Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)
News n.20 del 14 marzo 2013
In questo numero:
IN PRIMO PIANO
- Elezioni del personale Tecnico - amministrativo
NOVITÀ UNIPA
- Unipa, nominato il nuovo dirigente dell’Area Ricerca e Sviluppo2. Master in Diritto dell’Ambiente 2013
BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
- Pubblicato il Bando Erasmus 2013/2014
- Bocconi Graduate Tour 2013
- Premio per giovani studenti e ricercatori per lo sviluppo di un’idea che favorisca la sostenibilità nel settore agroalimentare
- Workshop di progettazione di Anouk Vogel su “Temporary garden: tra spazio pubblico e dimensione domestica”
- Bando per la nomina o la conferma degli esperti del tribunale di Sorveglianza
- Master in Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione
- A Pisa Assegni di ricerca nella Classe Accademica di Lettere e filosofia
- AICA e fondazione CRUI insieme per sostenere i giovani talenti italiani
- Concorso Fotografico “Visioni Sostenibili”
INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
- Giovani DEF - Il miglior modo di prevedere il futuro è inventarlo
- Laboratorio "Filosofie e Religioni" allo Steri incontro con Roberto De Mattei
- Incontri ciclo “L’Italia e la Politica Internazionale”
- Allo Steri si presenta il progetto “Sovvenzione Globale Sicilia Futuro”
- Convegno “Modelli di family business nel settore vitivinicolo“
- Seminario “Uso e abuso di una sana alimentazione”
- UniStem Day con la partecipazione dell’Ateneo di Palermo
- “Università dei piccoli, aspettando la Pasqua”. Aperte le iscrizioni ai laboratori per bambini e genitori
- Altro appuntamento con il laboratorio di astronomia per bambini: protagonista il Sole
- Manifestazione di solidarietà allo Steri: “Mediterraneo: quale Pace possibile?”
- Laboratorio di Astronomia al Museo dei Bambini di Palermo
ECO DELLA STAMPA
- Nord Africa: progetto mediterraneo di cooperazione universitaria sulla sicurezza alimentare
- Giovani in fuga dalla Sicilia. Il 63% lascia l’Isola in cerca di lavoro
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IN PRIMO PIANO
1. Elezioni del personale Tecnico - amministrativo
Indette, per il triennio 2013/2016, le elezioni dei tre rappresentanti del personale tecnico amministrativo nel Senato Accademico.
Le votazioni avranno luogo dalle ore 8.30 alle ore 16 di martedì 16 aprile 2013.
L’elettorato attivo e passivo spetta a tutto il personale tecnico amministrativo di ruolo dell’Ateneo.
L’elenco dei nominativi degli aventi diritto all’elettorato attivo e passivo, sarà pubblicato sul sito web dell’Ateneo. Entro le ore 12 del 10 aprile 2013 gli interessati possono richiedere integrazioni e rettifiche. I requisiti per l'elettorato attivo devono essere posseduti alla data del primo giorno di votazione. Il personale collocato in aspettativa obbligatoria, ai sensi della normativa vigente, mantiene il solo elettorato attivo. Ai fini della limitazione dei mandati sono considerati validi quello già espletato e quello in corso.
Le liste dei candidati devono essere depositate all’ufficio protocollo dell’Università , sito in Piazza Marina 61, entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 20 marzo 2013.
Intanto sono stati pubblicati, nella sezione elezioni del sito Organi Collegiali, i nomi dei candidati dei Direttori di dipartimento che dovranno fare parte del Senato Accademico.
http://portale.unipa.it/amministrazione/areaaffarigeneralilegali/organicollegiali/home/Elezioni/
NOVITÀ UNIPA
1. Unipa, nominato il nuovo dirigente dell’Area Ricerca e Sviluppo
“Spero di potere dare il mio contributo per migliorare le performance dell’Università ”. Si presenta così il nuovo dirigente dell’Area Ricerca e Sviluppo dell’Università di Palermo, Gandolfo Gallina, 56 anni, ingegnere, che dallo scorso 1° marzo 2013 e per il triennio 2013/2016, ricoprirà il posto lasciato vacante da Patrizia Valenti, chiamata dal presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta a ricoprire il ruolo di assessore agli Enti locali.
Il dirigente generale del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, vanta una notevole esperienza burocratica nell’Amministrazione regionale, avendo ricoperto diversi incarichi sia gestionali, sia tecnici. Gallina si propone di migliorare i processi di lavoro per ridurre i tempi di risposta dell’Ateneo, nonché garantire il reperimento di risorse per crescere a livello nazionale e internazionale.
2. Master in Diritto dell’Ambiente 2013
Il Master di II livello in Diritto dell’Ambiente (CFU 60), attivato dalle facoltà di Giurisprudenza, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Ingegneria dell’Università di Palermo, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico e in cooperazione con l’Università degli studi del Salento, è arrivato alla sua sesta edizione.
Il corso, coordinato da Maria Immordino con la collaborazione dei docenti Francesco Maria Raimondo, Gaspare Viviani e Nicola Gullo, si propone di offrire un’adeguata preparazione interdisciplinare, giuridica e tecnico-scientifica, nel settore della tutela dell’ambiente e della valorizzazione delle risorse naturali per rispondere alla domanda di esperti ambientali proveniente sia dalle amministrazioni pubbliche preposte alla tutela ambientale, sia dalle imprese che richiedono consulenza giuridica e tecnico-scientifica per la corretta applicazione della normativa ambientale.
