Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Ricerca e Sviluppo

Focus secondo semestre 2016

Ascolta
  • CALL "NANOTECHNOLOGIES, ADVANCED MATERIALS, BIOTECHNOLOGY AND PRODUCTION" (H2020-NMBP-2016-2017) 
    per il miglioramento e la misurazione dell'impatto dei progetti KET (Tecnologie abilitanti fondamentali) in ambito biotecnologico, per lo sviluppo della nano-biomedicina in Europa, per l'innovazione delle nanotecnologie attraverso un maggiore impegno sociale e ancora per lo sviluppo di piattaforme in micro-nano-bio Integrated Systems (MNBS) al fine di facilitare l'assistenza sanitaria personalizzata e preventiva.
  • CALL "MOBILITY FOR GROWTH"(H2020-MG-2016-2017)
    per la riduzione dell'inquinamento acustico dei velivoli e le emissioni nel settore dei trasporti per via d'acqua, mantenendo l'efficienza energetica dei mezzi. Soluzioni innovative per una mobilità sostenibile nelle aree urbane, adottando misure preventive per gli utenti "della strada"; sostegno alla mobilità elettrica intelligente in città, ottimizzazione delle infrastrutture di trasporto, sviluppo e modernizzazione dei porti, essenziali per l'economia europea sia in termini di mercato globale che di mercato interno.
  • Focus ERASMUS+ KA1 MOBILITY PROJECTS in the field of Education, Training and Youth
    (Progetti di mobilità nel Settore dell'Istruzione, della Formazione e della Gioventù) Scadenza 2 febbraio 2017.
    I progetti di questa azione sono inerenti sia all’ambito dell’Istruzione Superiore - e l’Università di Palermo già lavora proponendo progetti di mobilità e di tirocinio all’estero - ma anche ad altri settori di possibile interesse per le istituzioni universitarie.
  • YOUTH
    Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche organizzano attività di formazione per giovani e youth workers, creano o consolidano reti per incrementare la capacità di operare a livello transnazionale, condividere e confrontare idee, buone prassi e metodi. I Partenariati offrono inoltre, alle organizzazioni attive nel settore della gioventù, alle imprese, agli enti pubblici, alle organizzazioni della società civile attive in diversi settori socio-economici, l’opportunità di attuare pratiche innovative per la modernizzazione istituzionale e l’innovazione sociale e di cooperare per il riconoscimento e la certificazionein riferimento ai quadri europei e nazionali delle qualifiche ed ai loro strumenti di convalida.
  • Structured Dialogue: between young people and policy
    Scadenza 2 febbraio 2017
    I progetti sul dialogo strutturato promuovono la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica sotto forma di riunioni, conferenze, consultazioni ed eventi in cui i giovani hanno l’opportunità di discutere coi decisori politici, gli esperti ed i rappresentanti delle autorità pubbliche.
    Attraverso l’interazione con i decisori politici, i giovani esprimono le loro opinioni relativamente alle politiche nel settore della gioventù e come dovrebbero essere progettate e attuate in Europa.
  • "Progetti standard" - programma ENI CBC MED 2014-2020
    Il programma di cooperazione transfrontaliera del Bacino del Mediterraneo - parte dello Strumento europeo di vicinato (ENI CBC Med) - promuove il processo di cooperazione armoniosa e sostenibile nel bacino del Mediterraneo. Il bando, in uscita, finanzierà progetti standard per un totale di 84,6 milioni di euro.
    “I progetti standard” avranno carattere dimostrativo: prevedendo azioni pilota nel campo specifico di riferimento e garantendo la creazione di reti con i principali stakeholders.
  • Focus  "CAPACITY BUILDING IN THE FIELD OF HIGHER EDUCATION" (Potenziamento delle capacità nel campo dell’istruzione superiore).
    Tale azione, attuata nel quadro delle politiche esterne dell’Unione, si propone di sostenere progetti di modernizzazione e internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore nei Paesi Partners del Programma (Partner Countries), secondo le priorità definite dalla Commissione Europea nell'ambito del programma comunitario di mobilità  Erasmus Plus - KA2 (Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche). Scadenza 9 febbraio 2017.
  • Focus Jean Monnet - Activities 2017, per la promozione nel mondo dell'insegnamento e della ricerca  (eccellenza) sull'Unione europea, mediante il dialogo tra il mondo accademico e i decisori politici, allo scopo di rafforzare la governance delle politiche della UE. Scadenza 23 febbraio 2017.