Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore Carriere Professori e Ricercatori

Presentazione e ambiti di attività

Il Settore Carriere Professori e Ricercatori gestisce la carriera dei docenti di 1a e 2a fascia (ordinari ed associati), degli assistenti ordinari del ruolo ad esaurimento, dei ricercatori universitari e di una frangia residua di professori incaricati d’insegnamento universitario.
Più nel dettaglio, il Settore si articola in due unità operative e due funzioni specialistiche e svolge le seguenti attività:

UO Carriere professori di prima e seconda fascia
(Responsabile Ilaria Murgia)

  • Predispone le proposte di delibera per gli Organi collegiali di Ateneo (S.A. e C.D.A.) finalizzate alla stesura dei decreti di nomina dei professori associati e ordinari in esito a procedure concorsuali bandite ex art. 18, commi 1 e 4, e art. 24, commi 5 e 6, della legge n.240/2010.
  • Predispone i provvedimenti di:

­                   nomina nel ruolo di docenti di I e II fascia; di conferma in ruolo e ricostruzione di carriera (ad esaurimento) ed assegno ad personam per il suddetto personale;

                    riduzione del carico didattico per le cariche di Rettore, Prorettore e Direttore di Dipartimento e figure assimilate, a seguito di attività istruttoria finalizzata alla predisposizione delle relative proposte di delibera per gli organi collegiali di Ateneo;

                    mobilità interdipartimentale e intersettore a seguito di attività istruttoria finalizzata alla predisposizione delle proposte di delibera per gli Organi collegiali di Ateneo relative alle suddette mobilità;

 

  • Congedo per motivi di studio;
  •  collocamento in aspettativa per cariche ex art. 13 del DPR n. 382/1980 e art. 7., commi 1 e 2 della legge 240/2010;

  •  collocamento in posizione di fuori ruolo ex art. 7, commi 3 e 4, della legge n. 87/1953 e art. 27 della legge n. 311/1958;
  •  modifica del regime d’impegno (tempo pieno/tempo definito), su richiesta dei professori, ex art. 6, comma 6 della Legge n. 240/2010.

  •  Caricamento e aggiornamento in Banca dati CSA-Cineca delle detrazioni per familiari a carico e assegno nucleo familiare.

 Predispone i provvedimenti conseguenti all’opzione (Legge Moratti) effettuata dai professori associati per il regime previsto dall’art. 1, comma 19 della legge n. 230/2005.

 Predispone, previo aggiornamento degli stati matricolari, i provvedimenti di:

  •  collocamento a riposo per limiti di età e per dimissioni;
  • cessazione per dispensa, per motivi di salute e decesso;
  • passaggio ad altre PP. AA.

 Predispone i certificati richiesti dai Docenti.

 Effettua, nel data base INPS, il caricamento della richiesta di piccolo prestito e di prestito pluriennale.

Predispone, a seguito di richiesta a vario titolo, da parte degli uffici dell’Ateneo, elenchi del personale dei ruolo PA e PO.

 Aggiorna costantemente le banche dati di pertinenza, con particolare riferimento al data base CSA-CINECA (compreso il caricamento delle indennità di carica accademica dovute al personale docente) e al LOGIN-MIUR, e intrattiene rapporti con il servizio consulenza CINECA.

 Svolge attività istruttoria (studio e approfondimento normativo), per il personale docente finalizzata all’adozione di provvedimenti ( decreti dirigenziali) di:

  •  congedo straordinario per motivi di salute e aspettativa per motivi di salute;

  • congedo straordinario per matrimonio, motivi di famiglia, congedo parentale e per lutto;

  •  interdizione su input ASP;

  • congedo non retribuito ex art.4, comma 2, legge n.53/2000;

  • congedo retribuito ex art.42, comma 5 e seguenti, D.lgs n.151/2001;

  • congedo obbligatorio per gravidanza e puerperio ed eventuale flessibilità;

  • congedo parentale;

  • applicazione della normativa n. 104/1992;

  •  Comunicazione dati PERLAPA L. 104/92:

  •  Trasmissione d’ufficio alla Commissione di verifica ASP/INPS dell'istanza corredata dalla documentazione medica, redazione e notifica al docente ed agli uffici interessati del provvedimento a seguito della ricezione del verbale della Commissione ( legge 335/95).

