Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.43 del 4 giugno 2012

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Selezione tutor attività didattico integrative per recupero degli obblighi formativi aggiuntivi

NOVITÀ UNIPA

  • Studio di ricercatori Unipa sulla rinite allergica e non allergica
  • Apprezzamento dei servizi bibliotecari Unipa al convegno “ACNP e NILDE
  • Scuola di Lingua italiana per Stranieri. A Palermo la seconda tappa del Progetto Grundtvig “Learning for living”
  • Nuovo indirizzo PEC dell'Amministrazione Centrale 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Fondi premiali al PLS-Fisica dell'Università di Palermo
  • Finanziate le attività culturali e formative delle associazioni A.A. 2011/2012
  • Al via il concorso per un progetto di sviluppo imprenditoriale e sociale dell’aeroporto di Malpensa
  • Assegni di ricerca presso l’Università di Bergamo
  • Programmi di Tirocini brevi per i funzionari delle Pubbliche Amministrazioni
  • Aperte le iscrizioni al Bioforum 2012, la mostra-convegno dedicata alle biotecnologie
  • Fondi diretti: seminari territoriali di formazione e informazione per un’Europa dei risultati e delle opportunità
  • Primo studio internazionale sull’impatto della crisi economica globale sull’istruzione superiore: Sfide, Leadership e gestione

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Al Policlinico la II edizione dell’ADO su “Salute Globale”
  • Tecniche ingegneristiche nel settore dei trasporti navali
  • Alla LUISS si discute del ruolo svolto delle pubbliche amministrazioni nel buon governo
  • Allo Steri si riunisce il Comitato di Presidenza dell'Associazione Internazionale di Germanistica
  • Al Dipartimento di Fisica seminario di Plamen Ch. Ivanov, della Harvard Medical School, Boston
  • Seminario di Stephen Gersh al Dipartimento FIERI-AGLAIA
  • Giornata di studi sulla "Storia della Genetica"
  • Bibliobreak: i produttori incontrano gli utenti
  • Allo Steri esposizione di progetti e prototipi del laboratorio di “Disegno industriale”

 ECO DELLA STAMPA

  • Aggiornati per l'anno accademico 2012/2013 gli importi minimi delle borse di studio
  • Dibattito sul valore legale del titolo di studio
  • Campi di volontariato in Italia e all'estero. Ancora centinaia di posti liberi
  • Sblocco iter Finanziamento contratti aggiuntivi regionali scuole di specializzazione di area sanitaria

_______________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Selezione tutor attività didattico integrative per recupero degli obblighi formativi aggiuntivi

Studenti a lezioneIl rettore Roberto Lagalla ha firmato il bando per la selezione di n. 121 tutor da impiegare per lo svolgimento di attività didattico integrative finalizzate al recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per l’Anno Accademico 2012/2013 per gli studenti dell'Università di Palermo.

L’attività di tutorato riguarda lo svolgimento di attività didattico integrative propedeutiche finalizzate al recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) rivolte agli studenti dell'Università di Palermo concernenti diverse aree del sapere. Per essere ammessi alla selezione occorre essere Laureati Magistrali (o Laureati dell'ordinamento antecedente al D.M. 509/99) ed appartenere ad una delle seguenti categorie: Professore universitario, Ricercatore universitario, Assegnista di Ricerca, Dottore di Ricerca, Insegnante di Scuola Media di 2° grado (insegnanti a TI insegnanti a TD supplenti nominati dal Provveditore), essere disponibili allo svolgimento dell'attività per tutto il periodo previsto, e di essere quindi liberi da impegni che rendano incompatibile una fattiva presenza e reperibilità all'interno della struttura universitaria e non svolgere attività di tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinunzia allo svolgimento di tali attività.

L'impegno di ciascun tutor è previsto per un totale di n. 100 ore. Sarà erogato un assegno ammontante, in ragione di 20 euro per ciascuna ora di attività, per un ammontare di euro 2.000, onnicomprensivi degli oneri a carico dell’Amministrazione. I Ricercatori universitari ed i Professori universitari, ai sensi dell'art. 12, comma 2 e dell'art. 13 della legge 341/90, possono svolgere questa attività di tutorato solo nell'ambito dei propri compiti istituzionali, regolamentati, rispettivamente, dall'art. 32 e dall'art. 10 del D.P.R. 382/80.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull'apposito modulo predisposto dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore e presentata direttamente al Servizio Protocollo dell'Amministrazione Centrale, piazza Marina 61 a Palermo, nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13, entro il termine perentorio di quindici giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando; ovvero spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento allo stesso Servizio Protocollo Piazza Marina n. 61 – 90133 Palermo.

Le graduatorie finali, approvate con provvedimento del Rettore, verranno rese pubbliche mediante affissione all'Albo Ufficiale di Ateneo e presso lo Sportello di Orientamento d'Ateneo presso il COT (Centro di Orientamento e Tutorato).

Esse saranno inoltre consultabili sul sito Internet dell’Ateneo (www.unipa.it al link albo ufficiale di Ateneo) e del Centro di Orientamento e Tutorato (www.orientamento.unipa.it).

 

NOVITÀ UNIPA

1. Studio di ricercatori Unipa sulla rinite allergica e non allergica

Di Lorenzo Gabriele e Maria Stefania Leto – Barone“Tra le malattie allergiche IgE-mediate, la rinite allergica è la forma clinica a maggiore prevalenza nella popolazione generale. Volendo semplificare al massimo, esistono due forme di rinite una allergica ed un’altra non allergica. La rinite allergica può essere stagionale, cioè presentarsi solo o prevalentemente durante una o due stagioni, o essere aperiodica cioè non riconoscere alcuna stagionalità. Gli allergeni responsabili della rinite allergica stagionale sono i pollini anemofili di alcune piante che sono presenti nel territorio dove il paziente vive. In Sicilia, tra i pollini responsabili della rino - congiuntivite allergica ricordiamo: le graminacee, i cui pollini si ritrovano nei mesi primaverili (marzo - giugno), le composite, i cui pollini si riscontrano a fine estate ed inizio autunno (agosto-settembre), la Parietaria, i cui pollini sono presenti praticamente tutto l’anno, ma con un notevole aumento in primavera ed in autunno, il polline d’olivo che si riscontra invece soltanto nei mesi primaverili, da aprile ai primi di giugno, ed infine il polline del Cipresso che si trova nei mesi invernali, da dicembre ad inizio marzo. Nella provincia di Trapani vi è un altro polline quello della salsola kali che si ritrova da aprile a fine maggio”.