Il percorso formativo è articolato in quattro moduli che devono permettere di analizzare i diversi profili della disciplina giuridica dell’ambiente e di affrontare i principali problemi che emergono sul piano operativo: modulo giuridico-generale (principi del diritto dell’ambiente tra diritto interno, comunitario e internazionale); modulo scientifico (elementi di geologia, chimica, biologia e ingegneria ambientale); modulo giuridico-specialistico (normative speciali di prevenzione e contrasto dell’inquinamento); modulo processuale (illeciti ambientali e forme di tutela).
Al termine è previsto per i partecipanti un periodo di stage presso istituzioni pubbliche preposte alla tutela ambientale e imprese che operano nel settore dello smaltimento e del recupero dei rifiuti, come l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, l’ARPA Sicilia, l’Ente Parco Madonie, l’ATO TP Belice Ambiente SpA, la S.MED.E. Pantelleria SpA, il Club Alpino Italiano—Sezione Sicilia.
La domanda di partecipazione deve essere presentata alla segreteria Master Edificio 3, Viale delle Scienze, entro il giorno 29 marzo 2013.
BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
1. Pubblicato il Bando Erasmus 2013/2014
Disco verde al Bando Erasmus 2013/2014 per la selezione di 869 posti di mobilità presso le Università partner con le quali sono stati sottoscritti accordi interistituzionali. La candidatura va inviata entro le ore 24 del 29 marzo 2013.
La domanda, in formato cartaceo, firmata in ciascuna delle parti previste, pena l’esclusione, e con gli eventuali allegati certificati, deve essere inviata o consegnata a mano all’Ufficio protocollo dell’Università , sito in Palermo - piazza Marina, n. 61 e recare il seguente indirizzo della Struttura referente per l'iniziativa: UOA Politiche di internazionalizzazione per la mobilitÃ
Area Ricerca e sviluppo. Le domande dovranno pervenire il giorno 8 aprile 2013, entro le ore
Coloro che non invieranno sia la copia online sia quella cartacea saranno esclusi dalla selezione.
Alla pagina web http://portale.unipa.it/amministrazione/arearicercasviluppo/home/index.html
relativa al sito dell’Area Ricerca e Sviluppo di Ateneo è possibile scaricare il bando, l'allegato A, contenente l'elenco di tutti gli accordi interistituzionali con le Università straniere partner con l’indicazione dei docenti coordinatori dei posti di mobilità , il numero di posti disponibili, la durata della mobilità , l’eventuale competenza linguistica richiesta e le eventuali limitazioni per l’accesso, determinate dai singoli coordinatori.
Info: http://www.bandoerasmus.unipa.it/
2. Bocconi Graduate Tour 2013
Farà la sua tappa, a Roma, il 14 marzo 2013, alle ore 12, presso il Best Western Hotel Universo, via Principe Amedeo 5b, il Graduate Tour 2013, della Bocconi.
Ogni anno l'Università Bocconi accompagna il processo di ammissione alle lauree magistrali, organizzando il Graduate tour, un ciclo di incontri nelle maggiori città universitarie italiane.
Dopo l’appuntamento romano, i prossimi incontri di quest’anno saranno a Bari il 21 Marzo, a Catania il 18 aprile e a Napoli il 19 maggio.
L’iniziativa di orientamento universitario si rivolge agli studenti universitari, che sono vicini al conseguimento della triennale, che hanno intenzione di proseguire gli studi con una laurea specialistica all’università Bocconi.
Durante gli incontri gli studenti avranno la possibilità di approfondire i contenuti dei 10 corsi di laurea biennale, di cui
A rispondere alle domande, oltre al personale Bocconi, anche studenti che attualmente frequentano l’ateneo.
Info: www.unibocconi.it
3. Premio per giovani studenti e ricercatori per lo sviluppo di un’idea che favorisca la sostenibilità nel settore agroalimentare
Il Premio Bcfn Young Earth Solutions (Bcfn Yes), nasce con l’obiettivo di dare voce a giovani e brillanti idee sui temi legati all’alimentazione. L’iniziativa si inserisce all’interno del Quinto Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione, che si terrà a Milano il 26 e 27 Novembre 2013 e che proporrà momenti di dibattito e confronto con i maggiori esperti nel panorama internazionale. Uno dei momenti di confronto programmati per l’edizione 2013 sarà dedicato all’esposizione e valutazione delle migliori idee di studenti e ricercatori internazionali Bcfn Young Earth Solutions.
Gli studenti interessati a partecipare al BCFN YES! dovranno presentare la loro idea progettuale sul tema ” Cibo e sostenibilità : come ridurre il nostro impatto ambientale, garantendo salute e accesso al cibo per tutti”.
Il tema potrà essere affrontato partendo da una delle quattro aree disciplinari del BCFN: (Food for All, Food for Sustainable Growth, Food for Health e Food for Culture).
Ad ognuna di esse possono fare riferimento idee relative a diverse aree di ricerca e studio accademico quali ad esempio: Food for All: human development, relazioni internazionali, scienze politiche, food security, economia, ecc. Food for Sustainable Growth: scienze agrarie, ecologia, logistica, ingegneria delle risorse naturali, distribuzione, architettura, design, scienze naturali, economia. Food for Health: scienze della nutrizione, health and life sciences, farmacia, food safety. Food for Culture: food studies, marketing e studi sul consumatore, education and cross-cultural studies, media e comunicazione, scienze sociali, sociologia e antropologia.