 Repertoriazione dei suddetti provvedimenti e relativa trasmissione degli stessi, con nota, tramite Titulus, all’interessato e agli uffici competenti ( Dipartimento Universitario e Assistenziale).

 Controllo e Monitoraggio continuo delle assenze del personale di competenza per tipologie di assenza e caricamento, in tempo reale, in banca dati CSA-Cineca dei suddetti provvedimenti per le conseguenti eventuali trattenute sulla retribuzione.

 Comunicazione ai Settori retribuzione dell’Ateneo e dell’A.O.U.P. di tali provvedimenti;

Riepilogo annuale delle assenze del personale di competenza, finalizzato al Conto annuale .

 Svolge attività di consultazione in Banca dati INPS finalizzata agli accertamenti medico-fiscali.


UO Carriere ricercatori universitari e a tempo determinato
(Responsabile Elide Fiandaca)

Predispone le proposte di delibera per il Consiglio di Amministrazione finalizzate alla stipula dei contratti per l’assunzione dei Ricercatori a Tempo Determinato di tipo a) e b) e per la proroga dei contratti di tipo a).

 Predispone i contratti per l’assunzione dei ricercatori a tempo determinato, nonché, ad esaurimento, i provvedimenti di conferma in ruolo e ricostruzione di carriera e assegni ad personam dei ricercatori di ruolo.

Predispone i provvedimenti di:

  • mobilità interdipartimentale, intersettore e interateneo, a seguito di attività istruttoria finalizzata alla predisposizione delle proposte di delibera per gli Organi collegiali di Ateneo relative alle suddette mobilità;
  • collocamento in congedo per motivi di studio;
  •  ·         collocamento in aspettativa per cariche ex art. 13 del DPR n. 382/1980 e art. 7., commi 1 e 2 della legge 240/2010;
  • collocamento in posizione di fuori ruolo ex art. 7, commi 3 e 4, della legge n. 87/1953 e art. 27 della legge n. 311/1958;
  •  ·         modifica del regime d’impegno (tempo pieno/tempo definito), su richiesta dei ricercatori, ex art. 6, comma 6 della Legge n. 240/2010.
  • Caricamento e aggiornamento in Banca dati CSA-Cineca delle detrazioni per familiari a carico e assegno nucleo familiare.

 Predispone, previo aggiornamento degli stati matricolari, i provvedimenti di:

  • collocamento a riposo per limiti di età e per dimissioni;

  • cessazione per dispensa, per motivi di salute e decesso;

  • passaggio ad altre PP. AA.

Predispone i certificati richiesti dai Docenti.

 Effettua, nel data base INPS, il caricamento della richiesta di piccolo prestito e di prestito pluriennale

 Predispone, a seguito di richiesta a vario titolo, da parte degli uffici dell’Ateneo, elenchi del personale dei ruoli RU e RD.

 Aggiorna costantemente le banche dati di pertinenza, con particolare riferimento al data base CSA-CINECA(compreso il caricamento delle indennità di carica accademica dovute ai ricercatori eletti) e al LOGIN-MIUR, e intrattiene rapporti con il servizio consulenza CINECA.

 Verifica gli impegni di spesa, con particolare riguardo alle somme occorrenti per l’assunzione dei ricercatori a tempo determinato.

