Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Svolgimento Tirocini curriculari (esterni) modalità “in presenza” o “mista” - emergenza covid-19

23-apr-2021

Un recente aggiornamento del 28 aprile 2021 in materia di tirocini curriculari stabilisce che:

in zona “arancione o gialla”: I tirocini curriculari e post-curriculari possono essere svolti in presenza, solo laddove sia garantito il pieno rispetto delle misure di protezione individuale (distanziamento, utilizzo di D.P.I. etc.), previste dai protocolli di sicurezza vigenti.

in zona rossa: I tirocini curriculari e post-curriculari vengono espletati esclusivamente da remoto.

Alla luce di queste ultime decisioni assunte dal Rettore, si comunica agli studenti interessati ad avviare il proprio tirocinio “in presenza” che:

  • Il tirocinio potrà essere espletato “in presenza” o in modalità “mista” (una parte “in presenza” e una parte “a distanza”) solo su base volontaria, per espressa richiesta da parte dello studente che dovrà sottoscrivere idonea liberatoria e inviarla all'indirizzo didatticadems@unipa.it
  • nel caso di un tirocinio svolto nella modalità “mista”, l’azienda ospitante dovrà sottoscrivere sia il modello “AVVIO TIROCINIO POST COVID19 (fase 3)” sia il modello “ATTESTAZIONE AVVIO E/O SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO IN MODALITÀ SMART WORKING”, indicando esplicitamente nel libretto delle presenze se l'attività di ogni singola giornata è stata svolta in modalità “in presenza” o “a distanza”.



Nel caso in cui vi siano le suddette condizioni, lo studente potrà iniziare la pratica di avvio del tirocinio curriculare tramite piattaforma Almalaurea allegando al PFT e inviando all’indirizzo didatticadems@unipa.it la seguente documentazione:


La data di inizio tirocinio, indicata nel PFT creato su piattaforma Almalaurea, non potrà essere antecedente a 10 giorni dalla data del caricamento del PFT stesso sulla piattaforma Almalaurea.

Si precisa che in nessun caso il tirocinante potrà svolgere la propria attività di tirocinio curriculare fuori dall’intervallo temporale indicato nel PFT in assenza di una specifica autorizzazione fornita per iscritto allo studente dall’Ufficio Tirocini del DEMS e caricata sul portale Almalaurea.

I tirocini curriculari potranno essere svolti presso aziende ospitanti aventi la sede di svolgimento del tirocinio stesso in tutto il territorio nazionale e dichiarata come zona “arancione o gialla”. Qualora durante lo svolgimento del tirocinio il Comune nel quale ha sede il tirocinio stesso venisse dichiarato “zona rossa”, il tirocinio “in presenza” verrà immediatamente sospeso e potrà essere svolto esclusivamente in modalità “smart working”.

Tutte le comunicazioni con l’Ufficio Tirocinio dovranno avvenire esclusivamente tramite account istituzionale dello studente (nome.cognome@community.unipa.it), pena la non accettazione della Domanda di ammissione al Tirocinio.

Per ogni altro adempimento si rimanda alla sezione “Modalità dello svolgimento” nella pagina Stage e Tirocini del dipartimento DEMS.