Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.32 del 27 aprile 2012

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Oncologia, oggi al Policlinico sarà attivata una nuova area all’avanguardia

NOVITÀ UNIPA

  • Master Fse, riaperti i termini per la presentazione delle domande
  • Istituito il Servizio ispettivo, procedimenti disciplinari e servizio civile
  • Grave lutto per il mondo accademico. Morto il sociologo Alberto Tulumello 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • “Procedamus”, Mappatura e reingegnerizzazione in ottica di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi delle Università italiane
  • Premio per tesi di dottorato di ricerca su tematiche riguardanti la sicurezza sul lavoro
  • Fondazione Etruria Premio di saggio umanistico
  • Borse di studio e premio di laurea per frequentare corsi alla Mib School of Management
  • DNA.italia - Decennale MIMOS
  • Mobilità un posto di categoria C all’Università “Foro Italico
  • Bando Rassegna Economica 2012
  • Assegni di ricerca, nella Classe Accademica di Lettere e Filosofia

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Tavola rotonda: Miglioramento dell’accesso delle PMI innovative e competitive alle risorse dei crediti e finanziarie: esperienza di Russia e Italia
  • Prevenzione e stili di vita, un convegno sulla sicurezza alimentare
  • La Caserma, “Euclide Turba “ apre la porta alla città

ECO DELLA STAMPA

  • Le priorità politiche del MIUR in ambito universitario per il 2012
  • Il CNR semplifica le procedure per le assunzioni nella PA

_______________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Oncologia, oggi al Policlinico sarà attivata una nuova area all’avanguardia

Policlinico ingressoDopo le dimissioni di 63 docenti della facoltà di Medicina e Chirurgia, compreso il preside Giacomo De Leo, per protestare contro la sospensione temporanea del reparto di Oncologia, oggi sarà attivata una nuova area all’avanguardia al Policlinico universitario “Paolo Giaccone”. Si tratta di una struttura all’avanguardia totalmente sicura e con tutte le caratteristiche previste dalle norme. L’Azienda ospedaliera universitaria continua così il percorso volto ad accogliere le richieste di miglioramento avanzate dalla commissione ministeriale e dell’assessorato regionale alla Salute. Fino ad oggi viene confermata l’ipotesi di trasferire all’ospedale Civico, dal 7 maggio prossimo, soltanto alcune tipologie di pazienti sempre che non vi siano variazioni da parte del Ministero e dell’assessorato regionale.
La decisione di dimettersi in massa era arrivata dopo alcuni giorni dallo stop all'attività dell'unità operativa per la cura dei tumori decisa dal Ministro della Salute Renato Balduzzi e dall'assessore alla Salute della Regione Siciliana, Massimo Russo.“Innanzitutto ho molto apprezzato le considerazioni dell’Assessore alla Salute circa la necessità, per il bene del paziente, di non fare polemiche – dichiara il preside De Leo – per quanto non pensi che si sia polemizzato, concordo comunque che nessuno debba farlo, nè possono esservi contrapposizioni, così come nessuno può permettersi di strumentalizzare i pazienti, né di fare riferimento, per accreditare i propri comportamenti, al tragico ed imperdonabile evento che ha ingenerato giusti provvedimenti di controllo ed immediati avvicendamenti di personale. Ma su tale evento, come su tanti altri che negli ospedali si verificano e di cui poco si dice, abbiamo tutti il dovere morale di abbassare il capo, avendo a monito l’accaduto, traendo dallo stesso insegnamento e suggerimenti per agire nell’interesse collettivo, per rimuovere quanto non funziona e chi non mostra capacità, ma anche facendo in modo che siano identificate le reali responsabilità. Questo dobbiamo a chi ha sofferto ed abbiamo perso, a chi soffre e soffrirà. Per questo sommessamente chiedo che non siano emessi generici verdetti, perché quando la responsabilità è di molti accade che divenga di nessuno. Convinto che le recenti generalizzazioni sulle presunte inefficienze dell’intera unità di Oncologia non garantiscono i fragili pazienti, ma piuttosto aumentano le loro paure e le loro sofferenze e, peggio, rischiano di danneggiarli con eventuali trasferimenti, ho deciso, insieme a tutti gli accademici con responsabilità apicale della Facoltà e del Policlinico, di avviare le procedure delle dimissioni; questo per scuotere tutti e chiedere a ciascuno di non sottovalutare alcun elemento sui dati tecnici e sanitari di allarme per i pazienti, ma anche per sostenere coloro che da anni con dedizione seguono i pazienti oncologici con livelli di competenza e umanizzazione che gli stessi malati apprezzano e stanno ampiamente testimoniando.
La posizione assunta dai vertici accademici, non rappresenta alcuna contrapposizione, né si vuole proteggere o fare sconti ad alcuno, piuttosto vuole richiamare l’attenzione sul fatto che le condizioni strutturali ed organizzative dell’unità di Oncologia non soltanto sono idonee ed adeguate alla funzione, ma oggi sono state ulteriormente aggiornate e tutte le procedure assistenziali sono state analizzate, rivisitate, condivise ed opportunamente implementate. In questi giorni sono state attivate anche nuove strutture e servizi, persino un modernissimo laboratorio e personale farmacista dedicato alla preparazione dei farmaci ed al loro controllo. Tra l’altro è già stata oggettivamente riconosciuta la qualificazione del personale oggi in servizio e la validità delle procedure mediche, tanto che agli stessi sanitari è stato richiesto di operare presso una diversa struttura, senza che sia allora chiaro cosa vi sia, ancora, di inadeguato nella attuale sede del Policlinico. Non valutare le predette considerazioni non fa bene ad alcuno, non sembra possa produrre migliorie ai pazienti, mortifica e disincentiva chi egregiamente compie il proprio dovere, non consente la necessaria quanto auspicata serenità dei malati, degli operatori, delle autorità di gestione. Chiedo allora a tutti coloro che oggi seguono il “caso” della Oncologia di immedesimarsi, prima di qualunque considerazione o azione, nella difficile e travagliata vita del paziente oncologico, dei loro familiari e degli operatori che li assistono. Avendo ben noto cosa questo voglia dire, richiamo me stesso e tutti gli operatori ed interlocutori istituzionali ad avere il coraggio e l’umiltà di trovare insieme la via migliore per evitare le asperità, concentrandosi principalmente su come assistere i malati, guardando ai loro bisogni, ascoltando le loro istanze, interpretando le loro personalità e soprattutto acquisendo la consapevolezza che ogni condizione di paura e disagio contribuisce alla malattia ed ingenera smarrimento”.


