Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.81 del 3 dicembre 2013

AteneoNews nuovo

 

 

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • I direttori generali delle Università del Sud costituiscono una rete di collaborazione interuniversitaria in ambito amministrativo – gestionale

 

NOVITÀ UNIPA

  • Calcio a 5 femminile serie A, successo in trasferta per il Cus Palermo
  • Premio Tesi di Laurea "Castelbuono e il suo territorio" assegnato ad una studentessa di UniPA

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Master internazionale “Hotel management food & beverage”
  • Premio di laurea 2013 “Giorgio Vincenzi”
  • Assegno di ricerca presso la Classe Accademica di Scienze, MM.FF.NN.
  • Posti di Esperti presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico
  • Modelli per costruire un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)
  • Assegno di ricerca presso la Classe Accademica di Lettere e Filosofia
  • Seminario IRVAPP sull’effetto dell’istruzione dei genitori sui figli
  • Forum Mediterraneo interdisciplinare sulle scienze umane e sociali MIFS 2014

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Gli ebrei in Sicilia: domani cerimonia e incontro pubblico allo Steri
  • Seminario su: "Il filologo e il Satiro”
  • Premio Ignazio Buttitta VIII edizione
  • Destinazione Italia: le politiche del Governo per attrarre investimenti esteri e supportare imprese innovative
  • La disfunzione deglutitoria e respiratoria in età pediatrica

 

ECO DELLA STAMPA

  • Germania: tre indagini analizzano la situazione economico-sociale e le buone prospettive occupazionali degli studenti universitari
  • Ucraina: bambino di nove anni insegna Storia all’università e ha vinto il premio “Sciacca” 2013

__________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. I direttori generali delle Università del Sud costituiscono una rete di collaborazione interuniversitaria in ambito amministrativo – gestionale

A seguito di più incontri istruttori, i direttori generali delle undici Università statali di Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia (Lorenzo Bochicchio, Francesco De Domenico, Claudia De Giorgi, Lucio Maggio, Gaetano Prudente, Costantino Quartucci, Francesca Santoro, Fulvio Scarpelli, Roberto Sigilli, Antonio Valenti e Santo Marcello Zimbone), accomunate dalla contiguità territoriale e da contesti, socio-economici affini, hanno istituito una rete permanete di collaborazione interuniversitaria nel complesso ambito amministrativo – gestionale. La rete potrà essere allargata ad altre realtà università con analoghe specificità.

L’iniziativa tende a perseguire una serie di obiettivi comuni volti al coordinamento di azioni di carattere strategico da proporre a livello centrale, anche attraverso la condivisione e azione dei Rettori degli Atenei coinvolti; ad uno stabile interscambio di informazioni su esperienze e buone prassi nonché sulle soluzioni o ipotesi di soluzione di singole problematiche gestionali e amministrative, con particolare riguardo alle semplificazioni dei procedimenti; valorizzazione di forme di “impostazione/esportazione” del Know-how maturato in ciascun Ateneo nell’ambito della gestione delle attività di supporto alla ricerca e alla didattica e dei servizi connessi; sistematiche occasioni di confronto.

In occasione dell’incontro svoltosi a Reggio Calabria lo scorso 8 novembre, hanno rilevato la necessità di mettere in risalto due specifiche criticità che, allo stato attuale, rendono ancora più complessa e incerta la programmazione delle attività istituzionali. La prima criticità riguarda le notevoli difficoltà a concretizzare efficaci politiche per il reclutamento del personale. Al riguardo, abbiamo pienamente condiviso il contenuto del documento dei Rettori delle Università di Puglia e Molise, diffuso di recente e riguardante il decreto ministeriale con cui è stato assegnato ad ogni Ateneo il contingente di punti organico per l’anno 2013. I criteri di ripartizione penalizzano pesantemente le Università meridionali, ancora più del 2012. Le scarse risorse assegnate rischiano, infatti, l’impegno finora profuso per garantire servizi adeguati a supporto dell’attività didattico - scientifica, ostacolando peraltro, la valorizzazione delle professionalità che, in regime di precariato, hanno accompagnato fin qui la crescita degli Atenei.

