Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)
News n.19 del 11 marzo 2013
In questo numero:
IN PRIMO PIANO
- Prestigioso riconoscimento al geologo Giuseppe Giunta dall’Università di El Salvador
NOVITÀ UNIPA
- Festival dell’Intercultura Solidale “TumìAmì”
- L’Espresso lancia i dialoghi nelle università : per aiutare a costruire il futuro dell’Italia
- Calcio a 5 maschile CUS Campionati Nazionali Universitari
- Parchi e giardini. Nuovamente fruibile l'Orto Botanico
BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
- Master di primo livello in Service Design
- Corso su “La gestione dei beni librari e documentali nella contabilità economico patrimoniale”
- Didamatica 2013 - Informatica per la Didattica 2013 presentazione call for papers
- Facilitazioni per partecipare al concorso ARS
- Posti di Esperti presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico
- Global Marketing (ExpoSummit su Marketing e Comunicazione
- Missione incoming Russia: prorogati i termini per le adesioni
INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
- Al Policlinico il meeting italiano “European network on microvesicles and exosomes in health and disease”
- Dibattito aperto alla Zisa: si discuterà sulla crisi della democrazia italiana
- Celebrazioni in onore di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei focolari
- “Stress lavoro correlato: valutazione e gestione del rischio”
- Formez: Agenda 2020, un treno da non perdere
- Seminario a Lettere di Gabriella Moretti
- Seminari del Dipartimento di Studi Europei e dell’Integrazione Internazionale
- Al Teatro nuovo Gregotti seminario su: “Arabi e Persiani, una parallela nobiltà tra realtà e mito Cinema iraniano: uno sguardo all'indietro“
ECO DELLA STAMPA
- La Commissione europea vara la Grande coalizione per l’occupazione nel settore digitale
- È nato lo Science and Technology Advisory Council a sostegno della ricerca europea
___________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Prestigioso riconoscimento al geologo Giuseppe Giunta dall’Università di El Salvador
Per l’attività che da alcuni anni svolge a nome dell’Università di Palermo come coordinatore del Progetto interuniversitario della Cooperazione Italiana allo Sviluppo sulle Pericolosità naturali in Centro America, il Consiglio Superiore Universitario dell’Università di El Salvador ha conferito un prestigioso riconoscimento accademico al prof. Giuseppe Giunta, ordinario di “Geologia strutturale”. L’Università di Palermo, rappresentata dal geologo è capofila delle Università di El Salvador (UES), Guatemala (USAC), Nicaragua (UNAN) e recentemente anche da Honduras (UNAH).
“Non ometto di manifestare la mia personale soddisfazione per un tale riconoscimento – dichiara Giuseppe Giunta - che vorrei condividere con i colleghi di Palermo e del Centro America che collaborano con grande professionalità e sinergia in questo progetto di grande visibilità internazionale per l'Ateneo grazie alla Cooperazione Italiana”.
Il riconoscimento della UES si riferisce anche alla attivazione di due Master in “Analisi e valutazione delle Pericolosità Naturali” congiunti e al riconoscimento reciproco dei titoli i cui corsi inizieranno nei mesi di marzo-aprile 2013. Uno verrà svolto dal Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare e uno a El Salvador - Postgrado de la Facultad de Agronomia.
L’accordo tra il rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla e il rettore della UES Mario Nieto è stato formalizzato lo scorso anno in occasione dell'incontro svoltosi a San Salvador. I primi docenti UNIPA accompagneranno il prof. Giunta nei prossimi giorni in El Salvador per l'inizio del Master, e nei prossimi mesi docenti salvadoregni saranno a Palermo per collaborare al Master che si svolgerà a Palermo.
Nello stesso accordo accademico è prevista la possibilità , di scambi di dottorati tra Unipa e Centro America, oggi in fase di valutazione presso il Ministerio de Educacion di El Salvador e il Delegato alle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo Pasquale Assennato.
NOVITÀ UNIPA
1. Festival dell’Intercultura Solidale “TumìAmì”
Presentato allo Steri il Festival dell’Intercultura Solidale “TumìAmì” che si svolgerà a Palermo dal 10 al 17 marzo. Alla presentazione hanno partecipato Fabrizio Micari, Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo, Giuseppe Gallina in rappresentanza della Facoltà di Medicina di Palermo, il responsabile medico del VinCenter Carmelo Sciumé e il coordinatore della progettazione del VinCenter, Antonino Margagliotta e il sindaco di Nissoria (En) Armando Glorioso.