NOVITÀ UNIPA

1. Master Fse, riaperti i termini per la presentazione delle domande

Studenti aula 5Riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione ad alcuni Master universitari gratuiti, finanziati dal Fondo Sociale Europeo. La proroga si è resa necessaria perché alla data di scadenza dei termini del 23 aprile scorso, si era registrato un numero di candidati inferiore a quello massimo previsto in 20 unità e per offrire l’opportunità di partecipare gratuitamente ai Master Fse di alta formazione  e qualificazione professionale.

I Master disponibili sono quelli di “Esperto in impianti e sistemi per la domotica e la buildingautomation”; “Ricercatore esperto di nanotecnologie per le energie sostenibili”; “Esperto in monitoraggio analisi e gestione dati ambientali e territoriali”; “Monitoraggio della qualità dei suoli e rischio di desertificazione; “Storia e tecnologie dell'oreficeria; “Sostenibilità ambientale delle infrastrutture di trasporto” e infine “Strategie innovative per le aziende vitivinicole”.

Chi volesse partecipare alla selezione per l’ammissione ai 7 Master disponibili, potrà presentare la domande entro le ore 17 del 15 maggio 2012.

Questo il calendario delle prove di selezione:

  • Master in “Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation” il 22 maggio a partire dalle ore 9.30 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, di Tecnologie Chimiche, Automatica e Modelli (DIEETCAM), Edificio 9, Viale delle Scienze.
  • Master in “Ricercatore Esperto di Nanotecnologie per le Energie Sostenibili” il 21 maggio a partire dalle ore 9.30 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, di Tecnologie Chimiche, Automatica e Modelli (DIEETCAM), Edificio 9, Viale delle Scienze.
  • Master in Esperto in “Monitoraggio Analisi e Gestione Dati Ambientali e Territoriali” il 18 maggio a partire dalle ore 9 presso il Dipartimento di Ingegneria Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali, Edificio 8, plesso ex Idraulica.
  • Master in “Monitoraggio della Qualità dei Suoli e Rischio di Desertificazione – MOSER” il 18 maggio a partire dalle ore 9 presso la sede del Master, Dipartimento dei Sistemi Agro Ambientali della Facoltà di Agraria.
  • Master in “Storia e Tecnologie dell'Oreficeria” il 23 maggio a partire dalle ore 9 presso la Scuola di Formazione Arces, Via Volontari del Sangue n. 36 a Palermo.
  • Master in “Sostenibilità Ambientale delle Infrastrutture di Trasporto” il 24 maggio a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Conferenze (accanto Aula F160) al I Piano dell’Edificio 8 del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM), Facoltà di Ingegneria in viale delle Scienze.
  • Master in “Strategie Innovative per le Aziende Vitivinicola” si svolgeranno il 16 maggio a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Master (Complesso Aula Magna Nuova – Piano 1) della Facoltà di Economia, Edificio 13 in viale delle Scienze.

