Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)
News n.08 del 1 febbraio 2013
In questo numero:
IN PRIMO PIANO
- “Donne, politica, istituzioni”: Consegnati gli attestati del percorso formativo
NOVITÀ UNIPA
- Da Cina, Brasile e Stati Uniti a Palermo per imparare l’italiano. Al via la Winter School UniPa
- Convenzione per la gestione del test IELTS
- Assistenza fiscale 2012
BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
- Master universitario di II livello in “Ingegneria biomedica, biomeccanica e dei biomateriali”
- Candidature per la nomina del futuro Presidente dello European Research Council (ERC)
- Premio Letterario Giovanile Sicilia nel Mondo
- Dottorato di ricerca XXVIII ciclo, anno accademico 2012/2013
- Short Master in “Sales Accounting: Tecniche di vendita e di negoziazione commerciale”
- Corso di Formazione “La gestione dei beni librari e documentali nella contabilità economico-patrimoniale”
- Fondazione Italiana Accenture concorso “ARS. Arte che realizza il sociale”
- PO FSE Borse di studio per la frequenza di Corsi di Alta Formazione fuori dalla Sicilia
- Posti di Esperti presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico
INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
- Giornata della memoria: seminario al Polo didattico di Agrigento
- Allo Steri si presenta il volume “Restauri a Palermo”
- Seminario su “Il Paesaggio: segno, arte, futuro”
- Seminario Dottorato di Estetica
- Allo Steri presentazione del libro di Eugenio Fiorentino “Il reflusso acido“
ECO DELLA STAMPA
- Prima Ricerca Ferpi su "Comunicazione, Università , Giovani e Mondo del Lavoro": i risultati
- CUN, Lenzi: “Taglio FFO, rischiamo il collasso”
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IN PRIMO PIANO
1.
“L’obiettivo del percorso formativo è stato di diffondere la cultura di genere e delle pari opportunità al fine di favorire una maggiore partecipazione delle donne nella sfera pubblica e nella vita politica”.
Lo ha affermato Giovanna Fiume, coordinatore scientifico e didattico del progetto “Donne, politica, istituzioni”, nel corso della cerimonia di consegna degli attestati alle partecipanti al percorso formativo, nella sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri, alla presenza del rettore Roberto Lagalla.
“Plaudo all’iniziativa – ha detto il rettore – le donne nella vita pubblica hanno raggiunto un ruolo sociale molto importante, auspico un loro sempre maggiore coinvolgimento nelle Istituzioni”.
Dei 100 corsisti iscritti, soltanto 66 sono arrivati alla meta finale di cui 7 uomini. Tra essi studenti, professionisti, avvocati, dottorandi, agenti della Polizia municipale, psicoterapeuti e assistenti sociali che hanno partecipato all’intensa formazione che si concluderà con un stage.
“Nel corso degli incontri di formazione – aggiunge Giovanna Fiume – abbiamo fornito un insieme di conoscenze, in parte teoriche e in parte pratiche, volte a promuovere l’affermazione e l’inserimento della donna nella vita politica e nei centri decisionali, sia a livello nazionale che locale, nelle assemblee elettive, nei Consigli e nei Comitati Consultivi dove le donne sono in genere in una posizione minoritaria. E’ stata una risorsa formativa e di aggiornamento importante per tutte quelle donne già impegnate nel campo della politica, sia come funzionarie e dirigenti, che in qualità di elette nelle pubbliche amministrazioni, come nella realtà economico-sociale, dal campo sindacale e categoriale a quello delle professioni, attività che sempre più spesso hanno attinenza con tematiche connesse alle pubbliche amministrazioni, alle normative europee, ma anche alle politiche di genere e le ragioni delle difficoltà delle donne ad entrare nella sfera politica e in quella pubblica in generale”.
Il progetto è stato finanziato dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
NOVITÀ UNIPA
1. Da Cina, Brasile e Stati Uniti a Palermo per imparare l’italiano. Al via la Winter School UniPa
Vengono da paesi lontani come Brasile, Cina e Stati Uniti ma anche da nazioni più vicine come Libia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Polonia e Ungheria, gli studenti che frequenteranno la quarta edizione della Winter School della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo che inizierà lunedì 4 febbraio 2013.