E’ quanto afferma Gabriele Di Lorenzo, docente presso il Dipartimento di Dipartimento di Medicina Interna e Specialistica (DIMIS), il quale aggiunge: “E’ ovvio che queste sono notizie generiche, ma oggi il paziente allergico è maggiormente informato, trovando sia nelle farmacie di Palermo che sul sito dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo (www.policlinico.pa.it) il calendario settimanale dei pollini che viene fornito da un Gruppo di esperti del settore aerobilogico siciliano, che fanno parte nell’ambito del Progetto “Aerobiologia e Patologia Umana da immunoreazione di I tipo”, promosso dalla AOUP”.

Le riniti non stagionali possono essere imputate ad allergeni che si ritrovano negli appartamenti come gli acari della polvere di casa o forfore degli animali domestici, gatto, cane, coniglio e criceti. Oltre la rinite allergica vi sono altre forme di rinite, che pur presentando gli stessi sintomi, non riconoscono un meccanismo allergico, e che fanno parte dell’ampio e meno noto capitolo della rinite non allergica.  

“Per i motivi esposti – continua Di Lorenzo – è più facile pensare che tutte le forme di rinite siano di natura allergica ma in realtà non è così, circa il 30% dei pazienti con rinite non è allergico. Oggi il costo di un percorso diagnostico allergologico completo è di circa 170 euro. Il paziente spesso rinuncia a sottoporsi agli accertamenti e preferisce affidarsi ad una terapia in più delle volte frutto di notizie pubblicitarie o fornite da un amico che ha gli stessi problemi. Il Medico di Medicina Generale, che ha un ruolo centrale nella gestione di un paziente, non dispone ad oggi di mezzi scientificamente validati per consigliare, ad un paziente con sintomi nasali se sia necessario o meno sottoporsi ad un test diagnostico  allergologico”.

Nel 2010, la dott.ssa Maria Stefania Leto - Barone ha discusso una tesi dal titolo “Valutazione di un questionario ed identificazione dei fattori di rischio per la diagnosi della rinite allergica”, nella Scuola di Specializzazione di Medicina Interna, allora diretta dal prof. Maurizio Averna, relatore il prof. Gabriele Di Lorenzo. La tesi è stata poi oggetto di pubblicazione in una Rivista Internazionale del settore allergologico. Nel 2011 la dott.ssa Leto - Barone è stata ammessa al Dottorato di Biopatologia, di cui è Direttore il prof. Calogero Caruso, con un Progetto di Ricerca sulla Rinite, ed in particolare sui fattori predittivi utili ad identificare i pazienti con probabile rinite allergica, con tutor il prof. Gabriele Di Lorenzo. Si è quindi costruito, attraverso l’esame di centinaia di cartelle cliniche dell’Ambulatorio di Allergologia ed Immunologia Clinica (Responsabile Gabriele Di Lorenzo) dell’U.C. di Medina Interna (Direttore Giuseppe Montalto), un algoritmo da cui è derivato un questionario, al quale ha collaborato anche l’Ingegnere Valerio La Cagnina, Ricercatore della Facoltà di Economia dell’Università di Palermo. “Attraverso questo questionario sono stati valutati, in un altro Centro Allergologico – afferma Maria Stefania Leto – Barone – pazienti con rinite, verificandone l’alta sensibilità (92%) e l’alta specificità (93%), e quindi dimostrando l’ottima concordanza del risultato dell’algoritmo con la positività e con la negatività dei test allergologici (k = 0.86). L’alta prevalenza della rinite allergica nella popolazione generale (~25%), i costi della diagnostica allergologica, il momento di difficoltà economica in cui si trovano i pazienti, ma soprattutto la necessità dei pazienti con sintomi nasali, che se non adeguatamente curati possono andare incontro a complicanze locali (per esempio sinusiti) o a distanza (asma bronchiale), ci hanno indotto a stimare il valore probabilistico del questionario, nella popolazione generale, cioè la capacità di identificare pazienti con sintomi nasali che devono eseguire accertamenti allergologici e pazienti con sintomi nasali che non hanno necessità di eseguire i test allergologici”.

Dall’analisi dei risultati, il Gruppo di studio, coordinato da Gabriele Di Lorenzo, spera di poter ricavare per il Medico di Medicina Generale uno strumento valido che sia in grado di selezionare, non sottovalutando e non sopravalutando, la necessità di eseguire un test allergologico.

“E’ chiaro che il questionario non può sostituire l’Allergologo – conclude Di Lorenzo - perché la diagnosi etiologica della rinite, cioè l’identificazione degli allergeni responsabili dei sintomi nasali avverrà sempre attraverso i test allergologici, che devono essere eseguiti, interpretati e verificati dall’Allergologo, ma potrà evitare l’esecuzione di test inutili. In questo momento di recessione la possibilità di un risparmio diretto ed indiretto per il paziente e per il sistema sanitario è sicuramente economicamente importante”.

 

2. Apprezzamento dei servizi bibliotecari Unipa al convegno “ACNP e NILDE

Il Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo ha partecipato al Convegno “ACNP e NILDE: comunità in movimento, per la crescita dei servizi bibliotecari”, che si è tenuto presso l'Università degli Studi di Bari nei giorni 22 e 23 maggio 2012. L’intervento della dott.ssa Romina D'Antoni, che ha illustrato la pagina istituzionale Facebook delle Biblioteche dell'Università di Palermo ha registrato grande entusiasmo ed apprezzamento quale esempio di buona pratica da diffondere presso altri sistemi.

