Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2241 - NEUROSCIENCES

Criteri di Accesso

27-lug-2020

Ascolta

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale (LM) in Neurosciences è a numero programmato, 25 studenti di cui 5 riservati a studenti extracomunitari. Per l’ammissione al Corso di LM in Neurosciences occorre possedere uno dei seguenti requisiti:

a) possesso di un Diploma di Laurea nelle classi 1 (Classe delle lauree in Biotecnologie) e 12 (Classe delle lauree in Scienze Biologiche) (D.M. 509), e nelle classi L-2 (Biotecnologie) e L-13 (Scienze Biologiche) (D.M. 270);
b) possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale, purché nel loro Curriculum Studiorum siano stati acquisiti globalmente almeno 60 CFU degli insegnamenti sotto indicati;
c) titolo di studio conseguito all’estero equivalente alle lauree indicate al punto a), e ritenuto idoneo ai sensi del vigente Regolamento Didattico di Ateneo purché siano stati acquisiti globalmente almeno 60 CFU degli insegnamenti sotto indicati;

Almeno 24 cfu nei settori BIO/01, BIO/02, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/14, BIO/16, BIO/17, BIO/18, BIO/19; MED/01, MED/03, MED/04, MED/07, MED/08, MED/26, MED/37, MED/39, MED/48.
Almeno 18 cfu nei settori FIS/01-FIS/08, INF/01, ING-INF/05, MAT/01 -MAT/09, da CHIM/01 a CHIM/12, SECS/01 o 02, INF/01, ING-INF/05, MPS/02, MPS/03

Per i candidati che non siano in possesso di tali requisiti curriculari, l'ammissione al corso di Laurea Magistrale è subordinata alla valutazione individuale del Curriculum Studiorum, che potrà essere completato acquisendo i CFU necessari prima dell'immatricolazione, anche tramite l'iscrizione a singoli insegnamenti ed il superamento dei relativi esami.

Lo studente, oltre a soddisfare i requisiti curriculari, dovrà sostenere con un’apposita commissione di docenti del corso di studio un colloquio teso ad accertare le capacità critiche, la maturità, le aspettative, le motivazioni e la preparazione personale complessiva, la conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana.

Nel caso di possesso di titolo conseguito all'Estero, riconosciuto idoneo, il Curriculum Studiorum del candidato viene valutato secondo le modalità sopra descritte, previa conversione dei crediti o dei titoli dichiarati in CFU attribuibili a discipline riconducibili ai gruppi SSD già citati ed eventuale equipollenza della valutazione finale del titolo conseguito. Inoltre per tutti i candidati con titolo conseguito all'estero è comunque previsto il superamento di un colloquio con la componente docente della Commissione Didattica, ai fini di dimostrare il possesso di un appropriato livello delle conoscenze ritenute necessarie per l'ammissione al Corso di Studio.

Requisiti linguistici
La conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua Inglese, corrispondente al livello C1, è prevista tra i requisiti d'ammissione e sarà desunta dal Curriculum Studiorum o da altra idonea certificazione. Tale requisito si intende assolto nel caso di candidati che siano di madrelingua inglese o che abbiano già conseguito la laurea in un Corso di Laurea in Inglese. In tutti gli altri casi l'ammissione è subordinata ad una valutazione da parte della componente docente della Commissione didattica, per gli studenti con un livello di conoscenza della lingua inglese pari a B2 sarà attivato un insegnamento di lingua inglese scientifica nell’ambito delle “ulteriori conoscenze linguistiche” per portare la loro conoscenza a un livello pari a C1. La conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua italiana sarà desunta dal Curriculum Studiorum o da altra idonea certificazione, o comunque valutata da parte della componente docente della Commissione didattica. Ove necessario sarà attivato l'insegnamento della lingua Italiana nell'ambito delle ulteriori conoscenze linguistiche.