Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.83 del 8 novembre 2011

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Nuovi successi per lo spin-off accademico “InformAmuse” presente allo Smau di Milano

NOVITÀ UNIPA

  • Il cardinale Romeo celebra la Messa di inizio anno accademico a Santa Caterina
  • Nomine di Direttori di Dipartimento
  • triennio accademico 2011/2014

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Bando 2011 "Programma di tirocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Università Italiane"
  • Borse di studio Fulbright Self-Placed per Master o Ph. D. Finmeccanica
  • Sissa Nofysas 2012 Fellowships
  • Premio tesi di Laurea "Innovare la sicurezza delle Informazioni"

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • All’Orto Botanico un percorso alla ricerca dell’identità siciliana
  • Al consorzio Arca Workshop “Risparmio energetico: Aziende leader a confronto”
  • Accademia dei Georgofili, conferenza ad Agraria 4. Allo Steri si presenta il volume “Le Università del Mezzogiorno nella storia dell’Italia unita - 1861/2011”
  • Rapporto Svimez 2011: riflessioni su emergenze e potenzialità per la ripresa del Mezzogiorno
  • Le città del sud motori di sviluppo? Riflessioni su “Questioni urbane del mezzogiorno”
  • Tavola rotonda sul tema “Cinema e produzioni multimediali: formazione e sviluppo”
  • Allo Steri si presenta il volume “Le Università del Mezzogiorno nella storia dell’Italia unita - 1861/2011”
  • “Donne di mafia” se ne parla al Dipartimento Studi su Politica, diritto e società

ECO DELLA STAMPA

  • Mercoledì torneranno in piazza gli studenti siciliani
  • Il futuro della formazione delle giovani generazioni di medici

_______________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Nuovi successi per lo spin-off accademico “InformAmuse” presente allo Smau di Milano

InformAmuse“InformAmuse S.r.l.” spin-off accademico dell’ex Dipartimento di Ingegneria informatica Dinfo, ora Dicgim, ha partecipato nei giorni scorsi allo Smau di Milano, il ghota dell’informatica commerciale. L’azienda è composta da sette ingegneri informatici, un avvocato ed un esperto di marketing che, sotto la guida del professore Antonio Gentile, vogliono informare divertendo basandosi sull’innovazione tecnologica.

Fondata nel 2009 dopo la vittoria del premio Start Cup 2009 come migliore idea d'impresa presso l'Università degli Studi di Palermo e selezionata quest’anno per la missione a Shangai come Innovatore d’Italia 2011 dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’azienda ha recentemente siglato un accordo di joint-venture con la Würth, colosso multinazionale tedesco da sempre interessato alla diffusione dell’arte e della cultura nel mondo, che ha sponsorizzato lo sviluppo della applicazione iPalatina, dedicata alla Cappella Palatina di Palermo.

InformAmuse è stata anche partner tecnologico dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino, per il quale ha realizzato il sistema informativo impiegato sia per il Vinitaly 2011 sia per il London International Wine Fair, nel Maggio 2011. Il sistema accessibile dai più diffusi smartphone fa uso di codici Qr e incrementa il valore espositivo delle aree sedi di grandi eventi.

In due anni di attività sono già state realizzate applicazioni per iPhone, iPad, Android destinate alla scoperta di straordinari luoghi storici: la Cappella Palatina, il Castello di Mussomeli ma anche una guida alla scoperta del cibo da strada di Palermo. InformAmuse è sviluppatore autorizzato Apple e Android ha collaborazioni con Engineering e con il Gruppo Eidosmedia.

Info: www.informamuse.com

 

NOVITÀ UNIPA

1. Il cardinale Romeo celebra la Messa di inizio anno accademico a Santa Caterina

Romeo Lagalla CardonaMercoledì 9 novembre 2011, alle ore 18, presso la chiesa di Santa Caterina Vergine Martire a piazza Bellini a Palermo, il cardinale Paolo Romeo celebrerà la Santa Messa di inizio del nuovo anno accademico 2011/2012. Alla liturgia che sarà animata dal coro del gruppo del Rinnovamento nello Spirito, interverranno tra gli altri, il rettore Roberto Lagalla e il responsabile della Pastorale universitaria Giuseppe Verde.

 

2. Nomine di Direttori di Dipartimento triennio accademico 2011/2014

Una serie di nomine di direttori di dipartimento sono state ratificate a seguito delle elezioni che si sono svolte nei giorni scorsi. Qui di seguito i nuovi direttori di dipartimento che resteranno in carica per il triennio accademico 2011/2014.

