Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.04 del 19 gennaio 2015

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Progetto “DIRETE”: valorizzazione dei prodotti della ricerca e innovazione attraverso “la rete”tra mondo accademico e le imprese

 

NOVITÀ UNIPA

  • Presentati a Tunisi i primi risultati del progetto A.I.D.A.

 

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Riaperte le iscrizioni ai Corsi gratuiti per donne immigrate
  • Corso regionale sui Tartufi e la Tartuficoltura in Sicilia
  • Premio “Giorgio Vincenzi”
  • Call For Partecipation “ARKA”
  • Collaborazione tra Motor Village Palermo e Unipa
  • Premio Domenico Mazzè

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Convegno internazionale: a confronto studiosi di quattro diversi ambiti (Ispanistica, Musicologia, Storia del teatro ed Italianistica)
  • Laboratorio di lettura poetica
  • Allo Steri si presenta il libro di Alessandra La Marca, “Competenza digitale e saggezza a Scuola”
  • Master internazionale in Direzione delle imprese - Midi
  • Controcorrente: Una serata con Franco Maresco
  • Il segno americano laboratorio di cinema e analisi stilistica

 

ECO DELLA STAMPA

  • Atenei non statali: servizio pubblico alternativo per un sano pluralismo culturale
  • Elezioni Rappresentante Ersu

_________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Progetto “DIRETE”: valorizzazione dei prodotti della ricerca e innovazione attraverso “la rete” tra mondo accademico e le imprese

Valenza progettoPresentato allo Steri, la settimana scorsa, il progetto “DIRETE”, dei Liason Office dei tre Atenei Siciliani. All’incontro svoltosi in sala Carapezza, hanno partecipato il rettore Roberto Lagalla, Dario Tornabene, responsabile Interventi per l'innovazione tecnologica e la ricerca Regione Siciliana, Antonino Valenza Università di Palermo, Daniela Baglieri Università di Messina e Rosario Faraci Università di Catania, Alberto Silvani Responsabile Valorizzazione CNR, Tommaso Aiello CEO Emblema, Gaetano Cacciola del Distretto Tecnologico Trasporti navali, commerciali e da diporto, Mario Enea del Distretto Tecnologico AgroBio e Pesca eco-compatibile e Filippo D’Arpa Distretto Tecnologico Micro e Nanosistemi.

Il piano previsto nell’ambito del PO FESR Regione Siciliana 2007/2013 – ASSE 4 linea d’intervento 4.1.2.A – operazioni di tipo b), intende massimizzare le opportunità di trasferimento tecnologico, valorizzazione dei prodotti della ricerca e innovazione attraverso “la rete” tra mondo accademico e le imprese che hanno costituito i tre Distretti Tecnologici della Sicilia, con una interazione che parte dalla fase di ricognizione dei fabbisogni di innovazione fino alla definizione ed implementazione dei “trovati” che saranno trasferiti all’interno delle imprese.

L’intervento dei Distretti Tecnologici all’interno della proposta progettuale, ha come obiettivo la fornitura di servizi alle imprese attraverso la creazione di uno sportello dedicato in grado di fornire una serie di servizi. Tra questi lo svolgimento di attività di technology transfer office, nella creazione d’impresa e in particolare degli spin - off che nascono nell’ambito delle attività di ricerca svolte all’interno delle imprese. Il compito principale è quello di favorire il trasferimento tecnologico dall’ambito della ricerca universitaria fino a trovare un’applicazione pratica in campo industriale. Partendo da un bisogno, si sviluppa la ricerca per soddisfarlo; questo produce innovazione che, una volta tutelata sotto forma di brevetto, verrà poi applicata nel settore industriale di riferimento. Ed ancora, promuovere la cultura dell’innovazione, attraverso la valorizzazione delle innovazioni proposte dalle imprese e la loro divulgazione di “buona prassi”, aumentando la propensione delle imprese ad organizzarsi ed attrezzarsi per affrontare mercati vecchi e nuovi in maniera coordinata e sinergica e supportare una maggiore competitività in termini di costi, innovazione e sostenibilità, promuovere e valorizzare altresì, i risultati della ricerca universitaria, attraverso il trasferimento alle imprese, la ricerca del brevetto e la promozione di spin off, al fine di promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti e processi che possano migliorare la competitività del comparto industriale sui mercati di riferimento ed infine,      facilitare il dialogo Università – Impresa, intensificandone i rapporti all’interno della realtà distrettuale e promuovendo la partecipazione e progetti congiunti a livello nazionale e soprattutto europeo.

