Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

 

Concorsi Pubblici

Per consulatre opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:

- https://www.concorsi.it

- https://www.concorsipubblici.com

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
n.d.

La Fondazione Poliambulanza è un ospedale privato, non profit di Brescia, centro polispecialistico di eccellenza, accreditato con il Sistema Sanitario Regionale e Nazionale, che nel 2005 è diventato una Fondazione.
Le figure richieste sono:
- n. 1 Specialista in Medicina d’Emergenza Urgenza o in Medicina Interna che abbia acquisito competenze nell’ambito dell’Emergenza Urgenza;
- n. 2 Specialisti in Anestesia e Rianimazione;
- n. 1 Specialista in Medicina Interna, o disciplina affine, con competenze ecografiche;
- n. 1 Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Per il dettaglio delle offerte e per la candidatura visitare il sito ufficiale:
https://www.poliambulanza.it/lavora-con-noi/poliambulanza-lavora-con-noi

n.d.

Riapertura dei termini Bando per la presentazione delle domande diretto allo svolgimento di un periodo di 18 mesi di formazione teorico pratica presso l'Ufficio di Sorveglianza di Trapani ex art. 73 d.l. 69/2013 convertito dalla legge 98/2013 in favore dei laureati in giurisprudenza.

Per il bando completo visitare il sito ufficiale:
https://tribunaleditrapani.it/news.aspx?id=12836

 

Opportunità di carriera in Germania per infermieri ed ostetrici con supporto all'inserimento (vitto, alloggio), alle pratiche amministrative necessarie e corso intensivo gratuito di tedesco.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale:
https://www.capitalent-medical.com/en/

Oppure scrivere a:
giulia.grisenti@capitalent-medical.com

 

La società di consulenza Guanxi, per le strategie digitali e che supporta le aziende nella transizione, propone un programma di tesi in azienda per laureandi per dare la possibilità di vivere un’esperienza legata al mondo del lavoro e soprattutto ad un settore innovativo e in forte crescita. Tra gli argomenti previsti: elaborazione di business plan per il lancio di società, elaborazione di business model nell'ambito del digitale, sviluppo di progetti di crowdfunding, elaborazione di modelli di Digital Building Blocks, implementazione di GSuite in una azienda, AI Things, modelli di calcolo del rischio, Blockchain e Smart Contracts.

Per maggiori informazioni contattare il referente aziendale
Alberto Giusti
alberto.giusti@guanxi.it
https://it.linkedin.com/in/albertogiusti

 

Mediterranean Design Network, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili, impegnata nella  costruzione e lo sviluppo di macchina micro-eolici ad asse verticale, bandisce 3 premi in denaro (euro 500 ciascuno) per tesi di laurea in:

1) identificare e calcolare tutte le componenti di carico statiche e dinamiche applicate ai differenti componenti della turbina
        
2) Dimensionamento di una turbina eolica ad asse verticale con impiego di materiali compositi.

3) Integrazione della piattaforma di monitoraggio, utilizzata per l'acquisizione dei dati ambientali  e per la caratterizzazione della macchina microeolica,  con il sistema blockchain.

Gli interessati possono metterisi n contatto con l'azienda via mail:
mdnenergy@gmail.com

 

Al via la nona edizione di women@bosch, l’iniziativa che si propone di favorire l’ingresso alle future ingegnere di domani nel mondo del lavoro. Bosch offre l’opportunità a 25 laureande, scelte su tutto il territorio nazionale, di vivere una giornata, nel mese di giugno, presso la sede milanese della multinazionale tedesca. Questa sarà l’occasione per entrare in contatto con la realtà aziendale e avere una panoramica dei ruoli che possono essere ricoperti da chi ha compiuto un percorso di studi in ingegneria.

Per candidarsi inviare una mail a:
roberta.cirafisi@it.bosch.com

 

Programma formativo Junior Consulting organizzato dal Consorzio ELIS in partenza il prossimo Giugno 2019, rivolto a laureandi magistrali o neolaureati in Ingegneria (CdL Gestionale, Informatica, Telecomunicazioni, Elettrica, Elettronica, Energetica, Meccanica), Informatica, Matematica e Scienze statistiche, che consente di lavorare ad un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio, su cui è possibile sviluppare la propria tesi di laurea ed entrare nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni
http://www.juniorconsulting.it

 

"Mettiamo le persone al centro", il Gruppo FS Italiane promuove la valorizzazione della diversità e la cultura dell’inclusione lanciando una campagna di comunicazione mirata ad accrescere il numero di candidature di persone appartenenti alle categorie protette nel proprio career Web site.