Prof. Giovam Battista Rini, ordinario di “Semeiotica e Metodologia Medica” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, nominato direttore del Dipartimento di Medicina interna e specialistica (DIMIS). Dal 1° novembre, Rini è subentrato al prof. Giovanni Cerasola, collocato in quiescenza.

Prof. Francesco Moschella, ordinario di “Chirurgia Plastica” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, nominato direttore del Dipartimento di Discipline Chirurgiche e oncologiche.

Prof. Maria Carmela Venuti ordinario di “Istituzioni di Diritto Privato” presso la facoltà di Giurisprudenza, nominato direttore del Dipartimento di Diritto privato generale.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Bando 2011 "Programma di tirocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Università Italiane"

Studenti leggonoOn-line dal 7 novembre 2011, il II° Bando 2011 del "Programma di Tirocinio del  Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Università Italiane".

Per partecipare occorre avere i seguenti requisiti: aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi dalla data di inizio dello stage (il tirocinio deve iniziare entro i 12 mesi dalla laurea come da Legge n. 148/2011);avere una conoscenza delle lingue straniere adeguata alle richieste dalla sede di destinazione prescelta. Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea.

Per laureati di I livello: aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 103/110; avere un età non superiore ai 25 anni (non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando).

Per i laureandi di specialistica, magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento: aver acquisito 60 crediti sui 120 previsti per gli iscritti alla laurea specialistica; aver acquisito 240 crediti per gli iscritti alla laurea magistrale e a ciclo unico; aver superato il 70 % degli esami previsti dal percorso di studi per gli iscritti al vecchio ordinamento; avere una media non inferiore a 26/30; avere un’età non superiore ai 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo  anno di età al momento della scadenza del presente Avviso).

Per i laureati di specialistica, magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento: aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi dalla data di inizio dello stage (il tirocinio deve iniziare entro i 12 mesi dalla laurea come da Legge n. 148/2011); aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 103/110; avere un età non superiore ai 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo  anno di età al momento della scadenza del presente Avviso); avere una conoscenza delle lingue straniere adeguata alle richieste dalla sede di destinazione prescelta. Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea.

Il software si chiuderà per i candidati il 25 novembre 2011 alle ore 18.00, i termini di chiusura per le attività di pre-selezione delle Università sono fissati al 9 dicembre 2011.

L’Avvio dello stage è previsto l’8 febbraio 2012 e avrà termine  l’8 giugno 2012.

Per scaricare il bando e le offerte: http://www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/default.aspx

Per inserire la propria candidatura: http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa

Info: internazionali@unipa.it – tel. 091/23825322.

 

2. Borse di studio Fulbright Self-Placed per Master o Ph. D. Finmeccanica

Contribuire e rafforzare gli scambi culturali fra Italia e Stati Uniti è l’obiettivo della Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti che ogni anno assegna delle borse di studio Fulbright nella categoria Graduate Study-Self Placed. L’iniziativa dà la possibilità ai giovani laureati italiani di frequentare corsi di Master’s e Ph.D (Gratuate studies) presso Università statunitensi. Possono partecipare al bando i laureati italiani che hanno richiesto ed ottenuto autonomamente l’ammissione alle università statunitensi (self -placement) per l’anno accademico 2012/2013. Le borse di studio sono: 3 per Master e Ph. D. in tutte le discipline e una o due borse Fulbright – Finmeccanica per Master in discipline scientifiche e tecnologiche. L’importo per le tre borse per Master e Ph.D. e di 38.000 dollari per il contributo alla copertura del costo totale del primo anno di un Master o di un Ph.D negli Stati Uniti e un Travel allowance di 1.500 dollari quale rimborso forfettario del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti. Mentre per una o due borse di studio Fulbright – Finmeccanica per Master in discipline scientifiche e tecnologiche nel caso venga selezionato un candidato ammesso ad un Master biennale verrà assegnato un solo grant di 80.000 dollari; nel caso vengano selezionati due candidati ammessi a Master annuali verranno assegnati due grant di 40.000 dollari ciascuno e un Travel allowance di 1.500 euro come rimborso forfettario del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti.

Per partecipare al bando bisogna essere cittadini italiani in possesso di laurea triennale o magistrale (nuovo ordinamento), o laurea vecchio ordinamento o Diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o dai Conservatori di Musica, avere una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica TOEFL 0 OIELTS e aver presentato domanda di ammissione ad una o più università statunitensi per l’anno accademico 2012/2013.

Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate entro il 5 dicembre 2011 compilando ed effettuando il submit della Fulbright Foreign Student Application on–line Https://apply.embark.com/student/fulbright/international/20/ e facendo pervenire alla sede della Commissione della Commissione Fulbright via Castelfidardo 8 - 00185 Roma, la documentazione cartacea.

Infoweb: http://www.fulbright.it/it/servizio

 

3. Sissa Nofysas 2012 Fellowships

La Scuola Superiore Internazionale di Studi avanzati bandisce un concorso per il conferimento di assegni di ricerca nei settori scientifici della matematica, della fisica e delle neuroscienze per giovani ricercatori, in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalenti, da non più di otto anni alla data 30 novembre 2011. Il totale del fondo ammonta a 440.000 euro. Il costo totale inclusivo del compenso lordo di ciascun progetto dovrà essere compreso tra 80.000 euro e 200.000 euro. La durata del progetto dovrà essere di 24 mesi, sebbene progetti della durata di 36 mesi, potranno essere ammessi alle procedure di selezione. I progetti dovranno iniziare nell’autunno 2012, e in ogni caso non dopo il 1 novembre 2012. Le proposte di progetto dovranno includere, se previste, le spese di strumentazione e, o di calcolo. Il progetto di ricerca dovrà essere sviluppato in SISSA in uno dei seguenti settori di ricerca: Analisi funzionale e applicazioni; Astrofisica; Fisica Matematica; Fisica statistica e biologica; Neurobiologia; Neuroscienze Cognitive, mentre per la Scuola Superiore internazionale di studi Avanzati: Particelle elementari; Teoria degli Stati condensati.

Le domande dovranno essere presentate compilando il modulo scaricabile dal sito corredato dal progetto e da una descrizione degli interessi scientifici e dal CV del candidato. Le domande, dovranno pervenire entro il 30 novembre 2011, indirizzate al Direttore della SISSA, via Bonomea, 265 - 34136 Trieste ed inviate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica a: protocollo@sissa.it

Infoweb: www.sissa.it

 

4. Premio tesi di Laurea "Innovare la sicurezza delle Informazioni"

Il premio "Innovare la sicurezza delle Informazioni", intende promuovere una collaborazione tra i soggetti che si occupano di sicurezza informatica in Italia quali: le aziende, le Università, gli studenti. La formula scelta del Premio si propone di incentivare gli studenti a confrontarsi con i temi della Sicurezza Informatica. Il concorso è aperto a laureati presso una Università italiana nell'anno solare 2011. Le tesi possono riferirsi indifferentemente a lauree di primo livello, lauree specialistiche o di dottorato. Le prime 5 tesi classificate saranno premiate ed in particolare: il primo classificato riceverà la somma di 2.000 euro; al secondo classificato sarà assegnato uno stage pagato di sei mesi presso eMaze; al terzo classificato un corso di preparazione alla certificazione internazionale ISECOM OPST - OSSTMM Professional Security Tester offerta da @Mediaservice; al quarto classificato un corso Lead Auditor ISO IES 27001 offerto da BSI Management Systems. Ai primi cinque classificati sarà inoltre accordata l'adesione gratuita al Clusit per il 2012. I titoli delle prime 4 tesi classificate, i nomi degli autori, ed il nome dell'Università presso la quale è stata presentata la tesi saranno pubblicati sul sito del Clusit.

Per partecipare al premio bisogna compilare entro il 31 dicembre 2011 il form on-line inserendo i dati personali, insieme alla tesi completa in formato elettronico e ad un breve abstract (max 1.000 caratteri) e ad una lettera di presentazione di un relatore.

Infoweb: https://tesi.clusit.it/login.php

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. All’Orto Botanico un percorso alla ricerca dell’identità siciliana

Orto botanicoOrganizzata dal Centro Internazionale di Etnostoria, dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana e dall’Orto Botanico dell’Università degli studi di Palermo, martedì 8 novembre 2011 alle ore 17, sarà inaugurata nei locali dell’Orto Botanico in via Lincon, 2/A a Palermo la Mostra ”Etnoradiografia delle Identità Siciliane”. L’esposizione che resterà aperta sino al 22 novembre 2011 si articolerà in un percorso su due piani che attraverso costumi d’epoca, libri popolari d’epoca, stampe riguardanti vecchie famiglie come quelle dei Capuana e di Verga, cercherà di portare il visitatore alla ricerca di una cultura e una identità siciliana che nonostante il tempo rimane attualissima.