 

NOVITÀ UNIPA              

1. Presentati a Tunisi i primi risultati del progetto A.I.D.A.

Progetto A.I.D.A.Lo scorso dicembre a Tunisi sono stati presentati i primi risultati del progetto A.I.D.A., progetto strategico tra Italia e Tunisia di cui l’Università di Palermo è capofila.

Il prof. Giuseppe Raso, coordinatore del progetto, e i suoi collaboratori hanno organizzato a Tunisi la tavola rotonda dal tema “La cooperazione Italia-Tunisia nel dominio della salute: il contributo del progetto A.I.D.A.”, evento eccezionalmente patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Tunisi, dal Ministero della Salute tunisino e dal Ministero dell’Istruzione e Ricerca tunisino. L’evento, condotto dal prof. Nourredine Bouzouaia, Direttore del Biotecnopolo Sidi Thabet, ha accolto gli interventi del prof. Nabil Ben Salah, Direttore Generale del Ministero della Salute, del prof. Fathi Sallaouti, Rettore dell’Università di Tunisi EL Manar, della dr.ssa Lamia Sandid, funzionario del Ministero della Cooperazione, della prof.ssa Amel Benammar, coordinatrice locale del progetto, della dr.ssa Giada Li Calzi, Assessorato Regionale alla Salute, del dr. Bartolo Vienna, Presidente dell’AGC –Regione Siciliana. All’evento ha partecipato anche S.E. l’Ambasciatore dr. Raimondo de Cardona che ha salutato i partecipanti e si è complimentato con il prof. Raso per gli ottimi e interessanti risultati del progetto.

Il prof. Raso ha avuto modo di illustrare i risultati preliminari del progetto già pubblicati e presentati anche alla 3RD International Conference on Health Science And Biomedical Systems a Firenze, Novembre 2014.

Il progetto A.I.D.A. (acronimo francese di “Diagnosi Assistita da Computer per le Malattie Autoimmuni”) ha tra i suoi obiettivi principali il miglioramento degli studi e della diagnosi delle malattie autoimmuni (quali per esempio il diabete e la celiachia) attraverso l’applicazione di tecnologie informatiche d’avanguardia sviluppate dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Fisica e Chimica coordinato dal prof. Raso. Partner prestigiosi del progetto sono l’Istituto Pasteur di Tunisi, l’Ospedale Charles Nicolle di Tunisi, l’Università EL MANAR di Tunisi e il Ministero alla Sanità della Tunisia. Dal lato italiano i partner sono l’Università di Palermo (capofila del progetto), l’Assessorato Regionale alla Sanità, l’ASP di Trapani e la provincia di Agrigento. Collaborano inoltre al progetto gli Ospedali Buccheri la Ferla e Civico di Palermo, l’Ospedale di Sciacca, l’Ospedale Ariana e il Biotecnopolo Sidi Thabet di Tunisi.

Il progetto A.I.D.A. ha già raccolto più di 16.000 metadati con refertazione medica del test IFI per la diagnosi delle Malattie autoimmuni, il che costituisce il più grande database pubblico IFI del mondo. Sono stati già eseguiti su tale database i primi test che hanno dimostrato come il CAD (Computer Aided Detection) sviluppato da CyclopusCAD srl (spinoff dell’Università di Palermo), contribuisca sensibilmente al miglioramento delle performance diagnostiche in tale ambito. È stata inoltre creata a Tunisi la start-up “Health Management” che si occuperà di supportare la commercializzazione del prodotto CAD e di creare nuovi prodotti informatici, utili e specifici per il mercato biomedico nord africano.