Possono partecipare singoli studenti o team costituiti da un massimo di 3 componenti. Tutti i partecipanti devono essere studenti universitari e/o ricercatori, di qualunque facoltà , grado e qualunque paese, che non abbiano compiuto 30 anni entro il 30 ottobre 2013.
I partecipanti potranno registrarsi al sito e scaricare il bando e conseguentemente caricare la loro idea singoli studenti o team sino al 1 luglio 2013, utilizzando il modulo presente nell’area riservata. I primi 30 classificati avranno la possibilità di essere inclusi con il loro nome e con l’abstract della loro idea progettuale nel sito web BCFN YES.
Il vincitore/i dell'edizione 2013, oltre a presentare la propria idea progettuale in occasione del Quinto Forum riceverà un premio di 1.000 euro e avrà la possibilità di partecipare nel
Info: www.BCFNYES.com - www.barillacfn.com - E-mail: bcfnyes@barillacfn.com
4. Workshop di progettazione di Anouk Vogel su “Temporary garden: tra spazio pubblico e dimensione domestica”
Temporary garden: tra spazio pubblico e dimensione domestica è il tema del Workshop di progettazione di Anouk Vogel, che si svolgerà dal 20 marzo 2013 al 24 marzo
La transitorietà è accettata ormai anche dalla cultura progettuale come una delle qualità intrinseche degli spazi urbani contemporanei. Per l’antica città europea consolidata, lo spazio pubblico non è più statico ma rappresenta la restituzione fisica della dinamicità delle relazioni interpersonali e dei rapidi mutamenti economici, della società avvolta nel consumo dei beni immateriali e nella costruzione inarrestabile di sempre nuove immagini. Nel mondo dominato dal “marketing esperienziale” la figura del progettista sempre più si avvicina a quella del “set-designer” e viene chiamata a costruire vere e proprie scenografie urbane, installazioni in grado di riaggiornare l’immagine della città modificandone il volto, magari solo per alcuni giorni all’anno. Si moltiplicano così negli spazi pubblici gli eventi culturali, le fiere e i grandi appuntamenti che richiedono la trasformazione temporanea dei luoghi con strutture mobili ed effimere, installazioni artistiche, giardini/orti che hanno solo un valore evocativo della dimensione naturale nella città ormai totalmente artificializzata. Questa trasformazione si estende alla tipologia che da corte urbana e ambito racchiuso diventa un luogo di attività e relazioni pubbliche. Le proposte progettuali elaborate durante il workshop, che studierà nello specifico la realtà degli spazi costruiti interstiziali e delle corti urbane della Zona Lambrate, faranno parte di una mostra prevista in Zona Ventura durante le giornate del Salone del Mobile 2013.
Le conferenze del ciclo “Il punto sul Paesaggio”, ad ingresso libero, sono aperte al pubblico. Per iscriversi al corso occorre inviare una richiesta di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica acma@acmaweb.com
Info: www.acmaweb.com
5. Bando per la nomina o la conferma degli esperti del tribunale di Sorveglianza
Il Consiglio Superiore della Magistratura ha reso pubblico un avviso per la nomina o la conferma degli esperti del tribunale di sorveglianza per il triennio 2014/2016. Queste figure di giudici non togati, possono essere professionisti esperti in psicologia, pedagogia, psichiatria, servizio sociale, criminologia clinica, oppure docenti di scienze criminalistiche. Per la nomina a esperto del Tribunale di sorveglianza è necessario avere compiuto il trentesimo anno di età e non superato il settantacinquesimo anno di età . La durata della carica è di tre anni, ma può essere confermata, il numero di posti di esperto messi a concorso è di 12 unità .
La domanda va presentata entro il 10 aprile 2013, compilando l’apposito modulo reperibile sul sito del Consiglio Superiore della Magistratura e facendolo pervenire, in originale ed in due copie, al tribunale per il quale la domanda è proposta.
Info: www.csm.it
6. Master in Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione
Promosso dal Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con il BAICR Cultura della relazione ed il CEIS (Centre for Economic and International Studies) dell’Università di Roma Tor Vergata, prende il via la XIII edizione del Master in Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione.
Il Corso della durata di un anno, si propone di formare e riqualificare le figure professionali nei differenti campi dell’economia e gestione dei beni culturali attraverso una particolare sintesi dei contenuti propri dell’analisi socio-economica, del diritto amministrativo, delle pratiche di governo e gestione aziendale e della progettazione integrata in campo culturale.
Il Master si struttura in due indirizzi specialistici: indirizzo in Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione e indirizzo International in Economics of Culture: Policy, Government and Management” (in lingua inglese). Nell’ambito dell’indirizzo internazionale, presso le Università di Roma Tor Vergata, è inoltre organizzata la Summer School on the Economics of Culture: un programma intensivo di lezioni, seminari e laboratori, studiato per incontrare nuove esigenze di approfondimento culturale e interdisciplinare avvalendosi del confronto internazionale di docenti e utenti.
Uno spazio di approfondimento sarà dedicato quindi alle politiche culturali internazionali, nel quadro delineato dal nuovo programma Creative Europe e dai fondi strutturali 2014/2020.
