Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

 

Bandi e Concorsi Pubblici

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:

https://www.concorsi.it             https://www.concorsipubblici.com

 

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi PON nelle scuole, è possibile visitare i seguenti siti web:

https://poninchiaro.istruzione.it/poninchiaro/bandiscuole/ricerca

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
n.d.

La Fondazione Poliambulanza è un ospedale privato, non profit di Brescia, centro polispecialistico di eccellenza, accreditato con il Sistema Sanitario Regionale e Nazionale, che nel 2005 è diventato una Fondazione.
Le figure richieste sono:
- n. 1 Specialista in Medicina d’Emergenza Urgenza o in Medicina Interna che abbia acquisito competenze nell’ambito dell’Emergenza Urgenza;
- n. 2 Specialisti in Anestesia e Rianimazione;
- n. 1 Specialista in Medicina Interna, o disciplina affine, con competenze ecografiche;
- n. 1 Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Per il dettaglio delle offerte e per la candidatura visitare il sito ufficiale:
https://www.poliambulanza.it/lavora-con-noi/poliambulanza-lavora-con-noi

n.d.

Riapertura dei termini Bando per la presentazione delle domande diretto allo svolgimento di un periodo di 18 mesi di formazione teorico pratica presso l'Ufficio di Sorveglianza di Trapani ex art. 73 d.l. 69/2013 convertito dalla legge 98/2013 in favore dei laureati in giurisprudenza.

Per il bando completo visitare il sito ufficiale:
https://tribunaleditrapani.it/news.aspx?id=12836

n.d. 

Opportunità di carriera in Germania per infermieri ed ostetrici con supporto all'inserimento (vitto, alloggio), alle pratiche amministrative necessarie e corso intensivo gratuito di tedesco.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale:
https://www.capitalent-medical.com/en/

Oppure scrivere a:
giulia.grisenti@capitalent-medical.com

30 marzo 2021 SAP College 2021. SAP Italia sta organizzando un progetto di inserimento finalizzato all’assunzione di 15 laureandi e laureati nella struttura dei SAP Services da avviare alla carriera di Consulente. Il programma si compone di uno stage retribuito di 6 mesi seguito da un contratto di altri 6 mesi a tempo determinato; alla fine di questo percorso le persone che verranno ritenute idonee saranno assunte a tempo indeterminato. Nel periodo dei 12 mesi del programma i candidati  seguiranno un percorso formativo in modalità virtuale di tre mesi nel quale avranno modo di conoscere SAP come azienda, di conoscere le soluzioni SAP e di rinforzare i soft skills tipici delle figura professionale del consulente; dal quarto mese, affiancati da un mentore dedicato, saranno inseriti in attività progettuali così da potersi sperimentare sul campo.

Per conoscere tutti i programmi e le sedi dipsonibili, visitare il sito:
https://jobs.sap.com/job

ed inserire il termine "college"
nel campo ricerca.

15 febbraio 2021 Concorso internazionale "Schneider Go Green" che ha l’obiettivo di sfidare gli studenti universitari di tutto il mondo a presentare progetti innovativi e sostenibili in 5 categorie:  Access to Energy; Homes of the Future; Plants of the Future; Grids of the Future; De [coding] the Future.  I partecipanti avranno l’opportunità di lavorare con un team di esperti e vincere un internship. Per partecipare a bisogna formare un team composto da due persone, una delle quali deve essere obbligatoriamente una donna. Si deve essere studenti almeno al secondo anno di università o iscritti a Master in aree quali Ingegneria, Business, Marketing, Fisica, Informatica, Matematica e altre facoltà scientifiche. E’ molto importante avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Per maggiori informazioni e per iscrivere il proprio team visitare il sito ufficiale:
https://gogreen.se.com/en
11 febbraio 2021 Il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Recruiting Day online LIDL Italia.
Durante l'evento (inizio alle ore 10.00) verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati (neolaureati in economia, ingegneria e scienze della comunicazione) e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. Per candidarsi anche ai colloqui individuali occorre inviare, entro il 24/01/2021, il proprio CV all’indirizzo: candidatura.msb@lidl.it (indicando nell’oggetto della mail: “Virtual Recruiting Day Uni Palermo  11/02/2021”). Avranno accesso ai colloqui solo i candidati selezionati che riceveranno specifico invito via mail da parte della LIDL Italia con l’orario e le istruzioni da seguire (link e modalità di accesso).

Per partecipare, collegarsi al link:
https://tiny.unipa.it/Recruiting-Lidl-11022021


08 febbraio 2021 Amazon Campus Challenge (II edizione italiana).
La competizione è rivolta a team di studenti universitari che avranno come obiettivo quello di supportare le aziende nello sviluppo della propria attività online su Amazon Marketplace.
La challenge prevede:
1. Fase di registrazione  degli studenti e di onboarding delle aziende (da Nov 2020 a Feb 2021)
2. Fase di account management delle aziende (da Feb 2021 a Mag 2021)
3. Presentazione finale alla Leadership di Amazon Italia (Giugno 2021).
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale:
https://www.amazoncampuschallenge.it/it
19, 21, 26, 28 gennaio 2021 4 webcast riguardanti i temi dell’ AI & Data Science, Blockchain, Cyber Security e Digital Transformation. Durante queste sessioni si avrà la possibilità di partecipare ad un dibattito con un panel di esperti, un intervento di consulenti del settore e case studies di aziende clienti. Che tu sia appassionato/a di tecnologia o che stia cercando il percorso di carriera adatto a te, ti invitiamo a partecipare. Il percorso è aperto a tutti! Cliccare su questo link per registrarsi ai webcast:
bit.ly/UnboxingTech

Una volta registrati, inviate il vostro CV alla mail:
eyrecruiting.it@it.ey.com
15 gennaio 2021 Banca d'Italia seleziona 15 laureati per il settore Information and Communication Technology (voto minimo richiesto 105/110).
- 12 con conoscenze di sistemi distribuiti, blockchain e machine learning;
- 3 con esperienza lavorativa nella cyber intelligence
Per maggiori informazioni e il bando completo visitare il sito ufficiale:
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/index.html
12 gennaio 2021 Progetto "Let's Talent", scoprire, orientare e sostenere giovani talenti. Finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e promosso dall’Istituto Italiano Fernando Santi Società Cooperativa a r.l. è rivolto a laureandi, tra i 21 e 28 anni, dell’Università degli Studi di Palermo e degli Atenei dell’Emilia Romagna. Obiettivo principale del progetto è quello di individuare e sostenere 10 talenti in ogni regione che saranno inseriti, per realizzare uno stage qualificante, nelle più prestigiose industrie conserviere di eccellenza della Sicilia e dell’Emilia Romagna. Per maggiori informazioni e per il bando completo, visitare il sito ufficiale:
http://www.iifs.it/talent.htm

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-dicembre 2019)

5.381 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.512 annunci pubblicati
7.742 curricula consultati dalle aziende
35 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it -> Laureati -> Placement
E-mail: placement@unipa.it - Skype: placement.cot.unipa
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)