Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna

Gestione della carriera dei docenti

Supporto ai docenti per l'opzione fra tempo pieno o definito, la richiesta di riduzione del carico didattico per le cariche di Rettore, Prorettore e Direttore di Dipartimento e figure assimilate, la richiesta di mobilità interateneo, intersettore, interdipartimentale, l'istanza di detrazioni fiscali, richieste di congedo e per la partecipazione al bando per il fondo di Ateneo per la premialità.

Gestione della carriera dei ricercatori

Supporto ai ricercatori ricostruzione carriera ed il riconoscimento servizi all'estero, per l'opzione del regime d'impegno, le richieste di collocamento in aspettativa, per la richiesta di mobilità interateneo e interdipartimentale, intersettore, per congedi, per le richieste di prestito all'INPS e per la partecipazione al bando per il fondo di Ateneo per la premialità.

Servizi amministrativi per il rimborso di missioni

L'Ateneo riconosce un trattamento economico specifico per le missioni ed è comprensivo del solo rimborso delle spese sostenute e documentate relative a trasporto, alloggio, vitto e da eventuali quote di iscrizione.

Autorizzazioni per lo svolgimento di incarichi extra istituzionali

Gestione del procedimento amministrativo per il rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di incarichi extra istituzionali a personale docente e TAB.

Consulenza previdenziale

Supporto nella gestione della posizione previdenziale e della richiesta di quiescenza.

Servizi informatici per docenti e ricercatori

Richiesta per l'assegnazione della firma digitale, di un indirizzo di posta elettronica e di un'utenza telefonica istituzionale. 

Supporto alla configurazione delle rete internet (fissa e wifi) e all'utilizzo degli applicativi web per la gestione di didattica ed esami.

Consulenza bibliografica agli autori dei prodotti di ricerca

Supporto per il deposito dei contributi scientifici nell’Archivio istituzionale, la profilazione degli autori di Ateneo nei database della ricerca, sugli strumenti bibliometrici (database citazionali e indicatori bibliometrici), consulenza sulla scelta della sede editoriale dei contributi scientifici e sui sistemi di archiviazione e valutazione dei contributi scientifici.

Consulenza bibliografica sul diritto d’autore e sull’accesso aperto

Consulenza sui diritti di proprietà intellettuale degli autori di Ateneo e sulle opportunità dell’accesso aperto ai prodotti e ai dati della ricerca.

Open badge per l'attestazione delle abilità linguistiche

Un Open Badge è un micro-attestato digitale, rilasciato dall’Università degli Studi di Palermo, che attesta il raggiungimento di un livello equivalente al B1, al B2 o al C1 secondo il Common European Framework of Reference for languages.

Mobilità Erasmus intra-EU

Supporto alle procedure di ammissione ai programmi di mobilità internazionale Erasmus, incoming ed outgoing.