Per maggiori informazioni e per candidarsi:
https://siv-recruiting.gruppofs.it/hcmcv/Candidatura-spontanea?cid=FS0619LKNCatPtotetta01
27 marzo 2020 Investment Challenge: una sfida di trading online, dedicata a studenti con background economico o gestionale. Si avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze in un ambiente protetto e di apprendere nuove nozioni sui temi dell’investimento e della copertura del rischio. Dal 4 Marzo fino al 27 Marzo, sarà possibile registrarsi alla piattaforma challenges.reply.com: i giocatori potranno allenarsi e accedere a contenuti di learning esclusivi per imparare a investire, in vista della sfida vera e propria che avrà inizio il 30 Marzo, per terminare il 9 Aprile. I 100 che avranno totalizzato i migliori punteggi accederanno al round finale venerdì 24 Aprile 2020. In premio per i primi 3 classificati un Mac Book Pro per il primo, un Apple Watch Series 5 per il secondo e per il terzo un paio di Apple Airpods Pro.

Visitare il sito ufficiale per maggiori informazioni e per iscriversi alla competizione:
https://challenges.reply.com/tamtamy/challenges/category/investment

31 marzo 2020

Selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di un assegno di ricerca presso la Classe di Scienze politico-sociali, nell’ambito del settore concorsuale 14/A2 Scienza politica (settore scientifico disciplinare SPS/04 Scienza politica) per la collaborazione al progetto CI19_RT_DELLAPORTA dal titolo "Attività di ricerca sui temi delle infiltrazioni mafiose e corruzione". Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca - ovvero di titolo di studio equipollente al predetto, conseguito in Italia o all’estero – in Scienze politiche, Scienze sociali, Sociologia o discipline affini.

Il bando di selezione è pubblicato sul sito:
https://wwwold.sns.it/scuola/opportunit%C3%A0-della-normale/bandi-di-concorso

10 aprile 2020 La Fondazione Ing. Vincenzo Pisano istituisce un Concorso dedicato alla memoria dell’Ing. Vincenzo Pisano, premiando una tesi di Laurea o di Dottorato che contribuisca a migliorare la conoscenza del territorio lentinese e delle sue caratteristiche storiche, letterarie, architettoniche, paesaggistiche, naturali, giuridiche, politiche, economiche e socio-culturali. Il Premio consiste nella somma di denaro di Euro 1.000.

Il bando completo è disponibile sul sito ufficiale:
http://www.comune.lentini.sr.it/fondazione_pisano/index.html

12 aprile 2020 Global Food Venture Programme, un'opportunità dedicata al supporto di dottorandi altamente qualificati per trasformare la loro ricerca in un reale business nell’area del Food & AgroTech. Il programma promuove la crescita imprenditoriale dei dottorandi fornendo competenze e conoscenze essenziali per la creazione di impresa in 6 mesi di formazione attraverso Bootcamp, tutoraggio, visite aziendali, eventi di networking e competizioni di presentazione. Durante Global Food Venture Programme gli studenti sono supportati dai migliori coach ed esperti di tecnologia dei partner EIT Food e hanno la possibilità di esplorare i principali ecosistemi di innovazione in Europa.

Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale:
https://apply.eitfood.eu/courses/course/24-global-food-venture-programme-2020--stage-i-idea-development

16 aprile 2020

Webinar gratuito "Come cercare lavoro nell'era digitale, LinkedIn e web reputation" (dalle ore 15.00 alle ore 16.00). Organizzato e Promosso da GiGroup all'interno della iniziativa #gigroupwithyou - Rimani connesso con noi!

Per iscriversi:
https://attendee.gotowebinar.com/register/296349576115297291

14-17 aprile 2020

Per favorire il contatto tra atenei, aziende e studenti/neolaureati senza che sia necessario alcuno spostamento, Fondazione Emblema ha programmato un calendario di eventi on line con 4 giornate di coaching.
Il programma di aprile raddoppia e prevede:

Coaching Week: 4 giorni, 5 temi, tanti appuntamenti online.

dal 14 al 17 aprile, ogni mattina alle 12:00 e ogni pomeriggio alle 17:00 un webinar di orientamento al lavoro su temi che spaziano dall’obiettivo professionale al processo di selezione, dalle soft skills all’autoimprenditoria.

- Obiettivo Professionale
- Soft Skills e Etica del Lavoro
- Lavoro e Social Network
- Curriculum Vitae
- Il Colloquio di Selezione

I posti sono limitati.

Per partecipare è necessario registrarsi sul portale ed iscriversi ai singoli webinar di interesse:
https://www.borsadelplacement.it/it/Media/News/648

15 aprile 2020 ESMO-ESO Course on Medical Oncology for Medical Students. These courses, aimed at fourth and fifth year medical students, provide an insight into all aspects of medical oncology, enabling students to get a full picture of this interesting and challenging professional field, before selecting their specialisation.

Per maggiori informazioni:
https://www.esmo.org/meetings/medical-student-course-2020-valencia/programme

23 aprile 2020

Webinar gratuito "Video cv e video colloquio" (dalle ore 15.00 alle ore 16.00). Organizzato e Promosso da GiGroup all'interno della iniziativa #gigroupwithyou - Rimani connesso con noi!

