SSP International Relations Office - Relazioni Internazionali

Avviso per la realizzazione di progetti di mobilità breve collettiva rivolti a studenti

16-mag-2023

Avviso per Docenti, Staff e Associazioni studentesche per la realizzazione di progetti di mobilità breve collettiva rivolti a studenti

Nell’ambito dell’Alleanza FORTHEM, è stato pubblicato un Avviso rivolto a Docenti, Staff ed Associazioni studentesche per la realizzazione progetti di mobilità breve collettiva (collective short-term mobility) rivolti a studenti. Tali attività si dovranno svolgere dal 1° marzo 2024 al 28 Febbraio 2025.

L’Alleanza FORTHEM, di cui UniPa fa parte, è promossa nell’ambito dell’iniziativa European Universities del programma Erasmus+ KA2, e coinvolge un partenariato costituito da 9 Università europee: Université de Bourgogne (Dijon, Francia), Johannes Gutenberg Universität - Mainz (Germania), Jyväskylä yliopisto (Finlandia), Latvijas Universitāte (Riga, Lettonia), Uniwersytet Opolski (Polonia), Universitat de València (Spagna), l’Universitatea Lucian Blaga din Sibiu ( Romania) e l’Universitetet i Agder (Norvegia).

I gruppi di studenti che prenderanno parte ai progetti di mobilità dovranno essere costituiti da massimo 30 partecipanti, provenienti dalle 9 università dell’Alleanza, che si incontreranno fisicamente e/o virtualmente in una delle città delle università partner per un corso della durata di massimo 5 giorni. Agli studenti verrà riconosciuto, da parte dell’università di provenienza, un contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Alcuni esempi di progetti di mobilità breve collettiva che è possibile proporre:

• Summer and Winter School;
  • Workshop tematici e conferenze per dottorandi;
  • Mobilità a breve termine legate a corsi di apprendimento misto;
  • Eventi di divulgazione congiunti dei FORTHEM Labs;
  • Corsi orientati all'apprendimento delle lingue.

Ciascun progetto di mobilità collettiva selezionato riceverà €500, provenienti dai fondi del progetto, per pagare, ad esempio, visite, coffee break, gadget, etc., mentre ulteriori costi saranno a carico degli organizzatori.

Possono presentare domanda solo Docenti, membri del personale TAB o Associazioni studentesche.

I candidati che desiderano organizzare una mobilità breve collettiva supportata dai fondi FORTHEM devono riempire il seguente form, fornendo dettagli sulle attività programmate, le strutture coinvolte, i fondi di cui possono disporre in anticipo, ed eventuali requisiti che dovranno essere posseduti dagli studenti che presenteranno domanda di partecipazione. Inoltre, è richiesto di dare notizia della candidatura a mezzo e-mail all’indirizzo forthem.office@unipa.it indicando in oggetto “Avviso progetti mobilità FORTHEM”, inviando la copia delle informazioni fornite che sarà possibile scaricare una volta inviato il form.

Scadenza per l'invio della domanda: 13 Settembre 2023 ore 23:59:00.

I risultati del processo di selezione saranno notificati ai candidati il 9 Ottobre 2023.

Cliccando qui è possibile leggere il testo integrale in inglese dell’Avviso e le modalità di invio della domanda.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Alleanza FORTHEM.