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2397 - COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'

Presentazione

Obiettivi Formativi

Obiettivi specifici: Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicita' mira alla formazione di professionisti che accedano all'ampio e variegato mondo della comunicazione con competenze teorico-metodologiche di livello avanzato che gli consentano di analizzare orientamenti, stili e consumi, individuare aspetti critici in diverse tipologie di contesti comunicativi, elaborare strategie, progettare e realizzare artefatti comunicativi di livello professionale e gestire campagne di comunicazione efficaci tanto su media tradizionali quanto su media digitali. Le discipline del corso sono volte a fare acquisire conoscenze approfondite riguardo alla gestione della comunicazione in aziende, istituzioni, partiti politici, amministrazioni locali e nazionali, enti pubblici e organizzazioni no profit. Campi a cui viene dato particolare risalto sono quelli del branding e del marketing digitale, a proposito dei quali vengono forniti gli strumenti teorici e metodologici nonchE' le conoscenze pratiche per analizzare flussi comunicativi, concepire strategie, curare campagne pubblicitarie, progettare identita' commerciali, organizzare e promuovere eventi, progettare spazi ed esperienze commerciali, produrre messaggi per il web e diffonderli, produrre contenuti per la stampa e svolgere pubbliche relazioni. La comunicazione e' studiata sia in funzione delle esigenze comunicative delle aziende private che di quelle a capitale pubblico, per la pubblica amministrazione e il Terzo settore, con particolare attenzione alla funzione dei diversi media coinvolti e alle interazioni che si producono fra essi. Fra le attivita' cui prepara il corso: il management della comunicazione nelle organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore, l'attivita' delle agenzie pubblicitarie, la definizione e la gestione della corporate image aziendale, la gestione dell'identita' e della presenza sui media digitali. Il percorso didattico si articola in diverse aree del sapere: - area semiotico-comunicativa: sono previsti insegnamenti come Semiotica del brand, Semiotica degli spazi espositivi, Filosofia dell'esperienza; - area antropologica e sociale: sono previsti insegnamenti come Tecniche avanzate per la ricerca sociale, Sociologie dei consumi e degli stili di vita, Sociologia dei fenomeni politici, Criminalita' organizzata e violenza politica, Laboratorio di scienze sociali computazionali, Laboratorio di teorie e tecniche dei sondaggi di opinione; - area giuridica: sono previsti insegnamenti come Storia dei partiti politici; - area economico-turistica e del marketing: sono previsti insegnamenti come Marketing digitale, Management del patrimonio culturale e dell'enogastronomia, Organizzazione e gestione delle risorse umane, Economia dell'innovazione digitale; - area linguistico-letteraria e storico-artistica: sono previsti insegnamenti come Comunicazione letteraria, Linguistica contrastiva, Cinema e fotografia, Analisi dei testi pubblici, Teoria e tecniche della serialita; - area creativa e progettuale sono previsti insegnamenti come Laboratorio di Virtual Archeology, Laboratorio di creazione di una campagna di comunicazione, Laboratorio di Exhibit Design, Laboratorio di Service Design, Laboratorio di digitalizzazione del patrimonio culturale, Design e packaging alimentare. Durante il primo anno di corso gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per comprendere gli aspetti sociali, comunicativi e culturali che caratterizzano la vita dei brand, i fenomeni politici, il marketing digitale e gli spazi espositivi e di consumo. Di particolare rilevanza nella formazione sono le tecniche avanzate per la ricerca sociale che, combinate al Laboratorio di Scienze sociali computazionali, offrono gli strumenti per realizzare efficaci analisi di big data presenti nella rete. Attraverso la scelta di due laboratori, infatti, gli studenti potranno acquisire capacita' pratiche legate alla creazione di campagne di comunicazione, alle ricerche di mercato e all'analisi sociologica, al design dei servizi, alla digitalizzazione del patrimonio culturale e alla costruzione di modelli virtuali di esso, alla progettazione di spazi espositivi e di istallazioni. In questo modo, oltre a personalizzare il proprio percorso formativo, gli studenti caratterizzeranno la propria figura professionale in modo specifico. Attraverso tre fra insegnamenti a scelta e opzionali potranno decidere di approfondire diversi aspetti dei molteplici aspetti che riguardano diversi settori della comunicazione. Nel secondo anno verranno fornite competenze e strumenti per organizzare e gestire le risorse umane in diversi ambiti, per analizzare i consumi e gli stili di vita, per comprendere i fenomeni legati alla criminalita' e alla violenza politica. Infine, attraverso il tirocinio, gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso ed eventualmente sviluppare insieme alle aziende specifici progetti di tesi. I crediti previsti per le altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro consentiranno di creare un programma di seminari con aziende e professionisti che operano in diversi ambiti.

