e della Giunta di Dipartimento, fornendo assistenza diretta al Direttore e collaborando con il Responsabile Amministrativo per la verbalizzazione delle riunioni.
- Gestione degli Atti Amministrativi e Deliberativi È responsabile della ricezione delle proposte di delibera, della predisposizione e pubblicazione degli atti deliberativi, nonché del loro perfezionamento. Cura inoltre la raccolta e conservazione degli originali dei verbali e dei decreti del Direttore.
- Consulenza Giuridico-Normativa Fornisce supporto interpretativo e applicativo in materia di Statuto e Regolamenti di Ateneo, offrendo consulenza su tematiche giuridico-amministrative di competenza dipartimentale.
- Gestione delle Procedure Elettorali Coordina le attività procedurali per l’indizione delle elezioni del Direttore di Dipartimento e delle componenti elettive del Consiglio e della Giunta.
- Accesso agli Atti Collabora alla predisposizione delle risposte alle richieste di accesso agli atti amministrativi, in conformità alla Legge 241/1990.
- Contratti e Convenzioni Supporta la stipula di contratti e convenzioni con enti esterni, curandone la presentazione al Consiglio di Dipartimento e la trasmissione annuale al Settore Contratti di Ateneo.
- Gestione delle Prese di Servizio Predispone gli atti amministrativi relativi alla presa di servizio del personale docente e dei ricercatori a tempo determinato, curandone l’invio agli uffici competenti dell’Amministrazione Centrale.