Il master si rivolge: a funzionari e operatori dei beni e delle attività culturali che vogliano acquisire delle competenze manageriali; agli operatori dell'industria della cultura e del turismo culturale; alle aziende interessate alla formazioni di esperti di progetti di investimento in ambito culturale; alle fondazioni di origine bancaria che intendano sostenere i settori di utilità sociale e di partecipazione diretta della gestione dei beni culturali; ai giovani laureati interessati a specializzarsi nella gestione complessiva di beni culturali, servizi ed eventi; ai giovani laureati e neolaureati, in particolare nelle discipline umanistiche, interessati a specializzarsi nella gestione complessiva dei beni e dei servizi culturali, dei beni ambientali e territoriali e nell'elaborazione di progetti culturali.
La quota di iscrizione è di 4014,62 euro è possibile iscriversi ai singoli moduli didattici del Master, la partecipazione al singolo modulo è subordinata al versamento di 500 euro.
Per iscriversi occorre compilare il modulo di iscrizione entro il 25 marzo 2013 collegandosi al link www.ceistorvergata.it/master/beniculturali/page.php?a=105 ed inviare il cv e certificato di laurea all’indirizzo di posta beniculturali@economia.uniroma2.it
La Scuola Normale Superiore di Pisa bandisce una selezione pubblica, per il conferimento dei seguenti assegni di ricerca.
Classe Accademica di Lettere e filosofia, nell’ambito del settore concorsuale 11/C2 – Logica, storia e filosofia della scienza (settore scientifico disciplinare M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza) per la collaborazione al programma di ricerca “L’eredità del pragmatismo americano. Dewey sui concetti di significato e verità ”. La ricerca si propone di indagare la concezione deweyana dell’attività di pensiero come tratto distintivo di un comportamento razionale che mira a consentire all’agente di ricostruire un accordo con l’ambiente circostante. In particolare, si dovrà approfondire il nesso fra pensiero ed esperienza, cercando di mettere in luce quali fossero, secondo Dewey, le condizioni d’uso di una teoria e le sue condizioni di verità . Possono partecipare i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente, in Filosofia, per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Classe Accademica di Lettere e filosofia, nell’ambito del settore concorsuale 11/C2 – Logica, storia e filosofia della scienza (settore scientifico disciplinare M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza) per la collaborazione al programma di ricerca “Teorie formali della verità : indagine sui fondamenti logici, epistemologici e metafisici del concetto di verità ”. In particolare, il titolare dell’assegno di ricerca si dovrà occupare delle seguenti attività : studio delle teorie assiomatiche della verità , basato su un approccio di tipo model - teoretico; indagine relativa alle differenti proposte emerse in anni recenti, nell’ambito di queste teorie; contributo della discussione relativa alle teorie assiomatiche ai fini di una migliore comprensione della nozione di verità . Possono partecipare i candidati in possesso del diploma di laurea in Filosofia, o equipollente, conseguito secondo il previgente ordinamento, ovvero il possesso di laurea specialistica o magistrale equiparata ai sensi del D.I. 9/7/2009.
Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesto che i candidati abbiano svolto un periodo di esperienza professionale o di ricerca su tematiche attinenti al bando presso un istituto italiano e straniero, si richiede infine la conoscenza della lingua inglese.
Classe Accademica di Lettere e filosofia, nell’ambito del settore concorsuale 11/A2 Storia moderna (settore scientifico disciplinare M-STO/02 Storia moderna) per la collaborazione al programma di ricerca “Confrontare le religioni: una prospettiva storica (secoli XVI-XVIII). In particolare, il progetto di ricerca indagherà l’emergere della comparazione tra religioni, soffermandosi in particolare, attraverso una serie di studi analitici, sul nesso tra sapere antiquario e inizi dell’antropologia, nella cornice dell’espansione coloniale europea. Possono partecipare i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente, in discipline storiche, per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Ai rispettivi assegni di Ricerca i cui termini di presentazione delle domande scadono martedì 19 marzo 2013, potranno partecipare anche i candidati in possesso dei relativi titoli di studio conseguiti all’estero, riconosciuti equivalenti ai titoli italiani.
Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno presentare apposita domanda utilizzando il modello allegato reperibile nell’apposita sezione del sito web della Scuola ed inviarla entro la data di scadenza, al Direttore della Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri 7 - 56126 Pisa.
Info: http://www.sns.it/servizi/job/
8. AICA e fondazione CRUI insieme per sostenere i giovani talenti italiani
Anche quest’anno l’AICA (associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico) ha indetto due concorsi per l’assegnazione di premi per le migliori tesi sui temi dell’ICT (information & communication technology). Lo scopo è quello di incoraggiare i giovani talenti del settore con una serie di iniziative dedicate proprio a laureati e studenti. Giovani talentuosi ai quali, molto spesso nel nostro paese, non viene riconosciuto il merito del loro lavoro.
Per quanto riguarda il primo dei due concorsi verranno assegnati 3 premi dell’importo di 3.000 euro per le migliori tesi di laurea svolte su argomenti riguardanti l’area tecnico-scientifica del settore ICT. Possono partecipare al concorso coloro i quali abbiano conseguito una laurea nel periodo che va dal 1° maggio 2012 al 30 aprile 2013. Le domande di partecipazione devono essere presentate online entro il 31 maggio 2013.