I bandi dei Master sono stati pubblicati sul sito dell’Università di Palermo al seguente indirizzo: http://portale.unipa.it/master/

 

2. Istituito il Servizio ispettivo, procedimenti disciplinari e servizio civile

Il Direttore Amministrativo, Antonio Valenti, con provvedimento dello scorso 6 febbraio 2012 ha istituito il Servizio ispettivo, procedimenti disciplinari e servizio civile. Il servizio sarà diretto da Bartolo Giacchino che si avvarrà della collaborazione di Provvidenza Di Grigoli, Rosa Di Piazza, Antonio Lufrano, Maria Megna, Tiziana Messina e Arianna Tomasello.

Giacchino e i componenti del servizio provvederanno agli adempimenti ed accertamenti previsti dalla legge 662/96 e successive modifiche ed integrazioni, effettuando sui dipendenti verifiche a campione per garantire l’osservanza delle disposizioni di legge.

 

 

3. Grave lutto per il mondo accademico. Morto il sociologo Alberto Tulumello

tulumelloProfonda commozione ha suscitato la morte improvvisa di Alberto Tulumello, 66 anni, colpito lunedì mattina da un infarto fulminante mentre si stava recando al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano – Bicocca, insieme alla moglie, dove era atteso per svolgere una relazione a conclusione del ciclo di incontri dal titolo “Per rimetterci in piedi. Tasselli di un programma per il paese” al quale era stato pure invitato il Ministro per la “Coesione territoriale” Fabrizio Barca. Tulumello doveva illustrare una relazione nell’ambito del tema “Sud e nord: politiche di sviluppo “rivolte ai luoghi”.

Molto stimato nell’ambiente accademico, Tulumello ricopriva la cattedra di professore straordinario di “Sociologia dei processi economici e del lavoro” presso il Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società “Gaetano Mosca”.

I funerali si sono svolti mercoledì 25 aprile 2012, nella parrocchia di San Francesco di Sales in via Notarbartolo a Palermo.

Laureato in Filosofia nel 1972 è stato dal 1981 Ricercatore di Sociologia economica presso la Facoltà di Lettere e poi dal 1987 presso la Facoltà di Scienze politiche dove prende servizio, nel 2001, come Professore associato e, nel 2010, come Professore straordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro. Acuto studioso di alcuni fra i maggiori interpreti delle trasformazioni sociali del ‘900, ha scritto importanti saggi su Karl Polanyi, Max Weber e Joseph Schumpeter. Fra i suoi principali interessi di ricerca ha dedicato molte energie allo studio dei modelli di sviluppo locale con particolare riferimento all’impatto dell’intervento della politica economica sulla dinamica dell’economia siciliana. Ha svolto un’intensa attività professionale per promuovere la conoscenza e le modalità di sviluppo del territorio dirigendo progetti di ricerca per l’emersione del sommerso, per il rafforzamento delle competenze strategiche e manageriali delle pubbliche amministrazioni, per l’analisi del mercato del lavoro e del ruolo dei fondi strutturali. Appassionato docente ha contribuito alla formazione di numerosi giovani studiosi, ricercatori e analisti specializzati nella realtà economica siciliana.

Tra le sue principali pubblicazioni si segnalano: Modelli di sviluppo economico in Sicilia (Palermo 1995), La grande trasformazione civile. Karl Polanyi e il nostro tempo (Palermo 1996), Max Weber and Joseph A. Schumpeter: the Capitalist Entrepreneur between Ethics and the Market (2005), La sociologia economica del Medio Evo (2006), Integrazione europea e sviluppo locale (2007), La misura dello sviluppo locale (Milano 2007), Come il lavoro. Sommersi nell'ultima provincia d'Italia. Edizioni XL (2008); Tempi e luoghi del cambiamento, Mondadori Bruno (2008).