 Per iscriversi:
https://register.gotowebinar.com/register/5171245484093057035

20-24 aprile 2020

Smart Fair: stay tuned!

Per favorire il contatto tra atenei, aziende e studenti/neolaureati senza che sia necessario alcuno spostamento, Fondazione Emblema ha programmato un calendario di eventi on line con giornate di coaching e presentazioni aziendali.

Dal 20 al 24 Aprile, ogni pomeriggio alle 17:00 le aziende incontrano laureandi e neolaureati attraverso un webinar, con la possibilità di raccontare la loro storia e rispondere alle domande live. Anche per questa iniziativa abbiamo pensato di aumentare gli appuntamenti.

Per partecipare è necessario registrarsi sul portale ed iscriversi ai singoli webinar di interesse:
https://www.borsadelplacement.it/it/Media/News/648

29 aprile 2020 Webinar gratuito "Soft skills: cosa valuta il selezionatore" (dalle ore 15.00 alle ore 16.00). Organizzato e Promosso da GiGroup all'interno della iniziativa #gigroupwithyou - Rimani connesso con noi!

 Per iscriversi:
https://attendee.gotowebinar.com/register/4601388398626072843

04-08 maggio 2020 Digital Recruiting Week.
Una vera e propria fiera del lavoro interamente virtuale della durata di una settimana e di respiro nazionale, durante la quale i laureandi e i laureati potranno conoscere le aziende partecipanti, inviare la propria candidatura direttamente alle aziende e fruire di una serie di momenti formativi e di orientamento. Le aziende riceveranno i cv provenienti da tutta Italia, organizzeranno webinar, lanceranno challenge sfidanti e faranno colloqui in tempo reale tramite video-call a un target di candidati qualificati.

Per iscriversi:
https://www.digitalrecruitingweek.it/

07 maggio 2020 E' aperto il nuovo round di application di Mentors4u, il programma di Mentoring indipendente, gratuito e no profit, più grande d’Europa, dedicato a studenti italiani e a studenti stranieri che studiano in Italia, motivati e meritevoli e interessati a carriere di eccellenza in Finanza, Azienda, Consulenza, nel campo dell’imprenditorialità/start up e nei settori no profit. Mentors4u è un’iniziativa no-profit, interamente gratuita, che ha l'obiettivo di offrire a studenti motivati e meritevoli interessati a una carriera di eccellenza in ambito aziendale o accademico (Mentee) la possibilità di confrontarsi con giovani professionisti di successo (Mentor). I Mentor forniranno ai Mentee linee guida e consigli su come impostare nel miglior modo possibile il percorso professionale che permetterà di esprimere al massimo il loro talento.

Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale:
https://www.mentors4u.com/it/home/applicaMentee

07 maggio 2020

Webinar gratuito "I contratti di lavoro: istruzioni per l’uso" (dalle ore 15.00 alle ore 16.00). Organizzato e Promosso da GiGroup all'interno della iniziativa #gigroupwithyou - Rimani connesso con noi!

 Per iscriversi:
https://register.gotowebinar.com/register/8391012453919019019

07-14-21 maggio 2020

Seminari online "Trovare lavoro al tempo del Covid-19". La pandemia da coronavirus ha scosso il nostro modo di vivere. Anche il modo di concepire il lavoro ha subito dei cambiamenti, legati alle misure di contenimento disposte dal governo per far fronte all'emergenza sanitaria. L'IPE Business School ha in programma tre seminari dedicati studenti e laureati di tutte le università per prepararli ad affrontare al meglio il processo di selezione che determinerà il loro ingresso nel mondo del lavoro. Seminari rivolti a studenti e neo-laureati

- giovedì 7 maggio, 15.00-16.00
"Perchè il tuo cv viene cestinato?" Forma, contenuti, errori tipici

- giovedì 14 maggio, 15.00-16.00
"Il colloquio individuale: dimostra chi sei?"
Face to face, video colloquio, approccio S.T.A.R., simulazioni

- giovedì 21 maggio, 15.00-16.00
"I colloqui in consulenza (Big Four e Strategy MBB)"
Case Interview, Market-sizing, Business Case

Per ulteriori informazioni e per iscriversi:
http://www.ipeistituto.it/master/category-article/trovare-lavoro-al-tempo-del-covid-19/1314.html

11 maggio 2020

Siemens Accademia Digitale. 30 studenti del 5° anno di Ingegneria (matematica, fisica, elettrica, meccanica, gestionale, informatica, automazione, elettronica, energetica, aerospaziale, trasporti) saranno selezionati per intraprendere un percorso formativo definito da sessioni online con casi pratici e project work. Con il supporto di Manager Siemens e di professionisti del mondo tecnologico e digitale, i partecipanti verranno immersi in un contesto caratterizzato da contaminazione e condivisione, con lo scopo di dare spazio al proprio talento nell’era digitale.

Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale:
https://www.siemens-accademia-digitale.it/

14 maggio 2020

Webinar gratuito "Logistica: le opportunità professionali di un settore in continua evoluzione " (dalle ore 11.00 alle ore 12.00). Organizzato e Promosso da GiGroup all'interno della iniziativa #gigroupwithyou - Rimani connesso con noi!

 Per iscriversi:
https://register.gotowebinar.com/register/8339856576287936270

11-15 maggio 2020

"Coaching Week" realizzata dal Placement dell’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con la Fondazione Emblema, dedicata ad un massimo di 100 ragazzi favorire il dialogo tra speaker e relatori. Il programma prevede una settimana di incontri online di orientamento al lavoro, così strutturata:

- 11 maggio: L’Obiettivo Professionale
- 12 maggio: Lavoro e Social Network
- 13 maggio: Il CV
- 14 maggio: Il Processo di Selezione
- 15 maggio: L’ABC dell’Imprenditore

A tutti coloro che prenderanno parte alla Coaching Week verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscriversi ai webinar della Coaching Week è necessario:
- registrarsi sul portale www.borsadelplacement.it

- completare e salvare tutti i campi relativi al percorso di studi nella sezione “i miei dati” (icona omino in alto a destra) specificando l'Ateneo di provenienza.

- sulla pagina del singolo evento cliccare sul tasto "iscriviti" - apparirà a questo punto un banner "iscritto"

Per informazioni e supporto scrivere a:
info@borsadelplacement.it

21 maggio 2020

Webinar gratuito "Come cercare lavoro nell'era digitale, LinkedIn e web reputation" (dalle ore 11.00 alle ore 12.00). Organizzato e Promosso da GiGroup all'interno della iniziativa #gigroupwithyou - Rimani connesso con noi.

Per iscriversi:
https://register.gotowebinar.com/register/4035164099940324622

25 maggio 2020

"L’occupabilità ai tempi del coronavirus", Mooc (Massive Open Online Courses) gratuito promosso da ADAPT, in collaborazione con Adecco, Manpower, Randstad, Umana e rivolto a neo-laureati e laureandi. Il MOOC sarà strutturato all’interno di una piattaforma nella quale tutti gli iscritti potranno dialogare con i ricercatori ADAPT, partecipare a incontri con il personale delle agenzie per il lavoro, svolgere esercitazioni.

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo e seguire le istruzioni che arriveranno tramite posta elettronica:
https://mailchi.mp/adapt/loccupabilit-ai-tempi-del-coronavirus-mooc-gratuito-promosso-da-adapt-in-collaborazione-con-adecco-manpower-randstad-umana?e=bcd5394a25

25-30 maggio 2020

Al via l’evento gratuito per gli universitari di tutta Italia: Digital Recruiting Week - Milano Digital Week edition. Una vera e propria fiera del lavoro virtuale della durata di una settimana e di respiro nazionale, durante la quale i laureandi e i laureati potranno conoscere le aziende partecipanti, inviare la propria candidatura direttamente alle aziende e fruire di una serie di momenti formativi e di orientamento. Le aziende riceveranno i cv provenienti da tutta Italia, organizzeranno webinar, lanceranno challenge sfidanti e faranno colloqui in tempo reale tramite video-call a un target di candidati qualificati.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli studenti e laureati.

Per iscriversi:
https://www.digitalrecruitingweek.it/

27 maggio 2020

Corso di Dottorato in "Cognitive and Brain Sciences". Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 36° ciclo (a.a. 2020/2021) del Corso di Dottorato in Cognitive and Brain Sciences (inizio anno accademico 1 novembre 2020, 10 borse di studio). 

Il bando è disponibile sul sito:
https://www.unitn.it/ateneo/745/concorso-di-ammissione

27 maggio 2020

Webinar gratuito "Video cv e video colloquio" (dalle ore 10.00 alle ore 11.00). Organizzato e Promosso da GiGroup all'interno della iniziativa #gigroupwithyou - Rimani connesso con noi.

Per iscriversi:
https://register.gotowebinar.com/register/4153447361833264910

29 maggio 2020

Java Talent Camp - percorso retribuito riservato a ragazze/i under 28 appartenenti alle categorie protette (L.68/99). NTT DATA Italia, in collaborazione con SIAM, offre l’occasione per intraprendere una carriera professionale nel settore ICT come Full Stack Java Developer. I selezionati verranno inseriti in un percorso retribuito che ha come obiettivo l’inserimento in apprendistato di tutti i partecipanti presso la sede di Milano di NTT DATA Italia. Il percorso di inserimento inizierà a metà Giugno 2020 ed avrà la durata di 5 mesi

Per ulteriori informazioni e per candidarsi:https://siam1838.it/java-talent-camp-stage-retribuito/

04 giugno 2020

Virtual Job Meeting, una giornata di assunzioni per migliaia di giovani. On-line, senza confini geografici e interagendo con i selezionatori. Dalle 9.30 alle 18.30, decine di responsabili del personale di importanti aziende nazionali e internazionali saranno a on-line per offrire lavoro a laureati e laureandi di ogni regione. Durante l’intera giornata si terranno ininterrottamente colloqui one to one, webinar/workshop, consulenze gratuite sulla ricerca del lavoro e compilazione di cv, per dare nuove opportunità ai migliori talenti. L’accesso e tutte le attività proposte sono gratuite.

Per ulteriori informazioni e per partecipare:
https://www.jobmeeting.it
11 giugno 2020

il Servizio Placement dell'Università di Palermo organizza, in collaborazione con Fondazione Emblema, il Recruiting Day Online di Ateneo. Sei aziende racconteranno la propria realtà a neolaureati e laureandi tramite webinar, con la possibilità di fare domande in diretta via chat. Prenderanno parte all’evento: Schneider Electrics, Aizoon, Avanade, Mazars, Soft Strategy e Be Shaping the Future. I profili richiesti dalle aziende sono di area tecnico-scientifica ed economica.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sul portale della Borsa del Placement www.borsadelplacement.it
Per partecipare è necessario registrarsi sul portale ed iscriversi ai singoli webinar di interesse. Per ogni webinar sono disponibili al massimo 100 posti.

Per partecipare all'evento, registrarsi sul sito ufficiale:
www.borsadelplacement.it

Per informazioni e supporto scrivere a: info@borsadelplacement.it - placement@unipa.it

12 giugno 2020

Lavoro Chiama Italia – Virtual Edition. Webinar "Curriculum vitae e video-curriculum. Presentarsi al meglio fa la differenza" (ore 15.00-16.00). Umana, agenzia per il lavoro, spiegherà come realizzare un CV cartaceo e un video curriculum. Presentarsi al meglio per fare la differenza.

Per maggiori informazioni e per iscriversi:

stampa@lavorochiamitalia.it

https://www.lavorochiamaitalia.it/workshop.php

15 giugno 2020

RestarTalent Meet, Aziende e Sostenibilità attori della Ripartenza. Digital Event 23 - 25 giugno 2020
Tre giorni di eventi on line con dirette streaming, social, Virtual Room, Hackathon e Digital Talks in un’agorà virtuale dedicata alla ripartenza del mercato del lavoro e allo sviluppo di nuovi percorsi di Sostenibilità ed Economia circolare. Nelle tre giornate ci saranno due importanti occasioni di matching con le aziende che sono alla ricerca dei talenti con Innovative Thinking per la ripartenza post Lockdown.

Per iscriversi sia all’hackaton che ai Digital Talks è necessario inviare mail a: info@diversityopportunity.eu
Rif. Oggetto: RestarTALENT Meet

con in chiaro motivazione alla partecipazione e settore d’interesse (Data & Innovation, Sostenibilità, Marketing & Community, Finance & Trade) e corredata di Curriculum vitae.

15 giugno 2020

Global Virtual Student Experience.
Un'occasione per gli studenti di sondare possibili percorsi di carriera, migliorare il loro sviluppo personale e professionale ed entrare in contatto con Schneider Electric. Attraverso una serie di e-learning e simulazione di progetti, gli studenti hanno l'opportunità di esplorare le attività di vendita e service di Schneider Electric.

Gli studenti possono registrarsi su questo sito: https://bit.ly/Globalstudentexperience

16 giugno 2020 Lavoro Chiama Italia – Virtual Edition. Webinar "Linkedin Seminar" (ore 15.00-16.00). Come usare al meglio la piattaforma social professionale numero uno al mondo, per cercare lavoro, farti trovare dai selezionatori e fare personal branding.

Per maggiori informazioni e per iscriversi:

stampa@lavorochiamitalia.it

https://www.lavorochiamaitalia.it/workshop.php

18 giugno 2020

105 Assunzioni nell'Area Operativa Banca d'Italia per laureati in discipline economiche, giuridiche, statistiche e nel campo dell'ICT.

Il bando è disponibile sul sito:
www.bancaditalia.it

18 giugno 2020

Lavoro Chiama Italia - Career Day nazionale (2^ edizione). Un evento in cui studenti e laureati, di tutti gli atenei, in un unico luogo e giorno, potranno incontrare le migliori Aziende italiane che partecipano con reali opportunità e posizioni aperte per assunzioni o stage.