“La nostra pagina Facebook – spiega Marina D’Amore - è stata di recente citata in un articolo, pubblicato nel bollettino AIB, vol. 51, n. 3, settembre 2011, di Mary Joan Crowley, bibliotecaria alla Sapienza di Roma e studiosa del web 2.0, come una tra le più utilizzate in Italia e come “efficace strumento per raggiungere in maniera semplice e veloce” i giovani utenti. Ad oggi la pagina ha riscosso un notevole livello di gradimento, indicato da 7357 “Mi piace”.

 

3. Scuola di Lingua italiana per Stranieri. A Palermo la seconda tappa del Progetto Grundtvig “Learning for living”

Scuola italiana stranieriSi è svolto lunedì 28 e martedì 29 maggio, presso la sede della

Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’ex-convento di Sant’Antonino, il secondo incontro del progetto europeo LLP -Grundtvig Learning for Living di cui la Scuola e il Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche sono partner. Tema dell’incontro, l’abbattimento delle barriere linguistiche e sociali all’integrazione di migranti adulti nelle rispettive aree di studio e di residenza.

Il progetto prevede la partecipazione di quattro istituti di formazione europei: oltre alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo, il Southern Regional College (Irlanda del Nord), l’Helsinki Deaconess Institute (Finlandia) e il Cumbernauld College (Scozia), e ha l’obiettivo di promuovere lo scambio di buone pratiche nella formazione linguistica e culturale di migranti adulti attraverso l'organizzazione di visite e seminari formativi.

L’incontro di Palermo appena concluso è la seconda delle quattro tappe previste dal progetto e ha coinvolto docenti e studenti stranieri iscritti ai corsi di inglese, finlandese e italiano come lingua seconda nei quattro istituti di formazione e appartenenti a ben 11 diverse nazionalità: Lituania, India, Polonia, Afganistan, Tailandia, Taiwan, Vietnam, Ucraina, Senegal, Bangladesh, Nepal. All’incontro hanno partecipato anche gli iscritti al Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera erogato dal Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche (Dipli) dell’Università di Palermo.

Dopo gli incontri di Portadown, Irlanda del Nord (dicembre 2011) e di Palermo, il progetto prevede due prossimi incontri formativi in Scozia (novembre 2012) e Finlandia (marzo 2013).

Info: http://portale.unipa.it/specializzazioni/scuolaitalianastranieri

http://portale.unipa.it/master/italianolinguastraniera

http://www.facebook.com/itastra

 

4. Nuovo indirizzo PEC dell'Amministrazione Centrale

A decorrere da lunedì (4 giugno 2012) il nuovo indirizzo di posta elettronica certificata dell’Amministrazione Centrale è pec@cert.unipa.it

Il nuovo account, oltre a consentire di superare le pesanti limitazioni di cui soffriva il precedente, ha anche il pregio di essere breve, quindi facilmente memorizzabile, e immediatamente interpretabile grazie all’uso di termini chiave. Si invita quindi a dare la massima pubblicità al nuovo indirizzo, provvedendo ove necessario a variarne l’indicazione in tutti i documenti che dovessero contenerlo.

Dal punto di vista degli utenti del sistema Titulus, il cambiamento sarà del tutto trasparente, in quanto la nuova PEC sostituisce automaticamente la precedente, e gli eventuali messaggi, che dovessero pervenire al vecchio indirizzo fino alla sua disattivazione, saranno comunque gestiti dal Settore Protocollo e correttamente inoltrati.

Nell’occasione, si ricorda che la PEC va utilizzata per le comunicazione tra le strutture dell’Ateneo e terzi esterni ad esso. Per la trasmissione di documenti tra AOO diverse (ad es. tra Dipartimenti e Amministrazione Centrale e viceversa) ci si deve avvalere delle funzioni di “interoperabilità” di Titulus.

Per ulteriori chiarimenti circa l’utilizzo della PEC con Titulus si faccia riferimento al link contenuto nella sezione “News del settore formazione” dell’area intranet:

http://workplace.unipa.it/intranet/home/NewsFormazione/allegati/istruzioni_titulus_pecxinterop.pdf

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Fondi premiali al PLS-Fisica dell'Università di Palermo

Ricercatrice idraulicaAssegnati fondi premiali, per un ammontare di 4.000 euro, al Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Fisica dell'Università di Palermo. Il comitato nazionale aveva destinato una cifra di 300.000 euro da destinare ai progetti relativi alle attività orientamento studenti e formazione per gli insegnanti con l'obiettivo specifico di assegnare quote premiali a quelle sedi che abbiano realizzato attività particolarmente aderenti alle Linee Guida del PLS.

“Nelle motivazioni troviamo che la sede propone diverse attività laboratoriali – spiega Fabio Reale, coordinatore del Piano Lauree Scientifiche - Fisica dell'Università di Palermo – in particolare si segnalano i laboratori di Ottica (dott. A. Maggio, INAF) e di Meccanica (prof. A. Agliolo - Gallitto, Dipartimento di Fisica), in quanto, oltre all'intensa attività pratica con la stesura di relazioni, come gli altri laboratori, comprende dei test d'ingresso e d'uscita con conseguente autovalutazione del progresso raggiunto. Vanta alcune pubblicazioni proprio sulle attività dei Laboratorio PLS. I fondi sono destinati a potenziare il numero di studenti fruitori delle attività PLS nel laboratorio LADIF, attrezzato ad hoc, e a stimolare attività di formazione degli insegnanti”.

 

2. Finanziate le attività culturali e formative delle associazioni A.A. 2011/2012

Con delibera n. 34 del 15 maggio 2012, il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha concesso un contributo alle associazioni e ai gruppi studenteschi che hanno presentato richiesta di finanziamento di un progetto finalizzato alla creazione di occasioni di socializzazione fra studenti dell’Università attraverso iniziative di promozione culturale e sociale che abbiano attinenza con gli interessi e con le esigenze reali degli studenti stessi e  dell’Università.

Info: http://portale.unipa.it/amministrazione/areaformazione/promozione/

 

3. Al via il concorso per un progetto di sviluppo imprenditoriale e sociale dell’aeroporto di Malpensa

“PXM - Progetti Malpensa” è una iniziativa concorsuale rivolta ai portatori di interessi affinché svolgano un ruolo propositivo nella progettazione sostenibile e meglio integrato dell’aeroporto di Malpensa, una area con un grande potenziale di sviluppo soprattutto per i rapporti tra l’Europa e il Mediterraneo. Il bando è rivolto agli studenti, ai ricercatori universitari, ai creativi, al mondo dell’imprenditoria sociale, alle organizzazioni no profit e a tutti i cittadini italiani e stranieri domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età, che intendono realizzare una impresa sociale.

