Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2237 - TECNICHE AUDIOPROTESICHE

Luoghi

Sede del CdS

La sede del CdS in Tecniche Audioprotesiche è sita presso l’UOSD Audiologia del Policlinico “P.Giaccone” che costituisce il Centro di riferimento per la diagnosi audiologica della sordità della Sicilia Occidentale.
Presso l’unità operativa si effettuano valutazioni audiologiche dell’adulto e del bambino nonché follow-up dei soggetti ipoacusici riabilitati mediante protesi acustica e/o impianto cocleare. Sono inoltre presenti l’ambulatorio dedicato al fitting delle protesi acustiche e degli impianti cocleari e all’esame della funzione uditiva nei soggetti affetti da Sindrome di Down.
Gli studenti di Tecniche Audioprotesiche effettuano qui parte del tirocinio professionalizzante partecipando attivamente e apprendendo le tecniche di valutazione audiometrica dei pazienti che qui afferiscono.


Laboratorio di Elettrofisiologia uditiva e Vestibologia

Il laboratorio di Elettrofisiologia uditiva e Vestibologia è sede delle attività di ricerca della Sezione di Audiologia del Dipartimento BiND. Presso il laboratorio sono presenti dispositivi per lo studio dei potenziali evocati uditivi e vestibolari, elettrococleografia, stabilometria e Video Head Impulse Test. Per la valutazione dei pazienti protesizzati sono inoltre disponibili i device per l’OLSA Test e per il fitting degli apparecchi acustici (REM).