Per maggiori informazioni e per iscriversi:
https://www.lavorochiamaitalia.it

24-25-26 giugno 2020

#DigitalTalentFair è la prima grande fiera digitale dedicata all’Orientamento scolastico-professionale, al mondo del Lavoro e al Futuro di chi sogna ad occhi aperti. Tre giornate completamente virtuali insieme a grandi Aziende Top Player, Scuole e Università, Web Influencer e Imprenditori 3.0 che hanno fatto la storia del web. Tanti contenuti pensati per orientarti nel mondo del lavoro, cambiare prospettiva e metterti in gioco per superare i tuoi limiti. Esplora la città virtuale, scopri le opportunità di lavoro delle nostre aziende e ascolta i talk dedicati al lavoro, futuro e innovazione con aziende e istituzioni.

Per ulteriori informazioni e per le iscriizoni, visitare la pagina ufficiale:
https://www.digitaltalentfair.it

26 giugno 2020

XV edizione del Master in Energy Management, erogato da MIP – Politecnico di Milano, in collaborazione con BIP. Un percorso di studi di 12 mesi full time, di cui 6 in aula e 6 di internship, rivolto a laureandi/neolaureati in economia, ingegneria e discipline scientifiche. Il corso offre la possibilità di acquisire in tempi rapidi le competenze specialistiche e manageriali necessarie per cogliere le criticità e le opportunità del mercato Energy, in continua e rapida trasformazione. Il MEM offre una formazione manageriale mirata a un inserimento immediato nel mondo del lavoro e, grazie alla stretta e ormai consolidata collaborazione con le aziende, vanta di un placement vicino al 100%. Da alcuni anni viene erogata una Borsa di studio in ricordo di Toto Lo Bianco che permette ad uno studente meritevole, proveniente dall’Università di Palermo, di ricevere un contributo a totale copertura del costo del Master.

Per maggiori dettagli sul Master e per inviare la propria candidatura, accedere al seguente link:
https://www.som.polimi.it/downloadbrochuremip/BROCHURE/MEM_BORSA_DI_STUDIO_TOTO_LO_BIANCO.pdf

29 giugno - 3 luglio 2020

Career Day “AL Lavoro Sicilia” 2020 - Digital Edition.
Edizione, interamente on-line, del Career Day "AL Lavoro Sicilia 2020" - Digital Edition” organizzato da AlmaLaurea con il coordinamento e il supporto della Rete del Placement degli Atenei Siciliani (Palermo, Catania, Enna e Messina).
L’evento durerà un’intera settimana, dal 29 Giugno al 3 Luglio 2020, durante la quale i laureandi e i laureati registrati avranno l’occasione di conoscere le opportunità di inserimento e di carriera che propongono le imprese, dalle più piccole fino alle più grandi, nazionali ed internazionali. Durante la settimana troverà posto anche un ricco palinsesto di workshop online, sia di orientamento sia di presentazione delle imprese, mentre nei due giorni finali i partecipanti pre-selezionati dalle imprese avranno la possibilità di incontrare i recruiter, in sede di colloquio, in modalità digitale.

Per conoscere tutti i dettagli dell’evento, le aziende partecipanti e per iscriversi:
https://aziende.almalaurea.it/lau/eventi/dettaglioevento.aspx?idevento=474&lang=it


Se, invece, si ha bisogno di informazioni o di assistenza scrivere a:
 supporto.laureati@almalaurea.it
oppure chiamare il numero 800.720772

30 giugno 2020

La sede di Genova dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche "E. Magenes"  del Consiglio Nazionale delle Ricerche (www.imati.cnr.it) in collaborazione con l’azienda CAD.I.TECH (https://www.caditech.it/) ha aperto la selezione per 1 assegno di ricerca per la durata di 1 anno rinnovabile a 2 anni. Titolo di ricerca: Progettazione e sviluppo di metodi e strumenti per la manutenzione industriale mediante tecnologie AR/MR. Condizioni richieste per la partecipazione: età inferiore o uguale ai 29 anni in data 15/6/2018; Diploma di laurea in Informatica o Tecnologie dell'Informazione o Scienze dell’Informazione o Ingegneria o Matematica o Fisica o equipollenti conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale in Informatica o Ingegneria o Matematica o Fisica (D.M. 5 maggio 2004), di curriculum professionale idoneo allo svolgimento delle attività di ricerca.

Il bando è disponibile all’indirizzo:
http://www.imati.cnr.it/index.php/opportunities?layout=edit&id=831

Per ulteriori informazioni contattare:
Franca Giannini franca.giannini@ge.imati.cnr.it

06 luglio 2020

Recruiting Day online, organizzato dal Servizio Placement e rapporti con le imprese dell’Università degli Studi di Palermo con l’azienda "CGM Consulting", che si terrà il prossimo 06 luglio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

CGM Consulting ricerca attivamente talenti laureati e laureandi in ambito informatico.

Per iscriversi all’evento, occorre:
- effettuare l’accesso, con le proprie credenziali al portale Almalaurea-UniPa (https://www.almalaurea.it/lau/login);
- cliccare sul link "Eventi per te" e quindi selezionare il Recruiting Day in oggetto per poi procedere con la registrazione
(aggiornare il proprio curriculum e procedere con la registrazione entro giorno 5 luglio pv).

