Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.39 del 16 aprile 2009

In questo numero:

IN PRIMO PIANO

  • Università: Antinoro incontra rettori atenei siciliani

NOVITÀ UNIPA

  • Eletto il nuovo presidente del collegio dei segretari amministrativi di dipartimento
  • Coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo. Laboratori musicali A. A. 2008/2009
  • I giovani medici siciliani ricevuti dalla Commissione Sanità dell'ARS sulla vertenza tagli ai finanziamenti regionali per la formazione medico specialistica  

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Programma comunitario TEMPUS IV
  • Borse di studio offerte dall'Università di Izmir (Turchia)
  • Il volto nuovo della Comunicazione Sociale  

INCONTRI – CONFERENZE – CONVEGNI – SPETTACOLI

  • Conferenza a Lettere e Filosofia su “Los monumentos de Semana santa”
  • Al Dipartimento DETA lezione inaugurale del dottorato di ricerca in “Diritto dell’economia, dei trasporti e dell’ambiente”
  • “Università ricerca e crisi economica”, incontro dibattito a Ingegneria
  • Allo Steri si presenta il volume “Acque di Mezzo” di Antonio Mazzola, Marilisa Vassallo e Salvatrice Vizzini

_______________________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Università: Antinoro incontra rettori atenei siciliani
Riunione del Crus (Comitato regionale delle università siciliane) nei locali dell’assessorato regionale ai Beni Culturali tra l’assessore, Antonello Antinoro, il presidente del Crus e i tre rettori delle Università siciliane: Roberto Lagalla (accompagnato nell’occasione dal pro-rettore al decentramento Maurizio Carta) dell’Università di Palermo, Salvo Andò dell’Università di Enna, il rettore dell’università di Messina, Francesco Tomasello.
L’assessore Antinoro, ha parlato delle iniziative a sostegno del diritto dello studio, nell’ambito di una generale co-programmazione fra gli atenei siciliani e la Regione siciliana, sulle politiche della formazione e della ricerca (con particolare attenzione all’internazionalizzazione).
“Una politica di sviluppo – ha detto Antinoro – che punti sull’innovazione, non può non fondarsi su contenuti ed azioni sinergiche fra la Regione ed il sistema universitario siciliano”.
I rettori hanno valutato positivamente le linee di indirizzo del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, in tema di governance e reclutamento, sottolineando che il sistema universitario regionale, si sente impegnato in quelle azioni di autodifesa, tese ad esaltare le specificità dei bisogni formativi dei siciliani, “garantendo – hanno dichiarato – una buona qualità di formazione e ricerca, la diffusione della cultura della legalità, la lotta agli sprechi e la realizzazione di significative economie di scala”.
“La riforma universitaria – hanno affermato i rettori – non deve avere un atteggiamento puramente reattivo ma deve assumere capacità propositive, in grado di incidere sulla crescita del territorio regionale, sulla moltiplicazione delle occasioni di sviluppo e quindi sull’occupabilità dei lavoratori e dei ricercatori”.
I rettori hanno, inoltre, annunciato che si impegneranno già dalla prossima settimana, a costituire un tavolo tecnico per la programmazione dell’offerta formativa integrata, attraverso nuove forme di collaborazione fra gli atenei siciliani. Durante l’incontro hanno, poi, discusso alcune tesi ed alcune proposte che potranno far parte integrante della piattaforma programmatica degli atenei meridionali che verrà discussa, il prossimo 20 aprile, nel corso di una riunione che si svolgerà nei locali dell’Università del Mediterraneo di Reggio Calabria.
“Per l’avvio del Politecnico del Mediterraneo – ha concluso Antinoro – promuoverò i necessari contatti con le forze sociali, il mondo imprenditoriale ed il governo nazionale, affinché il ruolo del Politecnico del mediterraneo possa via via consolidarsi e risultare assai rilevante per le politiche di sviluppo della regione mediterranea, alla quale la Sicilia vuole collaborare da protagonista”