Tra gli artisti che si esibiranno il 17 marzo al Teatro Politeama (giornata conclusiva del Festival “TumìAmì”) presenti l'associazione Fala Brasil diretta da Vincenzo Palermo, in rappresentanza del Brasile; per l'Algeria l'Accademia Danze Orientali diretta da Sabah Benziadi; per lo Sry Lanka la scuola di danza Malathy Kalai Palli; per le Isole Mauritius il G.K.M.; il gruppo multietnico No Colors diretto da Ganesha Todaro;
per il Bangladesh il cantante Miraz Uddin Khan; per il Perù il gruppo danze tradizionale diretto da Qary Bastidas; per l’Italia il tenore Salvo Randazzo e il coro gospel Nightingales Singers Ensemble diretto da Agata De Luca.
Nutrito il programma delle iniziative inserite all'interno del Festival “TumìAmì”: dopo la kermesse di domenica 10 marzo alla Cittadella Universitaria di Palermo, Facoltà d’Ingegneria, il secondo appuntamento sarà con la Mostra Fotografica “TumìAmì” dall’11 al 15 marzo presso la Facoltà d’Ingegneria.
L’evento si concluderà domenica 17 marzo 2013 presso il Teatro Politeama (inizio ore 20.30) con lo spettacolo del Festival dell'Intercultura Solidale “TumìAmì”, che sarà presentato da Cinzia Gizzi e Roberto Marco Oddo ed organizzato dalla Life and Life, onlus in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo.
L’iniziativa ha ricevuto un'importante onorificenza da parte del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano: la medaglia al valor sociale.
Info: www.lifeandlife.org
2. L’Espresso lancia i dialoghi nelle università : per aiutare a costruire il futuro dell’Italia
I Dialoghi dell’Espresso nascono dalla volontà del primo settimanale di informazione e attualità italiano di coinvolgere un pubblico attento, come quello degli studenti universitari, nella discussione su temi di grande attualità e che rappresentano alcuni tra i problemi più urgenti per il nostro Paese.
L’Espresso promuove quindi degli incontri per mettere insieme il mondo del giornalismo, rappresentato da una testata che simboleggia fin dalla sua fondazione nel 1955, il giornalismo di inchiesta libero e indipendente; il mondo dell’università che è la fucina del pensiero intellettuale e della ricerca; il mondo degli studenti universitari, futura classe dirigente del Paese, che si troverà a dover affrontare molte delle questioni aperte e irrisolte.
I temi individuati rappresentano, almeno in parte, una agenda delle emergenze che l’Italia è chiamata a fronteggiare in questo difficile periodo storico e che, per essere risolte, richiedono l’apporto significativo di tutte le energie di questo Paese.
“Dai dialoghi – dichiara Gianfranco Marrone, delegato del rettore per la Comunicazione d’Ateneo - ci aspettiamo che nascano idee e proposte per lo sviluppo dell’Italia e ci auguriamo entrino nel dibattito pubblico. Ogni incontro si terrà in un’aula messa a disposizione dall’Università e vedrà la partecipazione del direttore dell’Espresso Bruno Manfellotto, di un giornalista della redazione e di alcuni ospiti che abbiano particolare competenza sul tema della giornata”.
Ogni tappa sarà preceduta o seguita da un reportage fotografico e giornalistico all’interno dell’Espresso. Anche il sito del giornale seguirà con particolare attenzione tutti gli eventi con strumenti idonei e fruibili dagli studenti.
Il salone del libro di Torino, che ospiterà l’incontro con gli studenti universitari della città , mette a disposizione dei singoli atenei un certo numero di posti per ospitare gratuitamente tre - quattro giovani per ciascuno alla manifestazione (fornendo loro alloggio e i pass d’ingresso al salone).
3. Calcio a 5 maschile CUS Campionati Nazionali Universitari
Un pareggio in trasferta per la formazione del CUS Palermo sul campo di Reggio Calabria per una gara valida per il Campionati Nazionali Universitari 2013 di Calcio a 5 maschile. Il risultato finale è stato 7-7 che insieme alla vittoria conquistata nella gara di andata consente alla rappresentativa dell'Ateneo palermitano di accedere al II turno di qualificazione alla fase finale.