La seconda criticità riguarda il costo standard unitario di formazione per studente, di cui all’art. 8 del D.lgs. 29 marzo 2012, n.49.

“Riteniamo – spiegano i direttori generali - che esso non possa che essere determinato tenendo conto dei contesti economici, territoriali e infrastrutturali in cui ciascun Ateneo è chiamato ad operare; consideriamo, infatti, prioritario fornire adeguata risposta all’esigenza, particolarmente avvertita per l’esiguità delle risorse umane e finanziarie a disposizione, di definire finalmente reali misure perequative tra i vari Atenei che insistono su territori diversi,per un sistema universitario veramente capace di fornire uniformi garanzie di qualità. Esprimiamo l’auspicio che l’iniziativa intrapresa possa raggiungere i risultati prefigurati, tali da incoraggiare ogni proficua forma di collaborazione con il Ministero e con gli altri interlocutori istituzionali”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Calcio a 5 femminile serie A, successo in trasferta per il Cus Palermo

Pallamano femminileSplendida e preziosissima vittoria per il Cus Palermo, contro l'Atletico Belvedere, nel corso della nona giornata del campionato di Serie A femminile di Futsal. La formazione di Toti La Bianca mette il cuore in campo e con la grinta mostrata sin dalle prime giornate (anche quando i risultati non hanno premiato l'atteggiamento delle ragazze giallorosse) porta a casa tre punti molto pesanti. La partita è emozionante sin dalle prime battute e dopo un avvio senza gol in soli tre minuti ne arrivano tre a valanga. Prima è De Cicco per l'Atletico a regalare il vantaggio alle padrone di casa, quindi doppia reazione Cus, prima con Viscuso al 12' e subito dopo al 13' con Caserta. Al rientro dagli spogliatoi il risultato è ancora di 2-1 Cus, ma è il Belvedere a premere sull'acceleratore. La mole di gioco della formazione locale, però, non produce i risultati attesi e la gara sembra non dover riservare altre sorprese. Alla fine, però, accade tutto negli ultimi minuti. A quattro minuti dallo scadere, infatti, è ancora De Cicco a timbrare il cartellino. Il 2-2 sembra essere la chiusura definitiva del tabellino, ma è ancora Caserta a pochi secondo dal triplice fischio a far esplodere la panchina giallorossa. Gol del 2-3 e doppietta personale per lei, tre punti d'oro per il Cus Palermo, che torna così al successo nel modo più sofferto, ma allo stesso tempo emozionante. Sono vittorie come queste che possono dare una spinta importante, dal punto di vista emotico e tecnico, per il prosieguo della stagione.

 

2. Premio Tesi di Laurea "Castelbuono e il suo territorio" assegnato ad una studentessa di UniPA

Legnani SerenaPer il suo carattere di innovatività, assegnato alla dott.ssa Serena Legnani, il premio - Tesi “Castelbuono e il suo territorio” anno 2012 per la tesi di laurea specialistica in “Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale” dal titolo: “Creazione di percorsi innovativi per la fruizione di siti di interesse culturale: Guida multimediale al Castello dei Ventimiglia di Castelbuono”. Relatori il prof. Antonio Gentile e il dott. Salvatore Sorce, entrambi docenti del DICGIM dell’Università di Palermo. Al riconoscimento si aggiunge anche un premio in denaro del valore di mille euro.

Il premio giunto alla 5a edizione è stato assegnato domenica scorsa 1 dicembre 2013, presso il Museo Civico di Castelbuono. Hanno fatto parte della Commissione di valutazione, presieduta dalla prof.ssa Maricetta Di Natale, i prof. Rosario Schicchi, Rosanna Cancila, Marinella Bonomo e Concetta Li Volsi. Alla premiazione hanno partecipato, oltre ai membri della commissione di valutazione anche il sindaco di Castelbuono, dott. Antonio Tumminello, la direttrice del Museo Civico di Castelbuono dott.sa Cicero, il presidente del CdA del Museo Civico, prof.ssa Bonomo e il consigliere prof.ssa Li Volsi.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Master internazionale “Hotel management food & beverage”

BeveragePubblicato il bando per partecipare al Master Internazionale di I livello in Hospitality Management and Food & Beverage, promosso dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con la Florida International University di Miami e l’Alta Scuola ARCES. La scadenza delle domande per la selezione è il 6 dicembre 2013.

