Ricerca avanzata per:
Risultati della ricerca
-
61. Il mio profilo utente non risulta ancora attivo. (29%)
20-mar-2023 10.01.13Il mio profilo utente non risulta ancora attivo. faq_problemi, attivazione, faq_immatricolazione, studenti, futuri studenti, portale studenti, attivazione profilo Ti consigliamo di attendere qualche giorno dopo l'immatricolazione. Per maggiorni informazioni, puoi scrivere a supporto UniPa. CLAUDIO MUSSOLIN Ti consigliamo di attendere qualche giorno dopo l'immatricolazione. Per maggiorni informazioni, puoi scrivere a supporto UniPa.
-
62. Quali pratiche prevedono la consegna del cartaceo in Segreteria? (29%)
20-mar-2023 10.15.42Quali pratiche prevedono la consegna del cartaceo in Segreteria? faq_pratiche, studenti, portale studenti, pratica online, spid Se hai utilizzato l'autenticazione SPID per l'accesso al Portale, non hai l'obbligo di presentare nessun documento cartaceo in Segreteria. Se hai utilizzato un sistema di autenticazione basato sulla tua email e password, dovrai inviare i documenti a supporto UniPa oppure consegnare il cartaceo in Segreteria. RICCARDO RIGGI Se hai utilizzato l'autenticazione SPID
-
63. Come si attiva il profilo studente? (29%)
20-mar-2023 10.17.11Come si attiva il profilo studente? unipa, studenti, faq_immatricolazione, faq_pratiche, faq, attivazione profilo, portale studenti Per attivare il tuo profilo studente, puoi scrivere a supporto UniPa, allegando copia della carta di identità e del codice fiscale, fornendo il tuo numero di matricola e specificando nell'oggetto "attivazione del profilo studente". RICCARDO RIGGI Per attivare il tuo profilo studente, puoi scrivere a supporto UniPa, allegando copia della carta di identità
-
64. Sono uno studente laureato, non ho mai attivato il profilo studente e vorrei stampare dei certificati di laurea. (29%)
20-mar-2023 10.21.45Sono uno studente laureato, non ho mai attivato il profilo studente e vorrei stampare dei certificati di laurea. faq_portale, unipa, studenti, faq, attivazione profilo, portale studenti, laureati, registrazione Gli studenti laureati, che non hanno mai attivato il profilo studente (operazione necessaria per poter usufruire dei servizi online, tra cui anche la stampa di certificati), dopo essersi registrati al portale possono richiedere l'attivazione del profilo inviando una richiesta a supporto
-
65. Quali sono le fasi per il completamento di una pratica? (29%)
30-mar-2022 14.47.26Quali sono le fasi per il completamento di una pratica? faq_pratiche, studenti, faq, pratica online, portale studenti, area riservata Una nuova pratica si inizia sempre online e viene posta in stato "Da completare sul Web". In questa fase, puoi liberamente modificarla. Se non hai a disposizione alcuni dati subito, puoi riprendere la pratica in un momento successivo: automaticamente il sistema ti riporta al punto in cui avevi interrotto. Quando hai finito di inserire i dati richiesti
-
66. Come faccio a correggere degli errori nella pratica? (29%)
30-mar-2022 14.48.18Come faccio a correggere degli errori nella pratica? faq_pratiche, studenti, faq, pratica online, portale studenti, area riservata Tutti i campi sono modificabili finché non avrai confermato la pratica. Puoi navigare fra le diverse pagine della pratica online e modificare i dati errati. Se invece ti rendi conto di aver commesso degli errori sulla praticata confermata, puoi semplicemente ignorarla e iniziarne una nuova, inserendo i dati corretti. Attenzione: per il pagamento del MAV, dovrai
-
67. Come faccio a cancellare una pratica "Confermata sul web"? (29%)