Interverranno l’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Sebastiano Messineo, Aurelio Rigoli presidente del Centro Internazionale di Etnostoria e Francesco Maria Raimondo direttore dell’Orto Botanico dell’Università degli studi di Palermo.

 

2. Al consorzio Arca Workshop “Risparmio energetico: Aziende leader a confronto”

Martedì 8 novembre 2011, alle ore 9 Arca organizza un evento informativo e commerciale sul tema dell'efficienza energetica con la partecipazione di grandi aziende di settore.

L’appuntamento si distingue per la particolare struttura e organizzazione, che conferisce alla giornata, le caratteristiche di un luogo d’incontro dove scambiare esperienze e progetti; infatti l’intera filiera (enti di ricerca, progettisti, aziende, installatori, energy manager e amministratori pubblici) avrà la possibilità di confrontarsi sui temi più attuali legati alla gestione efficiente dell’energia negli edifici, anche in presenza di sistemi di generazione da fonti rinnovabili e di elaborare le opportune strategie di intervento sia in ambito pubblico che privato. È prevista un’area espositiva dedicata alle aziende con la possibilità di incontri di approfondimento one to one.

Info: ARCA - viale delle Scienze Edificio 16, Palermo.

 

3. Accademia dei Georgofili, conferenza ad Agraria

Mercoledì 9 novembre 2011, alle ore 16.30, nell’Aula Magna “G. P. Ballatore” della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo, al Parco d’Orléans, avrà luogo un incontro su: “Malattie degli Agrumi endemiche ed emergenti aspetti epidemiologici e gestionali in ambiente Mediterraneo”. Relatori i professori Antonino Catara e Sebastiano Barbagallo.

L’incontro organizzato dalla Sezione Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili presieduta da Francesco Giulio Crescimanno, sarà aperto dal saluto del Preside della Facoltà Giuseppe Giordano.

 

4. Rapporto Svimez 2011: riflessioni su emergenze e potenzialità per la ripresa del Mezzogiorno

Un seminario promosso dalla Svimez nell’ambito delle “Giornate dell’economia del Mezzogiorno” avrà luogo giovedì 10 novembre 2011, alle ore 10, nella sala Magna dello Steri di Piazza Marina 61 a Palermo. L’incontro sarà moderato da Antonio La Spina, ordinario di “Sociologia del Diritto” dell’Università di Palermo e consigliere Svimez.

Dopo il saluto di Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo e di Pietro Busetta, presidente Fondazione Curella, il direttore Svimez Riccardo Padovani e il suo vice Luca Bianchi svolgeranno una relazione su “Le analisi della Svimez”.

Seguiranno gli interventi di Ettore Artioli, Consigliere Svimez Maurizio Bernava, Segretario Generale CISL Sicilia, Luigi Cannari, capo del Servizio Statistiche economiche e finanziarie Banca d’Italia, Mario Centorrino, assessore Istruzione e Formazione professionale della Regione Siciliana - Consigliere SVIMEZ, Antonio Golini, ordinario di Demografia dell’Università di Roma “La Sapienza” Giuseppe Mele, vice Direttore del Centro Studi Confindustria, Paolo Praticò, direttore UVAL, DPS – Ministero dello Sviluppo economico. Le conclusioni saranno di Gaetano Armao, assessore all’Economia della Regione Siciliana.

Info: www.svimez.it segreteria organizzativa Svimez - via di Porta Pinciana 6 – 00187 Roma - Tel. 06/478501 – Fax 06/47.850850 - E-mail: segreteria@svimez.it

 

5. Le città del sud motori di sviluppo? Riflessioni su “Questioni urbane del mezzogiorno”

Politiche di valorizzazione e flussi migratori, fenomeni di gentrification e interventi di riqualificazione, spinte delocalizzative e nuova urbanizzazione: le tre metropoli del Sud d’Italia - Napoli, Bari e Palermo - si interrogano sul loro ruolo in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici. Prendendo spunto dal volume “Questioni Urbane del Mezzogiorno”, curato dal geografo Vittorio Amato, studiosi e amministratori discutono sulle funzioni e sul posizionamento delle tre metropoli per comprendere se, e in che termini, le città del Mezzogiorno possono concretamente innescare processi virtuosi di sviluppo. L’evento, nell’ambito delle Giornate del’economia del Mezzogiorno, avrà luogo mercoledì 9 novembre ore 10.30 nella sala Martorana di palazzo Comitini,  in via Maqueda, 100 a Palermo.