Il prossimo incontro tra CUS Palermo e CUS Foro Italico (Roma) si svolgerà martedì 19 marzo ore 13 al Palacus di via Altofonte, 80.
Questa la formazione che è scesa in campo a Reggio Calabria: Corda Massimiliano – Giurisprudenza, Salafia Marco - Scienze Motorie, Polizzi Giovanni – Architettura, Gibbisi Fabrizio – Economia, Giambona Andrea - Scienze Motorie, La Mantia Fabio – Ingegneria, Pasta Massimiliano – Ingegneria, Falletta Giancarlo Libero - Lettere e Filosofia, Barberi Emanuele - Scienze Motorie, Compagno Giovanni Roberto - Scienze Motorie, Corsino Gianluca – Giurisprudenza e Pignatone Francesco – Giurisprudenza.
4. Parchi e giardini. Nuovamente fruibile l'Orto Botanico
Il forte vento dei giorni scorsi aveva letteralmente messo in ginocchio l’Orto Botanico dell’Università , rimasto inagibile a causa dei numerosi rami rotti e pericolanti e per i danni riportati da alcune strutture. Il Direttore Francesco Maria Raimondo ha quindi chiesto il supporto del Comune, che è intervenuto con i proprio operai e giardinieri, contribuendo alla messa in sicurezza dei rami e, soprattutto, alla rimozione ed avio allo smaltimento della gran quantità di ramaglie e vasi rotti che si trovavano lungo i viali.
Grazie al lavoro congiunto dei dipendenti dell'Università e di quelli del Comune, coordinati questi ultimi dal Servizio Giardini il cui intervento è stato autorizzato dall'Assessore Barbera, l'Orto Botanico è tornato fruibile, anche se saranno necessari ulteriori interventi per la riparazione di alcune strutture, per cui si sta procedendo ad una esatta quantificazione dei danni, certamente superiori ai 100 mila euro.
"L'Orto Botanico rappresenta uno dei gioielli della nostra città - ha affermato Barbera - e l'intervento dell'Amministrazione per ripristinarne la fruibilità è stato un atto quasi dovuto, anche alla luce della proficua collaborazione avviata in questi mesi con la sua Direzione, che sta sempre più favorendo una reciproca collaborazione ed un reciproco supporto".
BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
1. Master di primo livello in Service Design
Il Politecnico di Milano, tramite il Consorzio POLI.design, dedica per la prima volta un programma di formazione superiore specializzato in Service Design. Il Master in Service Design propone un’offerta formativa internazionale, erogata interamente in lingua inglese che si rivolge a studenti e a professionisti interessati a orientare le proprie competenze professionali al mondo dei servizi per le imprese e le pubbliche amministrazioni.
Il programma è costituito da moduli formativi, teorici, metodologici e progettuali oltre a un tirocinio formativo e prevede una durata complessiva di 12 mesi, con frequenza obbligatoria settimanale di 3 giorni full-time.
Il MSD è riservato ad un massimo di 30 partecipanti per ogni edizione, selezionati sulla base del curriculum di studi e del curriculum professionale, integrati da un’eventuale colloquio conoscitivo o telefonico.
Il Master si rivolge a candidati in possesso del titolo di laurea, laurea magistrale, diploma universitario o diploma di laurea in design, architettura e ingegneria e a candidati laureati in altre discipline a cui il service design possa fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale.
Il costo del Master è 12.000 euro e la domanda di ammissione dovrà essere inoltrata entro il 30 settembre 2013.
Info: 02/2399.5864 - E-mail: formazione@polidesign.net
2. Corso su “La gestione dei beni librari e documentali nella contabilità economico patrimoniale”
Il Corso di Formazione organizzato dal MIP Politecnico di Milano, su “La gestione dei beni librari e documentali nella contabilità economico-patrimoniale”, si rivolge ai dirigenti e al personale tecnico-amministrativo che lavora nelle biblioteche universitarie con competenze in ambito gestionale delle risorse economico-finanziarie.