Sono giovani ed adulti che raggiungeranno Palermo appositamente per seguire i corsi o che si trovano già in città grazie al progetto Erasmus. Quest’anno accanto a loro, ospiti della Scuola di italiano, ci saranno anche quindici giovani con lo status giuridico di minore straniero non accompagnato, grazie ad un accordo di collaborazione tra il Comune di Palermo e l’Università . La Scuola di Lingua italiana per Stranieri prosegue così il suo impegno per favorire l’inclusione sociale di bambini, giovani, uomini e donne migranti offrendo servizi di eccellenza al territorio.
I corsisti avranno la possibilità di conoscere gli aspetti della cultura italiana tramite le lezioni e le attività pomeridiane. L’approccio comunicativo, il corso intensivo e la presenza di docenti esperti e qualificati, oltre che di tirocinanti dei corsi di laurea in Lingue del nostro Ateneo, permetteranno agli iscritti di immergersi totalmente in un contesto linguistico e culturale ricco e variegato quale quello della città di Palermo.
Sarà anche attivato il corso intensivo “Lingua italiana e arti visuali” che permetterà agli studenti stranieri di scoprire e conoscere le bellezze e i tesori artistici della città .
Le lezioni dureranno quattro settimane e si terranno ogni mattina dal lunedì al venerdì presso la sede della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, in piazza Sant’Antonino n.
2. Convenzione per la gestione del test IELTS
Una convenzione per la somministrazione e la gestione del test IELTS è stata stipulata tra il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo, diretto da Patrizia Ardizzone e il Centro IELTS IT012 gestito dal British Council di Napoli. Le prossime date per sostenere l'esame IELTS al Centro Linguistico di Ateneo saranno il 14 marzo e il 18 aprile 2013.
Si consiglia di prenotare in anticipo per potere riservare un posto e per avere dei materiali di preparazione.
Per maggiori informazioni sull'esame IELTS, la tipologia di esame, costi ed eventuali, contattare il Centro Linguistico di Ateneo – E-mail: ielts@unipa.it
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale IELTS all’indirizzo: http://www.ielts.org/
3. Assistenza fiscale 2012
L’Università di Palermo, in qualità di Sostituto d'Imposta, anche per l'anno 2013, presterà assistenza fiscale ai propri dipendenti, ai fini della presentazione del Modello 730/2013.
Il modulo di richiesta di assistenza fiscale, deve pervenire al Settore Fiscale, via E-mail a fiscale@unipa.it o via fax al numero 091/6075382, entro il 15 febbraio 2013.
Il modulo può essere scaricato dal seguente link:
BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
1. Master universitario di II livello in “Ingegneria biomedica, biomeccanica e dei biomateriali”
Il Dipartimento DICAM dell’Università di Palermo, in partenariato con il Consorzio Universitario per l’Ateneo della Sicilia Occidentale e del Bacino del Mediterraneo – UNISOM, organizza il Master Universitario di II livello in “Ingegneria biomedica, biomeccanica e dei biomateriali”.
Il Progetto del Master prevede l'inserimento di questo nuovo profilo di professionisti, non solo negli ambienti della ricerca accademica ed industriale, ma anche nel mondo del lavoro in quei settori (biomedico, dei biomateriali, della bioprotesica) più interessati all’applicazione delle innovazioni tecnologiche provenienti dalla sinergia tra competenze ingegneristiche e mediche. Il perfezionamento di figure con competenze ingegneristiche che abbiano capacità di analisi critica, anche nei confronti della comunità scientifica, sul funzionamento di tessuti e strutture biologiche a diversi livelli di osservazione punterà a finalizzare le competenze degli allievi verso l’utilizzo e/o lo sviluppo di biomateriali, bioprotesi e strumentazioni biomediche. In generale i partecipanti potranno trovare adeguata collocazione presso le aziende che necessitano di professionisti in grado di condurre la progettazione di bioprotesi e/o di biomateriali unitamente alla gestione di dispositivi biomedici presso aziende ospedaliere e cliniche.
L’obiettivo finale è di fare acquisire ai corsisti elevate competenze nell’ambito dell’Ingegneria biomedica, biomeccanica e dei biomateriali. Il corsista acquisirà con il Master un’elevata qualificazione professionale a livello progettuale, operativo e organizzativo.
Il Master prevede 400 ore di attività d’aula e 500 ore di stage. L’attività d’aula sarà svolta presso il Dipartimento DICAM dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano a partire dal mese di marzo 2013, mentre gli stage si svolgeranno, dal mese di luglio.
La partecipazione al Master è gratuita, grazie alla convenzione stipulata dall’Università di Palermo con il Consorzio UNISOM, ed è aperta ad un numero massimo di 25 allievi in possesso di uno dei seguenti titoli di studio di vecchio o di nuovo ordinamento (laurea specialistica o magistrale) in una delle seguenti classi:
• LM-6 Biologia medica
• LM-8 Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari ed Industriali
• LM-17 Laurea Magistrale in Fisica;
• LM-20 Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale;
• LM-21 Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica;
• LM-22 Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica;
• LM-23 Ingegneria civile;
• LM-24 Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi;
• LM-33 Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica;
• LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio;
• LM-54 Laurea Magistrale in Scienze chimiche
Laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento in una delle seguenti discipline: Laurea in Ingegneria; Laurea in Fisica; Laurea in Chimica.
2. Candidature per la nomina del futuro Presidente dello European Research Council (ERC)
Il Comitato indipendente, nominato dalla Commissione Europea, ha avviato una consultazione per potenziali candidati da selezionare per l'elezione del futuro Presidente dello European Research Council (ERC).
Le candidature possono essere inviate dai rappresentanti di istituzioni della comunità scientifica, sia nazionali che europee. Il Comitato raccomanda di richiedere il consenso ai candidati prima di comunicarne il nominativo. Le candidature, accompagnate da un CV completo e un CV breve di una pagina, devono essere inviate a rtd-erc-seco@ec.europa.eu entro il 22 marzo 2013.
Il Comitato, guidato da Lord Sainsbury di Turville, cancelliere dell’Università di Cambridge ed ex Ministro della Scienza britannico formulerà raccomandazioni destinate alla Commissione europea prima che il nuovo presidente dell’ERC prenda servizio il 1° gennaio 2014, subentrando all’attuale presidente, Helga Nowotny.
I membri del comitato di ricerca sono: Lord SAINSBURY di Turville, membro della Royal Society e cancelliere dell’università di Cambridge; Catherine CESARSKY, alto commissario presso il Commissariat à l’Energie Atomique (Commissariato per l’energia atomica – CEA); Suzanne FORTIER, presidente del Natural Sciences and Engineering Research Council of Canada (Consiglio di ricerca in scienze naturali e ingegneria del Canada); Michal KLEIBER, presidente dell’Accademia polacca ed ex membro del consiglio scientifico dell’ERC; Jadran LENARCIC, direttore dell’Istituto Jozef Stefan di Lubiana; Erwin NEHER, direttore emerito dell’Istituto Max Planck di chimica biofisica e premio Nobel per la medicina; Salvatore SETTIS, ex direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa ed ex membro del consiglio scientifico dell’ERC.
Il Presidente dell’ERC risiederà a Bruxelles per l’intera durata della nomina e dedicherà almeno l’80% del suo tempo alle attività previste dall’ERC. Il mandato è di 4 anni, rinnovabile una sola volta. I candidati devono essere cittadini UE.
Info: http://ec.europa.eu/research/index.cfm?pg=newsalert&year=2013&na=na-280113
3. Premio Letterario Giovanile Sicilia nel Mondo
“La cultura italiana nel mondo. Quanto è conosciuta nella società dove vivi? Cosa fai per la sua diffusione?” sono i temi del XIV Premio Letterario Giovanile Sicilia Mondo”. Al 1°classificato verrà assegnato un viaggio in Sicilia e una targa ricordo, al 2° classificato una collana di libri e una targa ricordo. Il concorso è riservato a giovani siciliani di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età residenti all’estero, in possesso di cittadinanza italiana.
Gli elaborati devono pervenire entro il 31 maggio
Info: www.siciliamondo.it - Tel. 095/431606 - E-mail: sicmondo@tin.it
4. Dottorato di ricerca XXVIII ciclo, anno accademico 2012/2013
E’ stato affisso all’albo dell’Università degli studi di Teramo, il bando relativo al concorso pubblico per l’ammissione per esami ai corsi di Dottorato di Ricerca, relativi al XXVIII ciclo, anno accademico 2012/2013.
I corsi di Dottorato attivati sono: Scienze degli Alimenti; Clinica e Terapia d’Urgenza Veterinaria; Scienze Giuridiche, Politiche Internazionali e della Comunicazioni. Norme, istituzioni e linguaggi; Biotecnologie Molecolari e cellulari;Epidemiologia e Diagnostica Avanzata in Patologia Comparata, le borse di studio hanno un valore di 10.329,14 euro.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso del diploma di laurea conseguito ai sensi dell’ordinamento didattico previgente il D.M. n.509/1999, come modificato dal D.M.270/2004, o di laurea specialistica - magistrale.
Possono, inoltre, partecipare cittadini non appartenenti all’Unione Europea che siano in possesso di analogo titolo accademico conseguito all’estero, preventivamente riconosciuto dalle competenti autorità ai sensi della normativa vigente.
Per partecipare al concorso bisogna compilare il modulo della domanda scaricabile dal sito e inviarlo entro il 25 febbraio 2013, all’Università degli studi di Teramo, Settore attività post-laurea- c/o Ufficio protocollo-viale F. Cruccioli, 122 – 6400 Teramo.
Infoweb: www.unite.it
5. Short Master in “Sales Accounting: Tecniche di vendita e di negoziazione commerciale”
Lo Short Master di specializzazione in formula intensiva in “Sales Accounting: Tecniche di vendita e di negoziazione commerciale”, si rivolge a neolaureati e diplomati interessati ad acquisire una formazione specialistica e distintiva per ricoprire il ruolo di sales account - funzionario di vendita.
Il master si sviluppa in 6 weekend non consecutivi dal venerdì pomeriggio al sabato e si svolgerà a Milano dall’8 al 18 maggio 2013.
L’iscrizione al corso potrà essere fatta dal sito o telefonicamente al n. 02/5660.1887 o per posta elettronica con successivo invio della scheda di iscrizione E-mail: iscrizioni@formazione.ilsole24ore.com o per fax al numero 02/7004.8601.
Info: www.formazione.ilsoleore.com - E-mail: info@formazione.ilsole24ore.com Tel. 02/5660.1887.
6. Corso di Formazione “La gestione dei beni librari e documentali nella contabilità economico-patrimoniale”
La MIP del Politecnico di Milano, insieme alla Scuola di Management per le Università gli Enti di Ricerca e le Istituzioni Scolastiche organizza un corso di Formazione su “La gestione dei beni librari e documentali nella contabilità economico-patrimoniale”.
Saranno affrontate le problematiche specificatamente riferite alla contabilizzazione dei beni librari, valutando le diverse opzioni concesse dai principi contabili. Il percorso formativo si rivolge a dirigenti e al personale tecnico-amministrativo che nelle università lavora nelle biblioteche con competenze in ambito gestionale delle risorse economiche – finanziare delle università e si svolgerà a Milano dal 19 al 20 marzo 2013, presso l’Aula 0.2, MIP Politecnico di Milano, via Lambruschini,
Per iscriversi bisogna compilare il modulo di iscrizione prelevabile dal sito e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica: sum@mip.polimi.it
Info: www.mip.polimi.it/sum - Tel. 02/2399.2864.
7. Fondazione Italiana Accenture concorso “ARS. Arte che realizza il sociale”
Sfruttare il patrimonio artistico creando posti di lavoro è quello che si propongono gli organizzatori della Fondazione Italiana Accenture con il concorso “ARS. Arte che realizza occupazione sociale”, che mette a disposizione un milione di euro per la migliore idea capace di contribuire alla crescita del Sistema Paese, utilizzando il patrimonio artistico italiano (architettura, pittura, scultura).
