Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche

SSD MED/46 - Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio

 

SSD MED/46 - Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio

Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo delle Scienze tecniche delle professioni sanitarie diagnostiche e dell'attività scientifica e didattico-formativa, nel campo delle Tecnologie biomediche, biotecnologie e scienze tecniche mediche applicate con particolare riguardo alla ricerca traslazionale ad esse correlata ed alla sua applicazione; sono specifici ambiti di competenza le attività di ricerca legate alle figure professionali delle rispettive professioni sanitarie.  

Il SSD MED/46 (Scienze Tecniche di medicina e di laboratorio) presenta molteplici e ben strutturate attività di ricerca quali, in sintesi, su Genomica dei tumori per la diagnostica e la terapia personalizzata in oncologia e Nuovo approccio terapeutico per la rigenerazione tissutale rappresentato dall'utilizzo combinato di cellule staminali di origine mesenchimale e di scaffold sintetici. Dal 2013 ad oggi le attività di ricerca svolte hanno prodotto n. 40 pubblicazioni.

Area

Macrosettore

Settore concorsuale

06 - SCIENZE MEDICHE 06/N - Professioni sanitarie, tecnologie mediche applicate, dell'esercizio fisico e dello sport 06/N1 - Scienze delle professioni sanitarie e delle tecnologie mediche applicate

 

STASSI Giorgio PO
DI FRANCO Simone RU
GAGGIANESI Miriam RU
VESCHI Veronica RU

Prodotti della ricerca (da Iris Unipa) del SSD MED/46 - Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio: