Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.87 del 29 novembre 2012

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • A Egle Zapparrata premio dell’Associazione nazionale consumatori

NOVITÀ UNIPA

  • Aperta al pubblico la nuova sala computer della Biblioteca Centrale di Economia
  • Insegnare lingua italiana a stranieri ed immigrati
  • Recruiting Day per la Decathlon

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Master di II livello in “Applicazioni scientifiche e tecnologiche nelle indagini forensi”
  • “Changemakers for expo Milano 2015”, progetti che cambiano la vita
  • Master Specialistico in “Autismo e Sindromi Correlate”
  • Borse di studio MAE Hong Kong 2012
  • Borse di studio per corsi di Formazione
  • CNR Borse di studio per frequentare un corso sulle tecnologie informatiche per la sicurezza marittima
  • Borse di studio per diventare funzionari UE
  • Posti di Esperti presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico
  • Uniroma2 Convegno su “Mobile Marketing & Communication”  

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Giornate dell’Economia del Mezzogiorno
  • Anniversario dell’Anfe: Storie di migrazioni a Montecitorio
  • Allo Steri si presenta il volume di Giancarlo Licata
  • Presentazione libro "L'uomo che voleva fermare il vento con la mani"
  • Convegno a Roma sul tema ”Il Farmaco: un settore trainante per la ricerca e lo Sviluppo? Da industria 2012 a Horizon 2020”
  • A Roma convegno “Key Enabling Technologies (KETs) per il sistema industriale italiano”

ECO DELLA STAMPA

  • Campus Mentis: orientamento professionale che apre le porte al futuro
  • L’EUA invita il Consiglio Europeo ad non ridurre i finanziamenti su Orizzonte 2010 e Erasmus per tutti

___________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. A Egle Zapparrata premio dell’Associazione nazionale consumatori

Zapparrata EgleL'Associazione Nazionale dei Consumatori ha assegnato ad Egle Zapparrata, laureata dell’Università di Palermo, la menzione Speciale del Premio Vincenzo Donà per la sua tesi di laurea “Tempo libero e tempo vuoto: indagini sul consumo e ipotesi di sviluppo del leisure time per i disabili”.

Il Premio “Vincenzo Donà - voce dei consumatori” è stato istituito dall’Unione Nazionale Consumatori con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e del Ministero dello Sviluppo economico (oltre che della Regione Lazio e del Comune di Roma).

La cerimonia di premiazione della sesta edizione del “Premio Vincenzo Donà - voce dei consumatori”, svoltasi al Centro congressi Montecitorio Eventi di Roma lo scorso 22 novembre 2012 ha fatto il punto sull’attuale livello di protezione del consumatore.

“Sono lusingata del riconoscimento da parte dell’Associazione Nazionale dei Consumatori – dichiara Egle Zapparrata - condivido questo Premio con chi in Sicilia ha contribuito a dar voce al tema silenzioso del consumo difficilmente accessibile costruendo in controtendenza prodotti e servizi per tutti, disabili compresi, pertanto ci tengo a ringraziare le persone, gli enti e le associazioni che hanno fattivamente collaborato fornendo informazioni e dati utili alla definizione dei contenuti di questa indagine”.

La menzione speciale è stata assegnata alla ricerca di Egle Zapparrata per il suo contributo inedito presentato in formato cartaceo (5 volumi) per la lettura congiunta Nero/Braille cosi come ufficialmente proposta all’Università degli Studi di Palermo per sostenere l’esame di Laurea il 29 febbraio 2012.

Questa tesi rappresenta un messaggio di sensibilizzazione al mercato di consumo, l’obiettivo è sollecitare l’attenzione verso una nicchia di consumatori insoddisfatta ed esclusa dall’offerta. L’analisi dimostra che garantire pari opportunità ai consumatori non è una regola di mercato.

Esistono «opportunità» di consumo rivolte alla maggioranza dei consumatori, ed esistono discriminazioni diffuse. C’è una nicchia che da sempre rimane esclusa dal consumo di prodotti e servizi pur avendo potere d’acquisto, ma questa in Italia è costituita da oltre 4 milioni di persone (Fonte dati ISTAT 2010: i cittadini disabili sono 4.100.000, di cui 2.600.000 in età lavorativa). I consumatori disabili secondo la stima statistica oggi rappresentano il 4,3 per cento della popolazione.

L’ambito di consumo trattato all’interno della tesi è quello del tempo libero, ambito recentemente soggetto a numerosi studi e costantemente seguito dal professore e relatore Fabio Massimo Lo Verde, un tema che sembra incidere fortemente sulla qualità di vita dei consumatori, un consumo che contribuisce al benessere fisico e psicologico, all’arricchimento sociale, all’accrescimento culturale.

La Tesi è stata ufficialmente presentata presso l’Università degli Studi di Palermo in formato accessibile a tutti grazie alla disponibilità eccezionale prestata dalla Stamperia Regionale Braille di Catania: il supporto cartaceo scritto in nero e sovrascritto in Braille è l’unico metodo di stampa che si presta alla lettura congiunta dei normodotati e dei non vedenti, consentendo anche a questi ultimi di accedere ai medesimi contenuti.

Il mezzo è il messaggio, dunque, che in maniera semplice e modesta offre una soluzione, un’idea, un’opportunità aperta a tutti.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Aperta al pubblico la nuova sala computer della Biblioteca Centrale di Economia

Sala pc EconomiaCon l'arrivo delle nuove  poltroncine per 20 nuove postazioni in un ambiente che prima ne contava soltanto 15, di cui funzionanti molti meno, per via dei danni subiti per l’usura e per l’obsolescenza tecnologica , conclusi i lavori di rifacimento della sala Computer della Biblioteca Centrale di Economia (ubicata nella Sala B del piano seminterrato).

Altre due nuove postazioni, già funzionanti da diverso tempo, sono state dislocate nella Sala Lettura A e dedicate principalmente alle attività di ricerca in banche dati. Un’idea di miglioramento dei servizi internet e di ricerca offerti all’utenza universitaria che è partita a dicembre 2011, con varie fasi di realizzazione e acquisizione di beni strumentali (hardware e software).

I lavori tecnico-amministrativi, allo scopo  di potenziare e rendere efficiente il servizio, si sono protratti il tempo minimo indispensabile nel rispetto del migliore standard della pubblica amministrazione. L’iter amministrativo e gli interventi tecnici sia da parte del personale interno strutturato che di varie ditte esterne sono stati seguiti con la massima attenzione e sollecitudine da parte del Direttore della Biblioteca Paolo Capodici e dal Gestore Informatico della Facoltà Angelo Misuraca, rispettivamente per l’aspetto amministrativo e per quello tecnico.

Il ripristino ottimale della Sala Computer si è attuato mediante l’abolizione della preesistente connessione Wi-Fi e sostituzione con una più affidabile e veloce connessione LAN tramite switch dedicato, in      modo da rendere il servizio internet più efficiente, l’acquisto di un nuovo server Proxy per velocizzare la navigazione, l’acquisto di un gruppo di continuità di adeguata capacità a protezione  dei PC e degli apparati di rete, l’acquisto di 22 nuovi Computer, l’abolizione del sistema delle smart-card per il controllo degli accessi,       che erano soggette alla necessità di continui interventi per ripristinare il   PIN, l’installazione di un software Open Source per il controllo remoto centralizzato degli accessi alle postazioni, l’acquisto di software di protezione antivirus e installazione del pacchetto Office e di altri programmi di utilità, il rifacimento della parete divisoria, fono-assorbente, tra le due zone di         sola lettura e le postazioni PC, l’adeguamento del sistema di illuminazione nel rispetto delle norme, il potenziamento del sistema di video-sorveglianza, l’acquisto di nuove poltroncine imbottite a regolazione pneumatica con ruote piroettanti, l’installazione di unità di aspirazione e purificazione dell’aria.

 

2. Insegnare lingua italiana a stranieri ed immigrati

Torna il Master in “Didattica dell’italiano come lingua non materna”, erogato dal Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche dell’Università degli Studi di Palermo e giunto alla sua quarta edizione. Il Master forma insegnanti di italiano L2 e LS. Si rivolge quindi a corsisti che insegneranno l’italiano fuori dall’Italia o in Italia a stranieri e/o immigrati. La formazione è erogata in modalità blended. In questo modo le attività on line rendono il Master particolarmente adatto a corsisti stranieri. Seminari, laboratori, lezioni frontali e attività on line saranno affiancati da un tirocinio da svolgere in gran parte presso la Scuola
di Lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo Palermitano che, come per le edizioni precedenti, collabora con il Master. Le restanti ore di tirocinio possono essere realizzate nei paesi di provenienza dei corsisti o in altre istituzioni fuori dall’Italia. Può accedere al Master chi è in possesso di una laurea di primo livello e i cittadini stranieri in possesso di titoli equivalenti alle lauree richieste e di una certificazione di conoscenza adeguata dell’italiano.
Il bando è stato pubblicato sul sito dell’Università di Palermo al seguente indirizzo
http://portale.unipa.it/master/home/attachments/Didattica_dellxItaliano_come_Lingua_Non_Materna_xM165x.pdf
Le domande potranno essere consegnate a mano presso la Segreteria del Master, Viale delle Scienze - Ed. 3 entro le ore 13 dell’11 gennaio 2013. Possono anche essere inviate via posta e non farà fede il timbro postale. La modulistica può essere scaricata dal seguente indirizzo
http://portale.unipa.it/master/home/Modulistica/index.html
Per agevolare le procedure, tutti i candidati sono invitati a  comunicare l'avvenuta consegna della domanda anche tramite E-mail  all'indirizzo masteritastra@unipa.it
Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche – Università di Palermo http://www.dipli.unipa.it/ Tel. 091/23899202 – 091/23899203 - Fax 091/23860663 E-mail: masteritastra@unipa.it scuolaitalianostranieri@unipa.it Website: www.dipli.unipa.it Facebook: www.facebook.com/itastra

 

3. Recruiting Day per la Decathlon

Nelle giornate del 5, 14 e 19 novembre il Servizio di Placement del Centro Orientamento e Tutorato dell’Università di Palermo ha organizzato un Recruiting Day per la Decathlon, azienda leader nella creazione, produzione e distribuzione di articoli sportivi, alla ricerca di Responsabili di reparto. Oltre 1200 sono state le candidature pervenute. Il 10 per cento  di coloro che hanno effettuato un colloquio durante il Recruiting Day è stato successivamente contattato dall’Azienda per perseguire l’iter di selezione, ad oggi ancora in corso. La Decathlon si riserva di fornire un feedback concreto al termine del processo selettivo, in termini di numero di risorse assunte.

Milena Vinci, Direttore Regionale Sicilia e Sud Calabria della Decathlon, intervistata così commenta il Recruiting.

Che valore rappresenta il Recruiting Day come canale di reclutamento per la Vostra Azienda?

“Il Recruiting Day rappresenta il secondo step nei livelli di partnership che Decathlon condivide con le Università. L’incontro con i referenti degli Uffici Placement ci consente di presentare l’azienda e i ruoli ricercati. Il Recruting Day ci consente di attivare proficue collaborazioni che possono evolvere in Workshop o Case History in aula. Lo step successivo prevede co-docenze o co-progettazione di contenuti di un Corso o di un Master”.

Per i feedback che ci offre, il Recruiting Day è un canale importante per la nostra selezione.

Potrebbe indicare tre buoni motivi secondo la Vostra Azienda per partecipare ad un Recruiting Day?

“Il Recruiting Day è per Decathlon un momento privilegiato: ci consente di presentare la nostra missione, “creare voglia” di sport e rendere accessibile al maggior numero di persone il piacere e i benefici dell’attività fisica, e i valori che ci accomunano: vitalità, sincerità, generosità e responsabilità. Ci offre l’opportunità di incontrare gli studenti, i neolaureati e i candidati, di rispondere ai loro quesiti, di conoscere le motivazioni a candidarsi per Decathlon.

E’ un’occasione per approfondire le opportunità formative e di crescita che Decathlon offre, scambiando direttamente con chi ha colto queste opportunità, come i Direttori della Regione Sicilia e Sud Calabria presenti all’ultimo Recruiting Day organizzato dal COT dell’Università di Palermo. E infine, il più importante, ci consente di assumere nuovi collaboratori.

Nel 2012 Decathlon Italia, nonostante il clima generale non favorevole, ha aperto 8 nuovi negozi investendo notevolmente sul territorio ed assumendo ben 284 nuovi collaboratori”.

Durante i colloqui quali caratteristiche dei laureati dell’Ateneo palermitano l’hanno maggiormente colpita?

“I candidati hanno espresso forti motivazioni ad intraprendere un percorso professionale in Decathlon, cogliendo il senso di partire dalle basi per puntare in alto”.

Quale suggerimento darebbe ai laureati che si vogliono presentare in modo efficace ad un colloquio di selezione?

“Di essere sinceri, sempre e comunque, perché il colloquio possa far emergere se c’è coerenza tra quanto desiderano e quanto si troveranno a vivere all’interno del proprio sito di lavoro. Non ricerchiamo risposte “corrette” ma profili che vivano con esemplarità i propri valori e abbiano spiccate doti manageriali. Aggiungerei la pratica costante dello sport, buone doti dialettiche e capacità di mobilitare con energia, entusiasmo e passione”.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Master di II livello in “Applicazioni scientifiche e tecnologiche nelle indagini forensi”

Facoltà GiurisprudenzaIl Master di secondo livello in “Applicazioni scientifiche e tecnologiche nelle indagini forensi”, organizzato dalla Facoltà di Scienze dell’Ateneo di Palermo e coordinato da Luca Sìneo, offre due percorsi formativi: Scientifico-Tecnologico e Giuridico-Crimimalistico. Il percorso, oltre alle materie curriculari, include attività sul campo e laboratori pratici,  consentendo l’acquisizione di una concreta professionalità in ambito forense.

Il corso, organizzato in collaborazione con il Dipartimento IURA della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, con il Gabinetto Regionale di Polizia scientifica, con l’Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A. Mirri” e con il Centro Regionale Qualità Laboratori, si prefigge di incrementare le conoscenze in ambito scientifico e forense e di offrire a consulenti e periti, avvocati e magistrati, strumenti atti ad affinare la loro capacità di analizzare referti scientifici e di predisporre perizie più informative, con il ricorso alle migliori competenze tecniche nel settore.

Info: www.portale.unipa.it/master/ - E-mail luca.sineo@unipa.it

 

2. “Changemakers for expo Milano 2015”, progetti che cambiano la vita

L’iniziativa è un programma di accelerazione di impresa legato alle sfide di Expo Milano 2015 e pensato per giovani talenti under 30 che vogliono cambiare il mondo. Changemakers for expo Milano 2015 è un progetto Telecom Italia e Expo Milano 2015, “Powered by” Make a Cube, il primo incubatore italiano specializzato in imprese ad alto valore ambientale e sociale, cerca changemakers con un’ambizione: dar vita ad un’impresa digitale di successo che Generi crescita e che abbia un impatto positivo sulla vita di almeno un milione di persone.

L’azienda è alla ricerca di dieci idee innovative con un out come concreto e di lungo periodo. Si ricercano idee che possano trovare in Expo Milano 2015 un’applicazione immediata, facendone un’Esposizione Universale più innovativa, sostenibile, accessibile e coinvolgente, idee che rendano Milano, e tutte le altre città del mondo, più smart, vivibili, ecologiche, solidali e competitive.

La call è aperta a team composti prevalentemente da persone under 30.

Si richiede che le idee vengano sviluppate in team perché solo in gruppo si possono raggiungere risultati significativi in poco tempo e perché crediamo che solo una squadra ben assortita e ben organizzata possa cambiare il mondo. Le lingue di lavoro del laboratorio residenziale saranno italiano e inglese. La loro conoscenza costituisce quindi un requisito essenziale per poter essere selezionati.

I migliori dieci progetti avranno la possibilità di essere inseriti all’interno di un intenso percorso di Accompagnamento manageriale.

Il percorso avrà inizio con un laboratorio residenziale di 8 settimane, che si terrà a Milano tra marzo e aprile 2013. Durante questi due mesi, i changemakers selezionati vivranno e lavoreranno a stretto contatto tra loro e potranno avvalersi dell’esperienza di 16 docenti e 50 mentor: esperti, professionisti, manager e creativi di riconosciuta competenza.

Alla fine del periodo  di accelerazione i progetti più innovativi e scalabili saranno presentati ad una platea di potenziali investitori e partner aziendali in grado di garantirne una piena implementazione. Tutti i team partecipanti godono della copertura dei costi di vitto e alloggio, per tutte le 8 settimane di laboratorio.

Info: E-mail: changemakers@makeacube.com Twitter: @cm4expo

 

3. Master Specialistico in “Autismo e Sindromi Correlate”

C’è tempo sino al 20 dicembre 2012 per iscriversi al Master Specialistico in Autismo e Sindromi Correlate. L’obiettivo del master è quello di formare operatori che acquisiscano una professionalità competente rispetto alla molteplicità di problematiche che si presentano in campo medico, terapeutico ed organizzativo nell’ambito dell’autismo e sindrome correlate dai primi anni di vita all’età adulta.

Il master si rivolge ai laureati in Psicologia, Medicina, Laureati in Scienze della Formazione, Neuropsicomotricisti, Logopedisti, Insegnanti, Educatori, Operatori dell’assistenza Socio-Sanitaria, Assistenti Sociali, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica ed ai genitori che potranno indirizzare il loro interesse ad ogni ambito specifico trattato. Il costo del master è di 2420 euro ed ha una durata di 300 ore.

Per iscriversi al master occorre scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.doctrhome.eu compilarlo ed insieme con la ricevuta del bonifico inviarli per fax al numero 0309123960 oppure all’indirizzo E-mail info@share.vr.it

Info: tel. 030/9991681 - Cell. 327/6390897.

 

4. Borse di studio MAE Hong Kong 2012

Sono 135 le borse di studio rivolte ai laureati che il ministero degli Affari Esteri mette a disposizione dei laureati, per frequentare dei corsi di dottorato presso i più importanti atenei di Hong Kong.

Il programma denominato “Borse di studio per dottorandi di Hong Kong” viene promosso dal Research Grants Council di Hong Kong e si rivolge ai laureati nei seguenti settori disciplinari: Scienze, Medicina, Ingegneria, Tecnologia, Studi Sociali e Umanistici, Business ed Economia.

Per i vincitori delle borse di studio sarà corrisposto uno stipendio mensile di 2.000 euro a cui verrà aggiunto un sussidio annuale per i viaggi legati a conferenze e ricerche. La durata dei corsi di dottorato è di 3 anni.

Possono partecipare al bando i candidati in possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale conseguito presso qualunque università italiana ed internazionale, costituirà requisito preferenziale il possesso da parte dei candidati delle seguenti caratteristiche: eccellente percorso accademico, ottime doti e potenzialità nel campo della ricerca, ottime doti comunicative e di leadership.

La domanda di partecipazione al concorso che dovrà essere inviata entro il 1° dicembre 2012 è reperibile sul sito dove sarà possibile compilare il primo application form dell’iter.
Successivamente, al termine dell’iscrizione, si dovrà presentare la propria candidatura presso una delle seguenti università City University of Hong Kong, Hong Kong Baptist University Lingnan University, The Chinese University of Hong Kong, The Hong Kong Institute of Education, The Hong Kong Polytechnic University, The Hong Kong University of Science and Technology, The University of Hong Kong.

Info: https://cerg1.ugc.edu.hk/hkpfs/InitApplication.jsp

 

5. Borse di studio per corsi di Formazione

Nell'ambito del Progetto di Formazione "Elettronica di controllo, sistema d’iniezione, strategie di combustione, sensoristica e tecnologie di processo innovativo per motori Diesel a basse emissioni inquinanti", finanziato dal MIUR, il Centro Ricerche Fiat S.C.p.A, MEDIS S.c.r.s.l. il Politecnico di Bari e l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro”, bandiscono una selezione per l’ammissione di 8 Laureati e 12 Diplomati, a corsi di formazione nel settore della progettazione, sperimentazione di componenti meccatronici nei settori auto motive e mezzi di produzione.  

Possono partecipare i laureati con età inferiore a 32 anni, in possesso di laurea specialistica in Ingegneria Elettrica/Elettronica/Energetica/Meccanica/Aeronautica/Aerospaziale/dei Materiali o in Fisica, con voto finale non inferiore a 95/110 (o equivalente).

Mentre per i diplomati è richiesta una età inferiore a 27 anni, il possesso di diploma di Perito Meccanico/Aeronautico/Elettrotecnico/Elettronico/Informatico o Maturità Scientifica con eventuale frequenza di corso universitario ad indirizzo tecnico/scientifico e/o diploma di laurea triennale in Ingegneria, con voto finale non inferiore a 75/100 per i diplomi di scuola secondaria e 95/110 (o equivalente) per la laurea triennale.

Il percorso formativo, prevede una borsa di studio della durata di 18 mesi a partire dal 18 febbraio 2013, del valore di 30.600 euro per i laureati e di 27.000 per i diplomati.

Il modulo della domanda scaricabile dal sito debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 23 novembre 2012, alla Segreteria PON 2238, Centro Ricerche Fiat S.C.p.A, Strada provinciale Casamassima, Km 3-70010.

Infoweb: http://www.crf.it - E-mail: Pon2238@crf.it

 

6. CNR Borse di studio per frequentare un corso sulle tecnologie informatiche per la sicurezza marittima

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per l’Ambiente Marino Costiero, bandisce un concorso per 25 le borse di studio di formazione e addestramento professionale, per un corso teorico-pratico sulle Tecnologie informatiche per la sicurezza marittima da usufruirsi presso la sede di Napoli. L’iniziativa rientra nel progetto denominato “Oceanografia operativa e tecnologie informatiche per la sicurezza marittima – Ottima.

Le borse di studio sono destinate a laureati in possesso di laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale, in: Chimica, Fisica, Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Matematica, Scienze ambientali, Scienze biologiche, Scienze geologiche, Scienze naturali, Scienze nautiche o titoli equipollenti conseguiti presso università italiane o straniere.

I vincitori parteciperanno ad un corso della durata di 808 ore complessive,con inizio da gennaio 2013 e fine a dicembre 2013. Ai borsisti sarà corrisposto un rimborso spese mensile, di 665,25 euro al mese.

Il modello della domanda di partecipazione scaricabile dal sito debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 3 dicembre 2012 per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero all’indirizzo E-mail: protocollo.iamc@pec.cnr.it

Info: www.urp.cnr.it

 

7. Borse di studio per diventare funzionari UE

Sono 45 le borse di studio per frequentare i corsi del Collegio d'Europa di Bruges e Natolin, per approfondire studi europei giuridici, economici e politico-amministrativi.

I corsi hanno una durata di un anno e prenderanno il via a settembre  del 2013, per terminare a giugno del 2014.

Per accedere al Collegio d’Europa, sono ammessi coloro che sono in possesso di laurea Magistrale o Specialistica o di Vecchio Ordinamento con indirizzo giuridico, economico e politico - amministrativo, con uno speciale orientamento per studi relativi all’Europa centro-orientale. Sono ammessi anche laureandi purché conseguano il titolo entro il 31 luglio del 2013, possono partecipare anche gli universitari in possesso di laurea triennale e con un master di primo livello.

E’ richiesta inoltre una ottima conoscenza dell’inglese e del francese. Le borse studio parziali del valore di 8100 euro, sono da suddividere tra i due Campus di Bruges e di Natolin.

Successivamente la domanda, corredata di tutti i documenti elencati nel formulario del Collegio, dovrà essere inviata a Bruges a mezzo posta all’indirizzo: Admissions Office, College of Europe, Dijver 11, BE-8000 Brugge, Belgium.

Alla Direzione generale per lo sviluppo del sistema Paese del ministero degli Affari Esteri, Uff. VII, DGSP, MAE, Piazzale della Farnesina, 1 - 00135 Roma, andrà, poi inviata copia della domanda online.

Gli studenti che alla fine dell’anno accademico riporteranno la votazione migliore potranno beneficiare anche di uno dei cinque premi di 1.000 euro ciascuno offerti dal dipartimento per le Politiche Europee della presidenza del Consiglio dei Ministri.

La candidatura va presentata entro il 15 gennaio 2013, online, collegandosi sul sito del Collegio all’indirizzo www.coleurope.eu

 

8. Posti di Esperti presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, ricerca esperti per le seguenti posizioni: Policy Analyst (International Finance), presso Directorate for  Financial and Enterprise Affairs(DAF), il termine per la presentazione delle domande scade l’11 dicembre 2012; Energy Modeller World Energy Outlook, presso l’International Energy Agency (IEA), il termine per la presentazione delle domande scade il 30 novembre 2012; Policy Analyst (s)/Economist (s) Conflit and Fragility, presso Development co-operation Directorate (DCD), data di scadenza per la presentazione delle domande il 3 dicembre 2012;Co-ordinator Secretariat of the International, Dialogue on Peace on Peacebuilding and Statebuilding ,presso Development co-operation Directorate (DCD) data di scadenza per la presentazione delle domande il 3 dicembre 2012; Energy Data Manager(s) Statistican (s), presso l’International Energy Agency (IEA), il termine per la presentazione delle domande scade il 28 novembre 2012; Senior Policy Adviser Country Co-ordinator, presso l’OECD Nuclear Energy Ageny (NEA), il termine per la presentazione delle domande scade il 14 dicembre 2012. 

Per partecipare ai bandi sono richieste una buona conoscenza della lingua inglese o francese, il possesso di titolo accademico attinente al bando per cui si intende partecipare, ottime doti di analisi qualitative e quantitative, flessibilità, l'iniziativa e la capacità di lavorare in cooperazione all'interno di un team multiculturale con un minimo di supervisione, capacità di gestire un carico di lavoro notevole, stabilire delle priorità e rispettare le scadenze.

I vincitori delle selezioni riceveranno oltre allo stipendio, un interessante pacchetto di prestazioni, comprese indennità di dislocazione e di famiglia, un sistema globale di assistenza medica e sociale, e un piano pensionistico.

Per partecipare ai bandi occorre collegarsi al sito: www.oecd.careers.org e registrarsi inviando la propria richiesta di partecipazione online entro il termine di scadenza dei bandi.

Info web: www.oecd.org

 

9. Uniroma2 Convegno su “Mobile Marketing & Communication”

In occasione del lancio dell’11° edizione del Master in “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”, organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata, le cui pre-iscrizioni termineranno a gennaio 2013, mercoledì 4 dicembre 2012 alle ore 9.40, si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium Enel di Roma, in viale Regina Margherita 125, il convegno sul tema “Mobile Marketing & Communication”.

La giornata di studio si propone di analizzare lo scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca la comunicazione mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione.

Le varie tematiche saranno trattate con particolare riferimento a casi studio e best practices validi a livello italiano e internazionale.

L’evento è organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Enel e con il patrocinio di Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiane).

Il convegno si rivolge a tutte le persone che, a differenti livelli, sono impegnate direttamente o indirettamente nel marketing e nella comunicazione d’impresa e nei media, includendo, quindi, non solo i professionisti del settore ma anche gli operatori e i responsabili delle strategie organizzative.

Oltre ai docenti della Facoltà di Economia, vi sarà l’apporto delle proprie esperienze di top manager marketer e comunicatori delle più grandi aziende e realtà italiane e multinazionali. come la Carige, Lancia Chrysler, Enel, INPS, Lottomatica, Mediashopping - Mediaset, Mobyt, Nestlè, Polizia di Stato, Postemobile, RaiNet, Saatchi & Saatchi, Snam, Sony, The Space Cinema, TIM, Vodafone, Zalando.

Info: Tel. 329/2608057 - E-mail: pattuglia@economia.uniroma2.it

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Giornate dell’Economia del Mezzogiorno

Giornate economia 2012Anche quest'anno la Fondazione Centro Ricerche Economiche "Angelo Curella" e il Diste Consulting  organizzano "Le Giornate dell'Economia del Mezzogiorno".

Si è giunti ormai alla quinta edizione della kermesse che da anni mette in risalto luci ed ombre di un Sud Italia, con particolare attenzione alla Sicilia, da troppo tempo dimenticato. L’iniziativa è divenuta l’appuntamento più atteso e rappresentativo per gli amministratori, i policy maker, gli imprenditori e gli studiosi che si occupano dello sviluppo e della conoscenza dell’economia del Mezzogiorno.

Le tematiche di quest’anno hanno come obiettivo quello di evidenziare come oggi il livello di soddisfazione dei cittadini europei vuole mantenersi elevato, malgrado il periodo di profonda crisi che stiamo attraversando e l’impossibilità probabile di ritrovarci a livelli di consumo del 2008. Bisognerà valutare come si reagirà al cambiamento radicale della tipologia di consumi e dell’impostazione di vita comunitaria (per esempio passare alla merce km zero, ritornare al bene non più usa e getta, utilizzare i rifiuti per produrre energia).

Questi gli appuntamenti all'Università di Palermo:

Martedì 4 dicembre 2012

Inail Sicilia

Ore 9 - Il benessere negli ambienti di lavoro: Il contributo dell’Inail verso nuove forme di sostenibilità lavorativa ed organizzativa. Aula Magna, Complesso Monumentale dello Steri Palazzo Chiaramonte, Piazza Marina, 61

SVIMEZ  Ore 15 - Rapporto Svimez 2012 e Sicilia. Uno sguardo oltre la crisi. Condizioni e sfide per rilanciare lo sviluppo. Aula Magna, Complesso Monumentale dello Steri Palazzo Chiaramonte, Piazza Marina, 61

Mercoledì 5 dicembre 2012

Ore 10.30 - Cultura, sviluppo, economia. Aula Seminari Facoltà Lettere e Filosofia Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze

Ore 16 - I cambiamenti oltre la crisi: un confronto con gli studenti. Aula Magna "V. Li Donni" Facoltà di Economia - viale delle Scienze

Giovedì 6 dicembre 2012

Istat

Ore 9 - Benessere equo e sostenibile. Chiesa di Sant'Antonio AbateComplesso Monumentale dello Steri Palazzo Chiaramonte, Piazza Marina, 61

Venerdì 7 dicembre 2012

Fondazione Curella

Ore 9 - XXVI Osservatorio Congiunturale, sala delle Capriate, Complesso Monumentale dello Steri Palazzo Chiaramonte, Piazza Marina, 61.

 

2. Anniversario dell’Anfe: Storie di migrazioni a Montecitorio

L’Anfe, Associazione nazionale famiglie degli emigrati, in occasione del suo 65° anniversario dalla sua fondazione, presenterà la sua iniziativa “Pane e pregiudizio – Storie di migrazioni – 65 anni dell’Anfe dalla sua fondazione”. La manifestazione si svolgerà venerdì 30 novembre, alle ore 15, presso la sala della Regina di Palazzo Montecitorio. Gli interventi introduttivi saranno del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, del Presidente del Comitato d’onore del 65° Anfe, Emma Bonino e del Presidente nazionale dell’Anfe, Paolo Genco. Seguiranno le partecipazioni del Primo Ministro belga, Elio Di Rupo, il Presidente Mentoring Usa-Italia, Matilda Raffa Cuomo, il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, il Portavoce Rete G2 Seconde Generazioni, Mohamed Abdalla Tailmaun. Nel corso della cerimonia, verrà proiettato un trailer del film documentario sull’Anfe e le migrazioni, regia di Giovanna Taviani. Le conclusioni sono state affidate al rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla.

 

3. Allo Steri si presenta il volume di Giancarlo Licata

Venerdì 30 novembre sarà presentato nella sala delle Capriate dello Steri, “Una rondine fa primavera” (Novantacento), l’ultimo libro del giornalista della Rai Giancarlo Licata. L’incontro sarà aperto dal rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, e vedrà la partecipazione dell’arabista e imprenditrice Vittoria Alliata, dell’antropologo Nino Buttitta, già preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, del geografo Girolamo Cusimano, direttore del Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Palermo e dell’economista Salvatore La Francesca, già Direttore Generale del Banco di Sicilia. Modera la discussione Claudio Reale, coordinatore del mensile S.

Il tema trattato è quanto mai attuale: con puntualità e rigore cronologico, Giancarlo Licata ricostruisce attraverso documenti, atti processuali e testimonianze, anche inedite, avvenimenti e vicende, sia pubbliche sia private, di personaggi e fatti della Storia di Palermo nell'ultimo trentennio: dall’esacolore alla crisi della Dc e del Psi, dalle grandi stragi all'impegno antimafia, dai misteri della trattativa Stato-mafia a quelli dell'omicidio Insalaco.

Arricchito da un capitolo contenente un'intervista con Leoluca Orlando, protagonista di questo lungo periodo storico-politico che ha segnato la città, “Una rondine fa primavera” è un'analisi indispensabile per capire il passato di una città e ipotizzarne il futuro. Grazie ai quattro ospiti, nell’incontro di Palazzo Steri si cercherà di tracciare un progetto per la Palermo del terzo millennio, dal territorio alla cultura, dall’economia alla proiezione internazionale della città.

Giancarlo Licata, giornalista Rai attualmente responsabile della redazione del Tgr Mediterraneo, è l'autore del cortometraggio "1367 – La tela strappata", il documentario realizzato con Rai Teche e Novantacento sulle ore intercorse tra le due stragi del 1992 in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino. Con Novantacento ha già pubblicato, nella collana de "I libri di S", il testo teatrale "Il bambino del sentiero", opera finalista del premio Riccione per il Teatro nel 2009.

 

4. Presentazione libro "L'uomo che voleva fermare il vento con la mani"

Sabato 1 dicembre 2012, nella sala delle Capriate dello Steri, presentazione del libro: "L'uomo che voleva fermare il vento con la mani" (Dario Flaccovio Editore). Oltre all'autore del testo, medico psichiatra presso ASP 6 - Pa, interverranno: Salvatore Verga, docente presso il Policlinico Universitario di Palermo; Gaetano Basile, storico della cultura siciliana  Vincenzo Tumminello. Il libro che sarà presentato l'1 dicembre è stato dedicato al Dr. Antonio Nesci, recentemente scomparso (figlio del Prof. Enzo Nesci e della prof.ssa Angela Fazzolari, Policlinico Universitario di Palermo). Tra i presenti anche i familiari del prof. Nesci, altre personalità della società civile di Palermo.

 

5. Convegno a Roma sul tema ”Il Farmaco: un settore trainante per la ricerca e lo Sviluppo? Da industria 2012 a Horizon 2020”

Nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “Ricerca, Innovazione e Competitività: Quali vantaggi per il paese e per i pazienti?”, l’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori” e la Fondazione “Gianni Benzi Onlus”, organizzano lunedì 3 dicembre 2012, dalle ore 8.30 alle ore 14, a Roma, presso la Sala delle Colonne, della Camera dei Deputati, a Palazzo Marini, in Via Poli 19, il convegno sul tema “Il farmaco: un settore trainante per la ricerca e lo sviluppo? Da industria 2015 a Horizon 2020”.

La giornata di studio vuole stimolare una riflessione sulla situazione nel settore del farmaco innovativo, al fine di attivare una fase di positiva collaborazione tra gli operatori del pubblico e del privato ed analizzare lo stato dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione nel settore del farmaco in Italia, collocando tale riflessione nel contesto europeo.

Per iscriversi occorre compilare il modulo online sul sito oppure comunicare i propri  dati alla segreteria amministrativa: Tel.06.3389120 ; E-mail: segreteria@dossetti.it

Info: http://www.dossetti.it/convegni/scheda XXX.html

 

6. A Roma convegno “Key Enabling Technologies (KETs) per il sistema industriale italiano”

Si svolgerà nella sede centrale del CNR a Roma mercoledì 5 dicembre il workshop "Key Enabling Techonologies: un link tra ricerca pubblica e privata" organizzato da CNR ed AIRI. L’evento si propone come momento di discussione ed approfondimento sull’importanza che le 6 KETs individuate nell'ambito di Horizon 2020, tra cui le nanotecnologie, rivestono per il sistema industriale italiano nel breve-medio periodo ed in una prospettiva di sviluppo futuro. Il workshop ha l’obiettivo di presentare: l’Accordo Quadro CNR-AIRI, opportunità e prospettive delle KETs nel contesto di Horizon 2020, l’impatto delle KETs sulla ricerca industriale nazionale, Case-study di key players pubblici e privati nazionali sulle KETs.

Sono invitati all’incontro rappresentanti della ricerca pubblica e privata, delle imprese e delle istituzioni attivi o interessati alla pianificazione e gestione della Ricerca ed Innovazione. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.

Informazioni aggiornate sul programma e sulle modalità di registrazione saranno disponibili sul sito www.airi.it

 

ECO DELLA STAMPA

1.  Campus Mentis: orientamento professionale che apre le porte al futuro

Rassegna stampaCampus Mentis è un'azione di orientamento professionale svolto in modalità residenziale (1 settimana) dedicato ai migliori laureati d'Italia. Fa parte del pacchetto Diritto al Futuro della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si propone di far incontrare domanda e offerta di lavoro, orientando i giovani verso i percorsi che offrono maggiori opportunità occupazionali: ovvero un ponte tra studenti e aziende.