Le idee dovranno essere presentate entro il 17 settembre 2012, attraverso l’innovativa piattaforma di networking ideaTRE60, creata dalla Fondazione Italiana Accenture.

I premi assegnati sono cinque, al primo classificato, verrà assegnato un premio di 3.000 euro e la realizzazione di un business plan completo, mentre agli altri quattro classificati, verranno assegnati premi del valore di 1.000 euro.

Banca Prossima, mette a disposizione per la realizzazione dell’iniziativa vincitrice e delle idee finaliste, i propri servizi finanziari, incluso “Terzo valore”, qualora ne ricorrano le condizioni di sostenibilità creditizia, a insindacabile giudizio della banca.

Info web: http://www.ideatre60.it/node/13141

 

4. Assegni di ricerca presso l’Università di Bergamo

L’Università di Bergamo indice una selezione pubblica per titoli e colloquio per l’attribuzione di due assegni di ricerca. Il primo riguarda lo svolgimento di attività di ricerca per la durata di un anno presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale. L’assegno verrà svolto nell’ambito del settore scientifico disciplinare CHIM/07 – Fondamenti Chimici Delle Tecnologie per il progetto di ricerca dal titolo “Sintesi e caratterizzazione di ossidi nanocristallini per applicazioni ambientali”. L’assegno può avere una durata tra uno e tre anni ed è rinnovabile mentre l’importo annuo al netto degli oneri a carico dell’amministrazione è di 19.412,48 euro.

Per partecipare alla selezione occorre il possesso del diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente alla riforma dell’autonomia didattica universitaria (V.O.) o di laurea specialistica o magistrale ovvero di analogo titolo accademico conseguito previgente all’estero in Scienze Chimiche (62/S), Chimica Industriale (classe 81/S), Ingegneria Chimica (classe 27/S), Scienza e tecnologia dei Materiali (61/S) ovvero di analogo titolo accademico conseguito all’estero e di un curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica, una conoscenza della lingua inglese, una età non superiore ai quaranta anni. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere indirizzata al Rettore dell’Università di Bergamo e pervenire entro il 25 giugno 2012 all’U.O. Procedure concorsuali e selezioni Via Dei Caniana, n. 2 - 24127 Bergamo.

Il secondo per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Centro di ricerca sulla complessità CE.R.CO. sarà svolto nell’ambito dei settori scientifico disciplinari M-FIL/02 – Logica e filosofia della scienza; SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi; SPS/01 – Filosofia politica per il progetto di ricerca dal titolo “Postmodernità urbana. Luoghi, flussi, corpi, reti, linguaggi e relazioni”. L’importo annuo lordo è di 20.000 euro al netto degli oneri a carico dell’amministrazione ed ha durata variabile tra uno e tre anni ed è rinnovabile. Per partecipare alla selezione occorre il possesso del diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente alla riforma dell’autonomia didattica universitaria (V.O.) o di laurea specialistica o magistrale ovvero di analogo titolo accademico conseguito all’estero, di dottorato di ricerca, di un curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica, avere una buona conoscenza della lingua inglese e una età non superiore ai quaranta anni.

La domanda di ammissione alla selezione deve essere indirizzata al Rettore dell’Università di Bergamo e pervenire entro il 27 giugno 2012 all'Università degli Studi di Bergamo, U.O. Procedure concorsuali e selezioni, Via Dei Caniana, n. 2 - 24127 Bergamo.

Infoweb: http://www.unibg.it

 

5. Programmi di Tirocini brevi per i funzionari delle Pubbliche Amministrazioni

La funzione dei tirocini brevi banditi dalla Commissione Europea è di rafforzare la conoscenza e la comprensione delle istituzioni europee e delle loro politiche, migliorare la comprensione reciproca dei diversi approcci amministrativi degli Stati membri, conoscere le procedure decisionali dell'U.E., favorire la cooperazione amministrativa tra gli Stati membri e le istituzioni europee, contribuendo allo sviluppo di uno spazio amministrativo europeo congiunto e creare contatti e relazioni tra i partecipanti.

Questi programmi di formazione sono diretti ai funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali o locali dei paesi membri, impegnati da almeno i sei mesi in un settore riguardante le politiche comunitarie e con una anzianità di servizio che varia tra i 6 mesi e i 5 e che abbiano una esperienza professionale di almeno 6 mesi responsabile di uno “Sportello europeo” o che siano impegnati in un ufficio con rilevanti competenze in materia di Politiche Comunitarie e che abbiano una buona conoscenza operativa della lingua inglese o francese.

 I tirocini hanno una durata di dieci giorni e saranno costituiti da una serie di visite e di presentazioni tenute da relatori di alto livello delle principali istituzioni dell’U.E. Commissione, Consiglio, Parlamento Europeo, Corte di giustizia, Comitato economico e sociale europeo, Comitato delle Regioni e da un periodo di affiancamento di un funzionario comunitario.

Il praticantato si svolge dall’11 novembre 2012 al 23 novembre 2012, le domande di partecipazione all’iniziativa devono essere presentate entro il 20 luglio 2012, mentre un altro periodo va dal 27 gennaio all’8 febbraio 2013, il questo caso il termine di presentazione delle domande di partecipazione scade il 12  ottobre 2012.

Ogni Amministrazione può presentare richiesta di partecipazione per un numero di due funzionari, le domande di partecipazione dovranno essere complete di curriculum vitae e nulla osta elencate in ordine di priorità e devono pervenire entro il termine di scadenza dall’Ufficio competente, al Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per l’Unione Europea, Ufficio IV, per fax, al numero 06 3614680 e per posta elettronica, con firma autografata scansionata, all’indirizzo di posta elettronica dgue.04-candidature@cert.esteri.it

Info: www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/.../Di...Breve.../Ric_tirocini.htm - Tel. 06/36918899.