Tutti i partecipanti alla tavola rotonda hanno concordato nel considerare il progetto A.I.D.A., finanziato dalla EU con 1.530.000 euro, come un progetto strategico di riferimento in ambito sanitario tra la Sicilia e il Maghreb. La missione a Tunisi del gruppo italiano è stata inoltre l’occasione per scambi scientifici e programmatici tra la nostra Università e l’Università El Manar; il prof. Maurizio Leone, Direttore del Dipartimento di Fisica e Chimica, ha infatti avuto modo di incontrare il Rettore dell’Università di El Manar e alcuni Direttori di Dipartimento nel corso di una riunione espressamente organizzata presso il Rettorato.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Riaperte le iscrizioni ai Corsi gratuiti per donne immigrate

Donne immigrateNuove opportunità per le donne immigrate della città di Palermo che potranno seguire, gratuitamente, i corsi de “I Saperi per l’Inclusione.” Promosso dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo), il progetto è stato finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e ha già dato il via a lezioni di lingua e cultura italiana. A breve partirà anche il primo dei due percorsi di adeguamento professionale, mentre è già stato avviato un modulo teorico-pratico di Taglio e cucito che permetterà a 20 donne di realizzare una collezione di manufatti sartoriali destinati alla vendita attraverso il portale di merchandising UniPaStore.

I nuovi corsi di lingua italiana saranno avranno inizio a gennaio 2015. A conclusione del percorso formativo, tutte le partecipanti potranno accedere all’esame per ottenere il certificato Cils (Certificazione di Italiano come lingua straniera) utile per ottenere il permesso o carta di soggiorno e la cittadinanza italiana. I corsi permetteranno di ampliare le proprie conoscenze linguistiche dal livello A1 e A2 (elementare) al livello B1 (intermedio).

Previsti anche incontri seminariali sulla Salute della donna e del bambino, Lettura ad alta voce e sessioni informative di Educazione civica.

Ove necessario, per garantire la partecipazione alle attività, verrà attivato un servizio baby-sitting. Le attività sono destinate esclusivamente a donne provenienti da paesi extra-europei regolarmente soggiornanti in Italia, a Palermo e provincia, ed avere un’età compresa tra 18 anni compiuti e 65 anni. A tutte le iscritte che avranno portato a termine un corso con una presenza di almeno il 70 per cento delle ore verrà rilasciato il Certificato di frequenza.

Le donne interessate possono scrivere a scuolaitalianostranieri@unipa.it (Scuola di lingua italiana per stranieri), contattare il numero 091/23869601 o recarsi alla segreteria dei corsi (Piazza Sant’Antonino n. 1) secondo il seguente calendario: lunedì dalle 11 alle 13.30; martedì e venerdì dalle 10 alle 13; mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17.

Il progetto è realizzato in partneriato con Il Pellegrino della Terra, La casa di tutte le genti, Incontrosenso, Kappaelle Comunicazione & Eventi e in collaborazione con il Comune di Palermo - Assessorato alla Scuola e Assessorato alla Cittadinanza sociale, l’Associazione Le Balate e gli Istituti comprensivi statali Perez-Madre Teresa di Calcutta e La Masa-Federico II.

 

2. Corso regionale sui Tartufi e la Tartuficoltura in Sicilia

Il Centro di Ricerca sul Tartufo e la Tartuficoltura in Sicilia, in sinergia con il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali, organizza il I Corso regionale sui Tartufi e la Tartuficoltura in Sicilia. Il Corso prevede anche il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari agli studenti universitari partecipanti. Le informazioni e le modalità di iscrizione al Corso sono reperibili sul sito.

