Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Didattica

Funzioni dell'Unità Operativa

La prima delle tre canoniche missioni dell’Università consiste nella trasmissione della conoscenza alle nuove generazioni. Conseguentemente la gestione della Didattica assume una rilevanza particolare all’interno del Dipartimento Culture e Società.

Le funzioni che competono all’Unità Operativa Didattica sono parecchie e diversificate. Tali attività possono essere classificate come segue:

· Segreteria didattica
· Supporto alla didattica dipartimentale
· Stage e tirocini
· Erasmus

 

• La Segreteria didattica

Il gruppo di lavoro offre ai Corsi di Studio del Dipartimento il necessario supporto, collaborando all'organizzazione delle relative attività amministrative, incluso lo svolgimento dei Consigli, i lavori delle Commissioni, le elezioni periodiche.

La parte più importante del lavoro è tuttavia concentrata nell’organizzazione della didattica.
La Segreteria, infatti, svolge le attività connesse alla predisposizione dei calendari (lezioni, esercitazioni, esami, e seminari) e alla gestione delle aule e dei laboratori. L'ufficio, inoltre, si occupa anche della comunicazione con gli studenti già nella fase della loro pre-iscrizione, come ad esempio accade per la promozione dell’offerta formativa del Dipartimento. In tal senso si propone come interfaccia con il servizio di Orientamento e tutorato dell’Ateneo, da un lato, e con le aziende e le istituzioni del territorio, dall’altro.

Tra le attività ordinarie della Segreteria didattica rientrano il ricevimento degli studenti e l’erogazione delle informazioni relative all’attività didattica (orari delle lezioni, orari di ricevimento dei docenti, piani di studio, passaggi di corso di studi, ecc).

La Segreteria didattica gestisce dal punto di vista amministrativo tutta la carriera degli studenti dalla pre-iscrizione al post-laurea.

 

• Il Supporto alla didattica

Il servizio consiste nell’insieme delle attività amministrative di gestione della relazione tra i Corsi di studio e il Dipartimento.

L'ufficio cura anche l’istruzione delle pratiche relative alla Didattica che vengono discusse in Consiglio di Dipartimento, la gestione degli elenchi dei “Cultori della materia”, la stipula dei contratti con i docenti esterni, il supporto alle Commissioni istituite all’interno del Dipartimento, quali la Commissione Paritetica Docenti-Studenti e le Commissioni di gestione della Qualità della Didattica e della Ricerca.

 

• L’Ufficio Stage e Tirocini

L'uffico assiste gli studenti durante l’avvio, lo svolgimento, la conclusione e la verbalizzazione delle attività di tirocinio curriculare.

Per agevolare l’inserimento degli studenti nelle strutture ospitanti esterne, l’Ufficio cura anche i processi di comunicazione tra il Dipartimento e tali soggetti.

 

• Il servizio Erasmus

L'ufficio assiste amministrativamente gli studenti selezionati dall’Ateneo per le procedure relative alla loro permanenza presso l’Ente partner straniero e al riconoscimento dei crediti acquisiti all’estero.

 

Responsabile dell’U.O. Didattica: dott. Salvo Squillaci >
Il personale di staff assegnato alle diverse funzioni sopra descritte può essere contattato attraverso i recapiti riportati alla tabella contatti >