Immatricolazioni a.a. 2017 2018

Accesso ai corsi a numero programmato nazionale

Se vuoi immatricolarti a uno dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale dovrai sostenere un test di accesso, in forma cartacea, che si svolgerà durante il mese di settembre.

I bandi relativi ai corsi di laurea a numero programmato nazionale saranno pubblicati su UniPa.it non appena disponibili e saranno raggiungibili da questa pagina.

Visualizza i bandi pubblicati

• Architettura - Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto
  • Architettura e Ambiente Costruito
  • Formazione Primaria
  • Ingegneria Edile/Architettura
  • Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana
  • Professioni Sanitarie
  • Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana - 5 settembre 2017
  • Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto - 7 settembre 2017
  • Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie - 13 settembre 2017
  • Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria - 15 settembre 2017

Le modalità di iscrizione ai test di accesso ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale sono specificate nei bandi.

Per i corsi in Architettura, Architettura e Ambiente Costruito, Ingegneria Edile/Architettura, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentarie l’iscrizione va fatta preliminarmente attraverso il sito Universitaly (seguendo le istruzioni contenute nei relativi bandi) e successivamente va perfezionata sul Portale Studenti.

Per i corsi in Formazione primaria e Professioni Sanitarie, invece, l’iscrizione va fatta esclusivamente sul Portale Studenti.

Dopo aver sostenuto i test di accesso e averli superati con successo, per portare a termine l’immatricolazione ricorda di avere con te un documento di riconoscimento, l'indicatore ISEE universitario (ti servirà a pagare meno tasse) - rilasciato a partire da 15/01/2017 e valido fino al 15/01/2018 - e una fototessera in formato jpg dalle dimensioni di 420x480 pixel e con un peso inferiore ai 200KB.

Per completare la tua immatricolazione, al termine della procedura guidata online sul Portale Studenti, dovrai consegnare la modulistica e la ricevuta del pagamento effettuato, insieme a copia del documento di identità, presso le Segreterie Studenti in viale delle Scienze, edificio 3.

Se invece hai già aderito a SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), e accedi al portale UniPa con la tua identità SPID, la procedura di immatricolazione va fatta esclusivamente online e non richiede alcuna consegna di documenti presso le Segreterie Studenti.

A partire dal 1 Agosto potrai pagare le tasse universitarie anche con il sistema PagoPA (Pagamenti della Pubblica Amministrazione) presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale). Se effettui i pagamenti attraverso PagoPA potrai usufruire delle condizioni riservate dai diversi operatori aderenti.

Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario (rilasciato a partire da 05/01/2017 e valido fino al 15/01/2018).