Il corso il cui costo è di 700 euro si svolgerà dal 19 e 20 marzo 2013, presso il MIP Politecnico di Milano, edificio 26/A, Aula 0.2, in via Lambruschini,
Partendo necessariamente dal quadro generale del sistema contabile così come tracciato dalla Legge n. 240/2010, si affronteranno le problematiche specificamente riferite alla contabilizzazione dei beni librari, valutando le diverse opzioni concesse dai principi contabili. Verranno, inoltre, fornite indicazioni sulla predisposizione del budget della biblioteca, intesa come centro di costo nell’ambito della contabilità analitica di ateneo.
Nella seconda giornata verrà offerta una presentazione di U-GOV, software prodotto da CINECA per la tenuta della contabilità economico-patrimoniale negli Atenei.
L’iscrizione si potrà effettuare attraverso la compilazione del modulo di iscrizione scaricato sul sito e l'invio all'indirizzo sum@mip.polimi.it
Info: www.mip.polimi.it/sum - Tel. 02/2399.2864 - E-mail: foti@mip.polimi.it
3. Didamatica 2013 - Informatica per la Didattica 2013 presentazione call for papers
Promossa dall’Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico ed organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna - Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'informazione e della Percezione (TeCIP), in collaborazione con il CNR di Pisa – Istituto di Scienza e Tecnologie e all’Informazione “A. Faedo” (ISTI) e Istituto di Informatica e Telematica (IIT) e con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’edizione Didamatica - Informatica per la Didattica
La manifestazione che si svolgerà dal 7 al 9 maggio 2013, presso l’Area della Ricerca del CNR di Pisa, si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.
Dedicato a tutta la filiera della formazione, Didamatica, realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.
La richiesta di presentazione dei contributi scientifici deve essere fatta entro il 17 marzo 2013, mentre l’invio dei lavori completi e formattati su supporto digitale deve essere fatto entro il 15 febbraio 2013. I contributi possono essere scritti in italiano o in inglese e saranno sottoposti alla valutazione del Comitato Scientifico.
Info: http://didamatica2013.sssup.it
4. Facilitazioni per partecipare al concorso ARS
Il concorso “ARS. Arte che realizza occupazione sociale” della Fondazione Italiana Accenture, mette in palio un milione di euro per realizzare la migliore idea in grado di valorizzare il nostro patrimonio artistico creando nuovi posti di lavoro.
Per rendere più facile ed agevole la partecipazione di tutti coloro che stanno pensando di mettere in gioco le proprie competenze per candidare un’idea, dovranno esprimere la propria opinione attraverso una rapida survey (max 1 minuto). Tra i partecipanti alla survey verranno estratti 20 soggetti che potranno accedere ad un’ora di consulenza gratuita dei nostri esperti per aumentare le proprie chances di vincere il concorso.
Info: https://www.surveymonkey.com/s/KCH8TRF
5. Posti di Esperti presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ha emanato numerosi nuovi bandi di concorso a cui possono partecipare coloro che sono interessati a presentare la propria candidatura per rivestire posizioni all’interno dell’organizzazione.
I bandi sono di alto livello le posizione richieste sono: Senior Advisor for indonesia OECD Global Relations Secretariat, presso General Secretariat (SGE), scadenza 24 marzo 2013; Senior Advisor for China OECD Global Relations Secretariat, presso General Secretariat (SGE), scade il 24 marzo 2013; Senior Statistican/Analyst, presso Statistics Directorate(STD) scadenza il 16 febbraio 2013; Economist Migration presso Statistics Directorate(STD), scadenza il 19 marzo 2013; Senior Economists/policy Analysts, Presso Public Governance and Territorial Development (GOV), scadenza 21 marzo 2013; Junior Policy Analyst (Investment Policy) Directorate for Financial and Enterprise affairs (DAF), scadenza 11 marzo 2013.
Per partecipare ai bandi sono richiesti una buona conoscenza della lingua inglese o francese, il possesso di titolo accademico attinente al bando per cui si intende partecipare, ottime doti di analisi qualitative e quantitative, flessibilità , l'iniziativa e la capacità di lavorare in cooperazione all'interno di un team multiculturale con un minimo di supervisione, capacità di gestire un carico di lavoro notevole, stabilire delle priorità e rispettare le scadenze.
I vincitori delle selezioni riceveranno uno stipendio che varia dai 4.152,83 euro ai 11.339,50 euro, più un interessante pacchetto di prestazioni, comprese indennità di dislocazione e di famiglia, un sistema globale di assistenza medica e sociale, e un piano pensionistico.
Info: www.oecd.careers.org
6. Global Marketing (ExpoSummit su Marketing e Comunicazione
Nuova edizione del Global Marketing (ExpoSummit su Marketing e Comunicazione) che si svolgerà il 19 e 20 marzo 2013, presso il Centro Congressi Hotel Parchi del Garda di Lazise (VR). Global Marketing è l'appuntamento annuale dove la domanda e l'offerta si incontrano e confrontano sul terreno delle idee, dei budget e delle più innovative soluzioni per dare più valore alla comunicazione aziendale. Una due giorni ricca di opportunità di scouting, confronto, aggiornamento e networking.
Sono invitati a partecipare gratuitamente Direttori e Manager del settore (Direttori e Responsabili Marketing, Product Manager, Web Marketing Manager, Brand Manager, Direttori e Responsabili Comunicazione etc), che potranno vivere l’evento con una presenza personalizzata in funzione della risorsa tempo disponibile e degli interessi professionali.
Il 20 marzo sarà allestita una "Emotional Room": un posto per riprendere contatto con i propri sensi, per comunicare experience in 5D. Alternati e sovrapposti alle conferenze si terranno gli incontri one-to-one di presentazione e conoscitivi richiesti dai partecipanti.
La partecipazione al Global Marketing è gratuita previa registrazione fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili.
Info: www.global-marketing-expo.it
7. Missione incoming Russia: prorogati i termini per le adesioni
Il Consorzio Arca, partner della Rete Enterprise Europe Network, promuove una missione incoming che mira al rafforzamento tra i processi di cooperazione tra le imprese siciliane e le PMI della Federazione Russa. In tale ottica vi saranno delle sessioni di incontri bilaterali che avranno luogo il 20 e il 21 aprile 2013. Le aziende interessate dovranno inviare le adesioni entro il 22 Marzo. I settori d'interesse sono: Produzione Agricola (Cooperazione), Conservazione del pesce, Packaging, Produzione tecnologica del fotovoltaico, Tecnologie per il trattamento e il riscaldamento dell’acqua, Tecnologie per il risparmio energetico, Gestione dei rifiuti, Prodotti isolanti, Produzione ciclistica, Localizzatori GPS, Produzione prodotti elettromedicali per le emergenze-protesi chirurgiche, Produzione forni per il pane, Macchine per la produzione di olio e/o spremute, Produzione del design.
Per partecipare occorre compilare la scheda in allegato e inviarla entro e non oltre venerdì 22 marzo all'indirizzo E-mail: staff-een@consorzioarca.it
INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
1. Al Policlinico il meeting italiano “European network on microvesicles and exosomes in health and disease”
Venerdì 15 marzo 2013, alle ore 15, si terrà presso l’Aula “E. Nesci” della Sezione di Anatomia Umana del BIONEC, al Policlinico, il primo meeting italiano “European network on microvesicles and exosomes in health and disease”. L’evento è previsto nell’ambito del programma COST (European Cooperation in Science and Technology) 2012.
Al meeting, organizzato dal prof. Francesco Cappello, parteciperanno docenti e ricercatori delle Università di Palermo, Milano e Piemonte Orientale, dell’Istituto Superiore di Sanità e della Exosomics Italia S.p.a. Il meeting, patrocinato dall’E.R.S.U., sarà un’occasione per fare il punto della situazione della ricerca di base e applicata svolta in Italia sul tema delle microvescicole e degli esosomi, prodotti di secrezione cellulare con importanti ruoli fisiologici e, pertanto, implicati nella patogenesi di diverse malattie umane.
Il meeting sarà preceduto da una Special Lecture che il 14 marzo alle ore 11 presso la stessa sede sarà tenuta da Stefano Fais, Direttore del Reparto Farmaci Antitumorali dell’Istituto Superiore di Sanità , nell’ambito delle attività formative del Dottorato di Ricerca in Biomedicina e Neuroscienze, e avrà per tema: “Il paradigma della terapia antiacida dei tumori: l'esempio degli inibitori di pompa protonica”.