Il concorso è aperto a cittadini maggiorenni, singoli o in team; a organizzazioni no profit come fondazioni, associazioni, organizzazioni di volontariato.
L’idea vincitrice si aggiudicherà le risorse necessarie alla sua realizzazione fino a 1.000.000 di euro messo a disposizione da Fondazione Italiana Accenture.
Dal 2° al 5° posto verranno invece assegnati premi del valore di 7.000, 5.000, 3.000 e 2.000 euro, con relativo supporto nella realizzazione dei business plain della propria idea.
La realizzazione sarà affidata all’ente no profit indicato dal proponente o affidata ad un ente terzo che dimostri le competenze necessarie.
La scadenza del bando è fissata al 25 marzo 2013, mentre i progetti devono essere inviati entro il 25 aprile 2013, per partecipare occorre registrarsi entro la data di scadenza sul sito http://www.ideatre60.it
8. PO FSE Borse di studio per la frequenza di Corsi di Alta Formazione fuori dalla Sicilia
La Regione Siciliana mette a disposizione 15.182.400 di euro, a valere sull'Asse IV "Capitale umano" POR SICILIA FSE 2007-2013, per l’assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di Alta Formazione, post laurea magistrale o vecchio ordinamento (master universitari, corsi specialistici, ecc), offerti da istituzioni universitarie di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.
Sono destinatari dell’iniziativa i residenti sul territorio regionale da almeno un anno, che non abbiano compiuto il 35° anno di età , o il 40° anno, in caso di lavoratore autonomo o dipendente, che siano in possesso di diploma di laurea magistrale - specialistica o di laurea vecchio ordinamento, conseguita con votazione non inferiore a 105/110, per i candidati diversamente abili la votazione minima non deve essere inferiore a 98/100, e che siano in possesso di una buona conoscenza di lingua inglese e di informatica.
La domanda dovrà essere compilata attraverso la procedura on-line collegandosi sul sito www.sicilia-fse.it o sul sito www.siciliafuturo.it
9. Posti di Esperti presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, ricerca esperti per le seguenti posizioni: Head of Unit, Senior Tax Economist, presso Centre for Tax Policy and Admistration (CPT), scadenza 3 febbraio 2013; Senior Statistician, presso Directorate for Financial and Enterprise Affairs, scadenza il 10 febbraio 2012; Senior Policy Analyst presso Trade and Agriculture Directorate (TAD), scade il 10 febbraio 2012, Head of Division for Asia Pacific and Latin America, presso International Energy Agency (IEA), scadenza il 3 febbraio 2013.
Per partecipare ai bandi sono richiesti una buona conoscenza della lingua inglese o francese, il possesso di titolo accademico attinente al bando per cui si intende partecipare, ottime doti di analisi qualitative e quantitative, flessibilità , l'iniziativa e la capacità di lavorare in cooperazione all'interno di un team multiculturale con un minimo di supervisione, capacità di gestire un carico di lavoro notevole, stabilire delle priorità e rispettare le scadenze.
I vincitori delle selezioni riceveranno uno stipendio, che varia dai 4.152,83 euro ai 11.339,50 euro, più un interessante pacchetto di prestazioni, comprese indennità di dislocazione e di famiglia, un sistema globale di assistenza medica e sociale, e un piano pensionistico.
Per partecipare ai bandi occorre collegarsi al sito e registrarsi inviando la propria richiesta di partecipazione online entro il termine di scadenza dei bandi.
Info: www.oecd.careers.org
INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
1. Giornata della memoria: seminario al Polo didattico di Agrigento
Venerdì 1 febbraio 2013, presso l’Aula Magna del Polo Universitario della provincia di Agrigento, in via Filippo Quartararo, 6, si svolgerà un seminario di studi sulla Giornata della memoria: per non dimenticare.