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. “Procedamus”, Mappatura e reingegnerizzazione in ottica di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi delle Università italiane

Formazione Sciabica e D'ArpaIl COINFO, nell’ambito delle attività di ricerca-intervento che caratterizzano da sempre il suo agire nelle Università e per le Università, ha realizzato il progetto “Procedamus”, finalizzato alla mappatura e reingegnerizzazione in ottica di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi delle università italiane.

Promosso in collaborazione con le Università degli Studi Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Salento, Messina e Roma La Sapienza, il progetto mirava a fornire ai partecipanti metodi e strumenti per la semplificazione e la reingegnerizzazione di alcuni procedimenti amministrativi, scelti da un lato per la loro complessità, dall'altro in base all'impatto sull'utenza ed alla possibilità di riuso negli altri atenei, anche con il fine di dematerializzare il più possibile alcune procedure tradizionali.

Il prossimo 28 maggio 2012 presso la Fondazione CRUI in piazza Rondanini, 48 a Roma, avrà luogo la Giornata conclusiva di presentazione dei risultati dell’iniziativa. La partecipazione alla Giornata di presentazione dei risultati è gratuita. La capienza massima dell’aula è di 60 posti. Avranno precedenza di iscrizione n. 5 persone delle seguenti Università: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Salento, Messina e Roma La Sapienza, che hanno partecipato direttamente al Progetto di Ricerca-Intervento.

Programma:

Ore 8.30 - Registrazione dei partecipanti

Ore 9.00 - Apertura dei lavori e saluti Giuseppe Contini, presidente onorario del Coinfo;

Ore 9.30 - Presentazione dei risultati del progetto. Pietro Di Benedetto, direttore amministrativo dell’Università degli Studi dell’Aquila, Gianni Penzo Doria, direttore amministrativo dell’Università degli Studi di Trieste;

Ore 11.00 - Coffee Break;

Ore 11.30 - Illustrazione della mappatura e reingegnerizzazione di due procedimenti - Pietro Di Benedetto, Gianni Penzo Doria, Elisabetta Pace, Massimo Parisse;

Ore 13.00 - Conclusioni.

Coinfo: Doris Micieli - tel. 011/6702290-1; E-mail: coinfo@etabeta.it - iniziative@coinfo.net

 

2. Premio per tesi di dottorato di ricerca su tematiche riguardanti la sicurezza sul lavoro

“Articolo Novantanove”, l’Associazione dei già Consiglieri CNEL, in collaborazione con Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, bandisce un concorso pubblico per l’assegnazione di un premio per tesi di Dottorato di Ricerca, discusse nel periodo compreso tra l’1 luglio 2011 e il 30 giugno 2012, su tematiche riguardanti la sicurezza sul lavoro e la correlazione fra questa e i processi di innovazione tecnologica ed organizzativa. Al vincitore sarà assegnata una somma di 2000 euro.

Possono partecipare al bando i candidati in possesso di dottorato di ricerca con esclusione del personale di ruolo presso le università e gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca.

Il modulo della domanda di partecipazione scaricabile dai siti www.articolo99.it e www.inail.it una volta compilato, dovrà essere inviato entro il 30 settembre 2012, ad Articolo Novantanove Associazione dei già Consiglieri CNEL, Viale David Lubin, 2 - 00196 Roma.

 

3. Fondazione Etruria Premio di saggio umanistico

La Fondazione Etruria concede dal 2006, un premio per un saggio umanistico su un tema stabilito in precedenza in ogni chiamata. I vincitori nelle precedenti edizioni hanno trattato, tra l'altro, delle basi biologiche alla politica, le sfide dell'educazione, la varietà etnica delle società e altri aspetti dell'evoluzione dell'umanità. La Fondazione Etruria è stata creata con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza e la diffusione di opere del pensiero. La Fondazione è completamente indipendente da qualsiasi entità religiosa o politica.

Il tema della chiamata 2012 è l'evoluzione della comunicazione. Le opere presentate alla chiamata dovrebbero cercare l'evoluzione e la situazione attuale di molteplici forme di comunicazione umana e le sue conseguenze economiche, culturali e politiche. Sarà valutata soprattutto l'adozione di una prospettiva globale e l'attenzione alle nuove tecnologie dell'informazione. Il Premio di saggio umanistico ha una dotazione di 200.000 (duecentomila) euro.