La seconda iniziativa è un premio “Mario Tchou” sempre dell’importo di 3.000 euro. Dedicato a Mario Tchou in quanto figura importantissima nel panorama informatico italiano avendo realizzato il primo elaboratore al mondo transistor “Olivetti ELEA
Tutti i premi sono promossi, oltre che dall’AICA, anche dal CINI, consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica, e dal CNTI, consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni. Con il patrocinio della fondazione CRUI.
Info: http://wimpe1.mgeng.com/
9. Concorso Fotografico “Visioni Sostenibili”
Seconda edizione del concorso PON Photo & Video Award, organizzato dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale, Direzione generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali, in veste di autorità di gestione del Programma Operativo Nazionale (PON) Reti e Mobilità 2007/2013. Il tema di questa edizione che oltre alla sezione fotografica quest’anno avrà una edizione videografica è “Visioni Sostenibili: istanti e racconti della connessione tra il sistema delle infrastrutture, della logistica e dei trasporti delle merci con il paesaggio”.
Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età , residenti nelle quattro regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia).
Per entrambe le sezioni, video e foto, saranno ammesse al concorso opere inedite che ritraggono luoghi e soggetti delle quattro regioni. Tra tutte le opere pervenute verranno selezionate, 5 fotografie e 5 video, il primo classificato di ciascuna sezione si aggiudicherà “New York Emotion”, workshop di fotografia e multimedia a New York, agli altri verranno assegnati dei kit fotografici e video il cui valore varia dai 2.000 ai 400 euro.
Per la partecipazione al Concorso gli autori dovranno far pervenire entro il 24 marzo 2013, all’indirizzo “PON Photo&Video Award 2013, Visioni Sostenibili”, Via A. Ripa14/16 00198 Roma, una busta contenente: il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito, debitamente compilato, la liberatoria per il soggetto fotografato e il CD o DVD con la fotografia o il video che intendono presentare al concorso.
Info: www.visioni-sostenibili.it
INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
1. Giovani DEF - Il miglior modo di prevedere il futuro è inventarlo
Percorsi di orientamento per conoscere le opportunità che la Pubblica Amministrazione e le Università offrono ai giovani per promuovere la cultura d’impresa e del benessere. Il sito internet www.giovanidef.fondazionecrui.it in cui quotidianamente vengono pubblicati bandi, progetti e concorsi a favore del “fare Impresa” e per la prevenzione del disagio giovanile. 12 incontri in 12 università italiane. Sono questi i tre assi del Progetto DEF.
La novità degli eventi-percorsi in ateneo è che ognuno costruisce il proprio cammino. Gli studenti potranno compilare schede orientative alla Torre 40 che sarà allestita presso il Consorzio Arca per l’evento di Palermo del 20 marzo alle 9, per poi confrontarsi con professionisti, orientatori, rappresentanti di categoria e degli enti locali e giovani testimonial. Alla fine del percorso avranno una consapevolezza più profonda di come avviarsi verso il mondo del lavoro o di come indirizzare la propria vita verso un cammino di salute.
Calendario dei primi incontri
• 6 Marzo all’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo
• 13 Marzo all’Università degli Studi di Cosenza
• 20 Marzo all’Università degli Studi di Palermo
• 10 Aprile all’Università IULM di Milano
• 16 Aprile all’Università degli Studi di Verona
• 23 Aprile all’Università degli Studi di Bari
• 8 Maggio all’Università degli Studi di Genova
• 15 Maggio all’Università degli Studi di Firenze
Il Progetto DEF (DEntro l’impresa Fuori dal disagio) è realizzato da Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù e Fondazione CRUI. Un’iniziativa innovativa per informare e sensibilizzare i giovani sulle opportunità che le istituzioni offrono per confrontarsi con il mondo del lavoro, prevenire il disagio e condurre una vita salutare.
Sono disponibili 250 posti. Gli studenti del’Università di Palermo interessai, dovranno iscriversi sul sito www.giovanidef.fondazionecrui.it
2. Laboratorio "Filosofie e Religioni" allo Steri incontro con Roberto De Mattei
Giovedì 14 marzo 2013, alle ore 17, nella sala delle Capriate dello Steri, Roberto De Mattei dell’Università Europea di Roma, terrà una relazione sul tema: “Il Concilio Vaticano II e il nuovo Pontificato”. L’evento organizzato dall’Associazione Culturale “Identità Giovane” e dal Collegio Universitario “Arces” è previsto, nell’ambito del Laboratorio di “Filosofie e Religioni”. La partecipazione al Laboratorio di cui è responsabile Giuseppe Roccaro, dà diritto a 3 cfu a tutti gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Sono previste altre giornate di studio presso l’Unipa (Viale delle Scienze) il 21 marzo e l’11 aprile e presso la Parrocchia di San Basilio Magno (via Paruta, n. 10) il 18 aprile 2013.
Per le iscrizioni rivolgersi al sig. Lannino, viale delle Scienze - Corpo aggiunto della Facoltà di Lettere e Filosofia, dietro l’Ed.12, 2° piano, stanza 8. (Ricevimento dal lunedì al venerdì, ore 9-13. Tel. 091/23899513 E-mail filippo.lannino@unipa.it
Il laboratorio vuole essere un momento di riflessione sul Concilio Vaticano II, che risponda all’appello di Benedetto XVI a tornare a pensare questo grande evento del Novecento alla luce dell’ermeneutica della continuità . Negli ultimi decenni, infatti, del Concilio si è spesso valorizzato soltanto ciò che è stato avvertito come una novità , come una rottura con la Tradizione della Chiesa – spesso frutto di una interpretazione dei testi conciliari dalle maglie ermeneutiche eccessivamente larghe.