 

6. Aperte le iscrizioni al Bioforum 2012, la mostra-convegno dedicata alle biotecnologie

Bioforum rappresenta, dal 2004, un importante appuntamento per sostenere il matching tra ricerca e impresa e promuovere processi di scambio di conoscenze e trasferimento tecnologico nel settore biotech.

L’ottava edizione del Bioforum si terrà il 7 e 8 giugno per la prima volta a Napoli presso IGB - Institute of Genetics and Biophysics del CNR, in via Pietro Castellino.

Grazie alla collaborazione di Campania Innovazione S.p.A., nel quadro degli interventi di Campania In.Hub - Rete Regionale Ricerca e Innovazione, ( PO FESR 2007-2013 ob. op. 2.1), la partecipazione a Bioforum è totalmente gratuita.

Attraverso l’applicazione web realizzata da ITER, società organizzatrice del Bioforum, potrà registrarsi online alla mostra convegno e creare un’agenda di appuntamenti con ricercatori presenti per trovare valide soluzioni alle proprie esigenze.

Su www.bioforum.it sono anche disponibili le prime anticipazioni e il programma della conferenza.

Info: Campania In.Hub – Tel. 081/7352446/459 E-mail: segreteria@agenziacampaniainnovazione.it - http://www.agenziacampaniainnovazione.it - Michela De Risi project manager Campania Innovazione S.p.A. Agenzia Regionale per la promozione della Ricerca e dell'Innovazione Via Coroglio 57, 104 - 80124 Napoli tel: +39 081.7352.552 fax: +39 081.7352.431 E-mail: m.derisi@agenziacampaniainnovazione.it

http://www.agenziacampaniainnovazione.it

 

7. Fondi diretti: seminari territoriali di formazione e informazione per un’Europa dei risultati e delle opportunità

Si tiene a Palermo al Reale Albergo delle Povere di corso Calatafimi 217 a Palermo, dal 14 al 15 giugno 2012, l'ottavo appuntamento del ciclo di incontri sul territorio organizzati dal Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL), l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA), Enterprise Europe Network (EEN) e l’Antenna Europe Direct - Carrefour Europeo Sicilia.

Un’iniziativa che ha come obiettivo quello di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea, la loro diffusione, il loro utilizzo e le concrete possibilità di accesso. Un fronte, quello dei fondi tematici, sul quale l'Italia potrebbe fare molto di più. Allo stato attuale, infatti, delle quasi 115mila operazioni di finanziamento in ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità – per un totale di quasi 48 miliardi di euro – l’Italia riesce ad aggiudicarsene circa l’11%, ovvero 5 miliardi di euro. Una cifra ancora insoddisfacente che potrebbe essere incrementata attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema.

Gli incontri sono dunque pensati per promuovere un approccio migliore in questo campo e fornire informazioni mirate affinché l'Europa non venga percepita come una generica entità astratta ma come una terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi.

Nel 2012 sono previsti 13 seminari di informazione e formazione, che si tengono in diverse regioni italiane (Molise, Campania, Umbria, Toscana, Lazio, Piemonte, Marche, Sicilia, Puglia, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Emilia Romagna). Ogni seminario si svolge in due giornate di lavori ed è articolato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2007-2013 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione Europea e una seconda parte di carattere operativo, orientata ai soggetti interessati a occuparsi della predisposizione del budget di progetto.

Il corso, gratuito, è destinato a Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università, ONG e qualunque soggetto interessato a partecipare alla progettazione comunitaria. L'iscrizione al seminario è aperta (per il calendario degli appuntamenti e ulteriori e più dettagliate informazioni visitare il sito www.finanziamentidiretti.eu; per partecipare al seminario occorre compilare la scheda di registrazione e inviarla online secondo le modalità indicate sul sito http://www.sspal.it)

 

8. Primo studio internazionale sull’impatto della crisi economica globale sull’istruzione superiore: Sfide, Leadership e gestione

La crisi economica che sta colpendo tutti i paesi europei, ha una profonda ripercussione negativa nelle università e in particolare in tutte le forme di istruzione superiore che fino ad alcuni mesi fa rappresentavano il fulcro promotore di ogni attività sia economica, industriale, di ricerca e culturale.

Alcuni di questi elementi che stanno caratterizzando la crisi della formazione superiore riguardano oltre i costi dell’istruzione superiore non più sostenibili, l’impatto del sistema di classificazione e valutazione delle università, un sistema  già utilizzato dalle università statunitensi che sta creando un effetto positivo sulla concorrenza globale del sapere, ma allo stesso sta creando una situazione pericolosa per gli atenei europei che non riescono ad adeguarsi a questa nuova realtà.

La difficoltà che incontrano gli atenei è la mancanza di un livello di conoscenza di ciò che sta accadendo nel settore dell’istruzione superiore, in particolare manca la comprensione specifica di come il nuovo contesto economico mondiale stia influenzando il ruolo e la responsabilità delle università.

In questo ambito, il Dublin Institute of Technology Higher Education Policy Unit, in collaborazione con l’International Association of Universities, condurrà uno studio a cui possono partecipare cinquanta istituzioni universitarie scelte in rappresentanza di una parte equilibrata per quanto riguarda la posizione geografica e regionale e il ruolo istituzionale che esse svolgono, lo studio affronterà le seguenti tematiche:

 - Ricerca e innovazione politica e strategica

 - La differenziazione e la diversità delle forme istituzionali e dei ruoli professionali

 - Direzione e la Governance dell'istruzione superiore

 - La gestione strategica e la leadership degli istituti di istruzione superiore

 - Valutazione e Benchmarking internazionale dell'istruzione superiore, la ricerca e qualità delle prestazioni

 - I Cambiamenti nella professione accademica

 - I Rapporti di istruzione superiore con la comunità più ampia e tra le istituzioni

Le università che vogliono partecipare dovranno compilare un questionario on line riguardante cinque voci quali: Mission, Strategia, Finanza, Qualità del Lavoro e Pratiche, tutti i dati raccolti si uniformeranno ai protocolli di ricerca etica e di anonimato di ogni istituzione e i risultati saranno protetti in tutte le pubblicazioni.

