Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D014 - ONCOLOGIA E CHIRURGIA SPERIMENTALI

La U.O. Oncologia Medica, diretta dal prof. Russo (DiChirOnS), entra nella rete EURACAN

9-feb-2021

L'Unita Operativa di Oncologia Medica del Policlinico Universitario dei Palermo, coordinato dal prof. Antonio Russo, afferente al Dip. DiChirOnS, è stata designata come centro EURACAN dalla Commissione Europea.

EURACAN è la ERN per i tumori solidi rari degli adulti. ERN sta per European Reference Network (Reti di Riferimento Europee).

Si tratta di reti virtuali che coinvolgono operatori sanitari in tutta Europa ed hanno l’obiettivo di affrontare malattie o disturbi rari e complessi che richiedono un trattamento altamente specializzato e un insieme di conoscenze e di risorse.

La ERN per i tumori solidi rari degli adulti è coordinata dal Centre Léon Bérard con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza per tutti i cittadini europei affetti da tumori rari, garantendo nel contempo che in tutti gli stati membri della UE siano erogati assistenza ottimizzata e omogenea e accesso all’innovazione.

Questo riconoscimento consente quindi di far parte di questa Rete Europea e perciò di accreditare il Dottorato in Oncologia e Chirurgia Sperimentali in modo tale che i Dottorandi possano muoversi all'interno di questa rete, che ha anche finalità di ricerca oltre che di assistenza.