FAQ
Per il pagamento della seconda rata è necessario:
- effettuare l'accesso al Portale Studenti (https://studenti.unipa.it) con le proprie credenziali personali;
- mediante il menu "Pratiche Studente", selezionare la voce "Nuova pratica";
- cliccare sulla categoria di pratica “Formazione insegnanti: Certificazioni 24 CFU, Corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico”;
- cliccare sulla voce "Pagamento conguaglio tasse di iscrizione ad un ex-TFA o ad un Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno o ad un Percorso PAS, Pre-FIT, PF24” e procedere;
- effettuare il pagamento con le modalità indicate sul portale studenti, analogamente a quanto fatto per la prima rata.
E’ possibile utilizzare il bonus Carta del Docente anche per il pagamento della seconda rata.
In base a quanto disposto dall’art. 11, comma 14, della L. 124/1999, una annualità può essere computata se sono stati prestati almeno 180 giorni di servizio all’interno dell’anno scolastico oppure ininterrottamente dal 01 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.
È considerato valido l’intervallo di tempo a partire dall’a.s. 2018/2019 fino al 2022/2023 (incluso) su sostegno generico.
È considerato valido l’intervallo di tempo a partire dall’a.s. 2013/2014 fino al 2022/2023 (incluso) su sostegno specifico per l’ordine e grado per il quale si concorre.
In questo caso il servizio su sostegno può essere maturato in qualsiasi ordine e grado di scuola.
In questo caso il servizio su sostegno deve essere maturato nello specifico ordine e grado di scuola per il quale si concorre.
La certificazione unica dei 24 CFU rilasciata entro il 31 ottobre del 2022, secondo la normativa vigente, non deve essere presentata da chi è già in possesso di abilitazione all’insegnamento e dagli ITP.
No, poiché i riservisti concorrono esclusivamente per la quota di riserva dell’Ateneo in cui hanno presentato istanza (art. 2, comma 2 D.M. 694/2023).
L’iscrizione in contemporanea è consentita purché l’altro corso di studio non abbia obbligo di frequenza, secondo quanto disposto dall’art. 3 del D.M. 930/2022.
No, non è obbligatorio allegare il diploma o la laurea conseguita, tuttavia può essere caricata la copia fronte retro del diploma o l’attestato di laurea alla voce “piani di studio e materie integrative” della sezione allegati. Chi ha conseguito la laurea in scienze della formazione primaria deve specificare se V.O. o N.O.
Nella piattaforma online per la presentazione della domanda di partecipazione alle selezioni per l’VIII ciclo, alla sezione allegati, sarà possibile caricare alla voce “piani di studio e materie integrative” la copia fronte retro del diploma
Nella piattaforma online per la presentazione della domanda di partecipazione alle selezioni per l’VIII ciclo, alla sezione allegati sarà possibile caricare alla voce “piani di studio e materie integrative” sia i piani di studio (completi di SSD o annualità nel caso delle lauree VO) della magistrale, che quello dell’eventuale triennale e materie integrative utili per l’identificazione della classe di concorso, in un unico file pdf.
No, secondo la normativa vigente sulle classi di concorso, gli ITP possono accedere solo alla secondaria di secondo grado.
Sì, è possibile presentare la domanda purché i cfu utili per l’accesso alla classe di concorso siano già stati conseguiti entro i limiti di scadenza del bando.
Sì, è possibile cancellare la domanda selezionando la X dalla sezione “le mie pratiche” se questa si trova nello status “da completare sul web” e ricompilare una nuova istanza; oppure, se la domanda risulta nello status “confermata sul web”, può procedere a presentare l’istanza senza cancellare la precedente. Si dovrà avere accortezza, ovviamente, di effettuare il pagamento solo della pratica interessata e non di quella creata erroneamente.
No, è possibile solo modificare la sezione allegati caricando il documento corretto che andrà a sostituire in automatico quello precedente, fino alla data di scadenza del bando.
Sì, purché in possesso del nulla osta rilasciato dall’Ateneo di provenienza, da allegare alla domanda entro i termini di scadenza stabiliti.
Nel caso in cui, in prossimità della scadenza di presentazione dell’istanza, tale documento non sia ancora in possesso dell’interessato, sarà consentita la presentazione della domanda. In questo caso l’ammissione in soprannumero avverrà con riserva e sarà possibile immatricolarsi solo dopo aver inviato il nulla osta.
No. Il candidato deve essere in possesso del titolo di accesso entro i termini di presentazione della domanda di partecipazione.
No, perché già utilizzati per l’esonero della prova preselettiva.