Programma:

Ore 10:45 Apertura dei lavori Giovanni Avanti, presidente della Provincia Regionale di Palermo, Alessandro La Monica, Presidente Diste Consulting, componente del Comitato delle Giornate dell’Economia

Ore 11:00 Interventi: Vittorio Amato, Università degli Studi Federico II di Napoli, Girolamo Cusimano, Università degli Studi di Palermo, Sergio Gelardi, Dirigente Generale Dipartimento Urbanistica Regione Siciliana, Nicola Giuliano Leone, Università degli Studi di Palermo, Fabio Pollice, Università del Salento Giacomo Scala Presidente ANCI Sicilia.

 

6. Tavola rotonda sul tema “Cinema e produzioni multimediali: formazione e sviluppo”

Il L.U.M. - Laboratorio Universitario Multimediale, mercoledì 9 novembre 2011, alle ore 15.30 presso la sala Martorana di palazzo Comitini, in via Maqueda, 100 a Palermo, nell'ambito delle Giornate dell'Economia del Mezzogiorno, darà vita ad una tavola rotonda sul tema "Cinema e produzioni multimediali: formazione e sviluppo".

Saranno presenti Enrico Magrelli (conservatore della Cineteca Nazionale di Roma e critico cinematografico RAI), Leonardo Sangiorgi (Team Studio Azzurro), Salvatore Sorce (InformAmuse) e Renato Tomasino (Presidente L.U.M.). Coordina Rino Schembri (Università di Palermo).

A seguire la presentazione di "Ritorno al neofigurativo" - nn. 4/5 della rivista "The Rope. Grafie dello Spettacolo e Pratiche dell'Immaginario". Intervengono Elisabetta Di Stefano (Università degli Studi di Palermo) e  Giulia Raciti (Redattore "The Rope").

L'appuntamento sarà arricchito dalla proiezione di spot e trailer realizzati dagli allievi del L.U.M.; da dimostrazioni di guide interattive di InformAmuse e da filmati di documentazione di installazioni interattive realizzate dal team Studio Azzurro.

 

7. Allo Steri si presenta il volume “Le Università del Mezzogiorno nella storia dell’Italia unita - 1861/2011”

Promossa dalla Svimez e dal Forum delle Università del Mezzogiorno nell’ambito delle “Giornate dell’Economia” della Fondazione Curella, giovedì 10 novembre 2011, alle ore 9, nella sala Carapezza di palazzo Chiaramonte Steri, sede del Rettorato sarà presentato il volume “Le Università del Mezzogiorno nella storia dell’Italia unita - 1861/2011”

Introduce  Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo. Presenta il volume Alessandro Bianchi, consigliere SVIMEZ. Intervengono Pietro Busetta, ordinario di Statistica Economica all’Università degli Studi di Palermo - Presidente della Fondazione Curella, Orazio Cancila, ordinario di Storia Moderna all'Università di Palermo e Gianni Cannata, rettore dell’Università del Molise.

 

8. “Donne di mafia” se ne parla al Dipartimento Studi su Politica, diritto e società

Il Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società “G. Mosca” insieme al Laboratorio Interdisciplinare delle Differenze del Dipartimento di Psicologia, in collaborazione con “Libera” Associazione nomi e numeri contro la mafia, organizza una giornata di incontri su “Donne di Mafia”, riflessioni a partire dal numero 67/2010 di “Meridiana” Rivista di Storia e Scienze Sociali. Il seminario si svolgerà giovedì 10 novembre 2011 alle ore 9.30 in piazza Bologni 8, presso l’Aula Sturzo del Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società.

Interverranno Gabriele Profita, direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo, Francesco Viola, direttore del Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società e Salvatore Lupo, docente di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici e Artistici dell’Università di Palermo.

Introdurrà e coordinerà Giovanna Fiume docente di Storia Moderna presso il Dipartimento di Studi Storici e artistici dell’Università di Palermo. La giornata di studi proseguirà alle ore 16 presso “I Sapori ed i saperi della legalità” in piazza Castelnuovo, 13 a Palermo dove ad aprire i lavori ed a coordinarli sarà Alessandra Dino, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Palermo. Interverranno Enza Rando dell’Ufficio legale di “Libera” e Monica Genovese del Foro di Palermo. Seguirà una narrazione drammatica e musicale con Dario Macaluso chitarrista classico, Ivano Cavallini docente di Musicologia e Storia della Musica presso il Dipartimento di Arti e Comunicazioni, Teoria e Metodi Epistemologici, Comparatistici e Cultura del Progetto farà da voce narrante insieme a Licia Callari ricercatrice di Lingua e Letteratura Latina presso il Dipartimento di Arti e Comunicazioni, Teoria e Metodi Epistemologici, Comparatistici e Cultura del Progetto. Interverranno tra gli altri Livia Sava della DDA i Palermo e Michele Prestipino della DDA di Reggio Calabria.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Mercoledì torneranno in piazza gli studenti siciliani