NOVITÀ UNIPA

1. Eletto il nuovo presidente del collegio dei segretari amministrativi di dipartimento
Maria Di Prima, segretario amministrativo del dipartimento di “Chimica fisica” è il nuovo presidente del Collegio dei responsabili amministrativi delle strutture decentrate dell’Università di Palermo con autonomia amministrativa contabile, per il biennio 2009/2011.
“In questa fase delicata dell’Ateneo palermitano – ha affermato la neo presidente, subito dopo l’elezione – vogliamo dare il nostro fattivo contributo per la realizzazione dei progetti dell’amministrazione”.
Nel suo messaggio augurale, fatto pervenire a Di Prima, si è espresso così il rettore Roberto Lagalla: “Desidero sinceramente complimentarmi per la Sua elezione al coordinamento dei Segretari di Dipartimento. Confido in prossime occasioni di incontro e di collaborazione e confermo la personale disponibilità a proporre modifiche di statuto che formalizzino l’istituzione dell’organo”.
Il Collegio ha altresì, eletto la giunta caratterizzata da una forte incidenza rosa che è formata da Alessandra Corona, Patrizia Vassallo, Filippa Di Prima, Lilya Colonna Romano, Giulia Amerio, Mariella Ferrante, Francesco Lo Cascio e Gaspare Lo Giudice.

2. Coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo. Laboratori musicali A. A. 2008/2009
Il Rettorato dell’Università e l’Ersu di Palermo attiveranno nel periodo aprile-giugno 2009, fra le attività del Coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo i seguenti tre Laboratori musicali della durata di 40 ore ciascuno:

  • Laboratorio di canto, destinato a 10 allievi, docente Lidia Militello;
  • Laboratorio di pianoforte-tastiera, destinato a 10 allievi, docente Anna Maria Lascari;
  • Laboratorio di musica d’insieme, destinato a 20 allievi, docente Massimiliano Buffa;

Il Laboratorio di canto e il Laboratorio di pianoforte-tastiera si svilupperanno su due livelli: il primo, destinato ad allievi privi di specifica competenza tecnica, sarà indirizzato all’acquisizione di capacità iniziali nel canto e nell’esecuzione strumentale, tali da permettere l’esecuzione di brani con impegno vocale e strumentale minimo; il secondo, destinato ad allievi in possesso delle competenze vocali e strumentali di base, sarà indirizzato allo sviluppo dell’ulteriore tecnica vocale e strumentale;
Il Laboratorio di musica d’insieme sarà indirizzato ad allievi già in possesso di adeguata tecnica vocale e/o strumentale, in grado di cantare e suonare insieme ad altri, i quali vorranno condurre un’esperienza esecutiva di gruppo.
Gli allievi saranno ammessi ai Laboratori in seguito a selezioni volte ad accertare la presenza degli opportuni prerequisiti. Per quei Laboratori per i quali si richiede il possesso di adeguata tecnica vocale e/o strumentale, i candidati dovranno comprovare la loro esperienza musicale mediante l’esecuzione di un brano.
Possono partecipare alle selezioni studenti e dipendenti dell’Università, dell’Ersu e degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale.
I Laboratori si concluderanno con due saggi, da aver luogo nel mese di giugno. Un saggio sarà realizzato dal Laboratorio di musica d’insieme e un saggio sarà realizzato congiuntamente dal Laboratorio di canto  e dal Laboratorio di pianoforte-tastiera.
Al termine dei Laboratori sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80 per cento delle attività svolte e che avranno preso parte all’esecuzione finale.
Gli interessati dovranno inviare una e-mail all’indirizzo coro@unipa.it entro il 21 aprile 2009 alle ore 20, contenete i seguenti dati: nome, cognome, Facoltà di appartenenza o Istituto Afam, posizione di studente o di dipendente, numero di telefono, recapito e-mail, Laboratorio al quale si intende partecipare.
Le selezioni avranno luogo giorno 22 aprile 2009 fra le ore 16 e le ore 20 presso il Salone Polifunzionale del Pensionato universitario San Saverio in via Di Cristina, 39 (Palermo). Presso il Salone Polifunzionale del Pensionato San Saverio si svolgeranno i successivi incontri e i saggi finali.

3. I giovani medici siciliani ricevuti dalla Commissione Sanità dell'ARS sulla vertenza tagli ai finanziamenti regionali per la formazione medico specialistica
Una delegazione del Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM) e del Comitato Regionale Aspiranti Specializzandi di Catania, Messina e Palermo, è stata audita ieri, 15 aprile 2009, presso la Commissione Sanità dell'Assemblea Regionale Siciliana in merito alla vertenza sui tagli ai finanziamenti regionali in tema di formazione medico specialistica.
All’incontro hanno preso parte l'Assessore Regionale della Sanità, Massimo Russo, il dirigente generale del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, Antonella Bullara, ed i presidi delle tre Facoltà mediche siciliane.
“Abbiamo registrato la volontà politica di provvedere in sede di stesura del Bilancio al reperimento delle somme atte a coprire i contratti di formazione specialistica già assegnati sino al precedente A.A. 2007/2008 ed a finanziare un ugual numero, rispetto al precedente anno accademico, di posti aggiuntivi regionali per il corrente A.A. 2008/2009, in linea con un ordine del giorno votato all'unanimità dal Parlamento Siciliano in data 3 Marzo 2009 – afferma Walter Mazzucco, presidente Nazionale del SIGM – esprimiamo soddisfazione per l'importante apertura offertaci dall'Assessore Regionale e dalla Commissione Sanità dell'ARS, ma attendiamo di conoscere gli esiti dell'approvazione del Bilancio”.