I risultati della ricerca saranno presentati in occasione delle prossime conferenze che i due istituti organizzeranno mentre i risultati completi saranno pronti entro l’estate del 2013.

Per confermare la propria adesione bisogna attestare la propria partecipazione entro il 31 luglio 2012 inviando una e-mail a Martin Ryan all’indirizzo. martin.ryan@dit.ie indicando il nome del referente istituzionale e la sua qualifica, il questionario sarà inviato al momento della conferma.

Il modulo online di Self-Study del questionario dovrà essere completato ed inviato entro il 30 settembre 2012.

Infoweb: www.dit.ie/cser/cserexpertise/hepru/

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Al Policlinico la II edizione dell’ADO su “Salute Globale”

Policlinico ingresso“Medicina e globalizzazione” è il tema del seminario di studio che avrà luogo da lunedì 4 a giovedì 6 giugno 2012 nell’Aula Ascoli del Policlinico universitario di Palermo “Paolo Giaccone”, in via del Vespro. Il seminario è rivolto agli iscritti al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, ma non preclude l’iscrizione di studenti appartenenti ad altri Corsi di Laurea Indicazioni di accreditamento per le seguenti Scuole di Specializzazione Medicina Interna, Psichiatria, Malattie Infettive, Igiene, Malattie Tropicali e sub tropicali. Il corso avrà una durata 24 ore e prevede l’assegnazione di 3 Crediti Formativi Universitari.

L’organizzazione dell’attività didattica, in collaborazione con il SISM di Palermo è coordinata dal dott. Mario Affronti.

Programma:

Lunedì 4 giugno 2012

Ore 8.00 – 8.15 Saluti istituzionali prof. Roberto Lagalla Magnifico Rettore dell’Università di Palermo

Ore 8.15 – 13 Salute Globale e Determinanti di salute Docente: dott.ssa Ilaria Camplone (CSI e SISM)

Ore 14 – 17 Disuguaglianze in Salute Docente: dott.ssa Ilaria Camplone, (CSI e SISM)

Martedì 5 giugno 2012

Ore 8 – 8.15 Saluti istituzionali prof. Giacomo De Leo, Preside di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo

Ore 8 – 13 Salute e Sistemi Sanitari Docente: dott. Carlo Resti Medici con l’Africa Cuamm

Ore 14 – 17 Cooperazione Sanitaria Internazionale Docente: dott. Carlo Resti Medici con l’Africa Cuamm

Mercoledì 6 giugno 2012

Ore 8 – 11 Globalizzazione e Salute Docente: prof. Maurizio Marceca

Ore 11 – 13 Medicina e Migrazioni Docente: prof. Maurizio Marceca

Ore 14 – 17 Medicina e Migrazioni Docente: dott. Mario Affronti, Responsabile del Servizio

di Medicina delle Migrazioni dell’AOU Policlinico di Palermo.

 

2. Tecniche ingegneristiche nel settore dei trasporti navali

Lunedì 4 giugno 2012, alle ore 13 presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica, si inaugura il corso di formazione “Programma di formazione per tecniche ingegneristiche nel settore dei trasporti navali” di cui è responsabile Luigi Cannizzaro, ordinario presso la facoltà di Ingegneria, connesso al progetto di ricerca “Innovativa imbarcazione a sostentamento alare a basso consumo ed elevato confort per trasporto passeggeri”, codice progetto PON01_01605.  Il programma è finanziato su fondi PON Ricerca e Competitività 2007/2013 e condotto dal Dipartimento in partnership con la “Ustica Lines S.p.A.”. Il corso rappresenta un opportunità per 10 ingegneri industriali di I° e II° livello ed è finalizzato a fornire conoscenze ed abilità tecniche specifiche, nonché competenze nelle problematiche di gestione di impresa, con particolare riferimento alle attività di ricerca e di trasferimento di tecnologie per formare figure professionali altamente qualificate ad operare in attività di ricerca e sviluppo nel settore dei mezzi navali veloci. La durata del corso è prevista in 12 mesi per un totale di 850 ore suddivise in 450 ore di didattica frontale e 400 di affiancamento dei discenti per attività di ricerca e sviluppo in azienda ed enti del settore.

 

3. Alla LUISS si discute del ruolo svolto delle pubbliche amministrazioni nel buon governo

“Il buon governo. Il ruolo delle amministrazioni pubbliche” è il tema della tavola rotonda che si svolgerà il 4 giugno 2012 alle ore 10, presso la Sala delle Colonne dell’Università LUISS, in Viale Pola 12, a Roma.

La giornata di studi è organizzata dalla School of Government LUISS, “Guido Carli” e dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione e della presentazione del Master universitario in management e Politiche delle amministrazioni Pubbliche.

Programma:

Apertura dei lavori e saluti: Massimo Edigi, rettore LUISS, “Guido Carli”, Giovanni Tria, presidente Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Pier Luigi Celli, direttore Generale “LUISS Guido Carli”, Presiede Sergio Fabbrini, direttore “LUISS School of Government”, Introduce Filippo Patroni Griffi, ministro della Funzione Pubblica.

Ne discutono Sabino Cassese, Corte Costituzionale Marcello Clarich, “LUISS Guido Carli” Antonio La Spina, Università degli studi di Palermo, “LUISS School of Government”, Fernardo Giorgio Mattarella, docente stabile della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Francesco Verbaro, docente stabile della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Per registrarsi occorre inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica:sog@luiss.it

Infoweb: e-mail: relazioniesterneluiss@luiss.it

 

4. Allo Steri si riunisce il Comitato di Presidenza dell'Associazione Internazionale di Germanistica

Il futuro della disciplina nel mondo fra tradizione e innovazione, al centro della discussione di martedì 5 giugno allo Steri del Comitato di Presidenza dell'Associazione Internazionale di Germanistica. Saranno presenti fra gli altri, il presidente dell'associazione, Jianhua Zhu dell'Università di Shanghai, e i due vicepresidenti Laura Auteri, Palermo e Adjaï A. Paulin Oloukpona-Yinnon, Togo.