Il Master Universitario prevede 360 ore d’aula, 40 ore di seminari specialistici aperti anche ad imprenditori e 700 ore di stage, da aprile ad ottobre 2014, da svolgersi presso le aziende partner e sponsor. Sono 100 le ore di docenza che verranno svolte da professori ed esperti della Florida International University di Miami. Oltre 16 sono ad oggi le aziende che hanno aderito al Master e che usufruiranno delle agevolazioni per l’assunzione in apprendistato.

Il Master, in lingua inglese, è rivolto a 20 studenti laureati ed altamente motivati a lavorare nel settore dell’Ospitalità e del Food and Beverage. La formazione in aula, da ottobre a marzo, si svolgerà il pomeriggio dalle 14 alle 19, consentendo ai partecipanti di avere la mattina libera per attività di lavoro e stage. Oltre 700 le ore in azienda durante la stagione 2014 presso le imprese partner e sponsor. Per gli studenti è possibile accedere al Master utilizzando i voucher formativi, grazie alle misure dell’Apprendistato di Alta Formazione, o forme di finanziamento tramite istituto bancario, o borse di studio INPS INPDAP, o anche accedendo ad un fondo per ridurre la quota di partecipazione.

Altre informazioni sono reperibili sul sito: www.arces.it/HFB o sul sito www.unipa.it

Contatti: Alta Scuola ARCES: Tel. +39 091/346629 – E-mail: l.morisi@arces.it

Dipartimento SEAS: Tel. +39 091/23895214 – E-mail: giovanni.ruggieri@unipa.it

 

2. Premio di laurea 2013 “Giorgio Vincenzi”

L’Associazione Bancaria Italiana, ha bandito un premio per una tesi di laurea del valore di 5.000 euro, nelle materie giuridiche e socio-economiche inerenti ai rapporti di lavoro nel settore del credito, intitolato all’Avv. Giorgio Vincenzi. Possono concorrere al premio tutti i laureati in Italia e all’Estero che abbiano discusso la tesi di laurea nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2013 e il 31 dicembre 2013. Il termine per la presentazione delle domande scade il 28 febbraio 2014.

Info: Tel. 06/6767783.

 

3. Assegno di ricerca presso la Classe Accademica di Scienze, MM.FF.NN.

Bandita dalla Scuola Normale Superiore, una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca, del valore di 23.000 euro, per la classe Accademica di Scienze, MM.FF.NN, per la collaborazione al programma di ricerca “Transizioni di fase in Sistemi di cavità accoppiate”. Il progetto è legato allo studio di transizioni di fase in sistemi quantistici dissipativi.

Al concorso per l’assegno di ricerca, che ha una durata di un anno, possono partecipare i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente in Fisica.

Potranno partecipare i candidati in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equivalente al suddetto titolo italiano.

Il termine perla presentazione delle domande scade l’11 dicembre 2013.

Info: http://www.sns.it/servizi/job/

 

4. Posti di Esperti presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, bandisce due nuovi concorsi di Esperti presso i suoi uffici. I bandi riguardano: Deputy Head of Income Section, Contributions presso programme Budget and Finacial Management (PBF) in scadenza l’1 dicembre 2013; Radioactive Waste Specialist, presso OECD Nuclear Energy Agency (NEA), in scadenza il 5 gennaio 2014.

Info: www.oecd.org

 

5. Modelli per costruire un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Il seminario di formazione sul tema ” Modelli per costruire un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)”, organizzato da Ecuba, in collaborazione con Anea - Città della Scienza, vuole presentare le esperienze di successo di Enti Locali che hanno avuto accesso ad opportunità finanziarie per l’attuazione di un piano per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.

Il Corso di aggiornamento che si svolgerà a Napoli, mercoledì 4 dicembre 2013 dalle 14 alle 18 e giovedì 5 dicembre 2013 dalle 9 alle 16, presso la Sala Saffo, della Città della Scienza, in via Coroglio, 104 è promosso nell’ambito del programma ManagEnergy della Commissione Europea -Direzione Generale Energia.