L’evento è organizzato dal Polo didattico di Agrigento dell’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, il Polo Universitario della provincia di Agrigento e l’Istituto per
Il programma prevede alle ore 9.30 i saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla, del presidente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento, Maria Immordino, del preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Mario Giacomarra e del direttore del Centro di Gestione “Polo Didattico di Agrigento”, Lucio Melazzo. Introdurrà i lavori
2. Allo Steri si presenta il volume “Restauri a Palermo”
Venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 17 nella sala delle Capriate di palazzo Chiaromonte - Steri, sede del Rettorato Universitario di Palermo, si presenterà il volume di Renata Prescia, docente nella Facoltà di Architettura: “Restauri a Palermo. Architettura e città come stratificazione”, edito da Kalòs.
Presenteranno il volume Nicola Giuliano Leone, ordinario di “Urbanistica” all’Università di Palermo, Francesco La Regina, già ordinario di “Restauro” al’Università di Napoli. Parteciperanno all’incontro Angelo Milone, preside della facoltà di Architettura, Marcella Aprile, direttore del Dipartimento di Architettura e Nino Vicari, coordinatore del Forum delle Associazioni.
3. Seminario su “Il Paesaggio: segno, arte, futuro”
Organizzato dall’Associazione SiciliAntica e in collaborazione con il Centro Scolastico Imera si terrà a Palermo un seminario dal titolo “Il Paesaggio: segno, arte, futuro”. Il programma prevede sei incontri e una visita guidata naturalistica. Si è iniziato ieri con il saluto di Rosi Bajata, del Consiglio di direzione Centro Scolastico Imera e la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica. E’ seguito il primo incontro dal titolo “Il paesaggio come storia complessiva” tenuto da Giuseppe Carta, Architetto, già ordinario di urbanistica presso l’Università dì Palermo.
La seconda lezione è prevista giovedì 7 febbraio e sarà tenuta dall’Architetto Cesare Capitti che affronterà il tema “Pianificazione, paesaggio e sviluppo sostenibile”, mentre giovedì 14 febbraio si affronterà l’argomento “Il paesaggio nell’arte siciliana”, tema trattato da Angela Mazzè, Storica dell’arte presso l’Università dì Palermo. Il seminario continua giovedì 21 febbraio con la lezione di Carmelo Montagna, Architetto e storico dell’arte, dal titolo “Paesaggio e figure: senso e significati per la Storia dell’Arte”. Giovedì 28 febbraio si parlerà invece di “Immagini del paesaggio nella fotografia”, ad affrontare l’argomento l’Architetto Guido Santoro. L’ultima lezione del seminario si terrà venerdì 7 marzo con l’intervento del Marcantonio Ruisi, che si occupa si Strategia e Politiche aziendali presso Università di Palermo che parlerà di “Valorizzazione turistica del paesaggio nelle strategie di Destination Management”. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni: SiciliAntica, Tel. 346.8241076 - E-mail: palermo@siciliantica.it Sede di Termini Imerese SiciliAntica Sede di Termini Imerese SiciliAntica Sede di Termini Imerese SiciliAntica Sede di Termini Imerese SiciliAntica
4. Seminario Dottorato di Estetica
Nell'ambito delle attività del Dottorato di ricerca in "Estetica e teoria delle arti" coordinato da Luigi Russo, venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 9.30 si terrà un seminario introdotto da Giuseppe Pucci (Università di Siena) dal titolo “C'erano una volta le Muse”. Interverrà anche il Giovanni Lombardo (Università di Messina).
L’incontro avrà luogo nell’Aula Seminari del Dipartimento di Scienze umanistiche (Viale delle Scienze, Edificio 15, 4° piano).
5. Allo Steri presentazione del libro di Eugenio Fiorentino “Il reflusso acido“
Sarà presentato lunedì 4 febbraio alle ore 16, nella sala delle Capriate dello Steri di piazza Marina a Palermo, il libro di Eugenio Fiorentino: “Il reflusso acido“.
All’evento interverranno, tra gli altri, il rettore dell’Ateneo palermitano Roberto Lagalla, il preside della facoltà di Medicina e Chirurgia Giacomo De Leo e i docenti Antonio Craxi, ordinario di Gastroenterologia ed Eugenio Fiorentino, ordinario di Chirurgia generale e autore del volume e Carmelo Nicolosi, direttore di AZ Salute del Giornale di Sicilia.
Il libro, pubblicato lo scorso 7 dicembre 2012 dalla casa editrice Aracne, della collana “Una medicina per tutti”, è una guida pratica per conoscere e controllare il reflusso acido.
ECO DELLA STAMPA
Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, in collaborazione con Unimonitor.COM La Sapienza e la Facoltà di Economia-Università di Roma Tor Vergata, ha realizzato la prima ricerca sul tema della comunicazione, i giovani, le università e il mondo del lavoro su un campione di 130 aziende, italiane e multinazionali, e il coinvolgimento, tramite questionario, di oltre 700 giovani comunicatori in Italia. Obiettivo della survey è stato quello di mettere a confronto, nell’ambito del settore della comunicazione, esigenze, comportamenti, opinioni, scelte, problemi, dei giovani pronti a fare il loro ingresso nel mondo del lavoro e delle imprese che li selezionano. Le Università e i loro uffici placement, rappresentano per il mondo del lavoro, l’interlocutore principale e privilegiato attraverso il quale attingere i nuovi comunicatori. La scelta da parte delle imprese nell’individuare i candidati più adatti da inserire nelle loro funzioni di comunicazione passa attraverso vari percorsi. Il 34% degli intervistati ha infatti dichiarato che sceglie il comunicatore fra i laureati in Marketing/Economia, il 19% fra i laureati in Comunicazione, il 27% fra i “masterizzati” in Comunicazione e Marketing, solo il 5% in tecnologia e new media. La destinazione di funzione più gettonata rimane l’area della comunicazione istituzionale, seguita dalla comunicazione di prodotto, dalle relazioni pubbliche, dall’organizzazione di eventi ecc. Più della metà dei giovani inseriti con contratto entry-level, riceve un reddito lordo annuo fissato tra i 15 e i 30 mila euro. Le imprese quindi tendono ad investire da subito sui giovani talenti, che considerano nella maggioranza dei casi, adeguatamente preparati. Li formano e tendono a valorizzarsi nella crescita interna.
Come è invece il mondo del lavoro in comunicazione visto dai giovani? Dai dati raccolti emerge prima di tutto che alla maggior parte dei neolaureati, in occasione della loro prima esperienza lavorativa, viene offerto un contratto di stage, prevalentemente retribuito o, in molti casi, direttamente un contratto a progetto, con obiettivi ben precisi da raggiungere. Le attività da loro svolte però talvolta si discostano dai settori che interessano e per i quali hanno studiato, l’inizio passa il più delle volte da un percorso commerciale. L’insoddisfazione tra i giovani pertanto non è più legata solo al tipo di contratto somministrato, quanto piuttosto alla mansione proposta o svolta. Per questo motivo tendono a cercare un nuovo lavoro in un settore diverso. Quello che fa la differenza è possedere una preparazione ed una forte motivazione: i 130 manager intervistati hanno dichiarato infatti che i giovani maggiormente frizzanti e che ben coniugano la relazione tra mondo accademico e mondo del lavoro, sono quelli che più richiamano l’attenzione ed incuriosiscono.
Dalla ricerca emerge inoltre un altro dato molto interessante che riguarda le associazioni professionali: i giovani intervistati infatti ritengono che il ruolo occupato da federazioni come Ferpi, sia molto importante in termini di crescita, formazione e valorizzazione professionale. Dato questo confermato anche dai comunicatori più senior, che vedono le associazioni di categoria come un ottimo bacino di raccolta per lo scambio di esperienze, idee e progetti. Emerge quindi chiara la disponibilità a partecipare attivamente alla vita associativa, offrendo un contributo esperienziale, modellato secondo i tempi e l’impegno richiesto.