2. Dibattito aperto alla Zisa: si discuterà sulla crisi della democrazia italiana
L’osservatorio siciliano per la democrazia e l’istituto Gramsci siciliano onlus hanno organizzato per martedì 12 marzo 2013 alle ore 17, una giornata all’insegna del dialogo. L’evento, “Stallo alla messicana. La crisi della democrazia italiana tra urgenze di cambiamento e veti incrociati”, si svolgerà presso l’istituto Gramsci siciliano ai cantieri culturali della Zisa, in via Paolo Gili
Il dibattito sarà coordinato da Salvatore Nicosia. Prenderanno parte anche Corradino Mineo, Beatrice Agnello e Giuseppe Verde.
3. Celebrazioni in onore di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei focolari
Giovedì 14 marzo 2013, alle ore 19, nella Parrocchia della Sacra famiglia in via Mignosi,
4. “Stress lavoro correlato: valutazione e gestione del rischio”
Mercoledì 13 marzo 2013, ore 9, presso l’Aula Ascoli dell’Azienda Ospedaliera Policlinico “Paolo Giaccone” avrà luogo un incontro sul tema: “Stress lavoro correlato: valutazione e gestione del rischio”.
Programma:
Ore 9,00 Saluti delle AutoritÃ
Ore 9,30 Metodologia di valutazione del rischio stress lavoro correlato
Nunzio Lo Cascio
Ore 10,00 Valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato : Analisi dei dati oggettivi
Simona Sorrentino
Ore 10,30 Analisi e principali risultati del questionario MOHQ
Francesco Pace
Ore 11,00 Elaborazioni e risultati dell'analisi testuale dei focus groups
Giovanni Di Stefano
Ore 11,30 Analisi qualitativa dei resoconti dei focus groups e sintesi dei risultati
Giuseppe Ruvolo
Ore 12,00 Correlazione tra alcuni indici indiretti di stress lavoro correlato e dati epidemiologici emersi in corso di sorveglianza sanitaria Nunzio Lo Cascio
Ore 12,30 Dalla valutazione del rischio all’adozione delle opportune azioni correttive Giuseppe Tranchina
Discussione
5. Formez: Agenda 2020, un treno da non perdere
Mercoledì 13 marzo
Oggi Formez PA opera anche in molti Paesi esteri, esportando i buoni modelli amministrativi italiani; e, dalla riforma del 2010, la sua mission è incentrata anche sul servizio diretto al cittadino (programma Linea Amica) e sui monitoraggi delle attività della P.A. tesi alla riduzione dei costi. Ma non si è mai smarrita l’originaria vocazione a promuovere il confronto di idee fra gli attori istituzionali e sociali sullo sviluppo del Paese. Per celebrare i 50 anni di attività il FORMEZ, sulla base di un'ampia analisi di scenario definita con la collaborazione di prestigiosi enti di ricerca e facendo tesoro dell’esperienza quotidiana a fianco di migliaia di amministrazioni, si propone di delineare per il Mezzogiorno e per il Paese un percorso di sviluppo che poggi su una pubblica amministrazione affidabile, efficiente e attenta ai bisogni del territorio. Formez vuole, in questo, confermare la sua vocazione di luogo di progettazione coniugata alla capacità di tradurre idee, progetti, riforme in azioni concrete. Il Mezzogiorno può diventare il BRIC d’Europa? Le regioni del Mezzogiorno hanno per posizione geografica, ricchezze culturali e capitale umano i requisiti per attuare uno sviluppo che risulti trainante per l’Italia e l’Europa. Le amministrazioni pubbliche possono promuovere e diventare motore di questo processo.
Il convegno di studio si articolerà in tre sessioni:
- Formez 50 anni di impegno per lo sviluppo del Paese e l'innovazione dell'Amministrazione Pubblica.
- Le chiavi per lo sviluppo del Mezzogiorno e del Paese: dai programmi alle azioni
- La PA semplice e competente motore per il Paese
Da due tavole rotonde, una sul Mezzogiorno e sui vari asset di sviluppo, l’altra sulla “PA Semplice” come motore del Paese, emergeranno indicazioni per approfondire delle linee di ricerca e ipotesi progettuali da sviluppare e da presentare al Governo, in un evento che si terrà fra luglio e settembre 2013. Tra le personalità presenti, sono previsti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Catricalà e i Ministri Barca e Patroni Griffi, oltre a numerosi esponenti apicali delle amministrazioni centrali e locali. Data la capienza limitata della prestigiosa sala di Palazzo Venezia, per partecipare è necessario compilare entro 11 marzo 2013 il relativo form.