“Questo Corso di formazione – spiega il prof. Giuseppe Venturella, ordinario di Botanica forestale e Micologia presso il Dipartimento SAF - può rappresentare un'importante opportunità per gli studenti ed i laureati dell'Ateneo che vorranno impegnarsi in un'attività imprenditoriale del tutto nuova nello scenario regionale.

Info: http://lnx.centrodiricercatartufosicilia.it/1-corso-regionale-sul-tartufo-e-la-tartuficoltura/

 

3. Premio “Giorgio Vincenzi”

Sarà assegnato all’autore della migliore tesi di laurea nelle materie giuridiche e socio-economiche inerenti ai rapporti di lavoro nel settore del credito, il premio di laurea, “Giorgio Vincenzi”, del valore di 5.000 euro, bandito dall’Associazione Bancaria Italiana.

Possono partecipare al premio tutti i laureati italiani ed esteri, che hanno discusso la tesi di laurea nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2014.

La domanda di partecipazione al premio, insieme a due copie cartacee della tesi, da un breve estratto di 5 cartelle, da un certificato di laurea e degli esami sostenuti, deve pervenire entro il 28 febbraio 2015, all’Associazione Bancaria Italiana, Piazza del Gesù, 49 - 00186 Roma.

Info: Tel. 06/6767783

 

4. Call For Partecipation “ARKA”

Un progetto di valorizzazione del patrimonio urbano e territoriale che si sviluppi attraverso il Turismo Relazionale Integrato, che cerchi di migliorare la qualità della vita e lo sviluppo economico locale delle aree rurali dell’entroterra, è alla base del progetto” ARKA Architecture Kore Atelier”.

Il percorso formativo incentrato sul tema “Urban Design per gli spazi urbani ad Aidone e Morgantina”, si snoderà in un continuo di attività didattiche, tra cui interviste, incontri, workshop, mostre, conferenze e visite in loco, che serviranno ad esplorare problemi ed proporre visioni per il futuro della città e dell’entroterra di Aidone e Morgantina e del suo patrimonio.

L’iniziativa che si sviluppa nell’ambito della Kore International Winter Scool 2015, è organizzata dalla facoltà di Ingegneria, Architettura e delle Scienze Motorie dell’Università degli studi “Kore” di Enna, insieme all’ Università Britannica in Egitto, la Delta University, la Mansoura University, l’Università di Napoli 2, l’Università degli studi di Palermo e l’Università del Salento e a numerose organizzazioni istituzionali.

L’evento avrà luogo ad Aidone dal 21 al 28 febbraio 2015, presso il Centro Polivalente di Aidone.

Possono partecipare 50 tra studenti universitari, dottorandi e giovani professionisti il cui campo di interesse sia l’Archeologia, l’Architettura, il Design, l’Ingegneria, la Geografia, l’Informatica, la Storia, la Sociologia e il Turismo, in particolare sono ammessi i partecipanti provenienti da tutti i corsi di studio in ogni classe prevista conformemente con il DM 270/2004 o equipollenti a questi.

La domanda di partecipazione al progetto deve pervenire entro il 15 gennaio 2014, all’indirizzo di posta elettronica: sparelife2015@gmail.com.

 

5. Collaborazione tra Motor Village Palermo e Unipa

Il Motor Village Palermo ha manifestato il suo interesse nella realizzazione di attività e manifestazioni culturali insieme ad Unipa, nonché ad offrire particolari vantaggiose offerte commerciali ai dipendenti dell’Università degli Studi di Palermo. Le offerte, valide esclusivamente presso il Motor Village Palermo, saranno periodicamente aggiornate e riguardano sia l’acquisto sia l’assistenza delle vetture dei marchi da loro rappresentati. Potranno essere realizzate molteplici attività al fine di creare vantaggiose sinergie che vadano ad implementare la reciproca visibilità, nell’interesse comune di entrambe le realtà coinvolte e creando anche varie opportunità sul territorio.