Per info e registrazioni:http://www.anea.eu/ E-mail:ielpo@ecuba.it

 

6. Assegno di ricerca presso la Classe Accademica di Lettere e Filosofia

La Scuola Normale Superiore, bandisce una selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di un assegno di ricerca presso la Classe Accademica di Lettere e Filosofia, nell’ambito del settore concorsuale 11-A2 “Storia moderna”(settore scientifico disciplinare M-STO/02 “Storia moderna”), per la collaborazione al programma di ricerca “Inquisizione, eresia e riforma pastorale negli anni del Tridentino: Egidio Foscarari e il caso modenese”.

Possono partecipare al concorso per l’assegno di ricerca il cui importo e di 23.000 euro e la cui durata è di un anno, i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente in storia moderna. Potranno partecipare i candidati in possesso del titolo di studio indicato conseguito all’estero, riconosciuto equivalente al suddetto titolo italiano.

Il termine per la presentazione delle domande scade l’11 dicembre 2013.

Info: http://www.sns.it/servizi/job/

 

7. Seminario IRVAPP sull’effetto dell’istruzione dei genitori sui figli

“L’effetto causale dell’istruzione dei genitori su quella dei figli. Una nuova strategia basata su variabili strumentali con un’applicazione a dati Europei”, è il tema del seminario condotto da Enkelejda Havari, dell’Università Cà Foscari di Venezia, giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 17, a Trento, presso la sede della Fondazione Bruno Kessler, in via Santa Croce 77.

La giornata di studio vuole proporre la trasmissione intergenerazionale del capitale umano dai genitori ai figli. Affrontando il tema dell’endogeneità usando una nuova strategia basata su variabili strumentali combinando due strumenti: l’ordine di nascita dei genitori e le leggi sull’obbligo scolastico (compulsory schooling laws, CSL).

Info: E-mail: segreteria.irvapp@fbk

 

8. Forum Mediterraneo interdisciplinare sulle scienze umane e sociali MIFS 2014

Promosso dall’istituto Europeo Scientifico (ESI), in collaborazione e l’Arab Open University, del Libano e l’università delle Azzorre, in Portogallo, si svolgerà dal 23 al 24 aprile 2014, presso l’Arab Open University del Libano, il primo Forum Mediterraneo interdisciplinare sulle scienze umane e sociali, “MIF 2014”. Il Forum darà l’opportunità agli accademici e ricercatori provenienti da tutto il mondo di illustrare le loro conquiste scientifiche nel settore delle scienze sociali e umanistiche in una ottica multidisciplinare dando loro la possibilità di discutere dei problemi sociali,culturali, economici,educativi e scientifici e contribuendo allo sviluppo del concetto interdisciplinare nel campo dell’istruzione superiore e alla realizzazione di una società migliore. Le migliori ricerche scientifiche presentate saranno pubblicate sulla rivista scientifica internazionale European Journal Scientific (ESJ), i lavori dovranno essere presentati entro il 10 marzo 2013.

Info e iscrizioni: www.mforum.net.co

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Gli ebrei in Sicilia: domani cerimonia e incontro pubblico allo Steri

Steri notteEra la più grande comunità di tutta Italia, presente in Sicilia sin da tempi antichissimi e ben inserita nelle città dell’Isola. La storia degli ebrei siciliani, costretti alla conversione o all’esilio nel 1492 con l’editto dei re di Spagna Ferdinando di Castiglia e Isabella d’Aragona, sarà ripercorsa domani, alle 16.30, nel corso di un incontro pubblico allo Steri di Palermo alla presenza di docenti, rappresentanti delle istituzioni, autorità religiose, organizzato dall’Istituto siciliano di studi ebraici in collaborazione con l’Università di Palermo. L’incontro avviene nell’ultimo giorno di Chanukka, la festa delle luci che ricordano la vittoria degli ebrei sull’esercito siriano nel 165 avanti Cristo che si è celebrata a Palermo, in questi giorni, dopo oltre 500 anni. Nell’occasione il carcere dell’Inquisizione dello Steri, dove furono reclusi migliaia di prigionieri accusati di eresia e che è aperto al pubblico con visite guidate, si illuminerà delle luci di Chanukka e sarà riempito da canti sefarditi (soprano Vittoria Menashy, tenore Giuseppe Lo Cicero, chitarra Pierluigi Mazzamuto)