BANDI – CONCORSI - OPPORTUNITA’

1. Programma comunitario TEMPUS IV
Il Dirigente dell’Area delle Politiche Comunitarie e Internazionali Maria Averna, comunica che il prossimo 28 aprile 2009 scade il termine per la presentazione dei progetti all’interno del programma comunitario TEMPUS IV.
Il programma mira a promuovere la cooperazione nel settore dell'istruzione superiore tra gli Stati membri dell'Unione europea e i paesi partner dell'area circostante, in particolare a promuovere la convergenza volontaria con gli sviluppi europei nel settore dell'istruzione superiore secondo i principi dell'agenda di Lisbona e del processo di Bologna.
I due principali strumenti di cooperazione previsti dall’invito a presentare proposte Tempus sono:
Progetti comuni: progetti con un'impostazione "dal basso verso l'alto" tendenti a modernizzare e riformare a livello istituzionale (universitario) i curriculum universitari e la buona gestione mediante lo scambio di conoscenze tra le università, le organizzazioni e le istituzioni dall'UE e dai paesi partner e, se necessario, tra enti dei paesi partner;
Misure strutturali: progetti che hanno lo scopo di contribuire allo sviluppo e alla riforma dei sistemi d'istruzione superiore nei paesi partner oltre che di migliorare la loro qualità e pertinenza, e di aumentare la convergenza con gli sviluppi europei. Le misure strutturali riguarderanno gli interventi destinati a sostenere la riforma strutturale dei sistemi d'istruzione superiore e lo sviluppo di un quadro strutturale strategico a livello nazionale.
In relazione a tale scadenza, i docenti che intendono presentare o partecipare a proposte progettuali all’interno del bando TEMPUS IV sono invitati a contattare l’Area delle Politiche Comunitarie e Internazionali (Antonio Serafini
serafini@unipa.it - Silvana Di Bono silvana.dibono@unipa.it).
I docenti che hanno partecipato in passato ad un progetto TEMPUS, in qualità di coordinatori o di partner, sono inviatati a contattare l’Area medesima al fine di fornire le informazioni richieste dalla UE relative a precedenti progetti.

2. Borse di studio offerte dall'Università di Izmir (Turchia)
La direzione generale dei Paesi dell’Europa del Ministero degli Affari Esteri segnala il bando per il conferimento di borse di studio a studenti stranieri per la partecipazione a corsi di Master, emesso dall’University of Economics di Ismir (Turchia). Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 14 agosto 2009. Per eventuali ulteriori informazioni si prega di contattare il seguente indirizzo E-mail: damiano.rocci@esteri.it

3. Il volto nuovo della Comunicazione Sociale
In occasione dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione, la Fondazione Pubblicità Progresso promuove la terza edizione del concorso rivolto alle Università Italiane. Come ogni anno il concorso si propone di sollecitare l’attenzione critica dei giovani verso la Comunicazione Sociale e li invita a fornire un proprio contributo di idee. La tematica scelta per l’edizione 2009 è la “Creatività Responsabile”. Gli studenti potranno scegliere in una o più delle seguenti aree, a seconda del corso di laurea e dell’interesse personale:

  • RIFLETTERE E CREARE: riflettere sul concetto di Creatività Responsabile elaborandone una definizione sintetica (massimo 500 battute)
  • RICERCARE E ANALIZZARE: scegliere un esempio internazionale di Creatività Responsabile (campagna, evento, sito, etc.) e commentare i punti di forza e i punti di debolezza (massimo 2 cartelle)
  • PROGETTARE E INNOVARE: progettare un evento creativo e ‘responsabile’ per un’Organizzazione Non Profit del territorio (massimo 10 cartelle)

