Immatricolazioni a.a. 2017 2018

Iscrizione a Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero

Le modalità di iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale ad accesso libero dell'Università degli studi di Palermo per l'A.A. 2018/2019 sono in fase di aggiornamento.

Modalità di iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale ad accesso libero per l'A.A. 2017/2018

Di seguito riportiamo la normativa, la modulistica e le procedure di iscrizione per:

Laureandi

Laureati

Inoltre per una consultazione più rapida hai a disposizione i flow chart che offrono un percorso sequenziale delle azioni necessarie da compiere.

Visualizza il flow chart per i laureandi

Visualizza il flow chart per i laureati

Le scadenze relative all'iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale ad accesso libero dell'Università degli studi di Palermo per l'A.A. 2018/2019 sono in fase di aggiornamento.

Iscrizioni per l'A.A. 2017/2018

Se possiedi i requisiti curriculari previsti puoi iscriverti alle Lauree Magistrali ad accesso libero già dal 1 Agosto 2017, ma ricorda che se hai un voto di laurea inferiore alla soglia fissata dal CdLM, dovrai sostenere un colloquio di verifica della preparazione personale e solo dopo averlo superato potrai procedere all’iscrizione.

Per sapere se possiedi i necessari requisiti curriculari o per effettuare il riconoscimento dei requisiti curriculari, potrai controllare i SSD di tutte le discipline presenti nel Manifesto degli Studi della tua Laurea consultando l'autocertificazione relativa alla laurea posseduta (stampabile dal portale studenti) e/o il Manifesto degli Studi di pertinenza e/o le Schede di Accesso alle Lauree Magistrali.

Consulta il Manifesto degli Studi, ricordando di selezionare l’anno in cui ti sei immatricolato.

Consulta le Schede di Accesso alle Lauree Magistrali.

Per conoscere le scadenze entro le quali effettuare il pagamento delle tasse per l’iscrizione al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale ad accesso libero consulta il cronoprogramma delle attività dell’A.A. 2017/2018.

Ricorda che la pratica di iscrizione va fatta online attraverso il Portale Studenti. Per completare la tua immatricolazione, al termine della procedura guidata online, dovrai consegnare la modulistica e la ricevuta del pagamento effettuato, insieme a copia del documento di identità, presso le Segreterie Studenti in viale delle Scienze, edificio 3.

Se invece hai già aderito a SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e accedi al portale UNIPA con la tua identità SPID, la procedura di immatricolazione va fatta esclusivamente online e non richiede alcuna consegna di documenti presso le Segreterie Studenti.