Le opere presentate non devono essere state pubblicate in precedenza o impegnate a qualsiasi editore, devono avere un'estensione tra 50.000 e 150.000 parole e dovrebbero essere presentate in formato per computer. Gli originali possono verificarsi in italiano, catalano, spagnolo, francese o inglese. I lavori devono essere consegnati alla sede della Fondazione Etruria, Via XXV Aprile 11 - 55011 Badia Pozzeveri, Altopascio - Lucca entro il 25 giugno 2012.

 

4. Borse di studio e premio di laurea per frequentare corsi alla Mib School of Management

La MIB School of Management specializzata in programmi di formazione manageriale nel settore della gestione economico e aziendale, bandisce un concorso per l’assegnazione di borse di studio per agevolare l’accesso ai seguenti master in lingua inglese: ”MBA in International Business” (full-time e part-time) che si svolgerà dal mese di settembre 2012 al mese di settembre 2013. La quota di partecipazione alla XXII edizione del master è di 25.000 euro in questo caso l’ammontare della borsa di studio può essere fino al 50 per cento della quota di partecipazione. Per partecipare a questo master bisogna essere cittadini italiani in possesso di laurea in qualsiasi disciplina, avere una buona conoscenza della lingua inglese ed avere una esperienza lavorativa di 3 anni.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 16 luglio 2012 all’application form di iscrizione al master reperibile sul sito ww.mib.edu/mba, mentre il certificato di laurea con l’elenco delle materie sostenute e le rispettive votazioni, le due lettere di referenza il certificato che attesti la conoscenza di lingua inglese e copia di un test logico attitudinale, di preferenza GMTAT dovranno essere inviati Barbara Sepic Admissionns Officer MIB School of Management Largo caduti di Nasiriya 1 - 34142 Trieste.

Il secondo master riguarda “International Master In Tourism & Leisure” si svolgerà dal mese di ottobre 2012 al mese di ottobre 2013, la quota di partecipazione al master è di 18.150 euro, l’ammontare della borsa di studio è del 50 per cento della quota di partecipazione. Per partecipare i candidati italiani devono essere in possesso di una qualsiasi laurea e di una buona conoscenza della lingua inglese.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro l’8 ottobre 2012 all’application form di iscrizione al master reperibile sul sito ww.mib.edu/imtl, mentre il certificato di laurea con l’elenco delle materie sostenute e le rispettive votazioni, le due lettere di referenza il certificato che attesti la conoscenza di lingua inglese e copia di un test logico attitudinale, di preferenza GMTAT dovranno essere inviati alla Dott.ssa Barbara Sepic Admissionns Officer MIB School of Management Largo caduti di Nasiriya 1 34142 Trieste.

Infine il terzo master in “Insurance & Risk Management” che si svolgerà dal mese di gennaio 2013 al mese di dicembre 2012 in questo caso la quota di partecipazione è di 20.200 euro mentre la borsa di studio può arrivare a 14.140 euro.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 10 dicembre 2012 all’application form di iscrizione al master reperibile sul sito ww.mib.edu/irm mentre il certificato di laurea con l’elenco delle materie sostenute e le rispettive votazioni, le due lettere di referenza il certificato che attesti la conoscenza di lingua inglese e copia di un test logico attitudinale, di preferenza GMTAT dovranno essere inviati a Barbara Sepic Admissionns Officer MIB School of Management Largo Caduti di Nasiriya, 1 - 34142 Trieste.

Nell’ambito di questo master la MIB School o Management bandisce un concorso per l’assegnazione di un Premio titolo di esonero totale dalla quota di partecipazione alla migliore tesi di Laurea che presenti caratteri di originalità e fornisca un significativo contributo di conoscenza nel campo della finanza, dell’economia, della gestione aziendale e delle scienze statistiche attuari.

Possono partecipare al premio coloro che hanno discusso la tesi di laurea in una Università italiana entro il 31 ottobre 2012, con un punteggio non inferiore a 105/110 e che abbiano una età non superiore a 27 anni al 31 dicembre 2012.