 Svolge attività istruttoria (studio e approfondimento normativo), per il personale ricercatore, finalizzata all’adozione di provvedimenti ( decreti dirigenziali) di:

  • congedo straordinario per motivi di salute e aspettativa per motivi di salute;
  • congedo straordinario per matrimonio, motivi di famiglia, congedo parentale e per lutto;
  •  ·         interdizione su input ASP;
  • congedo non retribuito ex art.4, comma 2, legge n.53/2000;
  • congedo retribuito ex art.42, comma 5 e seguenti, D.lgs n.151/2001;
  • congedo obbligatorio per gravidanza e puerperio ed eventuale flessibilità;
  • congedo parentale;
  • applicazione della normativa n. 104/1992;
  • Comunicazione dati PERLAPA L. 104/92:
  •  ·         Trasmissione d’ufficio alla Commissione di verifica ASP/INPS dell'istanza corredata dalla documentazione medica, redazione e notifica al docente ed agli uffici interessati del provvedimento a seguito della ricezione del verbale della Commissione ( legge 335/95).

 Repertoriazione dei suddetti provvedimenti e relativa trasmissione degli stessi, con nota, tramite Titulus, all’interessato e agli uffici competenti ( Dipartimento Universitario e Assistenziale).

 Controllo e Monitoraggio continuo delle assenze del personale di competenza per tipologie di assenza e caricamento, in tempo reale, in banca dati CSA-Cineca dei suddetti provvedimenti per le conseguenti eventuali trattenute sulla retribuzione

 Comunicazione ai Settori retribuzione dell’Ateneo e dell’A.O.U.P. di tali provvedimenti;

 Riepilogo annuale delle assenze del personale di competenza, finalizzato al Conto annuale .

 Svolge attività di consultazione in Banca dati INPS finalizzata agli accertamenti medico-fiscali


UO Progressioni del personale docente, convenzioni e fondo premialità
(Responsabile Tiziana Messina)

  • Svolge attività istruttoria (consultazione CSA, redazione degli elenchi degli aventi diritto alla progressione, pubblicazione dei relativi avvisi sul portale di Ateneo e comunicazione ai docenti interessati) relativa alle procedure previste dal “Regolamento di Ateneo per la valutazione dell’impegno didattico, di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori a tempo indeterminato ai fini dell’attribuzione delle classi stipendiali” (emanato con D. R. 3143 dell’1/10/2019) e dal “Regolamento di Ateneo per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale delle professoresse e dei professori e delle ricercatrici e dei ricercatori a tempo indeterminato ai fini dell’attribuzione delle classi stipendiali biennali” (emanato con D. R. 1713 del 5/6/2020) ex art. 6, comma 14, della Legge n. 240/2010 e successive modifiche ed integrazioni, ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali triennali/biennali di cui all’art. 8 della stessa Legge, al DPR n. 232/2011 e all’art. 1, comma n. 629 della Legge n. 205/2017.

  •  Predispone le proposte di delibera per gli Organi collegiali di Ateneo per la composizione delle commissioni di valutazione, e supporta le stesse nelle attività preliminari alla valutazione.
  •  Predispone i decreti di approvazione atti e di attribuzione della classe stipendiale per ogni singolo docente.
  • Aggiorna costantemente le banca dati CSA con il caricamento dei suddetti decreti.

  • Cura le pratiche relative alle convenzioni ai sensi dell’art. 18, comma 3 della Legge n. 240/2010 per il finanziamento di PA e RTDB/A.

  • Cura le pratiche relative alle convenzioni per scambio di personale docente per la didattica ai sensi dell’art. 6, comma 11.

  • Cura la redazione delle proposte motivate da inoltrare al Collegio di Disciplina dell’Ateneo per procedimenti disciplinari a carico di docenti e ricercatori ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 240/2010 e dell’art. 24 dello Statuto di Ateneo.

  • Svolge attività relative alle procedure previste dal Regolamento per la disciplina del fondo di Ateneo per la premialità, ai sensi dell’art. 9 della Legge n. 240/2010, soprattutto relative agli artt. 3, 4 e 5 del suddetto Regolamento.