“È la prima volta che Ferpi – afferma Simonetta Pattuglia, Delegato Nazionale Ferpi Università e docente Tor Vergata Economia, titolare della ricerca sulle aziende – porta a compimento una ricerca ad ampio raggio sul collegamento fra professionalità della comunicazione e mercato del lavoro. In un momento in cui il futuro dei giovani è uno dei nodi su cui si giocherà il futuro del nostro Paese, questa ricerca si offre come una bussola di orientamento per imprese, giovani e università . Siamo pertanto orgogliosi che ben 130 aziende di grande brand e tantissimi laureati abbiano aderito”.
“Il mondo del lavoro – ha dichiarato Daniele Salvaggio, Delegato Nazionale Ferpi Giovani - è oggi più che mai centrale nel rinnovamento e nella crescita del nostro Paese ed è importante non dimenticarsi quanto conti la relazione tra chi prepara i futuri professionisti e chi investe su di loro. Ferpi, attraverso questa ricerca, ha voluto porre l’attenzione su quello che imprese e giovani comunicatori desiderano trovare sul mercato in termini di competenze, approccio e relazione. All’Università il grande compito di fare rete tra domanda e offerta. Conta la preparazione, crea valore la motivazione, da visibilità e scambio esperienziale, l’appartenenza ad associazioni professionali”.
2. CUN, Lenzi: “Taglio FFO, rischiamo il collasso”
Riduzione dei corsi, ulteriore calo delle immatricolazioni, sforamento di bilanci degli atenei più fragili: saranno queste, denuncia il presidente del Consiglio Universitario nazionale Andrea Lenzi in un colloquio con Universitas, le conseguenze immediate del taglio di 400 milioni di euro al Fondo di Finanziamento Ordinario per l'anno 2013 decisi con la Legge di stabilità .
Se non verranno ripristinati i 400 milioni di euro precedentemente previsti, dice il presidente della Conferenza nazionale delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, "le Università italiane garantiranno con i fondi disponibili gli stipendi del personale in servizio e si vedranno costrette alla riduzione di almeno il 20% dei servizi essenziali per il funzionamento: dalla luce al riscaldamento, dai laboratori alle biblioteche e quest'ultimi con le prevedibili conseguenze sulle infrastrutture della didattica e della ricerca e quindi sull'offerta formativa e sulle immatricolazioni". E aggiunge: "La riduzione delle entrate dallo Stato - aggiunge - provocherà lo sforamento dei bilanci di più della metà degli atenei italiani: quelli più fragili, in aree più depresse del Paese saranno i primi costretti a ridurre il numero dei corsi e quindi avranno meno appeal per i giovani".
Il calo delle immatricolazioni, -6,5% dal 2004 ad oggi, per Lenzi "è il risultato della campagna denigratoria che certa politica e stampa hanno fatto nei confronti dell'università e della profonda disattenzione verso un settore sul quale le classi politiche del resto del mondo investono". Anche se, ammette, "può essere necessaria una razionalizzazione dell'uso delle risorse e una riduzione del numero dei corsi: certamente siamo disposti a ragionare su una eventuale utilizzazione del metodo degli accorpamenti o su una politica che differenzi l'offerta di atenei con sole Lauree triennali e corsi tecnici, riservando i corsi magistrali e i dottorati ad altri o creando federazioni di atenei con differenti mission".
Secondo Lenzi, "quello che manca è soprattutto una visione complessiva del ruolo dell'alta formazione nel nostro paese, che non può essere ricondotta ad una mera concezione tecnicistica dell'università , funzionale all'economia e all'impresa. Occorre dare speranza ad un'intera generazione, e spiegare ai ragazzi ed alle famiglie perché valga la pena investire sullo studio e sulla cultura e soprattutto agire di conseguenza per assicurare le risorse per il diritto allo studio. L'università non può ridursi né all'ultimo tratto del ciclo scolastico precedente né a struttura ancillare dell'impresa. Da una parte si tratta di una fucina di libero pensiero, di cultura e di idee nella quale un giovane matura il proprio spirito critico, entra nell'età adulta e comincia ad elaborare la visione del contributo che darà alla società , visto che qualsiasi lavoro è un servizio alla collettività ; dall'altra l'università non è al servizio della sola impresa a scopo di lucro, ma del Sistema-Paese, del suo sviluppo economico e della sua organizzazione".