La domanda di partecipazione al premio, insieme alla copia della tesi di laurea, al curriculum vitae e studiorum, la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.mib/mirm, una sintesi della tesi di laurea, due lettere di referenza, la fotocopia di un documento di riconoscimento e la documentazione relativa al conseguimento della laurea, dovranno essere inviati entro il 15 novembre 2012 utilizzando il modello di domanda scaricabile dal sito ed inviarlo una volta compilato a Barbara Sepic Admissionns Officer MIB School of Management Largo Caduti di Nasiriya, 1 - 34142 Trieste.

Infoweb: www.mib.edu/c/d/p/programmi_mirm_borse.aspx

 

5. DNA.italia - Decennale MIMOS

Dal 9 all'11 ottobre, a Roma, un'occasione unica per il mondo del virtuale. MIMOS, Movimento Italiano Modellazione e Simulazione, festeggia i 10 anni di attività con il più grande evento italiano sulla virtualità, in cui si incontreranno gli esperti e le aziende delle tante discipline in cui si applicano gli strumenti ed i metodi del 3D, del modelling e della simulazione.

Il principale obiettivo è scambiare energia e competenze tra settori solo apparentemente distanti, ma in realtà già fortemente connessi. Le varie call for paper, poster, commercial presentation e sponsorship&exhibition sono aperte e scadranno tra poche settimane. I Beni Culturali avranno una loro sessione specifica, insieme ai trasporti, all'osservazione della terra, all'automazione, alla gestione delle emergenze, alla chirurgia, all'automazione industriale, all'aerospazio, al virtual prototyping ed ancora.

Al termine di ogni giornata, avrà luogo una tavola rotonda formata dai chairman delle singole sessioni, discuterà sul futuro del Modeling & Simulation e della convergenza delle opportunità.

Per maggiori informazioni si segnala il sito internet www.mimos.it

 

6. Mobilità un posto di categoria C all’Università “Foro Italico

L’Università degli studi di Roma, “Foro Italico”, intende coprire un posto di categoria C, posizione economica C/1, area amministrativa riservata alle categorie protette della Legge 68/99 mediante procedura di mobilità.

Possono partecipare i candidati in possesso di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado che abbiano maturato un’esperienza nell’ambito della realizzazione di progetti riguardanti il Placement Universitario, nel settore delle Scienze Motorie e dello Sport e nella gestione dei servizi di back office di placamento universitario, che abbiano maturato una esperienza nell’ambito delle indagini riguardanti la qualità dei tirocini universitari, abbiano una esperienza di servizio prestato a qualsiasi titolo nell’ambito dell’orientamento universitario e che siano in possesso di diploma ECDL o di titolo equivalenti.

Le domande di trasferimento dovranno essere consegnate a mano entro il 9 maggio 2012, all’Ufficio Protocollo dell’Università degli studi di Roma, “Foro Italico”, Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 - Roma.

 

7. Bando Rassegna Economica 2012

In scadenza il Bando 2012 di Rassegna Economica, edita da SRM. Il concorso si rivolge a giovani studiosi con età non superiore a 35 anni per la pubblicazione di saggi su tematiche relative al Mezzogiorno e al Mediterraneo. Entro il 30 aprile va inviato in italiano o inglese un abstract del paper da incentrare su uno dei due filoni di ricerca selezionati per il 2012: l'interscambio tra Nord e Sud d'Italia e le relazioni economiche tra l'Italia e il Mediterraneo.

Tutte le informazioni sono consultabili nel Bando di concorso

Info http://www.sr-m.it/images/stories/allegati/bando_rassegna_2012.pdfe - Segreteria di redazione rassegna@sr-m.it tel. 081/4935292.

 

8. Assegni di ricerca, nella Classe Accademica di Lettere e Filosofia

La Scuola Normale Superiore di Pisa bandisce una selezione pubblica, per la Classe Accademica di Lettere e filosofia, per il conferimento dei seguenti assegni di ricerca: “Stato Laico, nazione cattolica” e dinamiche di confessionalizzazione nell’Italia repubblicana”, nell’ambito del settore concorsuale 11/A3 Storia contemporanea (settore scientifico disciplinare M-STO/04 Storia contemporanea), per la collaborazione al programma di ricerca “Laicità, libertà religiosa e diritti umani nella chiesa cattolica italiana del secondo dopoguerra”.