08 luglio 2020

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie concorsi n. 48 del giorno 23 giugno 2020.
Il Ministero indice 8 concorsi pubblici, per esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di ingegneri biomedici e funzionari con profili professionali diversi, da inquadrare nella terza area funzionale – fascia retributiva F1 del ruolo dei dipendenti del Ministero della salute.

La procedura di compilazione delle domande è disponibile utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito Internet del Ministero della salute all’indirizzo www.concorsi.sanita.it

09 luglio 2020

Recruiting Day online, organizzato dal Servizio Placement e rapporti con le imprese dell’Università degli Studi di Palermo con l’azienda "Manfredone & Nicolosi srl", che si terrà il prossimo 09 luglio 2020 dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Manfredone & Nicolosi s.r.l. ricerca laureati in biologia, infermieri professionali e tecnici di laboratorio.

Per iscriversi all’evento, occorre:
- effettuare l’accesso, con le proprie credenziali al portale Almalaurea-UniPa (https://www.almalaurea.it/lau/login);
- cliccare sul link "Eventi per te" e quindi selezionare il Recruiting Day in oggetto per poi procedere con la registrazione
(aggiornare il proprio curriculum e procedere con la registrazione entro giorno 8 luglio pv).

09 luglio 2020

L'ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, ha indetto 2 bandi di selezione, per titoli ed esami, di 50 unità di personale non dirigenziale a tempo determinato.
L’obiettivo della selezione è quella di agevolare la digitalizzazione delle imprese nei processi di esportazione. I due bandi infatti richiedono competenze digitali e di marketing.

Per ulteriori informazioni e le modalità di candidatura visitare la pagina:
https://www.ice.it/it/chi-siamo/lavora-con-noi/concorsi

16 luglio 2020

Virtual Job Meeting STEM, una giornata di assunzioni per migliaia di giovani studenti e laureati di materie Scientifiche e Tecnologiche. Decine di responsabili del personale di importanti aziende nazionali e internazionali saranno on-line per offrire lavoro a studenti e laureati dei corsi delle facoltà STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Per maggiori informazioni e per le modalità di partecipazione visitare il sito ufficiale:
https://www.jobmeeting.it/eventi/virtual-job-meeting-stem?utm_source=partner&utm_medium=comunicato&utm_campaign=vjm-stem090720&code=5098

17 luglio 2020

Webinar "Be part of social innovation" (ore 15.00). Breve viaggio nel vasto mondo dell'Innovazione sociale, tra strategie, idee ed esempi per un futuro più giusto e un mondo migliore", organizzato nell'ambito del progetto  "Universities for Eu projects". Evento organizzato da SEND, in collaborazione con Il Consorzio ARCA e PUSH. Il webinar è rivolto agli studenti universitari provenienti dai 15 atenei italiani aderenti al Consorzio di Mobilità SEND  che sono in procinto di partire o desiderano candidarsi per una mobilità Erasmus ai fine di tirocinio nel campo dell'Innovazione Sociale.

Per maggiori informazioni e per registrasi all'evento:
https://sendsicilia.it/webinar-be-part-of-social-innovation

30 luglio 2020

Avviso per la formazione di una “Long List” di Esperti in attuazione del Progetto: “Gestione di un Servizio Integrato Multicentrico di Diagnostica e Terapia Personalizzata in Oncologia”. Le discipline tematiche che si individuano per l’eventuale conferimento di incarichi temporanei ad esperti sono classificate in 5 Aree, sulle quali vengono distinte in ognuna le Sezioni per i profili professionali, secondo il seguente schema: area medicina e chirurgia; area scientifico molecolare; area tecnico scientifica; area della scienze ingegneristiche; area giuridica ed economica. La long list avrà validità generale fino al 31 dicembre 2022 o comunque fino alla conclusione delle attività progettuali.

Per il bando completo e le modalità di candidatura visitare il sito ufficiale:
https://www.ospedalegiglio.it (Lavora con noi -> Avvisi di lavoro)

31 luglio 2020

ChiantiBanca ed il Chianti Economic Forum promuovono la seconda edizione di #ChiantiTesi, premio per tesi di laurea magistrale volto a sostenere, analizzare e valorizzare lo sviluppo delle economie locali. I due migliori elaborati avranno un riconoscimento di: 2.500 € per il primo classificato; 1.000 € per il secondo classificato e saranno presentati al pubblico in occasione della terza edizione del Chianti Economic Forum. Saranno valutate unicamente le tesi di laurea magistrale discusse negli Anni Accademici 2018/2019 e 2019/2020.