 

6. Premio Domenico Mazzè

L’Associazione Italiana Esperti in Infrastrutture Critiche (AIIC), al fine di ricordare la figura dell’ing. Giacomo Mazzè, mette a concorso i seguenti premi:

- Due del valore di 1000 euro ciascuno, per tesi su temi inerenti la protezione delle Infrastrutture critiche, discusse in una Università italiana, tra il 1 maggio 2012 e il 31 dicembre 2014;

- Uno del valore di 1.000 euro, riservato ai laureati in una Università italiana, che abbiano conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, in Italia o all’estero tra il 1° maggio 2012 e il 31 dicembre 2014, svolgendo la tesi di Dottorato su temi inerenti la protezione delle Infrastrutture Critiche;

- Uno del valore di 500 euro, riservato ai laureati in una Università italiana, che abbiano conseguito un Master o un titolo di perfezionamento, in Italia o all’estero, tra il 1°maggio 2012 e il 31 dicembre 2014, svolgendo un lavoro finale sui temi inerenti la Protezione delle infrastrutture Critiche.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 20 gennaio 2015.

Info: www.infrastrutturecritiche.it - E-mail: segreteria@infrastrutturecritiche.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Convegno internazionale: a confronto studiosi di quattro diversi ambiti (Ispanistica, Musicologia, Storia del teatro ed Italianistica)

Il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere, dell’Università di Roma Tre, insieme con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, dell’Università di Palermo, organizza tre giornate internazionali di studio sul tema: “La Comedia Nueva Spagnola e le scene italiane nel seicento. Trame, drammaturgie, contesti a confronto”.

L’evento è nato da un progetto scientifico maturato dai docenti Fausta Antonucci, dell’Università di Roma Tre e Anna Tedesco, dell’Università di Palermo, ed avrà luogo a Roma, con inizio alle 9.30, dal lunedì 19 a mercoledì 21 gennaio 2015, presso la Sala Conferenze” Ignazio Ambrogio”, in Via del Valco di San Paolo 19.

Si tratta di un convegno internazionale ed interdisciplinare che mette a confronto studiosi di quattro diversi ambiti (Ispanistica, Musicologia, Storia del teatro ed Italianistica) intorno ai rapporti tra il teatro spagnolo del Siglo de Oro e le scene italiane nel Seicento.

A partire all’incirca dal 1980 la conoscenza dei rapporti fra teatro spagnolo e teatro italiano nel Seicento è andata crescendo e affinandosi, grazie al lavoro instancabile di alcuni studiosi che si sono dedicati a esplorare i modi e le forme di una relazione che ha fortemente influito su diversi aspetti dell’attività teatrale e della produzione di testi drammatici in Italia.

Il convegno intende fare il punto sulla situazione attuale degli studi in materia, e al tempo stesso si propone come occasione di incontro tra studiosi di diverse discipline (ispanistica, italianistica, musicologia e storia del teatro) per rafforzare e intensificare gli scambi reciproci e costruire laddove possibile nuove sinergie e reti di ricerca che permettano di avanzare sulla via di una sempre migliore comprensione del fenomeno.

Info: E-mail: fausta.antonucci@uniroma3.it - anna.tedesco@unipa.it

 

2. Laboratorio di lettura poetica

Al via il laboratorio di lettura poetica a cura di Roberto Deidier "Ma che noia la poesia". Il laboratorio è consigliato a chiunque ama la poesia o ne sia anche soltanto incuriosito e voglia cominciare a fiutarla, e a tutti gli studenti liceali o universitari interessati a conoscere meglio "che cosa è" e "come funziona" una poesia e a iniziare a approfondire la conoscenza di autori come Montale, Ungaretti, Saba, Penna, Rilke, Cvetaeva, Ungaretti, Yeats, Baudelaire (e altri) con la guida limpida, accattivante e coinvolgente del docente Roberto Deidier.

