Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Rilascio titoli accademici

Rilascio di Duplicato di Diploma di corsi di studio universitari o di Abilitazione alle libere professioni

Aggiornamento del 12 ottobre 2021

È attivo il servizio sperimentale gratuito di spedizione a mezzo corriere delle pergamene, Oceania compresa, dei corsi di studio e di abilitazione alle libere professioni.

Per fruire del servizio accedere al portale studenti

https://www.unipa.it/target/studenti-iscritti/servizi-online/portale-studenti/ iniziando una nuova pratica.

Sull’elenco delle pratiche disponibili scegliere quella relativa a “Richiesta di spedizione a domicilio della pergamena” e compilare i "form" proposti dal sistema, in analogia alle altre tipologie dei servizi erogati per mezzo del portale studenti.

I dati forniti nella compilazione consentiranno l'acquisizione di quanto occorra agli algoritmi informatici per gestire gli adempimenti finanziari (verifica versamenti di tasse e bolli correlati al rilascio dei diplomi, eventuale emissione del bollettino pagoPa per quelli eventualmente ancora dovuti) oltre quelli tecnico-pratici relativi alla consegna finale dei plichi al corriere.

Se insorgono problemi in ordine all’ottenimento/rinnovo delle credenziali d’accesso al portale consultare le F.A.Q. pubblicate nella pagina https://www.unipa.it/faq.

***************************

Il rilascio del duplicato del diploma di un corso di studi universitario o di abilitazione alle libere professioni è regolato dall’Art. 50 del R.D. 04/06/1938 n° 1269 e dal D.P.R. 08/09/1976 n° 791bis.

Gli interessati dovranno pertanto scaricare il modulo "Istanza per emissione bollettino PagoPa e rilascio duplicato diploma", compilarlo ed inviarlo quale allegato all’indirizzo rilascio_diplomi@unipa.it, ricevuto il quale, l’ufficio invierà l'avviso di pagamento elaborato dai sistemi informatici dell'Ateneo di Palermo secondo quanto previsto dalle procedure di pagamento a favore della Pubblica Amministrazione, denominato pagoPA® (sistema pubblico, fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012). Effettuato il versamento, lo stesso è acquisito telematicamente agli atti di carriera scolastica in tempo reale. Sarà cura dell'interessato comunicare l'avvenuto pagamento di quanto dovuto così da attivare gli adempimenti di stampa.

Per quanto attiene al ritiro del duplicato del diploma si comunica che dal 1 giugno 2021 è stato riattivato il servizio per il rilascio ordinario delle pergamene dei corsi di studio e di abilitazione.
Per prenotare un appuntamento finalizzato al suddetto rilascio si dovrà:
- Accedere alla pagina https://appuntamenti.unipa.it/
- Effettuare l'accesso usando credenziali Unipa o SPID
- Selezionare il tipo di appuntamento richiesto
- Selezionare la data e la fascia oraria richiesta per l'appuntamento, tra quelle disponibili
- Integrare le informazioni richieste
- Visualizzare le informazioni di riepilogo.
E' possibile effettuare la cancellazione dell'appuntamento entro 48 ore prima dell'appuntamento fissato.
Per richieste di rilascio urgente della pergamena si prega di inoltrare una email debitamente motivata all'indirizzo massimo.albeggiani@unipa.it, allegando idonea documentazione a supporto in formato pdf.
Si precisa che non saranno esaminate e conseguentemente non saranno riscontrate richieste sprovviste della suddetta documentazione."

L’intestatario del duplicato dovrà depositare dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n° 445), relativa alle circostanze che determinano la richiesta di emissione di duplicato (smarrimento, furto). A tale dichiarazione va allegata copia fotostatica della Carta d’Identità. In caso di furto dovrà allegarsi copia della denuncia alle Autorità di Polizia. In caso di emissione di duplicato per deterioramento il richiedente dovrà consegnare l’originale degradato.

Il duplicato sarà redatto sul modello oggi in uso sul quale saranno infine indicati i nominativi dei firmatari del diploma originale per il quale si richiede il duplicato ma non saranno apposte firme, se non quella del Rettore in carica che ne attesta la natura di duplicato.
La richiesta di un duplicato di diploma il cui intestatario sia deceduto sarà possibile a condizione che, chi ne abbia titolo, nella propria qualità di erede, dichiari tale condizione sottoscrivendo una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà corredata da fotocopia della carta d’identità. Il duplicato sarà emesso per le stesse causali e con le medesime modalità sopra riportate.