U.O. Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna

Gestione delle carriere degli studenti

Questo servizio consiste nel fornire supporto e gestire tutte le richieste relative alla carriera degli studenti (dalle modalità di accesso ai corsi al conseguimento del titolo di studio) e riguarda in particolare le procedure relative a:

• domande di iscrizione:
    • alle prove di ammissione
    • ai corsi di laurea, laurea magistrale e Scuole di Specializzazione (immatricolazioni o rinnovo di iscrizioni)
  • presentazione dei piani di studio
  • iscrizioni agli appelli di esame
  • pagamento di tasse e contributi
  • richieste certificati relativi alla carriera.

Erasmus

Supporto alle procedure di ammissione ai programmi di mobilità studentesca internazionale in uscita (outgoing) per studio e per stage/tirocinio. Assegnazione e rendicontazione delle borse di mobilità internazionale.

Consulenza psicologica

Il servizio di consulenza psicologica è uno spazio di ascolto e sostegno su difficoltà personali, familiari e relazionali.

Tutorato

I tutor della didattica aiutano gli studenti a migliorare l’apprendimento in relazione a precisi contenuti disciplinari, fornendo spiegazioni e supportandoli, in accordo con i docenti di riferimento, con esercitazioni e laboratori di approfondimento.

Servizi per studenti diversamente abili o con bisogni educativi speciali

L’Ateneo si occupa di gestire ed erogare servizi di supporto agli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali sulla base della normativa vigente (L. 104/1992, L. 17/1999 e L. 170/2010) e delle loro specifiche esigenze.

Stage curriculare o tirocinio formativo e di orientamento

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione rivolto a studenti  e specializzandi durante il percorso di studi e ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, presso aziende, enti pubblici e professionisti

Rimborso tasse

Gli studenti che a causa di un errato Isee hanno pagato tasse in misura superiore rispetto a quelle spettanti, o che hanno pagato tasse non dovute, possono chiedere il rimborso.

Open badge per l'attestazione di abilità linguistiche

Un Open Badge è un micro-attestato digitale, rilasciato dall’Università degli Studi di Palermo, che attesta il raggiungimento di un livello equivalente al B1, al B2 o al C1 secondo il Common European Framework of Reference for languages.