Soltanto nell’ultimo decennio, grazie ai lavori di numerosi teologi e storici, nonché del Papa Emerito Benedetto XVI, si è iniziato a considerare il Concilio da una prospettiva più conforme allo spirito che lo ha animato, tenendo conto sia delle innegabili novità pastorali presenti nelle quattro maggiori costituzioni (Dei Verbum, Lumen Gentium, Sacrosantum Concilium, Gaudium et Spes), sia del Magistero della Chiesa (che da tali costituzioni non è mai stato rinnegato, ma, semmai, tradotto in un linguaggio più consono allo spirito dei tempi moderni).
Ciò che si presenta agli studiosi del Concilio Vaticano II oggi è, dunque, la sfida di ricomporre e conciliare Tradizione e rinnovamento, esigenze pastorali ed esigenze dottrinali, nell’ottica di una Chiesa che procede nella sua missione terrena rinnovandosi ma mai tradendosi. Come ha detto Benedetto XVI, quand’era ancora cardinale, la prospettiva da assumere per una retta comprensione del Concilio è quella metastorica, che rifiuta ogni «schematismo di un prima e di un dopo nella storia della Chiesa, del tutto ingiustificato dagli stessi documenti del Vaticano II che non fanno che riaffermare la continuità del cattolicesimo. Non c'è una Chiesa "pre" o "post" conciliare: c'è una sola e unica Chiesa che cammina verso il Signore, approfondendo sempre di più e capendo sempre meglio il bagaglio di fede che Egli stesso le ha affidato. In questa storia non ci sono salti, non ci sono fratture, non c'è soluzione di continuità . Il Concilio non intendeva affatto introdurre una divisione del tempo della Chiesa.» [Joseph Ratzinger, Rapporto sulla fede, p. 33]
Alla luce di queste considerazioni, il laboratorio svilupperà dunque la tematica dell’ermeneutica della continuità in diversi settori disciplinari e tematiche specifiche del dibattito postconciliare: dalla teologia dogmatica alla filosofia, dal dialogo interreligioso alla musica sacra, dalla liturgia alla “svolta antropologica”. Tutte queste tematiche verranno affrontate con una solida base testuale, con l’intento di fornire – sia a chi si accinge per la prima volta allo studio del Concilio Vaticano II, sia a chi è più addentro alle questioni – degli strumenti d’analisi più raffinati e delle linee di ricerca di più ampio respiro rispetto a quelle fornite da chi, sino ad oggi, si è occupato del Concilio in modo unilaterale – tanto da una prospettiva eccessivamente progressista, quanto da una prospettiva eccessivamente tradizionalista.
3. Incontri ciclo “L’Italia e la Politica Internazionale”
Per la serie di appuntamenti del ciclo “L’Italia e la politica internazionale” promossi da ISPI l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e Fondazione Sicilia nell’ambito dell’Alta Scuola di Politica Internazionale giovedì 14 marzo 2013, alle ore
I prossimi incontri si terranno il 21 marzo 2013 - La Russia di Putin II - Franco Venturini, Editorialista, Corriere della Sera e il 4 aprile 2013 - Le missioni internazionali di pace: quale ruolo per l’Italia? - Stefano Stefanini, Consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica.
Per informazioni e adesioni: www.ispionline.it - tel. 091/60720202-203.
4. Allo Steri si presenta il progetto “Sovvenzione Globale Sicilia Futuro”
Venerdì 15 marzo 2013 alle ore 9, nella chiesetta di Sant’Antonio allo Steri, nell’ambito del progetto “Sovvenzione Globale Sicilia Futuro”, sovvenzione globale PO FSE Sicilia 2007/2013 e con il patrocinio dell’Università di Palermo, avrà luogo un incontro su: “Alta formazione, ricerca ed innovazione gli strumenti e le risorse per investire nel talento e nel futuro della Regione”.
In tale occasione verrà presentata la Sovvenzione Globale Sicilia Futuro, Programma della Regione Siciliana – Assessorato del’Istruzione e della Formazione professionale che mette a disposizione 46 milioni di euro del FSE da investire nell’alta Formazione, nella ricerca e nell’innovazione tecnico - scientifica, per sostenere lo sviluppo di competenze di eccellenza ed accrescere la competitività della Regione. Il focus tematico dell’evento sarà costituito dall’illustrazione delle 6 misure di cui si articola il Programma delle opportunità previste, delle relative risorse e modalità di accesso, evidenziando destinatari e beneficiari specifici degli interventi.
Dopo i saluti del rettore dell'Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla, il programma prevede l’intervento di Nelli Scilabra, Assessore all'Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Siciliana, Antonio Valenti, Direttore Generale dell'Università degli Studi di Palermo, Gandolfo Gallina, Dirigente Area Ricerca e Sviluppo dell'Università di Palermo e Giulio Naselli, capo Progetto Sovvenzione Globale Sicilia Futuro. Parteciperanno i capi Dipartimento, Dirigenti e Delegati alla Ricerca dell'Università degli Studi di Palermo.