Info: www.ivg2015-tongji.com

 

5. Al Dipartimento di Fisica seminario di Plamen Ch. Ivanov, della Harvard Medical School, Boston

Martedì 5 giugno 2012, alle ore 16 presso l’Aula AP, del Dipartimento di Fisica, in viale delle Scienze, Ed. 18, Plamen Ch. Ivanov, della Harvard Medical School, Boston (USA) e del Dipartimento di Fisica della Boston University, Boston (USA), terrà un seminario dal titolo: “Physiologic Complexity and Network physiology”.

Il prof. Ivanov si occupa da anni della caratterizzazione e modellizzazione di serie temporali fisiologiche di interesse biomedico con metodologie della Fisica Statistica. In particolare, ha indagato le proprietà di ECG e di diversi indicatori fisiologici delle differenti fasi del sonno in soggetti sani e ammalati. Nel suo seminario parlerà delle interrelazioni a rete presenti tra diversi sottosistemi fisiologici in soggetti sani.

Per informazioni contattare Rosario N. Mantegna tel. 091/23899074 - E-mail: rosario.mantegna@unipa.it o Salvatore Miccichè 091/23899145 - E-mail: salvatore.micciche@unipa.it del Dipartimento di Fisica, viale delle Scienze, Edificio 18, Palermo.

 

6. Seminario di Stephen Gersh al Dipartimento FIERI-AGLAIA

Nell’ambito dell'attività didattica del dottorato di ricerca in “Filosofia”, coordinato da Leonardo Samonà, Stephen Gersh, University of Notre Dame, Indiana, uno dei massimi esperti di platonismo latino, terrà una conferenza dal titolo “Platonism and latin tradition”. La conferenza si terrà martedì 5 giugno 2012, alle ore 15.30, nell'Aula Seminari del Dipartimento FIERI -AGLAIA, Edificio 15, piano IV. Sarà disponibile il testo in inglese.

 

7. Giornata di studi sulla "Storia della Genetica"

Nell’ambito della I Giornata di studi sulla “Storia della Genetica”, mercoledì 6 giugno 2012, alle ore 9.30, allo Steri, sarà presentato il progetto FIRB Futuro in Ricerca 2010 “Lessico della genetica da Ippocrate all’ICD-10”. Dopo i saluti del rettore Roberto Lagalla, Mario Giacomarra, preside della facoltà di Lettere e Filosofia e Franco Lo Piparo, direttore del Dipartimento FIERI-Aglaia, il programma prevede la presentazione del progetto a cura di Franco Giorgianni, coordinatore per l’Università di Palermo e di Mauro Capocci, responsabile del’Unità di ricerca del’Università “La Sapienza” di Roma. Alle ore 11 Edoardo Boncinelli, ordinario di “Biologia e genetica” presso l’Università “Vita – salute – San Raffaele” di Milano, terrà una Lectio Magistralis sul tema: “Le Parole della Genetica”.

 

8. Bibliobreak: i produttori incontrano gli utenti

Mercoledì 6 giugno alle ore 16, la Biblioteca centrale della Facoltà di Agraria riprende gli incontri pomeridiani con produttori del settore agro-alimentare all’interno del progetto: “Bibliobreak: i produttori incontrano gli utenti”. Si proseguirà a realizzare break pomeridiani nell’intento di avvicinare gli utenti della biblioteca con realtà lavorative del nostro territorio.

Giulio Gelardi, produttore e conoscitore di manna, intratterrà i presenti mediante degustazione di manna del Comune di Pollina e illustrerà la storia dei frassini da manna e la loro coltivazione, realizzata nella sua azienda con tecniche che rispettano il territorio e l’ambiente.

“Si tratta di un evento particolarmente significativo – spiega Santa La Rocca, direttore della Biblioteca - perché si parlerà delle virtù e della storia di un prodotto che grazie alla passione di uomini come Giulio Gelardi è diventato presidio Slow Food. Vi aspettiamo nei locali della biblioteca per assaporare la manna, il cioccolato di manna e altro ancora”.

Per l’occasione la biblioteca prolungherà il proprio orario di chiusura fino alle ore 18.

 

9. Allo Steri esposizione di progetti e prototipi del laboratorio di “Disegno industriale”

In una società in cui il consumismo ha inciso profondamente in molti settori della nostra vita sociale, il design è stato anch’esso trascinato da questa forma di ideologia economica, che ha portato il mondo ad essere invaso da oggetti inutili, diversi solo per la loro forma, e contribuendo a sprecare le risorse ed ad inquinare il nostro pianeta, mettendoci nelle condizioni di diventare dei sedicenti selezionatori di oggetti che altri hanno pensato per noi.

L’uomo deve ritornare ad essere al centro dell’attenzione diventando “Uomo faber” capace di svolgere un ruolo creativo, cercando di immaginare e costruire un futuro possibile.

La mostra di progetti e prototipi di laboratorio “From Pallet”, organizzata dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, insieme al Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università di Palermo, alla Confindustria Palermo, Architettura Palermo e all’Università degli studi di Palermo, vuole avvicinare l’uomo a questo nuova forma di idea concettuale.

L’esposizione sarà aperta da mercoledì 6 giugno a sabato 9 giugno, dalle ore 9.30 alle 17.30 presso la sala delle verifiche dello Steri.

Prevista anche mercoledì 6 giugno 2012 alle ore 10.30 presso la Chiesa di S. Antonio Abate del Complesso Steri la tavola rotonda sul tema: “Fare Impresa. I Giovani e la Crisi”.

Interverranno Roberto Lagalla, rettore Università degli Studi di Palermo, Marcella Aprile, direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Palermo, Michele Argentino, presidente del corso di laurea in Disegno industriale, dell’Università di Palermo, Umberto La Comare, presidente del Consorzio ARCA, Nino Galante, del CIRIAS (Centro Interdipartimentale di Ricerca, in Ingegneria dell’Automazione e dei Sistemi), Alessandro Albanese, presidente della Confindustria Palermo, Salvatore La Rosa, direttore ISIDA, Marcello De Luca, Amministratore MDN, (Mediterranean design network), Viviana Trapani docente di Disegno industriale alla Facoltà di architettura dell’Università di Palermo, Francesco Monterosso, ricercatore in Disegno industriale presso la facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, Anna Catania ricercatore in Disegno industriale presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo.