Il bando è disponibile sul sito:
https://www.chiantieconomicforum.org/chiantitesi

31 luglio 2020

Premio Assalzoo "Laurea Magistrale". Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici – istituisce un premio da assegnare ad un giovane laureato/laureata che, con un proprio elaborato, abbia portato un effettivo contributo alla nutrizione animale e/o alla mangimistica.

Per consulatare il bando completo visitare il sito ufficiale:
http://www.we-feed.it/progetto-carriera-settore-mangimistico

31 luglio 2020 Premio Assalzoo "Dottorato". Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici – istituisce un premio da assegnare ad un giovane laureato/laureata che, con un proprio elaborato, abbia portato un effettivo contributo alla nutrizione animale e/o alla mangimistica  Per consulatare il bando completo visitare il sito ufficiale:
http://www.we-feed.it/progetto-carriera-settore-mangimistico
31 luglio 2020 II^ Edizione del Bando “Universities for Eu projects” per l'a.a. 2019/2020, promosso dal Consorzio di Mobilità SEND. Il bando ha come obiettivo il finanziamento di borse di mobilità per studenti del I°, II° e III° ciclo regolarmente presso una delle Università aderenti al Consorzio. Le borse sono finalizzate a svolgere un periodo di tirocinio nel settore dell'INNOVAZIONE SOCIALE in uno dei paesi aderenti al programma Erasmus+.
Per il bando completo e per maggiori informazioni, visitare la pagina ufficiale:
http://www.sendsicilia.it/nuovo-bando-di-selezione-per-tirocini-eramsus
02 agosto 2020 Academy, Moxoff bandisce ben 10 borse di studio a copertura totale dei costi di formazione, con l’ulteriore aggiunta di un contributo per le spese. Si tratta di un percorso di specializzazione nell’ambito della matematica applicata e della scienza dei dati che l’azienda dedica a chi vuole perfezionare le proprie conoscenze ed essere in grado di applicarle a progetti reali, risolvere problemi concreti e creare soluzioni innovative per il business. Per il bando completo e per maggiori informazioni, visitare la pagina ufficiale:
https://www.moxoff.com/nasce-moxoff-academy-il-percorso-che-svela-il-legame-tra-matematica-e-innovazione-disponibili-10-borse-di-studio-a-copertura-totale-destinate-ai-candidati-piu-meritevoli/
24-28 agosto 2020 EIT Food Summer School organizzata dall’Università di Torino sulle tecniche agricole innovative e sostenibili, in modalità online e completamente gratuita, rivolta a studenti dei corsi di laurea magistrale, master e dottorandi con un percorso e una formazione universitaria attinenti ai temi del progetto di tutti i paesi RIS. Gli argomenti principali saranno incentrati su catene alimentari, impegno su modi sostenibili di produrre cultura sulle colture, impatto del cibo sull’ambiente, cambiamenti climatici e salute, buone pratiche. Le nostre attività si muoveranno in un ambito di biodiversità agricola. Per iscriversi compilare il form alla pagina:
https://www.eitfoodgrow.eu/it/summer-school
31 agosto 2020 Arpa Sicilia. Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 57 unità di personale. Per magiori informazioni e per soncultare il bando completo:
https://www.arpa.sicilia.it/bando-di-concorso-pubblico-per-titoli-ed-esami-per-lassunzione-a-tempo-pieno-e-indeterminato-di-n-57-unita-di-personale-rif-ddg-406-2020/
06 settembre 2020 L’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito dell’”Alleanza FORTHEM”, promuove un Bando per realizzare progetti di mobilità collettiva della durata di 5 gg. rivolti a studenti.
Sono coperti i costi di viaggio, vitto e alloggio mentre gli organizzatori dovranno sopperire ad eventuali costi aggiuntivi legati all’implementazione delle attività.
Per maggiori informazioni, visitare:
https://www.unipa.it/progetti/forthem
15 settembre 2020 Da metà settembre partirà “Invitalia on Campus”, l’iniziativa promossa da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo di proprietà del Ministero dell'Economia, per promuovere la cultura dell’autoimprenditoria nelle università italiane e gli strumenti dell’Agenzia a sostegno dei giovani imprenditori. Il programma di “Invitalia on Campus” prevede l’organizzazione di singole giornate in full immersion dedicate a studenti, laureati e PhD interessati a promuovere una nuova impresa. La mattina sarà dedicata ad una sessione di coaching sull’autoimprenditoria, mentre nel pomeriggio sarà realizzato un workshop sulle misure promosse da Invitalia, seguito da testimonianze di giovani imprenditori. Le iscrizioni si apriranno il 1 settembre 2020. Per maggiori informazioni, visitare:
https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/iniziative/invitalia-oncampus

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-dicembre 2019)

5.381 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.512 annunci pubblicati
7.742 curricula consultati dalle aziende
35 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it -> Laureati -> Placement
E-mail: placement@unipa.it - Skype: placement.cot.unipa
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)