U.O.Programmi ed Ordinamenti didattici internazionali

Summer and Winter School presso ITASTRA o CLA

Palermo, città per viaggiare, città per studiare

Al centro del Mediterraneo esiste un’isola che da tremila anni è il luogo d’incontro di popoli, di lingue e di culture diverse: la Sicilia. In Sicilia esiste una città che, più delle altre, è testimone di questa lunghissima storia: Palermo. Palermo, per il suo clima, per la sua posizione geografica, per la sua storia, per i suoi tesori artistici e naturali, e per la sua cucina, è il luogo ideale per trascorrere un’estate fra studio e vacanza. Oltre a un ricchissimo patrimonio artistico (non per niente ha il più grande centro storico d’Italia) Palermo offre, infatti, la possibilità di rilassarsi nella spiaggia di Mondello o fra gli scogli di Capo Gallo e Sferracavallo. I suoi monumenti, i suoi musei e i suoi teatri, tra cui uno dei più importanti d’Europa, il Teatro Massimo, fanno di Palermo una capitale dell’arte e della cultura. Questa importanza storica e culturale è stata riconosciuta anche dall’UNESCO, che ha dichiarato i monumenti arabo-normanni di Palermo patrimonio dell’umanità. Palermo è anche una delle capitali mondiali del cibo di strada e vanta una tradizione eno- gastronomica che rivela il suo passato e il suo presente multiculturale. Studiare italiano in estate a Palermo è, dunque, un’occasione per scoprire l’arte, la cultura, le spiagge, ma anche la tradizione culinaria, una tra le più importanti d’Italia e fra le più imitate all’estero.

Itastra!

I corsi intensivi della Summer School della Scuola di lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo (ItaStra) sono suddivisi in moduli di due settimane ciascuno (con un monte ore di 40 ore di lezione per modulo) e sono condotti da docenti specializzati nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e lingua straniera. I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Centro Linguistico d’Ateneo

Il Centro Linguistico di Ateneo opera quale centro per i servizi linguistici rivolti ai corsi di studio dell’Ateneo, ai singoli studenti, alle strutture interne dell'Ateneo, alle istituzioni universitarie e di ricerca in ambito regionale, nazionale e internazionale, nonché ad altri Enti pubblici e soggetti privati.