La partecipazione può essere individuale o a gruppi. L’iscrizione al concorso deve avvenire entro 31 maggio 2009 Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione e inviarlo all’attenzione di Marcella Semenza all’indirizzo E-mail: m.semenza@koinetica.net, altrimenti al numero di fax 02/67380608.
Verrà inviata una mail di conferma iscrizione. Se non si è riusciti ad effettuare l’iscrizione entro i termini prestabiliti, contattare Marcella Semenza specificando la propria richiesta. La consegna degli elaborati deve avvenire entro il 4 ottobre 2009.
Gli elaborati andranno inviati unicamente tramite posta elettronica all’indirizzo mail m.semenza@koinetica.net

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Conferenza a Lettere e Filosofia su “Los monumentos de Semana santa”
J. Rivas Carmona dell’Universidad de Murcia oggi 16 aprile 2009, alle ore 10, presso l’aula dei seminari della facoltà di Lettere e Filosofia, in viale delle Scienze, terrà una conferenza sul tema: “Los monumentos de Semana santa”. L’iniziativa si svolge nell'ambito delle attività formative del Dottorato in Storia dell'Arte Medievale, Moderna e Contemporanea in Sicilia coordinato da Maria Concetta Di Natale.

2. Al Dipartimento DETA lezione inaugurale del dottorato di ricerca in “Diritto dell’economia, dei trasporti e dell’ambiente”
“La pretesa esclusività dell’azione nel diritto uniforme della navigazione” è il titolo del 1° incontro che terrà Michele M. Comenale Pinto, ordinario di “Diritto della navigazione” all’Università degli studi di Sassari, nell’ambito del XXIII ciclo del dottorato di ricerca in “Diritto dell’economia, dei trasporti e dell’ambiente”. L’incontro avrà luogo giovedì 16 aprile 2009 alle ore 16 nella Biblioteca del Dipartimento DETA in viale delle Scienze, ed. 13 a Palermo.

3. “Università e Ricerca in piena Crisi Economica: valutazioni e proposte”, dibattito a Ingegneria
Venerdì 17 aprile 2009 alle ore 15, presso la sala del Consiglio della facoltà di Ingegneria in viale delle Scienze a Palermo, avrà luogo il dibattito sul tema: “Università e Ricerca in piena Crisi Economica: valutazioni e proposte”. L’incontro promosso dall'Osservatorio Politico Siciliano per la Democrazia nasce dalla considerazione che Università e Ricerca sono due dei pilastri della Società e motore per lo sviluppo ed il progresso di un Paese, ma che, in un periodo di crisi economica come l'attuale, molte sono le difficoltà con le quali bisogna confrontarsi. Ecco quindi l'occasione per discutere e cercare soluzioni su questo tema.
Dopo l’introduzione di Giovanni Pagano Osservatorio Siciliano per la Democrazia, seguirà la relazione di Valeria Militello, associato e componente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo. Interverranno Roberto Lagalla, rettore dell’Ateneo di Palermo, Giuseppe Silvestri, ex rettore e componente EUA, Patrizia Livreri, consulente dell’Assessorato all’Industria della Regione Sicilia, Fabio Montanino, responsabile Incubatore d’Impresa ARCA, Giovanni Ruffino, ordinario e responsabile del Dipartimento di Italianistica di Bendasi, Manfredi Leone, ricercatore e responsabile di Progetti per la Città di Palermo, Francesco Citarda, studente della Facoltà di Lettere. Seguirà il dibattito.

4. Allo Steri si presenta il volume “Acque di Mezzo” di Antonio Mazzola, Marilisa Vassallo e Salvatrice Vizzini
Lunedì 20 aprile 2009 alle ore 17, nella sala Magna dello Steri, verrà presentato il volume “Acque di Mezzo” di Antonio Mazzola, Marilisa Vassallo e Salvatrice Vizzini, edizione Fabio Orlando Editore. Il volume è stato realizzato nell’ambito dell’attività editoriale del Dipartimento di Ecologia ed è stato stampato con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato Territorio ed Ambiente. Alla presentazione interverranno Roberto Lagalla, rettore dell’Università, Gian Carlo Carrada, professore ordinario dell’Università di Napoli Parthenope, Rossana Interlandi, direttore dell’ARTA Sicilia e gli autori.
Il volume è indirizzato a tutti coloro che si interessano di natura e vogliono conoscere luoghi ricchi e poco noti al fine di una fruizione responsabile del territorio. Si tratta di un invito al viaggio per gli ambienti umidi costieri siciliani (laghi costieri, paludi, pantani, saline e stagni) attraverso l’analisi degli aspetti ecologici e conservazionistici e dello stato in cui versano gli ecosistemi a causa della pressione antropica.