Info: www.formez.it - Tel. 06/84892618 – 06/84892608.
6. Seminario a Lettere di Gabriella Moretti
Nell'ambito dell'attività didattica del Dottorato di ricerca in Filologia e cultura greco -latina e storia del Mediterraneo antico, Gabriella Moretti (Università di Trento) giovedì 14 marzo 2013, alle ore 9.30 terrà un seminario sul tema: "Il sapere sullo stomaco e la dottrina rigettata. Avventura letteraria di un motivo satirico". Il seminario si terrà nella Biblioteca Bruno Lavagnini (piano terra Corpo basso) della Facoltà di Lettere e Filosofia.
7. Seminari del Dipartimento di Studi Europei e dell’Integrazione Internazionale
Giovedì 14 marzo 2013, alle ore 15, Alessandro Pera, Ricercatrice di Diritto privato comparato, Università di Palermo, terrà un seminario su “Il diritto di famiglia in Europa: spinte e controspinte all’armonizzazione delle regole”. Intervengono Antonello Miranda e Vittorio Villa. L’incontro avrà luogo nella sala DEMS del Collegio san Rocco in via Maqueda
8. Al Teatro nuovo Gregotti seminario su: “Arabi e Persiani, una parallela nobiltà tra realtà e mito Cinema iraniano: uno sguardo all'indietro“
Giovedì 14 e venerdì 15 marzo 2013 al Teatro nuovo Gregotti della Facoltà di Lettere e Filosofia in viale delle Scienze a Palermo, avrà luogo un seminario sul tema: “Arabi e Persiani, una parallela nobiltà tra realtà e mito Cinema iraniano: uno sguardo all'indietro“. Prevista anche la proiezione di 3 film iraniani.
Il programma prevede giovedì 14 marzo alle ore 17 gli interventi di Antonino Pellitteri, docente di “Storia dei Paesi Arabi e Islamistica” – Università di Palermo, Ghorban Ali Pourmarjan, direttore dell'Istituto Culturale dell'Iran – Roma e Biancamaria Scarcia Amoretti, Islamista, professore emerito dell'Università di Roma “La Sapienza”. Seguirà la proiezione del film “Pullman notturno” (regia di Kiomars Pour Ahmad, 2007).
Venerdì 15 marzo alle ore 17 interventi di Antonino Pellitteri e Biancamaria Scarcia Amoretti. Seguirà la proiezione dei film: “Lacrime del Ghiaccio”, regia di Azizollah Hamid Nejad, 2004; “A passo di marcia” regia di Kazem Masoumi, 2004. I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
L'evento è aperto a tutti e agli studenti iscritti al Seminario saranno garantiti 3 cfu.
ECO DELLA STAMPA
Il presidente della Commissione José Manuel Barroso ha esortato le imprese europee del digitale, le amministrazioni pubbliche e i settori della formazione e dell'istruzione a unirsi in una grande coalizione per l’occupazione nel settore digitale, per contribuire a occupare i 900.000 posti vacanti nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) previsti in Europa entro il 2015. Nonostante gli attuali livelli di disoccupazione, i posti di lavoro nel digitale aumentano ogni anno di circa 100.000 unità , ma il numero di nuovi laureati e di lavoratori qualificati nel campo delle TIC non è sufficiente a coprire questo fabbisogno.
Anche i vicepresidenti Neelie Kroes (Agenda digitale) e Antonio Tajani (Industria e imprenditoria) e i Commissari László Andor (Occupazione, affari sociali e integrazione) e Androulla Vassiliou (Istruzione, cultura, multilinguismo e gioventù) hanno partecipato al varo della Grande coalizione tenutosi oggi a Bruxelles, all’interno del processo promosso dalla Commissione per rendere l'Europa più competitiva.