Sbocchi Occupazionali

Profilo: Manager della comunicazione Funzioni: Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate. Esperti di comunicazione nella Pubblica Amministrazione Competenze: - Analizzare i flussi di informazione e i processi informativi in molteplici contesti - Analizzare e curare i rapporti con i mezzi di informazione - Analizzare e curare i rapporti con le istituzioni - Redigere testi per discorsi ufficiali o comunicati stampa - Organizzare conferenze stampa - Curare l'immagine di aziende, enti, partiti politici, personalita - Coordinare il lavoro o le attivita' di comunicazione Sbocchi: - Ambito della libera professione - Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) in enti pubblici - Aziende che prevedano uffici di relazioni con il pubblico - Uffici stampa Profilo: Dirigente della comunicazione in imprese private Funzioni: Coordinamento delle attivita' di comunicazione Redattori di testi tecnici e specialistici Competenze: - Redigere i testi informativi di diverse tipologie - Migliorare la fruibilita' delle interfacce - Predisporre e revisionare testi verbali - Curare gli aspetti visivi della comunicazione -Raccogliere dati e informazioni sui prodotti, l'andamento delle vendite e i risultati di campagne di comunicazione -Coordinare le attivita' di comunicazione su media differenti Sbocchi: - Ambito della libera professione - Uffici marketing e pubblicita Profilo: Direttore creativo Funzioni: Direzione e coordinamento di team di professionisti coinvolti nella idezione, produzione e realizzazione di diversi artefatti comunicativi in molteplici contesti Competenze: - Analizzare i mercati al fine di ideare e mettere a punto strategie di comunicazione efficaci - Predisporre piani media per la diffusione di messaggi - Elaborare strategie di comunicazione - Progettare diverse tipologie di artefatti comunicativi (verbali, visivi, audiovisivi ecc.) rivolti a specifici target - Ideare, realizzare e analizzare i risultati di campagne pubblicitarie - Individuare e selezionare idee creative per campagne di comunicazione - Ideare brend e identita' comunicative - Scrivere e curare la realizzazione di audiovisivi (spot, interviste, video aziendali) per il web e per la televisione - Ideare e curare testi per la radio - Scrivere annunci o articoli per la stampa - Creare slogan - Coordinare le diverse attivita' finalizzate alla realizzazione di artefatti comunicativi Sbocchi: - Ambito della libera professione - Enti pubblici e privati che prevedano uffici di comunicazione e pubblicita - Aziende che prevedano la cura della propria immagine e/o quella dei propri prodotti mediante campagne di comunicazione su vari mezzi Profilo: Specialista in Social Media Management Funzioni: Specialista nella comunicazione digitale e web Competenze: - Comprensione e analisi di fenomeni sociali, politici, culturali legati alle tecnologie digitali legate al web - Analisi dei flussi comunicativi e delle tendenze sul Web - Conoscenze dei processi di newsmaking - Analisi del traffico informatico attraverso strumenti software - Ideazione, implementazione e gestione di una campagna di comunicazione sui Social Media - Padronanza dei linguaggi verbale, visivo, audiovisivo ecc. - Conoscenza e uso degli strumenti di profilazione utente on line Sbocchi: - Social Media Manager come libero professionista o alliinterno di aziende di servizi - Consulente per aziende commerciali, partiti politici, personaggi del mondo dello spettacolo ecc. - Realizzazione di Canali social sui piu' diversi argomenti

Caratteristiche della Prova Finale

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale e con i risultati di apprendimento attesi, la prova finale per il completamento degli studi consiste nell'elaborazione di una Tesi di Laurea originale che lo studente realizzera' sotto la guida di un relatore. Potranno entrare a far parte di tale elaborato anche audiovisivi, progetti e altri prodotti culturali fra quelli cui il corso, attraverso i laboratori professionalizzanti attivati, prepara.