L’assegno di ricerca avrà una durata di un anno ed un importo di 23.000 euro annui. Possono partecipare i candidati in possesso di dottorato di ricerca, o di titolo equivalente in discipline storiche, potranno partecipare anche i candidati che hanno conseguito il titolo all’estero, riconosciuto equivalente al suddetto titolo italiano è richiesta altresì la conoscenza della lingua francese. Un assegno di ricerca per soli titoli, per la collaborazione al programma di ricerca ERC-Advanced Grant ”La corrispondenza europea a Jacob Burckhardt”, acronimo EUROCORR (Grant Agreement n. 249483) In particolare, il titolare dell’assegno di ricerca dovrà identificare la corrispondenza di Jacob Burck conservata in alcuni archivi privati in Francia, Austria, Germania e Inghilterra e dovrà altresì collaborare per annotazioni filologiche in TEI e al commento dei testi. L’assegno di ricerca avrà una durata di due anni ed un importo annuo di 45.000 euro.

Possono partecipare al bando i candidati in possesso di dottorato di ricerca, o di titolo equivalente in discipline storiche, potranno partecipare anche i candidati che hanno conseguito il suddetto titolo all’estero, riconosciuto equivalente al suddetto titolo italiano.

Un assegno di ricerca di ricerca per soli titoli, per la collaborazione al programma di ricerca ERC- (Advanced Grant Agreement n. 249483). Per l’analisi nei manoscritti via acquisiti di cancellazioni, formattazioni delle note di testo, note, ecc. al fine di una corretta rappresentazione del TAG stesso utilizzando TEI; trasformazione del formato doc in formato XML-TEI utilizzando l’elenco dei TAG. L’assegno di ricerca avrà una durata di due anni ed un importo annuo di 35.000 euro.

Possono partecipare al bando i candidati in possesso di diploma di laurea, in discipline umanistiche, secondo il previgente ordinamento, o di laurea specialistica o magistrale equiparata ai sensi del D.I. 9/7/2009, possono inoltre partecipare i candidati in possesso del suddetto titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente al suddetto titolo italiano. Per l’espletamento dell’attività è richiesta la conoscenza della lingua italiana e inglese.

Per partecipare alla selezione dei tre assegni di ricerca gli interessati dovranno presentare l’apposita domanda, utilizzando il modello reperibile nell’apposita sezione del sito web della Scuola e una volta compilato inviarlo entro il 7 maggio 2012, al Direttore della Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri, 7 – 56126 - Pisa.

Infoweb: http://www.sns.it/servizi/job

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Tavola rotonda: Miglioramento dell’accesso delle PMI innovative e competitive alle risorse dei crediti e finanziarie: esperienza di Russia e Italia

ArcaNell’ambito della Missione d’Affari delle regioni della Federazione Russa “Le PMI innovative orientate all’esportazione: partenariato con le PMI della Regione Sicilia, Italia” oggi, 27 aprile alle ore 9, nella sede del Consorzio Arca, in viale delle Scienze a Palermo, si svolgerà una Tavola Rotonda dal titolo: “Miglioramento dell’accesso delle PMI innovative e competitive alle risorse dei crediti e finanziarie: esperienza di Russia e Italia”.

Nella seconda parte della mattinata a partire dalle 11.30 avranno luogo dei B2B tra aziende russe e aziende siciliane organizzati con il supporto dell’Enterprise Europe Network.

 

2. Prevenzione e stili di vita, un convegno sulla sicurezza alimentare

Venerdì 27 aprile 2012, alle ore 8.30, si terrà presso l'Istituto Superiore di Sanità (Aula Pocchiari) il convegno ECM "Prevenzione e stili di vita: strumenti per una società che cambia”. L’evento è inserito in di un ciclo di incontri organizzati dalla Segreteria Scientifica del Dipartimento Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare insieme alla Federazione Italiana dei Medici di Famiglia FIMMG dedicati al confronto scientifico interdisciplinare sui temi della sicurezza alimentare per la prevenzione delle patologie croniche e si rivolge a medici e operatori del Servizio Sanitario Nazionale e personale degli Enti di ricerca.

Il convegno sarà articolato in tre sessioni. Il numero massimo dei partecipanti è 220, di cui 150 tra medici chirurghi, medici veterinari, biologi e infermieri potranno acquisire 3,8 crediti ECM gratuiti a cura di FIMMG-METIS. Inoltre al termine della manifestazione, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

 

3. La Caserma, “Euclide Turba “ apre la porta alla città

In occasione della celebrazione del 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, nell’ambito del progetto “Caserme Aperte”, venerdì 4 maggio, la Caserma “Euclide Turba”, sede del 46° Reggimento Trasmissione e del battaglione Trasmissioni “Mongibello”, verrà aperta alla cittadinanza per farla visitare, dalle ore 8.15 alle 12.