A questo proposito, il presidente Barroso ha dichiarato: "La Grande coalizione che viene varata oggi è un elemento essenziale per rimettere in pista l'economia europea e creare posti di lavoro destinati a una parte dei 26 milioni di disoccupati che si contano attualmente in Europa. Mi congratulo con le aziende che hanno aderito all'iniziativa. Se insieme riusciremo a invertire la tendenza negativa e a occupare il sempre maggior numero di posti vacanti nel settore delle TIC, potremo incidere positivamente e in modo trasversale su tutti i settori dell'economia. Vogliamo che i cittadini europei siano in grado di occupare i posti di lavoro che faranno da traino alla prossima rivoluzione nel settore delle TIC."
L'Europa non può permettersi di non sfruttare opportunità d’impiego così rilevanti. L’annuncio di oggi si basa anche sul lavoro già svolto dalla vicepresidente Kroes in occasione del Forum economico mondiale di Davos, dove sono state raccolte promesse iniziali riguardo a impegni concreti di offerta di nuovi posti di lavoro, tirocini, formazione, finanziamenti di start-up, corsi universitari gratuiti online e altro ancora, che si affiancano agli ulteriori impegni da parte di imprese tecnologiche, governi, educatori, parti sociali, fornitori di servizi per l'occupazione e organizzazioni della società civile.
Le promesse iniziali sono state poi convalidate da 15 aziende e organizzazioni che hanno sottoscritto la Grande coalizione varata oggi. Tra i primi impegni già concretizzati segnaliamo ad l’Academy Cube, una nuova piattaforma di apprendimento online per i giovani, e un modulo di formazione di nuova concezione per installatori di reti energetiche intelligenti.
La Commissione ha sollecitato impegni in settori cruciali:
Formazione – per assicurare che le competenze acquisite dai cittadini siano effettivamente quelle delle quali le aziende hanno bisogno.
Mobilità – per aiutare chi è in possesso delle competenze necessarie a recarsi dove sono richieste ed evitare carenze o eccedenze nelle diverse aree urbane.
Certificazione – per rendere più facile certificare a un datore di lavoro le proprie competenze, in qualsiasi Stato membro.
Sensibilizzazione – perché i cittadini sappiano che il settore digitale offre possibilità di carriera gratificanti e ben retribuite sia agli uomini che alle donne.
Metodi didattici innovativi – per migliorare e ampliare i nostri sistemi educativi e formativi e offrire a sempre più persone le competenze necessarie ad inserirsi con successo nel mondo del lavoro.
Il presidente Barroso ha inoltre invitato le organizzazioni a seguire l'esempio di chi ha sottoscritto le promesse iniziali. La Commissione ha sicuramente un ruolo da svolgere, ma serve l’impegno attivo di tutte le parti interessate per rendere possibile una formazione basata sui bisogni delle imprese, aumentare la mobilità della manodopera, facilitare la certificazione delle competenze, migliorare i programmi di studio scolastici e universitari e per sensibilizzare il pubblico e creare un ambiente imprenditoriale più propizio alle start-up.
La Commissione sta inoltre avviando “Startup Europe”, una piattaforma unica che riunisce strumenti e programmi di sostegno per cittadini desiderosi di creare e far crescere nuove start-up digitali in Europa.
(http://epp.eurostat.ec.europa.eu/cache/ITY_PUBLIC/4-26032012-AP/EN/4-26032012-AP-EN.PDF)
2. È nato lo Science and Technology Advisory Council a sostegno della ricerca europea
Il 27 febbraio 2013 il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso ha annunciato la creazione dello Science and Technology Advisory Council, il cui primo incontro informale si è svolto a Bruxelles. L'organismo riunisce in modo indipendente e informale un gruppo di esperti provenienti dal mondo accademico, dalle imprese e dalla società civile con l'obiettivo di rafforzare lo Spazio europeo della Ricerca.
Lo Science and Technology Advisory Council non ha una competenza specifica in una materia particolare, ma affronta questioni di carattere trasversale: tra i suoi compiti ci sarà l'individuazione di temi importanti per sostenere e promuovere lo sviluppo della ricerca e dell'innovazione in Europa e quindi migliorare il trasferimento di conoscenze dal mondo scientifico a quello dell'industria.
Dei 15 membri del neonato organismo due sono italiani: Ferdinando Beccalli-Falco (membro dell'International Advisory Council dell'Università Bocconi di Milano e presidente e amministratore delegato di General Electric per l'Europa) e Roberta Sessoli (docente di Chimica generale e inorganica nell'Università di Firenze).