La solenne cerimonia delle luci alle carceri dell’Inquisizione domani, mercoledì 4 dicembre alle 16.30, a seguire l’incontro pubblico allo Steri (Sala Magna).

Partecipano il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla; il vicepresidente delle Comunità ebraiche italiane, Roberto Jarach; il rabbino Piero Paolo Pinchas Punturello, rappresentante di Shavel Israel in Italia; il maskil Gad Piperno, rappresentante dell’Ucei; Evelyne Aouate, rappresentante dell’Istituto siciliano di Studi ebraici. E ancora Salvatore Mazzamuto, professore ordinario di Diritto civile nell’Università Roma 3; Luciana Pepi, docente di Lingua e Filosofia medievale ebraica nell’Ateneo di Palermo; Rita Calabrese, docente di Lingua e letteratura tedesca nell’Ateneo di Palermo; Angelo Leone, docente di Istologia generale a Palermo; il biblista Francesco Bonanno, il pittore e poeta Vincenzo Ognibene.

 

2. Seminario su: "Il filologo e il Satiro”

Nell’ambito dell’attività didattica del dottorato, Andrea Cozzo (Università di Palermo) giovedì 5 dicembre 2013 alle ore 15.30 terrà un seminario sul tema: "Il filologo e il Satiro: Eur. fr. 210 Kannicht come pretesto per un dialogo su scienza filologica, bestie ed esseri umani". Il seminario si terrà nella Biblioteca Bruno Lavagnini (piano terra Corpo basso).

 

3. Premio Ignazio Buttitta VIII edizione

Giovedì 5 dicembre 2013, avrà luogo la Cerimonia di consegna dei Premi “Ignazio Buttitta” allo scrittore Matteo Collura e al giornalista Marcello Sorgi e del Premio “Antonino Maggio” allo scultore Mariano Brusca. A seguire “Il cuore in una barca di carta” Yousif Latif Jaralla testo, narrazione e tamburo, Said Benmsafer liuto, Mario Bajardi violino, sound designer.

La manifestazione si svolgerà, alle ore 18 a Palermo al Centro Cinematografia Sperimentale.

 

4. Destinazione Italia: le politiche del Governo per attrarre investimenti esteri e supportare imprese innovative

Un workshop aperto a tutti gli stakeholder territoriali su “Destinazione Italia: le politiche del Governo per attrarre investimenti esteri e supportare imprese innovative” per invogliarli a promuovere e attrarre investimenti esteri e supportare imprese innovative e misure relative all’innovazione e alla valorizzazione della ricerca.

La giornata di studio si svolgerà a Trieste, il 6 dicembre 2013 con inizio alle ore 10.30 presso il Centro Congressi, AREA Science Park Padriciano 99.

Info: www.area.trieste.it/destinazioneitalia

 

5. La disfunzione deglutitoria e respiratoria in età pediatrica

Le funzioni facio – oro – deglutitorio anatomicamente tutte connesse tra di loro nei bambini in età pediatrica sono in progressiva evoluzione, da un regolare ed adatto sviluppo dipendono la salute e la base della crescita anatomica, fisiologica e cognitiva del bambino.

In alcuni casi si verificano delle disfunzioni a livello della deglutizione, con deglutizione disfunzionale e linguale, della respirazione, con ostruzione delle alte vie aeree, disfunzioni respiratorie e acufeni, la terapia chirurgica, medica e la riabilitazione ne rappresentano le soluzioni. Queste le argomentazioni che saranno presentate alle Giornate di aggiornamento sul tema “La Disfunzione Deglutitoria e respiratoria in età pediatrica”.