Info: www.siciliafuturo.it
5. Convegno “Modelli di family business nel settore vitivinicolo“
Venerdì 15 marzo 2013, alle ore 9.30, al Castello Utveggio in via Padre Ennio Pintacuda,
Al termine del convegno, alle 17.15 è prevista la cerimonia di conclusione del Master MASV VIII edizione con la proclamazione dei corsisti.
Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza entro il 10 marzo ai seguenti indirizzi gaia.vanella@unipa.it - mastermasv@unipa.it
Info: Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Statistiche, Edificio 13, Viale delle Scienze, 90128, Palermo - Tel. 091/23895319 – 091/23895349 http://seaf.economia.unipa.it/
6. Seminario “Uso e abuso di una sana alimentazione”
Venerdì 15 marzo 2013, alle 17.30, nella sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri, avrà luogo un Seminario di studio sul tema: “Uso e abuso di una sana alimentazione” che sarà tenuto da Leoluca Criscione, direttore Vitasanas, studio consulenza, prevenzione e cura obesità di Basilea. Introdurrà Leoluchina Savona, sindaco di Corleone. L’iniziativa è stata organizzata dal Rotaract Palermo est.
7. UniStem Day con la partecipazione dell’Ateneo di Palermo
Venerdì 15 marzo 2013, alle ore 9 appuntamento internazionale a Palermo per la 5a edizione di UniStem Day, la giornata divulgativa dedicata alla ricerca sulle cellule staminali che coinvolge gli studenti delle scuole superiori. La manifestazione che nasce a Milano si è estesa in tutto il territorio nazionale. L’appuntamento di quest’anno verrà dedicato al duro lavoro scientifico di Rita Levi Montalcini e sarà occasione di apprendimento, scoperta e confronto nell’ambito delle cellule staminali.
Da Milano, e in collegamento streaming con tutte le altre Università partecipanti, interverrà Elena Cattaneo, direttore del centro UniStem, neo “Ambrogino d’oro” che è una delle anime dell’iniziativa. Gli studenti della Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università di Milano cureranno, invece, la diretta Twitter.
L’evento si svolgerà simultaneamente nei 41 Atenei partecipanti e per la prima volta vi parteciperà anche l’Università di Palermo. 170 studenti dell’ultimo anno del liceo di 13 scuole palermitane verranno raccolti nell’aula 1 dell’Edificio 19 di viale delle Scienze per partecipare all’iniziativa. Parteciperanno all’evento 34 Università Italiane e 7 europee, Spagna e Regno Unito, per un totale di 15.000 studenti e oltre 250 scuole superiori.
Info: www.unistem.it
8. “Università dei piccoli, aspettando la Pasqua”. Aperte le iscrizioni ai laboratori per bambini e genitori
Il nido dell’Università dei piccoli di Palermo ha dato vita ad un’iniziativa dedicata ai bambini ed ai loro genitori. Infatti nelle giornate di sabato 16 e 23 marzo 2013, dalle ore 16 alle 18.30 si svolgeranno, presso i locali del nido, laboratori creativi in occasione delle festività pasquali.
È possibile avere informazioni e prenotarsi ai numeri: 389/1150536 oppure 091/421111. L’ingresso per ogni laboratorio prevede un costo pari a 5 euro per bambino e 8 euro, invece, per bambino accompagnato dal genitore.
9. Altro appuntamento con il laboratorio di astronomia per bambini: protagonista il Sole
“Viaggio al centro del... Sole: carta d’identità della nostra stella” è il titolo del prossimo appuntamento con il laboratorio di astronomia per bambini, che si terrà sabato 16 marzo 2013 dalle ore 17 alle ore 19.30 al BIMPA, museo dei bambini di Palermo sito in via Alloro 95.
L’Osservatorio Astronomico di Palermo, creatore dell’iniziativa, in questo appuntamento risponderà alle tantissime domande che i protagonisti di questa giornata, appunto i bambini, faranno circa le curiosità che si celano dietro “la nostra stella: il Sole”. Si cercherà di chiarire i dubbi dei più piccoli grazie all’ausilio di giochi ed esperimenti sul tema del Sole, e verranno raccontati misteri e storie sulla vita della stella.
Il laboratorio è indirizzato a bambini dai 5 ai 12 anni ed il costo del biglietto è pari ad 8 euro, prezzo che include una merenda.
La prenotazione è necessaria. Potrà essere inviata all’indirizzo e-mail daric@astropa.inaf.it oppure telefonando al numero 091-233247, disponibile nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 14.
10. Manifestazione di solidarietà allo Steri: “Mediterraneo: quale Pace possibile?”
L’università di Palermo e la Fondazione Rotary club Palermo ovest hanno lavorato insieme per la realizzazione di una giornata all’insegna della solidarietà . Infatti sabato 16 marzo 2013 alle ore 9.30, presso la sala delle Capriate allo Steri di Palermo, è prevista una manifestazione intitolata “Mediterraneo: quale Pace possibile?”.