Rassegna stampaMercoledì a Palermo e nel resto della Sicilia e dell'Italia, torneranno in piazza gli studenti delle scuole per protestare contro i tagli del governo e le decisioni del ministro dell'istruzione Maria Stella Gelmini.

Tema dei cortei di protesta, oltre a quelli sopracitati, sarà anche la crisi economica che sta investendo l'Italia; già nella passata manifestazione a Palermo, alcuni manifestanti hanno tentato di occupare la Banca d'Italia, in via Cavour, al grido "Noi la crisi non la paghiamo".

(www.hercole.it)

 

2. Il futuro della formazione delle giovani generazioni di medici

Un workshop nazionale sulla proposta di Riforma del percorso di formazione universitaria pre-post lauream in Medicina è stato organizzato dai Giovani Medici (SIGM).

Istituzioni ministeriali ed accademiche a confronto coi fruitori della Riforma (rappresentanze dei medici specializzandi e degli studenti in medicina provenienti da tutta la nazione) mercoledì 9 novembre 2011, alle ore 14.30, presso l’Aula di Clinica Medica I del Policlinico Umberto I di Roma. Saranno presenti i competenti Direttori Generali di MIUR e Ministero della Salute. E’ annunciato l’intervento del Ministro Fazio.

Soffiano venti di Riforma nel panorama della formazione pre e post lauream di medicina: laurea abilitante in medicina e chirurgia, con anticipazione del tirocinio professionalizzante dell’attuale esame di abilitazione al corso di laurea ed eliminazione dei tempi morti e dei disservizi registratisi, negli ultimi nove anni, tra il conseguimento della laurea e l’accesso alle scuole di specializzazione. Riduzione della durata dei corsi di specializzazione e conseguente accantonamento di risorse da utilizzare per finanziare contratti aggiuntivi. Possibilità di optare per un percorso maggiormente incardinato nel SSR per gli specializzandi degli ultimi 2 anni di corso. Queste in sintesi le innovazioni che si propone di introdurre il Progetto di Riforma Fazio - Gelmini, finalizzato a contrarre il corposo iter formativo dei giovani medici Italiani che si attesta, nella più rosea delle previsioni, intorno ai 12-13 anni, anticipando quindi l’ingresso nel mondo del lavoro e favorendo l’espressione del potenziale umano e professionale dei giovani medici.

Il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.), credendo che il modello partecipativo rappresenti il presupposto per ottenere la condivisione e l’adesione al cambiamento ed all’innovazione introdotti da un processo di riforma, si è fatto interprete dell’esigenza di creare un’occasione di confronto tra le Istituzioni ed i potenziali fruitori dell’ipotesi di riforma. Il S.I.G.M., pertanto, organizza il Workshop dal titolo “Il futuro della formazione delle giovani generazioni di medici: confronto sulla Proposta di Riforma del percorso di formazione universitaria pre e post lauream in Medicina”, rivolto alle rappresentanze degli studenti in medicina e dei medici in formazione specialistica di tutte le Università Italiane, che si terrà in data 9 novembre 2011, alle ore 14.30, presso l’Aula di Clinica Medica I del Policlinico Umberto I di Roma.

In tale occasione verrà fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori preparatori della Riforma e sarà possibile intervenire sia per porre tutte le domande relative a contenuti ed aspetti applicativi (modalità e tempi di applicazione, gestione del transitorio, possibilità di optare per la nuova proposta ordinamentale) sia per avanzare proposte migliorative della Proposta di Riforma.

Interverranno i Direttori Generali del MIUR e del Ministero della Salute, oltre che i rappresentanti delle Istituzioni accademiche (Presidente CUN, Presidente Osservatorio Nazionale Formazione Medico Specialistica, Presidente Conferenza dei Presidi di Medicina, Presidente Consiglio Nazionale Studenti Universitari) e della Professione (FNOMCeO).

E’ stato annunciato l’intervento del Ministro Fazio.

(www.giovanemedico.it)