La manifestazione organizzata dalla FLI Sicilia Federazione Logopedisti italiani, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” Palermo, e dal Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche e Forensi, si svolgerà a Palermo, sabato 7 dicembre 2013 alle ore 8.30 presso l’Aula G, del Policlinico “Paolo Giaccone”.

Le giornate di studio saranno precedute venerdì 6 dicembre 2013, alle ore 14 da un seminario di Antonio Ferrante su “Deglutizione e Postura Linguale”, organizzato nell’ambito del Master in Posturologia e Biomeccanica, che si svolgerà presso l’Aula G (5) del Complesso “Aule Nuove”.

Il programma prevede:

Ore 08.30 Registrazione Partecipanti

Ore 09.00 Saluti Autorità

Ore 09.20 Eugenio Fiorentino, Fisiopatologia della deglutizione

Ore 09.45 Gianfranco Cupido, eziopatogenesi delle problematiche respiratorie

Ore 10.10 Antonio Ferrante, Le nuove frontiere del trattamento miofunzionale

Ore 10.35 Aldo Messina, Deglutizione Disfunzionale ed Acufeni

Ore 11.00 Francesco Martines Disfunzioni tubariche ed ipoacusia infantile

Ore 11.25 Giuseppe Messina, Terapia ortodontica funzionale nella disfunzione linguale

Ore 11.50 Riccardo Speciale, Terapia chirurgica delle ostruzioni delle alte vie aeree

Ore 12.15 M. Rosa Paterniti, Dott.ssa Francesca Sciortino - La riabilitazione logopedica nella disfunzione deglutitoria

Ore 12.35 Pasquale Isgrò, Catena linguale e protocollo Pancafit

Ore 12.55 Francesco Vinci, La rieducazione respiratoria

Ore 13.15 Chiusura dei lavori e consegna attestati.

Info: www.posturalab.com - Tel. 091/6514378.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Germania: tre indagini analizzano la situazione economico-sociale e le buone prospettive occupazionali degli studenti universitari

Rassegna stampaL'Hochschul-Informations-System GmbH - HIS, l'agenzia tedesca di statistiche sull'istruzione superiore, ha realizzato tre indagini che forniscono un quadro della situazione economico-sociale degli studenti universitari, con un focus sulle loro scelte di studio e la riuscita sul piano professionale.

La prima indagine, dal titolo Karriere mit Hochschulabschluss? Hochschulabsolventen zehn Jahre nach dem Studienabschluss (Carriera con un diploma universitario? Indagine sui laureati a dieci anni dal titolo) ha analizzato un campione di laureati a dieci anni dal conseguimento del titolo. L'80% degli intervistati ha ottenuto un salario medio (€ 63.000 annui) superiore a quello degli occupati non laureati, più elevato per gli uomini (€ 68.900 annui) rispetto alle donne (€51.100), con differenze di genere anche nel raggiungimento delle posizioni lavorative apicali (52% per gli uomini; 30% per le donne). Circa il 75% hanno contratti a tempo indeterminato, il 15% sono lavoratori indipendenti e solamente l'1% è disoccupato. Molto alta la soddisfazione nel lavoro (85%), per l'ambiente di lavoro (78%), per la posizione professionale (73%) e per la sicurezza del lavoro (70%).

La seconda inchiesta, dal titolo Sozialerhebung liefert umfassende Befunde zur wirtschaftlichen und sozialen situation der Studierenden in Deutschland (Indagine sociale che offre risultati completi sulla situazione economica e sociale degli studenti in Germania), giunta alla ventesima edizione (la precedente era del 2009), ha registrato gli effetti di alcuni cambiamenti intervenuti da inizio secolo (sviluppo del sistema di studio a più livelli, abolizione delle tasse studentesche in 4 dei 6 Lender, sospensione della leva militare ecc.), sulla condizione e sulla crescita della popolazione universitaria, che nel 2012 ha raggiunto il picco di 2,5 milioni di iscritti. Di questi, la metà proveniente da famiglie con entrambi i genitori non laureati, il 28% appartenente a famiglie in cui uno dei genitori è laureato e il 22% con entrambi i genitori laureati. Il 78% degli studenti ha optato per il tempo pieno, il rimanente 22% per quello parziale. La maggior parte degli studenti di 1° ciclo ha impiegato almeno 13 ore settimanali per svolgere qualche attività lavorativa per autofinanziarsi gli studi. Quasi 9 studenti su 10 (87%) sono stati sostenuti dai loro familiari; circa un terzo dei fuori sede hanno ricevuto aiuti dal Governo federale sotto forma di prestiti (6%) o di borse (4%).

