U.O. Terza missione

I Laboratori di Ricerca

L’Ateneo di Palermo, al fine di creare una vetrina della ricerca e potenziare le capacità di networking, ha acquisito da qualche anno il prodotto Elsevier denominato PURE Portal. Sul portale sono attualmente presenti più di 9.000 profili (docenti, ricercatori, personale in formazione, ecc) per i quali sono visualizzabili i prodotti della ricerca, le collaborazioni in essere ed i progetti di ricerca realizzati.

Sul portale PURE sono anche disponibili le informazioni relative a laboratori ed servizi offerti dalle strutture di Ateneo (Dipartimenti, ATeN Center e Sistema Museale di Ateneo)

Centri di ricerca Interuniversitari e Interdipartimentali

Per specifiche attività di ricerca che coinvolgano competenze di più dipartimenti o più università possono essere costituiti centri interdipartimentali o interuniversitari di ricerca.

I Centri Interdipartimentali di Ricerca (CIR) sono strutture di ricerca che si avvalgono delle competenze di professori e ricercatori afferenti a più Dipartimenti dell’Ateneo e costituenti un gruppo multidisciplinare di esperti in grado di svolgere attività di ricerca e di avanzamento culturale, con modalità coordinate ed aventi ad oggetto la trattazione di tematiche interdisciplinari.
L’attività è, di norma, finalizzata all’attrazione di risorse esterne che possano utilmente contribuire al potenziamento dell’Ateneo ed al rafforzamento delle sue strutture didattiche e di ricerca.  Regolamento di Ateneo

I Centri Interuniversitari rappresentano uno strumento di collaborazione scientifica tra docenti di Università diverse afferenti a più dipartimenti. L’Ateneo promuove e sostiene lo sviluppo di accordi finalizzati all’ istituzione di Centri Interuniversitari con lo scopo di rafforzare le attività di ricerca e didattica e di creare e sostenere attività di networking.