30-mar-2022 14.49.30Come faccio a cancellare una pratica "Confermata sul web"? faq_pratiche, studenti, faq, pratica online, portale studenti, area riservata La cancellazione di una pratica "Confermata sul web" non è prevista. Puoi semplicemente ignorare la pratica confermata ed iniziarne una nuova, inserendo i dati corretti. Attenzione: per il pagamento del MAV, dovrai fare riferimento alla seconda pratica e non alla prima! RICCARDO RIGGI La cancellazione di una pratica "Confermata sul web
-
68. Non riesco a stampare la domanda. (29%)
30-mar-2022 14.50.12Non riesco a stampare la domanda. faq_pratiche, studenti, faq, pratica online, portale studenti, area riservata, stampa Assicurati che sul tuo computer sia installato il programma Adobe Acrobat Reader. Il programma, anche se installato, potrebbe necessitare di un aggiornamento alla versione più recente, scaricabile gratuitamente dal sito Adobe. RICCARDO RIGGI Assicurati che sul tuo computer sia installato il programma Adobe Acrobat Reader. Il programma, anche se installato, potrebbe necessitare
-
69. Cosa mi serve per effettuare la registrazione? (29%)
30-mar-2022 16.02.11Cosa mi serve per effettuare la registrazione? faq_portale, unipa, studenti, faq, registrazione, portale studenti Devi essere in possesso di un indirizzo e-mail valido, ad uso strettamente personale. Ti verranno chiesti, inoltre, il codice fiscale, i dati anagrafici, i dati di residenza (e domicilio) ed i recapiti telefonici. Per i residenti all'estero è necessario indicare un domicilio italiano. RICCARDO RIGGI Devi essere in possesso di un indirizzo e-mail valido, ad uso strettamente personale
-
70. Il codice fiscale non corrisponde ai dati. (29%)
30-mar-2022 16.04.11Il codice fiscale non corrisponde ai dati. faq_portale, unipa, studenti, faq_immatricolazione, codice fiscale, registrazione, portale studenti Verifica di aver inserito correttamente i dati anagrafici. Gli errori più comuni sono dovuti all'inserimento del nome o del cognome nel campo sbagliato, o all'errata digitazione del codice fiscale. Se sei sicuro di non avere commesso errori, invia una segnalazione, fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, data di nascita, nazione di nascita
-
71. Non mi è arrivata l'email di conferma. (29%)
30-mar-2022 16.05.04Non mi è arrivata l'email di conferma. faq_portale, unipa, studenti, faq, registrazione, portale studenti Il sistema informatico potrebbe impiegare fino ad un'ora per l'invio dell'email. Verifica anche nella cartella Spam. Se nonostante l'attesa non hai ancora ricevuto alcuna comunicazione da parte di Unipa, è possibile che tu abbia digitato male l'indirizzo email. In ogni caso, puoi comunque ripetere la procedura di registrazione. RICCARDO RIGGI Il sistema informatico potrebbe impiegare
-
72. Non trovo il mio Comune nella compilazione dei campi. (29%)
30-mar-2022 16.05.38Non trovo il mio Comune nella compilazione dei campi. faq_portale, unipa, studenti, faq, registrazione, portale studenti Negli archivi del nostro sistema sono presenti tutti i Comuni dello Stato italiano. Alcuni di questi Comuni però, nel tempo, hanno cambiato provincia o sono diventati capoluogo di provincia. Ad esempio, il comune di Calangiano, che in precedenza ricadeva nella provincia di Sassari, è stato successivamente assorbito dalla nuova provincia Olbia-Tempio (molti Comuni sardi
-
73. Come inserire o modificare la propria foto sul Portale? (29%)
30-mar-2022 16.08.00Come inserire o modificare la propria foto sul Portale? faq_portale, studenti, unipa, faq, registrazione, portale studenti, foto Se vuoi inserire o modificare la tua foto sul Portale devi autenticarti cliccando su "Login", cliccare nel tab "Utente" e quindi cliccare su "Modifica immagine personale". Si ricorda che la fotografia fornita deve essere conforme alle specifiche di "fototessera", secondo cui l'immagine deve garantire l'azione identificativa. Ciò
-
74. Non riesco a prenotare l'esame di una materia (29%)