Il presidente internazionale della Rotary, Sakuji Tanaka, attraverso la sua fondazione si è posto l’obiettivo di affrontare, e cercare di risolvere in parte, il grave problema dei tanti conflitti che generano le guerre nei paesi bagnati dal Mediterraneo. Conflitti che sono causa di migrazioni da parte di sfollati verso paesi più vicini con la sola speranza di trovare serenità e tranquillità , in una sola parola, appunto, Pace. Pace che deve essere costruita giorno dopo giorno all’interno della propria società . L’obiettivo della manifestazione è infatti quello, da parte della Rotary club di Palermo ovest, di sensibilizzare sempre più i soci e non, in modo da far crescere il numero di queste iniziative volte ad alleviare le sofferenze di questa gente. Apriranno l’evento il rettore dell’università di Palermo, Roberto Lagalla e il presidente della Rotary club di Palermo ovest, Sergio Malizia.
Interverranno, nel corso del dibattito, Carlo Marullo, ambasciatore del distretto 2110 Sicilia - Malta, Don Giuseppe Vitrano, responsabile “missione speranza e carità ”, Mario Affronti, responsabile del servizio di medicina delle migrazioni del policlinico di Palermo, e Lorenzo Messina, responsabile della comunità di Sant’Egidio di Palermo. Si concluderà con le considerazioni del governatore del distretto 2110 Sicilia-Malta.
11. Laboratorio di Astronomia al Museo dei Bambini di Palermo
L'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo e il Museo dei Bambini di Palermo (BIMPA) organizzano un pomeriggio astronomico per bambini, sabato 16 marzo, dalle 17 alle 19.30 presso la sede del BIMPA, in via Alloro
L'attività proposta è un Viaggio al centro del ... Sole: carta d'identità della nostra stella, andremo alla scoperta della stella più vicina a noi, il Sole, la osserveremo da vicino e viaggeremo al suo interno per scoprire come è fatta. Seguiranno giochi e attività manuali. Il laboratorio è adatto a bambini dai 5 ai 12 anni. Il costo del biglietto è di 8 euro ed è inclusa una merenda.
E' necessaria la prenotazione, inviando una E-mail a daric@astropa.inaf.it o telefonando al numero 091/233247, dalle 8 alle 14 nei giorni feriali.
ECO DELLA STAMPA
1. Nord Africa: progetto mediterraneo di cooperazione universitaria sulla sicurezza alimentare
Cinque paesi del Nord Africa (Algeria, Egitto, Mauritania, Marocco e Tunisi) assieme a 38 Stati europei e mediterranei beneficeranno di un'iniziativa volta ad accrescere la cooperazione dell'istruzione superiore nei campi della produzione alimentare, della sicurezza e dello sviluppo rurale.
Il progetto, della durata di due anni, è stato presentato in un comunicato stampa del 29 gennaio scorso pubblicato dalla Union for the Mediterranean (UfM) e verrà promosso dall'International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies (CIHEAM). Il CIHEAM comprende quattro istituti agronomici mediterranei, situati a Bari (Italia), Chania (Grecia), Montpellier (Francia) e Saragozza (Spagna), e un segretariato generale a Parigi.
Come evidenziato nel report International Food Security Assessment, 2012-22 dell'Economic Research Service (luglio 2012), sembra che l'insicurezza alimentare peggiorerà nell'Africa sub-sahariana, mentre nel Nord Africa la situazione rimarrà immutata.
Gli obiettivi del nuovo progetto saranno realizzati attraverso cinque azioni specifiche:
- fornire informazioni online per guidare gli studenti verso una maggiore riflessione sull'imprenditorialità , il lavoro autonomo e sullo sviluppo e la valutazione del proprio profilo;
- realizzare una piattaforma dottorale mediterranea, offrendo assistenza scientifica e logistica agli studenti di dottorato e rafforzando la ricerca nello sviluppo agricolo, rurale e agroalimentare;
- sviluppare l'e-learning come strumento di apprendimento permanente negli istituti agronomici mediterranei del CIHEAM;
- migliorare i sistemi di garanzia di qualità nell'area dell'agricoltura e delle scienze collegate;
- rafforzare il riconoscimento e l'internazionalizzazione dei titoli rilasciati dal CIHEAM.
2. Giovani in fuga dalla Sicilia. Il 63% lascia l’Isola in cerca di lavoro
Più della metà dei giovani siciliani lascia la regione per formarsi e trovare un’occupazione con uno stage. Sono i risultati di un’indagine realizzata da Actl – Sportellostage.it, Ente promotore di stage, che saranno presentati domani nell’ambito di un incontro organizzato a Palermo in collaborazione con Confartigianato Imprese Sicilia. Il seminario e’ rivolto alle imprese associate a Confartigianato Imprese Sicilia, ai rappresentanti delle sedi provinciali di Confartigianato e si propone di offrire informazioni e chiarimenti sullo stage e sull’apprendistato alla luce della nuova normativa.
Secondo l’indagine realizzata da Actl – Sportellostage.it, dal 2005 ad oggi sono stati attivati con giovani siciliani 2.964 stage. Il 37% dei tirocinanti ha trovato uno stage nella propria regione, il 41% e’ andato nel nord Italia, il 19% nel centro Italia, il 3% ha fatto uno stage nel Sud Italia, e lo 0,1% e’ andato all’estero.
Per quanto riguarda gli stage attivati in Sicilia, Catania è la provincia che ha offerto maggiori opportunità di tirocinio (42% degli stage attivati in Sicilia da Actl – Sportellostage.it), seguita da Palermo (22%). La domanda di stage da parte dei giovani siciliani è tuttavia il doppio rispetto alle possibilità di inserimento in azienda. A fronte dei 2.964 stage attivati con tirocinanti siciliani ci sono state oltre 6.000 candidature.