Queste le date e gli orari:

Gennaio 2015: lunedì 26 dalle 18 alle 21;

Febbraio 2015: lunedì 2, giovedì 5, lunedì 9, lunedì 16, lunedì 23, giovedì 26 dalle 18 alle 21;

Marzo 2015: domenica 1 dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle18.30.

Per iscrizioni E-mail: info@lecittainvisibili.com – cell. 339/6587379.

 

3. Allo Steri si presenta il libro di Alessandra La Marca, “Competenza digitale e saggezza a Scuola”

Martedì 20 gennaio 2015, alle ore 16, presso la Sala Magna dello Steri, sarà presentato il libro di Alessandra La Marca, dal titolo “Competenza digitale e saggezza a Scuola”, edizioni La Scuola.

Il testo affronta le tematiche connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie che se non utilizzate correttamente dai giovani li pongono in una realtà artefatta, limitandone la loro inventiva e lasciandoli soli di fronte ai meccanismi autorefenziali con i quali governano se stesse, distaccati dal mondo lontano e poco attraente degli adulti.

Dopo i saluti del rettore Roberto Lagalla, il testo presente l’autrice, sarà illustrato da Cosimo Laneve, già docente di Didattica, dell’Università di Bari.

Moderati da Giuseppe Zaniello, docente di Didattica, presso l’Università di Palermo, seguiranno gli interventi di Francesca Anello, Giuseppe Cappuccio, Gippy Compagno, Leonarda Longo, Eleonora Marino e Francesco Pedone, docenti di Didattica e Pedagogia sperimentale, presso l’Università degli studi di Palermo.

 

4. Master internazionale in Direzione delle imprese - Midi

Mercoledì 21 gennaio 2015 alle ore 17.30, presso il Castello Utveggio sede del Cerisdi, avrà luogo la presentazione del Master internazionale in Direzione di impresa (MIDI), diretto da Gabriele Morello che si svolgerà dal 28 gennaio all’11 luglio 2015.

La lezione di apertura sarà tenuta da Umberto Macchi, della Mediolanum Corporate University, che parlerà su “L’impresa pubblica e privata nell’era digitale”.

Seguirà un aperitivo a buffet.

Info: http://www.cerisdi.org/master-internazionale-in-direzione-delle-imprese-midi/ E-mail: formazione@cerisdi.org

 

5. Controcorrente: Una serata con Franco Maresco

L’inaugurazione del XXX ciclo del Dottorato Internazionale di ricerca in Studi Culturali Europei avrà luogo giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 21, ai Cantieri Culturali della Zisa, via Paolo Gili n. 4. Dopo i saluti di Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe-Institut di Palermo e Michela Cometa, coordinatore del dottorato internazionale, sarà introdotta la conversazione con Francesco Maresco e saranno proiettati alcuni inediti in occasione della presentazione del volume di Sienglinde Borvitz “Controcorrente”. A seguire, Roberto Giambrone e Umberto Cantone commenteranno il volume con l’autrice.

 

6. Il segno americano laboratorio di cinema e analisi stilistica

In tredici incontri serali, tutti i martedì dal 17 febbraio al 19 maggio 2015 si svolgerà la rassegna a cura di Francesco Romeo “Il segno americano laboratorio di cinema e analisi stilistica”. Saranno analizzate sequenza, scene, inquadrature, di film come il cinema americano si è mosso, si è messo in discussione, come pensa e come si è ripensato, come si "riguarda", come si è trasformato. Scopriremo le carte. E tracceremo connessioni tra film e film e tra regista e regista, come piroettando sul ghiaccio si descrivono cerchi che capita che si iscrivano uno nell'altro. Ampio spazio sarà dato alla conversazione, al coinvolgimento dei corsisti.

Gli incontri si terranno al Centro Studi Narrazione “Le Città Invisibli”, di via Evangelista Torricelli 32 a Palermo dalle ore 19.45 alle 22.45 con spuntino al sacco.