Durante la giornata sarà allestita una mostra statica di materiali e mezzi dell’Esercito italiano in generale e delle Trasmissioni in particolare, dalle origini ai giorni nostri. Il progetto rivolto a tutti i cittadini, vuole in particolare avvicinare gli studenti, ai valori della Forza armata.

Il Comandante Vincenzo Iscaro, ospiterà per l’occasione docenti e studenti universitari, dell’Università di Palermo.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Le priorità politiche del MIUR in ambito universitario per il 2012

Rassegna stampaInnovazione tecnologica, promozione di attività favorevoli allo sviluppo della ricerca, completamento operativo del processo di riforma avviato dalla L. 240/2010: queste saranno le priorità politiche del MIUR in ambito universitario, delineate nel 1° Atto di indirizzo sottoscritto il 3 aprile 2012 dal Ministro Francesco Profumo.

Completata la fase di revisione statutaria da parte delle Università, il MIUR concentrerà l'impegno per svolgere una "funzione di servizio", oltreché di indirizzo e di guida, in relazione soprattutto alle principali tematiche ancora in corso di adeguamento: dottorati di ricerca, abilitazione scientifica nazionale, diritto allo studio, valorizzazione del merito scolastico e accademico, accreditamento dei corsi e delle sedi, internazionalizzazione dell'offerta formativa, nuovi sistemi di finanziamento, nonché valutazione e controllo.

In stretto collegamento con l'obiettivo comunitario dell'Agenda Digitale per l'Europa e in collaborazione con il Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, sarà tra l'altro accordata particolare attenzione a:

- diffusione di servizi e-government per garantire un accesso sempre più ampio dei cittadini ai servizi online;

- realizzazione di progetti capaci di garantire piena trasparenza dei dati pubblici open data;

- promozione dell'alfabetizzazione informatica (e-literacy).

Sarà inoltre curato, nel quadro del Programma UE Horizon 2020, il "recupero del gap esistente tra finanziamento dei programmi e ritorni degli stessi", mirando alla trasformazione delle qualità individuali in qualità "di sistema", in grado di attrarre risorse e capitale umano per favorire la competizione internazionale nella ricerca.

(www.rivistauniversitas.it)

 

2. Il CNR semplifica le procedure per le assunzioni nella PA

L’Ente anticipa l’attuazione del decreto “Semplifica Italia”, che prevede l’invio esclusivamente per via telematica delle domande per le assunzioni nella PA. Le nuove procedure partiranno dalla selezione dei Direttori di Dipartimento.

Il Consiglio nazionale delle ricerche anticipa l’attuazione del decreto “Semplifica Italia” che prevede, a decorrere dal 30 giugno 2012, l’invio esclusivamente per via telematica delle domande per la partecipazione a selezioni e concorsi per le assunzioni nelle Pubbliche amministrazioni. Le nuove procedure partiranno dalla selezione dei responsabili dei maggiori organi di ricerca dell’Ente, i Direttori di Dipartimento, per i quali la domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata esclusivamente con modalità telematiche, attraverso un’applicazione informatica prodotta e gestita interamente in house e disponibile nell’Area Concorsi del sito del Cnr (https://selezionionline.cnr.it).

“Questi sono solo i primi cambiamenti orientati alla semplificazione, trasparenza e riduzione dei costi delle procedure amministrative del più grande ente di ricerca italiano”, dichiara il presidente Luigi Nicolais. Nell’ottica di realizzare compiutamente il processo di dematerializzazione del sistema di reclutamento del personale dell’ente, ai sensi del Decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012, la Commissione potrà svolgere la selezione utilizzando anche modalità telematiche.

L’avviso del bando è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 30 – IV Serie Speciale – Concorsi ed esami del 17 aprile 2012; il testo integrale è pubblicato sul sito del Cnr (www.urp.cnr.it). Considerata la platea internazionale dei possibili candidati, bando e procedura sono disponibili anche in lingua inglese. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online entro le 23.59 del giorno 1 giugno 2012.

(www.cnr.it)