2113 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI

Tutorato

Il Corso di studio in Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni prevede e organizza attività di tutorato didattico svolte dai docenti a norma degli articoli 12 (comma 2) e 13 della legge 341/ 1990 e dell'articolo 6, commi 2 e 3 della legge 240/2010, che prevedono tale attività tra i compiti istituzionali dei docenti e ricercatori come parte integrante dell'impegno didattico.

È previsto altresì un servizio di tutoraggio che di anno in anno viene svolto da studenti di livello formativo superiore (tutor didattica), vincitore di una selezione interna di Ateneo, di supporto ai tutor-docenti e di sostegno per determinati insegnamenti di volta in volta individuati dal Consiglio di coordinamento dei corsi di studio.

L'obiettivo generale di tale attività è quello di aumentare l'efficacia del processo formativo e parallelamente di rendere più consapevoli gli studenti rispetto alle scelte e alle opportunità che vengono loro offerte. In questo modo il tutorato favorisce la partecipazione attiva dello studente in tutte le fasi della sua carriera a partire dal momento della scelta fino a quello dell'uscita dall'Università e dell'inserimento nel mondo del lavoro.
Le attività di tutorato perseguono pertanto i seguenti obiettivi generali:

a) orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi;
b) rendere gli studenti attivamente partecipi del processo formativo;
c) rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative che tengano conto delle necessità, delle  attitudini, ed delle esigenze dei singoli.

Il tutoraggio può svilupparsi tramite incontri collettivi (nel merito di questioni generali) o individuali secondo il calendario di ricevimento dei rispettivi docenti o tramite email. I colloqui con gli studenti sono tesi soprattutto all'analisi dei problemi e delle esigenze degli stessi e all'individuazione di possibili soluzioni da proporre nelle sedi decisionali opportune.
Potranno scaturire dall'attività di tutorato, quali possibili soluzioni ai problemi ed esigenze emersi, decisioni volte alla possibile attivazione di corsi di sostegno per particolari gruppi di studenti e, eventualmente, corsi di supporto alle attività connesse allo svolgimento della prova finale di laurea.

Docenti tutor

Simone ARCAGNI