Programma:

1 King Lier parte prima: O. Welles (Quarto Potere, L'orgoglio degli Amberson)

2 King Lier parte seconda: O. Welles (Il Processo, Mr.Arkadin, Falstaff)

3 Il demone della simmetria parte prima: S. Kubrik (Arancia Meccanica, 2001 Odissea nello spazio)

4 il demone della simmetria parte seconda: S. Kubrik (Lolita, Barry Lindon, Shining)

5 Niente è più reale del niente: J. e E. Coen e R. Altman (A serious man; Il lungo addio)

6 L'aura del caveau: M. Mann e G. Van Sant (frammenti da: Heat, Collateral, Insider, Nemico Pubblico; e da: Elephant, Last Days, Paranoid Park)

7 Senza dare nell'occhio: J. Mankiewicz e W. Allen (frammenti da: Giulio Cesare, Lettera a tre mogli, Masquerade; e da Hannah e le sue sorelle, Manhattan, Crimini e Misfatti)

8 Trenini e tremore: S. Spielberg e A. Hitchcock (frammenti da: A.I., Prova a prendermi, Munich, Minority Report; e da: Psyco, Nodo alla gola, Frenzy, La donna che visse due volte)

9 Gli istrioni ipercinetici: Sam Pechkinpah, Sam Fuller, J. Cassavetes (La croce di ferro; Il grande uno rosso; Volti, Mariti)

10 Buchi neri: D. Lynch (Velluto blu, Una storia vera, Mulholland Drive)

11 Lezioni di stra - vero: M. Scorsese (Taxi Driver, The Wolf of Wall Street, Lezioni di vero)

12 Gli Esclusi parte prima: frammenti da film di: R. Polanski, W. Wyler, C. Eastwood, D. Siegel, F. F. Coppola, S. Coppola.

13 Gli Esclusi parte seconda: frammenti da film di: J. Ford, B. Wilder, T. Malick, S. Lee, D. Fincher, T. Gilliam, J. Gray.

Per informazioni e/o iscrizioni scrivere a info@lecittainvisibili.com o chiamare il 339/6587379.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Atenei non statali: servizio pubblico alternativo per un sano pluralismo culturale

Rassegna stampaQual è il ruolo degli atenei non statali e quale posizione occupano nell'ambito del sistema di istruzione superiore e ricerca in Italia? Questi sono alcuni dei temi affrontati nel corso del convegno Al servizio del Paese - Le università non statali nel sistema universitario italiano e internazionale organizzato a Roma il 3 dicembre 2014 dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).

Non atenei privati, ma atenei non statali che erogano un servizio pubblico, come ha precisato Marco Mancini, capo dipartimento del Miur per l'Università, l'Afam e la Ricerca. "Statale" e "non statale" sono due termini che identificano due realtà diverse ma complementari che lavorano per la crescita del Paese: la loro esistenza è un segno di pluralismo culturale che arricchisce il contesto democratico. Si rende sempre più urgente ridefinirne i requisiti di sostenibilità (decreto Miur 23 dicembre 2013, n. 1059) che devono essere maggiormente legati alla missione propria di queste istituzioni, alla loro offerta formativa, alla capacità di ricerca e di attrazione di nuovi studenti. Infatti, è bene ricordare che non si tratta di un "prodotto di nicchia", ma di una realtà consolidata che coinvolge decine di migliaia di persone tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

A fronte di finanziamenti pubblici sempre più esigui (meno del 5% delle entrate), le non statali riescono a chiudere i loro bilanci in pareggio, se non in attivo, e reinvestono gli utili in ricerca, edilizia, biblioteche, incentivi per i giovani come borse di studio e assegni di ricerca: un elemento sul quale ha invitato a riflettere Giovanni Puglisi, presidente del Coordinamento nazionale delle università non statali e rettore dello IULM. Inoltre, anche se il contributo statale diminuisce, gli iscritti aumentano: segno di un consenso diffuso e crescente per il servizio svolto dagli atenei non statali che si ritengono, a buon diritto, al servizio del Paese.

