Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Ricerca e Sviluppo

Seminario internazionale "L'Europa e il Mediterraneo: ricercatori a confronto" - 16 dicembre 2014 ore 15.00

12-dic-2014

Ascolta

Il 16 dicembre 2014 alle ore 15.00, presso il Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani, Lungomare Dante Alighieri - 91016 Erice Casa Santa (TP), si terrà il Seminario internazionale su “L’Europa e il Mediterraneo: ricercatori a confronto”.

L’iniziativa, promossa dal Centro informativo della Commissione Europea “Europe Direct Trapani”, intende promuovere e sostenere i giovani professionisti che lavorano nell'area della sostenibilità ambientale, del recupero edilizio e delle energie rinnovabili.

Durante l’evento, saranno consegnate le pergamene agli ingegneri ed architetti, per l’attribuzione di qualifica di Master Universitari di secondo livello in “Efficienza energetica nei settori e nelle filiere produttive con particolare attenzione alle filiere dell’agroalimentare e dell’edilizia – Energy Manager”- e “Recupero, riabilitazione strutturale e fruizione dell’edilizia storica”, realizzati dal Consorzio Universitario della Provincia di Trapani. L’incontro diverrà un momento di confronto e di riconoscimento, sul territorio, del valore che deve essere attribuito alla creazione di sinergie tra le varie attività progettuali, dei programmi dell'Unione Europea ed il trasferimento di know how tra le risorse umane coinvolte.

Obiettivo di una iniziativa così strutturata, Ä— fornire al pubblico un’eccellente panoramica sulle politiche, gli strumenti normativi, le nuove tecnologie nei settori dell'energia sostenibile. Il forum internazionale “L’Europa e il Mediterraneo: ricercatori a confronto” Ä— un’occasione di confronto, di crescita e di nuove opportunità per coloro che desiderano aprirsi a nuove frontiere lavorative nell’area del Mediterraneo.

Il seminario internazionale vedrà la partecipazione di ricercatori ed esperti provenienti dal Centre de Recherches et des Technologies de l'Energie - Technopôle de Borj-Cédria CRTEn (Tunisia), partner del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, dell’Università degli Studi di Palermo, nonché rappresentanti di istituzioni territoriali, tra questi, il Libero Consorzio Comunale di Trapani ed il Comune di Valderice, capofila del progetto DE.DU.ENER.T “Le Développement Durable dans la production Energétique dans le Territoire” – “Lo sviluppo sostenibile della produzione energetica nel territorio” Ps 2.3.005 CUP: C17D13000000006, finanziato dall’Unione Europea con il Programma di Cooperazione Transfrontaliera fondo ENPI Italia- Tunisia 2007-2013.

L'iniziativa, consentirà a professionisti qualificati, l'iscrizione al Forum internazionale previsto dal progetto DE.DU.ENER.T. per il sostegno e lo sviluppo delle politiche attive del lavoro.


Documentazione