Info: 091/6161428 – 339/2796722 - E-mail: francesco.monterosso@unipa.it

 

ECO DELLA STAMPA

1. Aggiornati per l'anno accademico 2012/2013 gli importi minimi delle borse di studio

Rassegna stampaCon decreto del ministro Francesco Profumo del 22 maggio 2012, sono stati aggiornati per l'anno accademico 2012/2013 gli importi minimi delle borse di studio, stabiliti per l'anno accademico 2011/2012 secondo la tipologia degli studenti in 4.776,44 euro, in 2.633,17 euro e in 1.800,34 euro, sono aggiornati per effetto della variazione dell'Indice generale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, corrispondente per l'anno 2012 al + 2,7  per cento  e,  pertanto, sono così definiti:

a) studenti fuori sede 4.905,40 euro;

b) studenti pendolari  2.704,27 euro;

c) studenti in sede     1.848,95 euro.

(www.miur.it)

 

2. Dibattito sul valore legale del titolo di studio

Qual è il ruolo del sistema educativo nel costruire il futuro di un paese? E quale posto spetta all’istruzione superiore? Il valore etico dell’istruzione – ricorda nell’editoriale Cristiano Ciappei – va oltre le nozioni e lo studio: investe la persona nel suo insieme, ne plasma il carattere lungo tutto l’arco della vita. Muove da qui il dibattito sul valore legale del titolo di studio: la sua abolizione doveva essere uno dei punti cardine del testo del decreto legge sulla semplificazione, ma il tema è stato accantonato a causa delle posizioni opposte sull’argomento. Il Governo Monti ha allora indetto una consultazione pubblica sul tema, che si è conclusa con la netta indicazione a favore del mantenimento del valore legale. Universitas  dedica ampio spazio alla discussione, ospitando pareri a volte contrapposti: Modica, Giavazzi, Gelmini, Schiesaro, Finocchietti, Bedeschi, Giarda, Petrocelli, Spadon, Berlinguer, Capano, Pantaleo, Mancini, Fabiani, Morelli.

Nella rubrica “Note italiane” si fa il punto sui decreti attuativi della riforma Gelmini, poco meno della metà quelli pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dopo oltre un anno dall’approvazione della legge 240.

La medesima legge si è proposta anche di modificare organizzazione e governance degli atenei in una logica di semplificazione e separazione di competenze: pertanto ha imposto a tutti gli atenei la revisione degli statuti, un’operazione complessa di cui riferisce su Universitas un gruppo di ricerca dell’Università di Bergamo.

Può l’istruzione superiore giocare un ruolo concreto nel costruire un futuro migliore per popoli tormentati da guerre, contrasti, sottosviluppo? È quanto si discute in articoli e interviste presenti nella rubrica “Dimensione internazionale”, dedicata a paesi “difficili”, come il Sud Sudan, la Libia e, in generale, quelli della cosiddetta “primavera araba”.

Per approfondire questi temi e leggere altre analisi e riflessioni, scaricare Universitas 124 dall’indirizzo http://www.rivistauniversitas.it/files/7312_u124.pdf

 

3. Campi di volontariato in Italia e all'estero. Ancora centinaia di posti liberi

Sono ancora tantissimi i posti liberi negli oltre 2.000 progetti di volontariato in Italia e all'estero organizzati da InformaGiovani e dai suoi partners di tutti i continenti. I campi di volontariato internazionale sono piccoli progetti che coinvolgono un gruppo di volontari provenienti da diversi paesi in attività utili alla comunità locale.

Il gruppo dei volontari è composto di solito da 10-20 persone, in funzione del lavoro da svolgere e del tempo necessario. Questi volontari condividono la loro vita quotidiana, lavorano insieme, si preparano i pasti, socializzano, entrano in contatto con la comunità locale.

Il campo è un modo per viaggiare diverso dal solito, non tanto e non solo perché a costo ridotto ma perché permette di porsi sul piano dell'ospite di una comunità piuttosto che sul piano del turista.

(www.bancadatigiovani.info)

 

4. Sblocco iter Finanziamento contratti aggiuntivi regionali scuole di specializzazione di area sanitaria

E’ stato dato ufficialmente il via libera da parte dei Magnifici Rettori Siciliani per l’invio al MIUR delle richieste di autorizzazione della messa a concorso dei tanto attesi contratti aggiuntivi regionali.

La tabella definitiva disponibile al link http://www.giovanemedico.it/images/docs/contratti_regionali_2012.pdf prevede l’assegnazione di 107 contratti distribuiti tra gli Atenei di Palermo, Catania e Messina rispettivamente nel numero di 42, 37 e 28).

Per quanto si sia registrato un taglio sostanziale rispetto ai 162 contratti del precedente anno accademico, alla luce dei tagli lineari ai capitoli del Bilancio Regionale, che avevano azzerato i contratti regionali, è stato ottenuto un risultato importante a sostegno della formazione dei futuri medici specialisti siciliani.

“Rivolgiamo un pubblico e sentito ringraziamento a tutti i colleghi aspiranti specializzandi che hanno condiviso con noi questa esperienza ed i colleghi del SIGM di Catania, Messina e Palermo, che hanno messo a disposizione di tutti noi la loro esperienza e competenza; - affermano i Coordinatori del Comitato Aspiranti Specializzandi Siciliani - ringraziamo al pari tutti i componenti della VI Commissione dell’ARS, in testa il Presidente Laccoto, i vertici ed i tecnici degli Assessorati della Salute e del Bilancio, i Presidi ed i componenti dell’Osservatorio Regionale, i Rettori, i quali hanno tutti dimostrato grande sensibilità al problema e si sono messi in gioco affinché la situazione fosse risolta ed entro i termini perentori previsti dalla legge”.

“Ci associamo ai dovuti ringraziamenti alle Istituzioni Regionali ed Accademiche ed esprimiamo grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto. - affermano i Responsabili delle Sedi SIGM di Catania, Messina e Palermo - Facciamo un in bocca al lupo a tutti i colleghi che si apprestano a svolgere il concorso per l'accesso alle scuole di specializzazione mediche”.

(www.giovanemedico.it)