No, tuttavia, lo specializzato che procede ad immatricolarsi in un altro ordine di scuola avrà diritto alla riduzione del carico didattico della parte relativa agli insegnamenti, fermo restando l’obbligo di frequenza dei laboratori, tirocinio e TIC.
No, poiché non rientra nell’elenco dei titoli valutabili di cui all’art 7 del bando
La dicitura TFA fa riferimento ai tirocini formativi attivi ossia dei percorsi autorizzati dal Ministero per il conseguimento dell’abilitazione per le scuole secondarie nel ruolo ordinario da non confondere con il Corso di specializzazione su sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Sì, poiché la laurea in SFP N.O. comprende l’abilitazione su entrambe le classi di concorso di infanzia e primaria, se la si utilizza come requisito di accesso, ad esempio per infanzia, si può dichiarare come titolo valutabile per la classe di concorso primaria e viceversa.
Per le laure in SFP V.O. (vecchio ordinamento), se l’anno integrativo nell’altro ordine di scuola è stato conseguito, allora sarà possibile dichiararlo come titolo valutabile.
Si, a norma dell’art. 35 del DPR 445/2000, la patente di guida è da considerarsi un valido documento di riconoscimento equipollente alla carta di identità.
Sì, potrà iscriversi ai cicli successivi come "soprannumerario"; con l'attivazione di un prossimo ciclo potrà presentare "istanza di ammissione in soprannumero" presso questo a altri atenei e manifestare l'interesse ad immatricolarsi in soprannumero nelle modalità e nei tempi che verranno indicati sulla nostra pagina ufficiale. Non è necessario, presentare alcuna richiesta di sospensione o "congelamento" nel ciclo corrente. La presentazione entro i tempi previsti dell'"istanza di ammissione in soprannumero" sarà vincolante ai fini della successiva immatricolazione.
Alla luce dei decreti 930 del 29/07/2022 e 933 del 02/08/2022, attuativi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 "Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore", l'Ateneo sta adeguando le proprie procedure informative, pertanto anche l'immatricolazione al corso di specializzazione per le attività di sostegno non comporterà l'incompatibilità con gli altri corsi di studi secondo quanto disposto dai decreti già citati.
Visualizza la legge n. 33 del 12 aprile 2022
Per gli aventi diritto, ai sensi dell'art. 4 comma 4 del DM 92/2019, l'utilizzo del titolo di idoneo o di vincitore del ciclo corrente, qualora non speso nel medesimo ciclo, potrà essere speso presso il nostro Ateneo solo dietro presentazione di apposita istanza che verrà pubblicata sulla pagina ufficiale del corso all'avvio del ciclo futuro.
Non esiste alcuna procedura di "congelamento" del ciclo corrente, dal momento che non si può prevedere la certezza dell'avvio di un ciclo futuro da parte del Ministero.
All'avvio dei futuri cicli, gli aventi diritto dovranno consultare con frequenza la pagina ufficiale e, pena la perdita della possibilità di iscriversi per quel ciclo, compilare l'"istanza di ammissione in soprannumero" che verrà accolta per un periodo limitato di tempo.
Con riguardo alle autocertificazioni scaricabili dal portale studenti, non tutti i laureati V.O. hanno la possibilità di scaricare tali autocertificazioni, pertanto questi candidati dovranno procedere autodichiarando, su carta semplice e ai sensi del D.P.R. 445/2000, la propria carriera universitaria (andranno indicati: corso di laurea e data di conseguimento del titolo, matricola, data di superamento di ogni esame, annualità o CFU/CFA di ogni materia, settore scientifico disciplinare "SSD" di ogni disciplina ove disponibile) allegando tutte le informazioni in un unico file.
Con riguardo all'autocertificazione dei requisiti di ammissione andrà allegata tutta la carriera universitaria, quindi sia la carriera triennale che quella magistrale o specialistica o gli eventuali master contenenti crediti e discipline necessari all'accesso alla classe di concorso.
Con riferimento alla ricezione della copia della domanda compilata, i candidati dovranno consultare sia l'indirizzo di posta indicato all'interno della compilazione del form, che quello indicato per l'accesso alla compilazione.
Il problema potrebbe essere legato al fatto che lo spazio di archiviazione del proprio account Google utilizzato per compilare il modulo è completamente pieno. È necessario verificare lo spazio di archiviazione disponile e, nel caso in cui l’account risultasse essere pieno, bisogna liberare spazio.
Per maggiori informazioni sullo spazio di archiviazione dell’account Google visitare https://support.google.com/drive/answer/9312312?hl=it