Come ha evidenziato Stefano Paleari, presidente della Crui, la crescita delle non statali è significativa: nel 1950 per 35 atenei statali se ne contavano 4 non statali, nel 2010 il rapporto è di 67 a 18, a cui vanno aggiunte le 11 telematiche. In sede di scelte politiche bisognerebbe ricordarsi che a minori finanziamenti dovrebbero corrispondere minori lacci burocratici e una regolamentazione comunque diversa da quella degli atenei statali.

Puglisi, infine, ha fatto notare un aspetto più "materiale" che può sembrare secondario rispetto alla didattica, ma sul quale è utile soffermarsi: la manutenzione ordinaria. Tutte le strutture che ospitano gli atenei non statali sono in ottimo stato, «merito degli atenei, ma anche dei nostri eccezionali ragazzi, che sanno rispettare impareggiabilmente i loro beni! Sedi dignitose, alta qualità della didattica e della ricerca e, in sintesi, tutela della qualità della vita: è questa la cifra distintiva delle nostre università».

Chi volesse conoscere meglio il sistema degli atenei non statali può scaricare il rapporto "Il Sistema delle Università non statali in Italia. Un primo quadro descrittivo", presentato durante il convegno, di cui offriamo in lettura alcune parti della prefazione curata da Giovanni Puglisi.

(www.rivistauniversitas.it)

 

2. Elezioni Rappresentante Ersu

Concluse le operazioni per l'ufficializzazione del risultato finale delle elezioni delle rappresentanze studentesche per dottorandi e studenti dell’AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) presso l'Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Palermo (E.R.S.U.).

Alle fine delle operazioni di scrutinio risulta eletta Mariangela Gagliano (154 preferenze), studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, supportata dalle Associazioni di Ateneo IntesaUniversitaria e Unixcento. I coordinatori delle Associazioni, Mario Castronovo e Antonino Caramazza, in un comunicato congiunto esprimono profonda soddisfazione per il risultato raggiunto e sottolineano come il lavoro costante in questi anni svolto presso L’Ateneo palermitano, finalizzato a tutelare i diritti di tutti gli studenti, viene apprezzato dalla popolazione studentesca che in ogni appuntamento elettorale mostra gratitudine con un sempre crescente consenso.

Mariangela Gagliano vince su Mirko Li Greci appoggiato da RUM-UDU con 112 consensi e Paolo Magro (ADI-RUN) che ha ottenuto 95 preferenze che si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto dietro la Gagliano. La neo-eletta, ha rivolto parole di ringraziamento alla commissione elettorale ed al personale tecnico-amministrativo per l‘impegno profuso prima, durante e dopo le operazioni di votazione e spoglio dei risultati ed ha inoltre dichiarato:” Oggi inizia in questo Ateneo, che si è democraticamente espresso, grazie anche all'impegno di tutti noi, un nuovo momento storico. Si può essere persone libere di dire, di pensare e di votare, quando ci sono i contenuti e le persone disposte a spendersi per le cause giuste e di tutti. Si è votato anche liberamente, condividendo scelte e sostenendo l'impegno. Il vento cambia e come qualcuno ha detto cambia per tutti.” Sono arrivati subito dopo l’ufficializzazione dei risultati anche le parole di Simona Perricone e Marco Tirone eletti nel 2013 rispettivamente al CdA ERSU e al Consiglio di Amministrazione di Ateneo nel dicembre 2013, dalla stessa coalizione che oggi ha eletto il neo-consigliere ERSU. La Perricone Invita ad uno sforzo comune il Presidente ERSU dott. Alberto Firenze, Il Magnifico Rettore Roberto Lagalla e l’assessore Regionale alla formazione e all’istruzione di porre in essere tutte le procedure per garantire la giusta rappresentanza ad un ente che da Statuto deve tutelare gli interessi degli studenti meno abbienti e più meritevoli ma che ancora non si è riuscito ad insediare ufficialmente da oltre un anno.