30-mar-2022 16.40.59Non riesco a prenotare l'esame di una materia faq_esami, unipa, faq, esami, prenotazione esami, portale studenti, Se non trovi il tasto per prenotere l'esame, è possibile che il docente titolare della cattedra non abbia ancora comunicato, ai funzionari incaricati del caricamento, data e sede dell’esame, ovvero che questi ultimi non abbiamo completato la procedura di caricamento. Oppure è possibile che siano scaduti i termini per iscriversi all'esame. Ti ricordiamo, comunque, che non ti è
-
75. Non riesco a immettere la password e visualizzo il messaggio “Ti preghiamo di disabilitare il blocco maiuscole”. (29%)
30-mar-2022 11.33.58Non riesco a immettere la password e visualizzo il messaggio “Ti preghiamo di disabilitare il blocco maiuscole”. faq_accesso, faq, unipa, blocco maiuscole, accesso portale studenti, login Probabilmente hai inserito il blocco maiuscole. Si tratta del tasto che consente di scrivere intere parole in maiuscolo. Per inserire lettere maiuscole si deve utilizzare il tasto shift della tastiera, ovvero il tasto che riporta il simbolo di una freccia rivolta verso l’alto. Per eventuali approfondimenti
-
76. Quando mi collego dal sito dell'ERSU, non riesco ad accedere al Portale. Come mai? (29%)
30-mar-2022 11.30.06Quando mi collego dal sito dell'ERSU, non riesco ad accedere al Portale. Come mai? faq_accesso, faq, studenti, ersu, portale studenti, cookies, browser, servizi online Per utilizzare i servizi online dell'ERSU Palermo è necessario abilitare i cookies sul tuo browser. CLAUDIO MUSSOLIN Per utilizzare i servizi online dell'ERSU Palermo è necessario abilitare i cookies sul tuo browser.
-
77. Non ricordo quale indirizzo email ho utilizzato per la registrazione al Portale. (29%)
30-mar-2022 11.32.00Non ricordo quale indirizzo email ho utilizzato per la registrazione al Portale. faq_accesso, faq, studenti, registrazione portale studenti, recupero email Se non ricordi quale indirizzo email hai utilizzato per registrarti al Portale o se la tua vecchia casella email non è più attiva, puoi cliccare sulla voce "Email dimenticata". Dovrai inserire i seguenti dati: codice fiscale matricola l’id di un MAV pagato il nuovo indirizzo email Il sistema invierà un'email al nuovo indirizzo. Nel
-
78. Non ricordo né la Password né l'indirizzo email. (29%)
30-mar-2022 11.33.22Non ricordo né la Password né l'indirizzo email. faq_accesso, faq, studenti, recupero password, recupero email, accesso portale studenti Potrai recuperarle entrambe seguendo una procedura composta da due fasi: Prima clicca su "Email dimenticata" per caricare sul sistema un nuovo indirizzo email e segui la procedura; Poi clicca su "Password dimenticata" per ricevere la password di accesso sul nuovo indirizzo email. RICCARDO RIGGI Potrai recuperarle entrambe seguendo
-
79. Quando posso effettuare l'upload della tesi di laurea? (29%)
30-mar-2022 11.50.35Quando posso effettuare l'upload della tesi di laurea? faq_laurea, studenti, laureandi, faq, tesi di laurea, laurea, portale studenti, upload L'upload della tesi può essere effettuato a partire dal giorno dopo il pagamento del relativo bollettino ed entro le date di scadenza previste da ciascun Corso di Studio. MARIA CLAUDIA BRUCCULERI
-
80. Come faccio a modificare i miei dati personali, l'email di riferimento e la password? (29%)
30-mar-2022 12.14.10Come faccio a modificare i miei dati personali, l'email di riferimento e la password? faq_problemi, studenti, faq, modifica dati, portale studenti Accedi al Portale, sotto la voce "Profilo utente" trovi "Modifica dati personali", "Modifica indirizzo email" e "Modifica password". Il sistema consente di modificare in autonomia i dati relativi alla cittadinanza, ai recapiti telefonici, alle informazioni di residenza e di domicilio. CLAUDIO MUSSOLIN Accedi