Nato nel 2009 come Global Village Campus, Campus Mentis ha avuto un successo crescente. L'obiettivo è individuare i migliori talenti tra laureati e laureandi under 29, fornire loro gli strumenti utili per l'inserimento nel mercato del lavoro, aiutarli nella creazione del profilo professionale e metterli in contatto con aziende e istituzioni italiane ed europee attraverso l'organizzazione di campus residenziali e itineranti distribuiti sul territorio nazionale.

Nel triennio 2011-2013 il progetto ha previsto 5 campus residenziali e 12 tappe di Campus Mentis in Tour. Quest'ultima è una iniziativa itinerante che tra gennaio e giugno 2012 ha interessato 12 città italiane fornendo ai giovani occasioni di incontro e dialogo con aziende e istituzioni.

Nelle tappe di Campus Mentis in Tour, nell'arco una giornata si svolgono incontri e conferenze istituzionali sui temi più attuali e vicini ai giovani, che possono confrontarsi con il mondo del lavoro visto da attori sia pubblici che privati. Inoltre, la formazione pratica prevede: predisposizione del CV; preparazione ai colloqui di selezione; suggerimenti pratici forniti dai selezionatori; assessment di gruppo; testimonianze di aziende d'eccellenza locali e nazionali; seminari di aziende con incontri conoscitivi di orientamento; selezione dei migliori profili per i successivi Campus Mentis residenziali.

Una particolarità dei Campus Mentis residenziali sono le attività sul campo, che permettono di fare una valutazione psicoattitudinale complessiva del candidato: l'idea è quella di integrare le attività in aula con la pratica "sul campo", utilizzando lo sport come momento di formazione. In aula vengono valutate le capacità individuali del partecipante, i suoi punti di forza e quelli di debolezza, e si forniscono strumenti utili alla comprensione delle principali dinamiche aziendali. Con l'attività sul campo, invece, il singolo lascia il posto al gruppo. Sono quindi organizzati dei teambuilding sportivi le cui attività sono finalizzate all'acquisizione delle competenze necessarie per "formare" un gruppo di lavoro.?

Mentis Arena, infine, è lo spazio per far incontrare i migliori talenti di Campus Mentis con le aziende: un innovativo database mette i profili professionali di tutti i partecipanti a disposizione di tutte le aziende, a prescindere dall'effettivo incontro nel Campus.

(www.rivistauniversitas.it)

 

2. L’EUA invita il Consiglio Europeo ad non ridurre i finanziamenti su Orizzonte 2010 e Erasmus per tutti

In occasione del difficilissimo quanto arduo Consiglio Europeo straordinario, in programma dal 22 novembre a Bruxelles, che dovrà varare il discusso bilancio pluriennale 2014/2020, un disperato appello viene lanciato dall’European University Association (EUA), che ha pubblicato nel suo sito una dichiarazione indirizzata ai capi di Stato e di Governo, in cui si chiede di dare massima priorità al finanziamento dei programmi per la ricerca (Orizzonte 2010) e quelli dell’istruzione (Erasmus per tutti).

Nel documento si evidenzia la dichiarazione dell’UE “Europa 2020 gli obiettivi della strategia per conseguire una crescita intelligente e sostenibile deve essere costruita sul rafforzamento della ricerca e sviluppo, risorse umane e competenze per fornire i nuovi prodotti e servizi che l'Europa deve offrire per restare competitiva a livello globale."

Il rischio a cui si va incontro secondo l’EUA e quello che se non si investe in ricerca come stanno facendo altri Nazioni e tutti gli altri stati emergenti, l’Europa se taglierà i suoi finanziamenti su ricerca e formazione rischia di svolgere un ruolo marginale nei riguardi del resto del mondo, perdendo in competizione, e creando una generazione di giovani senza futuro.

Il documento ribadisce tre punti essenziali:

In primo luogo, si sottolinea che spesso la retorica politica pone l'accento sul ruolo centrale della formazione, della ricerca e dell'innovazione per la competitività futura dell'Europa, ma tale promessa non viene ad essere sostenuta da un impegno concreto e dall’azione degli Stati membri dell'UE.

In secondo luogo, il documento sottolinea che un aumento degli investimenti nel settore dell'istruzione superiore e della ricerca serve a mobilitare il potenziale e le capacità delle generazioni presenti e successive e rappresenta la 'conditio sine qua non' affinché l'Europa possa uscire dalla crisi economica per raggiungere un periodo di prosperità economica e sociale.

Infine, si afferma che a livello UE gli investimenti sono essenziali per controbilanciare la crisi economica quando essa è debole, agendo da catalizzatore per la ristrutturazione economica e la crescita.

L’Europa ha la necessità di investire in “Smart People per la crescita intelligente”, il futuro dell’Europa dipenderà dalla capacità di offrire ambienti di ricerca creativa aumentando il numero di persone altamente qualificate negli stati membri e anche quello di attrarre altre persone dalle altre Nazioni, per questo è necessario che non si taglino i finanziamenti ma al contrario si aumentino.

L’EUA ha anche incoraggiato i suoi membri a sostenere la petizione lanciata contro i potenziali tagli sul bilancio inerenti la ricerca e la formazione.

(www.eua.Be)