Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2212 - DESIGN E CULTURA DEL TERRITORIO

AND THE WINNERS ARE...

12-ott-2022

Ascolta

banner sito web_ballaro2Giulia Santangelo e Maria Rita Zodda, neolaureate del Corso di Laurea Magistrale in Design e Cultura del Territorio si sono classificate al secondo posto nel concorso Italian Smart Design con la tesi di laurea magistrale Ballarò ReFish: da scarto a risorsa. La premiazione si è tenuta venerdì 7 ottobre nella sala Margherita Hack della Fortezza da Basso di Firenze, nell’ambito della fiera Earth Technology Expo.
La tesi di laurea, premiata per l’attenzione alla sostenibilità, alla dimensione territoriale-sistemica, alle filiere produttive, ai contesti di comunità, allo studio coerente e approfondito che va dal materiale al prodotto, ha avuto come relatrice la professoressa Anna Catania, Dipartimento di Architettura e il contributo transdisciplinare come correlatori dei professori Luca Settanni - Dipartimento SAAF, Roberto Scaffaro - Dipartimento di Ingegneria, Francesco Sottile - Dipartimento di Architettura.
Ballarò ReFish è un progetto che pone l’attenzione sulle pescherie del mercato palermitano di Ballarò. Il progetto si è sviluppato intorno a tre obiettivi: realizzare un nuovo biocomposito (B-Fish Filament) per la stampa 3D, trasformando gli scarti del pesce (lische di acciughe) e con lo stesso produrre: una cassetta (B-Box) per aiutare le pescherie ad esporre il pesce nel modo corretto, seguendo la catena del freddo; un contenitore (B- Container) per conservare e smaltire gli scarti che sono prodotti giornalmente secondo normative vigenti.