La terza ricerca, dal titolo Das Masterstudium als 2. Phase der gestuften Studienstruktur (I corsi Master come seconda fase degli studi universitari di secondo ciclo) ha evidenziato come sia alto il gradimento per la conversione dei corsi universitari in due cicli di studio, cambiamento reso possibile dalla maggiore flessibilità negli studi promossa dal Processo di Bologna e dal sistema binario tedesco che, accanto all'istruzione superiore normale, affianca un'istruzione superiore professionale (vocational higher education). In questo modo, i possessori di un titolo Fachabitur (Diploma di maturità tecnica), conseguito presso una Fachoberschulen (scuola secondaria specializzata in determinate materie tecniche), una volta acquisito un bachelor degree (Laurea di primo livello) hanno la possibilità, diversamente dal passato, di iscriversi a un corso di una Fachhochschulen (Istituto universitario professionalizzante) oppure a qualsiasi altro corso universitario.

(www.rivistauniversitas.it)

 

2. Ucraina: bambino di nove anni insegna Storia all’università e ha vinto il premio “Sciacca” 2013

Si chiama Vitalii Nechayev ed è un piccolo genio: ad appena nove anni, infatti, insegna già Storia in un’università ucraina. Per le sue straordinarie capacità, Vitalii ha ricevuto in patria il premio nazionale “Orgoglio del Paese” e il prossimo sabato sarà a Roma per ritirare il premio internazionale “Giuseppe Sciacca” 2013, di cui è stato proclamato vincitore assoluto.

Nella nota ufficiale del premio, l’assegnazione a questo bambino prodigio è stata motivata così: “Ad appena nove anni di età è un talento dalle straordinarie capacità cognitive, vincitore di numerosi riconoscimenti [...]. Grazie alla sua prodigiosa memoria e ad una naturale predisposizione espositiva già tiene lezioni di storia del suo Paese, sostenendo impegnativi dibattiti, presso l’Università Nazionale Bohdan Khmelnytskyy di Cherkasy”.

Il geniale bambino ucraino è specializzato nella storia della propria regione, in particolar modo in quella relativa al periodo della dominazione mongola. Il rettore dell’università in cui insegna, Anatoliy Kuzminsky, ha definito la profonda competenza del piccolo Vitalii “una perla rara“. E anche i suoi studenti ne testimoniano l’eccezionalità, impressionati dalla memoria di questo baby professore che pare ricordare tutto: date, dettagli, ogni singolo particolare.

Davvero un piccolo genio, che oggi è titolare di una cattedra universitaria e sogna di diventare un giorno presidente della Repubblica – quella ucraina, ovviamente. E pensare che fino all’età di tre anni (quindi, solo fino a sei anni fa) Vitalii nemmeno parlava, come ha raccontato la madre ai media locali. Mentre ora, a fianco allo stupore e l’ammirazione di tutti, desta – c’è da scommetterci – anche le invidie di qualcuno.

Sabato, da vincitore assoluto del premio “Sciacca” – riconoscimento nato nel 2001 per porre all’attenzione dell’opinione pubblica storie e personalità eccellenti, oltre a raccogliere fondi per opere benefiche – il bimbo di nove anni che insegna all’università riceverà la caravella, gioiello simbolo del riconoscimento, e una borsa di studio in denaro. A fianco a lui si sentiranno vecchi perfino i vincitori della categoria “Giovani Studiosi”, riservata ad under 35, che premierà tra l’altro il quindicenne Jack Andraka, inventore di uno strumento rapido ed economico per la diagnosi di alcuni tipi di tumore, e Dominic Packulat, tra i massimi talenti della fotografia europea, che sta riportando in auge l’uso della camera oscura.

(www.universita.it)